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gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 18:35:27
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Casty, si contano le celle in serie, quelle in parallelo "valgono coma una". Quindi, anche se ho 98 celle, il BMS è da 14. (Comunque non ce l'ho sul mio pacco! )
..Joffa, non ho capito, che ti avrebbe detto il tuo fornitore? |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 23:21:41
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Grazie Gip, ho capito. Joffa, sta tranquillo...non ho intenzione di trasformarmi in Pietro Micca ed esplodere con tutto il pacco. Cose complesse le lascio fare a chi è davvero capace. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 23:39:15
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Il lifepo4 non esplode. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 16:12:34
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Sì Von era un riferimento alle li-ion...e alla mia innata incapacità nei lavori delicati e complessi come un pacco faidate |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 17:00:16
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sarà stata fortuna sfacciata ma io finora ho fatto di tutto e di più (sempre per errore o distrazione, non sono mica scemo da rischiare il botto) ma il massimo che mi è successo è che un centinaio di celle li-ion non tengono più la carica nessuna è esplosa nonostante corti, surriscaldamenti, tagli, scintille,etc.. |
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gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 18:07:14
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Già, non so se si può chiamare falso allarmismo, ma le li-ion sono comunque molto sicure come batterie. I casi di esplosioni sono molto pochi in proporzione alle batterie circolanti.. |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 09:16:41
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Stavo più che altro scherzando, sul fatto del botto. Ma bruciarsi un po di celle litio, con quello che costano, sarebbe una specie di suicidio..peggio del botto... E cmq io non ho nemmeno il saldatore se è per quello... Dovrei ancora avere in uno scantinato nella casa dei miei nonni, quello che usava mio nonno, idraulico, per saldare i tubi, andava con la bombola a gas mi ricordo... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:27:41
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casty, porta pazienza che quando avrò finito il saldatore a punti ci assembliamo le batterie con le strisce nickelate |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:53:17
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Finchè durano le "tue" batterie ho tanta pazienza quanta ne vuoi...anche se già adesso alla fine dei miei giri ogni tanto vanno in cutoff e devo dosare sapientemente il gas... Tu quanto le hai pagate le celle lion da quei cini che hai scovato per curiosità ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 12:06:26
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$3 l'una per le 2200 mah e $50 un kilo di nickel |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 16:45:28
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Vi aggiorno sui prezzi di Dennj Le celle sono: prismatiche Sony da 1350Ah (quelle in foto più sopra). Il prezzo attuale è 0,45€ (sarà aumentato per via del dollaro forte?) Il charger da 2,5 A da 48V costa 37 euro Il BMS da 48V 30A 40 euro
Quindi una batteria "minimale" da 48/8Ah si può fare con 84 celle e un totale di 38€...costano più il bms e il charger della batteria...115€ todo compreso, a parte qualche euro di spedizione.
Per paragonarle al costo x Ah delle Lifepo4, vengono 0,33€ ossia meno della metà degli 0,7€ che GLW fa per i prezzi all'ingrosso, senz'IVA, e solo per grandi amperaggi. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 17:32:24
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per caso sai anche a quanti C si possono scaricare quelle celle? Perchè una 48/8Ah è un pò azzardato a scaricarla a 20A se va oltre specifiche, dura di meno |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 17:34:16
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1,350Ah???
una volta si è detto 1,4Ah, un'altra 1,3Ah...qual'è la reale capacità? la verità sta nel mezzo? |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:03:46
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Dennj mi ha detto 1350 però non mi ha dato specifiche tecniche e io ho provato a cercare info su queste fantomatiche celle sony ma è come cercare un ago di litio in un pagliaio....
Mi ha detto anche che lui non ha ancora mai assemblato pacchi con queste celle anche perchè oberato di lavoro, a questo punto l'unico che le ha messe insieme è il qui sopra Matteoda95...il quale parlava anche lui di 1350 cmq
Io sto sempre sperando di veder crollare il prezzo del lifepo..ma mi sa che dovrò rassegnarmi, cercare un saldatore e mettere insieme sto pacco tra non molto tempo...anche perchè sto cominciando a dosare troppo la manetta per non tornare a singhiozzo dal mio giro per il maledetto cutoff |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:09:39
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Io sono ignorantissimo in queste cose...il 154FH che dovrebbe essere 350v alimentato a 48 non ha una centralina 17a ?
Io adesso sto andando con 7Ah piombo, e gli Ah del litio non si diceva essere un po più "veritieri" ?
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Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:12:58
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Al limite, crepi l'avarizia faccio una 14x7 e la porto a 9,4Ah e mi costa 44€ invece di 38 |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:17:16
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il mio r205 rear che ha centralina da 22A, con il watts's mi segna in salita max 17A |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:35:21
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si, solitamente le centraline dei nine erogano max 17A |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:37:13
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| casty ha scritto:
Al limite, crepi l'avarizia faccio una 14x7 e la porto a 9,4Ah e mi costa 44€ invece di 38
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considera che ti stai portando a casa una batteria al litio, il piombo ti costa di più |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 10:49:53
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Sì appunto. Un piombo ciclico arriverei intorno ai 110-120€. Un piombo "standard" come il mio attuale potrei stare sui 70-80. La litio da sola costa la metà
E' il BMS che costa non poco, considerando che è fatto di "qualche" componente elettronico accrocchiato il cui costo unitario immagino sia infimo.
E poi devo ricomprarmi il caricabatterie visto che il mio vecchio piombistico non va bene. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 11:54:36
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| maxpoz ha scritto:
il mio r205 rear che ha centralina da 22A, con il watts's mi segna in salita max 17A
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Non è che hai il limitatore inserito ? Le 36V 250W e le 48V 350W erogano max 17A, ma le 48V 500W devono dare 22A e le 48V 800W ne devono dare 27, almeno.
Posta la foto della centralina con i cavi in evidenza, specialmente quello bianco e quello nero... |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 12:39:50
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| casty ha scritto:
Sì appunto. Un piombo ciclico arriverei intorno ai 110-120€. Un piombo "standard" come il mio attuale potrei stare sui 70-80. La litio da sola costa la metà
E' il BMS che costa non poco, considerando che è fatto di "qualche" componente elettronico accrocchiato il cui costo unitario immagino sia infimo.
E poi devo ricomprarmi il caricabatterie visto che il mio vecchio piombistico non va bene.
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a conti fatti risparmi comunque:
a litio esaurito cambi le celle e mantieni il vecchio BMS perchè se non succede nulla di particolare o se i mosfet sono "tosti" può anche durare all'infinito |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 15:33:18
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Sì l'unica fregatura sarebbe nel caso di passaggio da li-ion a lifepo4, quando poi si abbasseranno sti benedetti prezzi, perchè in quel caso si passa da 14 a 16 celle e il bms non va più bene (a parte che ho visto che son diversi, quindi forse non andrebbe bene in ogni caso)
Cmq guardavo in giro e di PCB/BMS da 14 celle non ne trovo..su all-battery per esempio arrivano al max a 12 o 13 celle |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 15:54:01
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anche se trovassi il 14 o 16 celle non va bene comunque perchè per caricare il litio il BMS deve tagliare a 4,2V e per il lifepo4 a 3,8V |
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