Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 treno+bipa: ciclabile del Tirreno paolano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 20:28:26  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici del forum, sabato mattina ho deciso di mettere in pratica un'idea che coltivavo da tempo, peraltro nota a molti di Voi: il trasporto intermodale, ovvero treno+bipa.
Dovendo andare a Paola, ridente cittadina del Tirreno calabrese, parto da casa alle 8,15, carico la bipa sul treno regionale (previa acquisto del biglietto a/r x me e del biglietto x 24/h per la mia bipetta) e mi siedo nello scompartimento.
Inutile dire che sono l'unico ciclista in treno, per la meraviglia del personale viaggiante.
Il panorama dal finestrino è idilliaco e mi mette di buon umore.

Immagine:

360,27 KB

Arrivato a Paola, esco dalla stazione (previa discesa delle scale dal marciapiede del binario da fare con la bipa "in braccio", sia a Cosenza che a Paola) mi dirigo all'appuntamento di lavoro.
La cosa si conclude in fretta e mi dedico ad una passeggiata sul lungomare, baciato dal sole.
Ecco il faro/Torre di Paola.

Immagine:

333,47 KB

Incontro poi qualche lido deserto sul lungomare sud.

Immagine:

385,26 KB

Proseguo verso sud, sulla cd. "ciclabile del Tirreno" (in verità una strada comunale asfaltata con scarsissimo traffico, che corre per qualche km tra il rilevato ferroviario e la spiaggia).



Immagine:

409,61 KB


Dopo qualche km arrivo a Fuscaldo e faccio qualche foto al minuscolo porticciolo riservato ai pescatori locali; in giro non c'è quasi nessuno.



Immagine:

369,51 KB



Immagine:

373,65 KB

In alto svetta il borgo antico di Fuscaldo, ma io proseguo sul lungomare.



Immagine:

368,66 KB

Dopo aver lasciato Fuscaldo, devo risalire sulla SS.18, alquanto trafficata, ma solo per un paio di km.;




Immagine:

399,18 KBappena dopo lascio la superstrada e imbocco il lungomare di Torremezzo di Falconara.
Anche qui non c'è un cane, anche sono le dieci di un bel sabato mattina.

Immagine:

378,76 KB


Immagine:

202,54 KB

Proseguo fino al bivio per il centro storico e qui decido di tornare indietro, sia perchè la strada non è più lungo spiaggia, sia perchè ho già fatto 20 km e temo di non avere abbastanza batteria (è un Epro da 11 a) per il rientro.



Immagine:

491,68 KB


Il puntino/macchia sullo sfondo è la nota isola di Stromboli nelle Eolie, a più di 70 km in linea d'aria...


Immagine:

230,03 KB

Il ritorno è sulla stessa strada dell'andata, compreso il guado di un torrentello che la attraversa.


Immagine:

460,29 KB


Dopo circa un paio arrivo a Paola; fine del giro. Carico sul treno la bipa



Immagine:

298,1 KB
e rientro a Cosenza, soddisfatto dell'esperimento.
Da ripetere, magari con mete un po' più distanti, sfruttando la rete dei treni regionali.

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 21:12:43  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, ci hai dato un bel scorcio della tua Calabria e anche uno stimolo di riflessione sull'uso intermodale della bipa per me interessante
Torna all'inizio della Pagina

gregory
Nuovo Utente


Abruzzo


45 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 22:31:21  Mostra Profilo Invia a gregory un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma si, lasciamole a casa la auto... quando è possibile viaggiamo in treno con la nostre bipa. Treno + bici, approvato... Un saluto

Conway EMR 500 2014
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 07:54:15  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, ragazzi, dimenticavo le notizie sui consumi:
Quasi sempre con assistenza 2 su tre, nei falsopiani in discesa sceso a livello 1 e sui tre strappi con pendenza superiore al 15% - non più di un km in totale - utilizzata assistenza max, sono arrivato a casa con l'indicatore sulla epro che segnava tre led di quattro spenti, con una riserva di c.a un 20/25%.
Percorsi 54 km in totale ad un temperatura media di 17 gradi. Mio peso 85 kg x 1 metro e 90. Abbigliamento non certo aerodinamico.
Mi pare che la epro si confermi una batteria più che onesta.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 08:26:07  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Vitverc, ottimo esempio di utilizzo intelligente e divertente della bipa!
Il tutto in una terra che merita molto e che è interessantissima dal punto di vista del cicloturista elettrico!
Se è possibile usare JoBike come JukeBox... per le prossime, oltre alla vista mare, sarebbe bellissima anche qualche "salitella" verso uno dei tantissimi spettacolari e meno conosciuti paesini dell'entroterra della tua regione!

Ancora complimenti, anche alla tua biammortizzata a kit centrale!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 12:57:56  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo e bellissimi gli scorci della tua Calabria. Grazie per la condivisione.
Anche io, prima o poi, voglio usare il treno per raggiungere mete lontane senza per forza l'ausilio dell'auto (o camper). Un mezzo intelligente, comodo ed ecologico.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 14:27:09  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Errata corrige:
x la stanchezza ho scritto Fuscaldo, ma il paesino a sud di Paola è S. Lucido.
Chiedo venia ai sanlucidani.
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 15:45:01  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo il trasporto intermodale, consente di programmare escursioni anche oltre i 100 km dal punto di partenza.
Sempre evocativo il mare d'inverno.
Applausi.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6911 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 19:12:30  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire, anche questo è un bel giro, complimenti!
Certo che siamo ai primi giorni di "primavera" e ci gustiamo già il bel mare!!!





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.