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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 19:03:45
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Mi piacerebbe sapere quale (o quali) è il kit (tra tutti quelli provati da voi) che viene venduto con le caratteristiche che rispondono a tutti i requisiti imposti dalla legge (motore da 250w, pedalata assistita e velocità che non supera i 25 km/h) ma che poi si è rivelato nella realtà più performante raggiungendo magari i 30/32 o 35 km/h. Se ce ne sono di kit così mi piacerebbe conoscerne le caratteristiche complete (costo, facilità di montaggio, tipo di batterie e loro costo, prestazioni in salita, percorrenza media tra una ricarica e l'altra, rumorosità, ... e tutti gli altri riscontri positivi e negativi avuti dal proprietario). Grazie.
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La vita è come una ruota. |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 21:24:06
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ma il motore non ha una certificazione sul fatto che rispetti le norme, di fatto quello che chiedi è già una contraddizione, perchè se poi fa 30 già sei fuorilegge. Io partirei col motore che fa per te, pensa a quello che ti serve, di fatto non abbiamo statistiche sul fatto che rompano le scatole co ste norme |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 21:38:55
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| Messaggio di mibe
Mi piacerebbe sapere quale (o quali) è il kit (tra tutti quelli provati da voi) che viene venduto con le caratteristiche che rispondono a tutti i requisiti imposti dalla legge (motore da 250w, pedalata assistita e velocità che non supera i 25 km/h) ma che poi si è rivelato nella realtà più performante raggiungendo magari i 30/32 o 35 km/h.(...) |
Boh, trovo che questa richiesta sia, oltre che strana, anche controproducente. Io a una domanda del genere non risponderei neanche sotto tortura... |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 10:38:16
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Ciao,
sono perfettamente consapevole di quello che ho chiesto. Semplicemente volevo sapere se, tra i vari kit esistenti, ce ne sono di quelli a norma come caratteristiche generali, ma che poi si sono rivelati un pò più performanti (soprattutto per ciò che riguarda la velocità di punta) nell'uso effettivo. |
La vita è come una ruota. |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 11:12:06
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secondo la mia esperienza, il mio primo nine continent FH-205 36V 250W faceva i 29Kmh e misurato con watt's up erogava 600W in piena coppia |
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 12:53:56
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Ciao mibe, mi permetto di risponderti, visto che sono un operatore commerciale, che se uno ordina un kit che deve rispettare le regole del CDS, io gli consegno un kit con quelle caratteristiche, poi se uno vuole un kit per aree private, basta che mi dica la velocità che vuole raggiungere, (30/35/40/45 kmh) e io gli fornisco un kit con quelle caratteristiche.... penso che tutti i miei "colleghi" facciano una selezione del genere, dato che il codice è chiaro, NON bisogna passare i 25Kmh, e i produttori sinora da mè provati, forniscono motori con quelle caratteristiche. se non sono stato chiaro, chiedi pure. Saluti |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 13:14:49
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e poi anche se venduto a norma e poi nella pratica si rivela non esserlo, alla fine che non lo è! il problema semmai è: chi se ne può accorgere? direi nessuno. se pedali e fai i 30 chi può fermarti e dire così a occhio: "ah non eri tu che pedalavi, era il motore!" ?
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 13:20:58
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| mibe ha scritto: (...) sono perfettamente consapevole di quello che ho chiesto. Semplicemente volevo sapere se, tra i vari kit esistenti, ce ne sono di quelli a norma come caratteristiche generali, ma che poi si sono rivelati un pò più performanti (soprattutto per ciò che riguarda la velocità di punta) nell'uso effettivo.
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Mi fa piacere che Tu sia pienamente consapevole di quello che chiedi, ma io mi domando perchè dovremmo fare il lavoro per il quale altri sono retribuiti. Se le Forze dell'Ordine (per le quali io ho il massimo del rispetto) vogliono sapere quali kit vengono venduti per legali ma non lo sono, possono fare dei test. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 14:17:11
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ma venduti per legali che vordì? Un motore montato su ruote di dimensioni diverse fa velocità diverse, anche il copertone conta, il voltaggio poi è anch'esso variabile.
Il venditore credo non possa vendere un motore e dare una certificazione, è più una prassi, un far contenti i clienti che chiedono certe caratteristiche, poi dopo su come vada veramente la bici una volta montato il kit, il venditore non ha "responsabilità". |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 15:03:10
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La mia domanda era rivolta a sapere se tra i kit esistenti in commercio (con dati che rientrano nelle prescrizioni previste dalla legge) ce n'è qualcuno che va più veloce di altri. Non avevo assolutamente intenzione di smascherare kit "fuori legge". Anche tra i ciclomotori è un pò così...dovrebbero fare tutti i 40 km/h, ma poi anche senza dover togliere le "strozzature" poste sul motore (per fare in modo che il motorino rientri nelle prescrizioni previste dal Codice della Strada) qualcuno fa realmente i 40, qualcun altro i 45...(senza elaborazioni di alcun tipo). Poi sono concorde con dumil che i paramentri da considerare sono molti.
Spero di essere stato più chiaro. |
La vita è come una ruota. |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 17:34:13
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credo, e chiedo conferma ai rivenditori, che nessuno ti rilasci un documento che possa avere una qualche ufficialità sui dati del motore. Non so, il mio kit è illegale, posso forse trovare qualche pdf di specifiche, ma non ho documenti della casa sul motore.
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 18:32:44
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I nostri Kit Nine Continent da 250W (massimi continui) sono elettronicamente limitati a 25 km/h. E quelli sono perfettamente a norme se usati senza manettino del gas oppure con in più il GAS-Legalizer. Se tu poi vuoi un kit da usare in aree private che ti faccia magari i 50 km/h anche su per i muri, chiedi pure. |
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 18:51:33
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Credo, ma posso sbagliarmi, che nella domanda iniziale ci sia una contraddizione di fondo, ovvero, se un Kit è a norma ovviamente non può avere le caratteristiche di uno che non lo sia. Non ho poi compreso, ma non vorrei essere pedante, se in fondo in fondo dietro questa domanda non ci sia una certa "dietrologia". |
edgar
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 19:10:04
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Quoto Dasti nonche' EDGAR: domanda sospetta che non merita una risposta
E' chiaro infatti che ogni kit assistera' fino a 25 kmh essendo LIMITATO dalla legge, e non certo dalla potenza di 250W + quella muscolare. Le pedelec non "fanno xxx km" ma assistono fino a 25 kmh.
Ricordo inoltre a tutti come oltre alla categoria citata da Dasti che sicuramente ci segue, e comunque puo' trovare i nostri messaggi tramite google, esiste una ben piu' pericolosa categoria, quella dei GIORNALISTI italiani il cui livello di competenza , imparzialita', oggettivita' e liberta' e' noto a tutti, tanto da farci "premiare" addirittura da Freedom House
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_30/stampa_liberta_italia_ca7191e6-35c7-11de-92cb-00144f02aabc.shtml |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 21:26:18
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Quoto Jumper!
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 21:41:09
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posso intromettermi? vorrei sapere, nel momento in cui mi fermano le forze dell'ordine, mi chiedono se e' legale il kit, dico si ma non lo posso dimostrare. Che mezzi ho io per dimostrarlo e loro per contestarlo? Non ho libretto o altri documenti a parte la stampigliatura della potenza sul motore (anzi, Joffa non e' che hai in giro un coperchio motore con scritto 250W |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 21:58:30
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Nessuna stampigliatura fà testo. Nè nel bene, nè nel male... Non c'è immatricolazione o documentazione che possa farlo. La legge non la prevede. Se volete stare nella legge, ci potete benissimo stare. La domanda, posta così, è odiosa e puzza parecchio. Ma penso che mibe sia solo scivolato sulla nostra comprensibile diffidenza . Non mi sembra cattivo. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 22:11:47
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fattura del venditore alla mano tanto se mi fermano e mi accusano, io espongo la fattura del prodotto e se ci sono problemi porto a monte il problema se mi è stato venduto come kit regolare...
fossi in voi venditori, aggiungerei la sigla LEGALE IN ITALIA alla fattura.. prevenire è meglio che curare: mica si può sperare nella legge interpretativa dei vigili |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 22:30:28
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Infatti non sono cattivo. Basta leggere tutti i miei post precedenti (ok, ok sono ottimi come sonnifero per dolci dormite, quindi vi consiglio di evitarne la lettura). Semplicemente io che posseggo da poco una Frisbee Euro 7 volevo avere alcune notizie sui kit che per me sono un mondo quasi sconosciuto (infatti sorvolo solitamente velocemente su questa sezione del forum). La mia intenzione era quella di avere dei pareri non tanto sui kit da 50 km/h, ma su quelli da 250 w per sapere quali di essi sembra vadano meglio. Quindi non cercate nelle mie parole secondi significati, spionaggio internazionale o altro. Il mio intento era appunto rivolto a ricevere informazioni ed impressioni dai possessori di biciclette equipaggiate con i kit. Tutto qui. |
La vita è come una ruota. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 00:01:41
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| mibe ha scritto: (infatti sorvolo solitamente velocemente su questa sezione del forum). |
forse mibe questo spiega tutto: non potevi sapere che su questi temi c'è - e non a torto - una sensibilità molto vivace... peraltro la relativa "vaghezza" della domanda la rendeva effettivamente spiazzante e quindi sospetta agli occhi dei più tecnici... insomma: un equivoco --- (per quel che vale posso garantire io agli amici che mibe è un antico iscritto del nostro forum e nulla di più lontano da un fake)
nel merito anch'io non ti so rispondere... se quello che cerchi è la massima velocità accettabile considera che è ammesso un 10% di imprecisione, per cui fino a 27.5 km/h si è a posto - e questa è una velocità alla quale spesso spingono i kit montati su ruota più grande
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 11:34:02
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Bhe leggendo i nostri post, quantomeno si identifica una volontà di conoscere la legge e nei limiti del possibile, anche se la stessa risulta incomprensibile dal punto di vista concettuale, seguirla. Aldilà dei nostri motori e dei kit che applichiamo, nella mia ridente cittadina circolano alcune biciclette elettriche a pedalata assistita che possiamo trovare nei negozi specializzati, a norma e di chiara marca legale. Le stesse sono in uso ad alcuni arzilli vecchietti che percorro regolarmente le strade cittadine, NON PEDALA NESSUNO !!!!!!! e vi posso assicurare che giusto al termine della salita della fonte fegatella puoi vedere alcuni colpi di pedale se l'utente è sopra i 90 kg.... Ovvio che vanno pianetto e non supeano i fatidici kmh, ma tant'è che se bastasse un colpo di pedale per rischiare un infarto tutti godrebbero di una salute di ferro.
Quindi che si fa??? io ho eliminato la matricola sul motore applicandone una diversa e a norma, ho intercettato alcuni collegamenti (pas/manettino/riduzione potenza) in modo di poter intervenire alla bisogna con azione da prestidigitatore il tutto non per frodare chi tanto non potrebbe sapere ne capire dall'oggetto, ma solo per risolvere velocemente un intoppo se mai ci fosse.
Passo giornalmente dinanzi a 2/3 pattuglie di polizia e carabinieri, l'ultima la settimana scorsa e non me ne ero accorto, velocità..... altina ho dato un colpo di pedale e ho guardato nello specchietto se mi seguivano con gli occhi, un fantasma faceva un effetto migliore.....
A proposito sul fatto di richiedere la fattura la cosa mi preoccupa, perchè con me non ho mai e non so dove potrei trovarle le seguenti fatture:
bicicletta orologio occhiali telefonino motore bicicletta bauletto bicicletta casco giubbotto di pelle pure bellino
senza contare il resto ell'abbigliamento tipo cravatta di "marinella-napoli" completo da ufficio e così via....
Bel casino ragazzi, forse è meglio tenere con se anche la dichiarazione dei redditi, non si può mai sapere......
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 11:44:23
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 15:01:38
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le regole non piacciono mai ma alla fine tutti fan di tutto per sembrare a norma.. il metodo italico non delude mai.
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 16:56:52
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io devo dire che non rallento mai, ma pedalo sempre, ma non per sembrare a norma, perchè mi piace. Non faccio nulla per sembrare a norma. Se mi fermano provo a discutere, vediamo come va |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 17:14:41
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Il vero probelma è se accade un incidente, è in quel momento che il mezzo viene sottoposto ad un attento esame da parte dei vigili. Forse la cosa migliore è di chiedere un attestato di legalità del mezzo (data la sua particolarità nel caso di kit autoassemblato) direttamente ai vigili con la firma del comandante ecc... Poi se il mezzo risultasse illegale allora a quel punto devono spiegarti il perchè. Io lo voglio fare. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 18:21:46
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vonluger ha ragione ma nessun vigile credo lo ascolterà: in motorizzazione rilasciano le omologazioni, tanto è di questo che si parla.. quando avremo bollo e assicurazione, scommetto che sarà così. Quel giorno sarà anche la fine del più leggero ZEV purtroppo..
Fino ad allora per strada meglio girare con la coscienza a posto, altrimenti, se proprio lo si deve fare, con molta, moltissima prudenza |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 18:28:22
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| imayoda ha scritto:
vonluger ha ragione ma nessun vigile credo lo ascolterà: in motorizzazione rilasciano le omologazioni, tanto è di questo che si parla.. quando avremo bollo e assicurazione, scommetto che sarà così. Quel giorno sarà anche la fine del più leggero ZEV purtroppo..
Fino ad allora per strada meglio girare con la coscienza a posto, altrimenti, se proprio lo si deve fare, con molta, moltissima prudenza
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Parole sagge! |
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motogigio73
Utente Attivo
Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 19:39:49
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quindi io col kit 800 oggi che pedalavo al contrario |
Nine Joffa 800 W H.S. |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 20:31:22
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Vabbe'... ma allora ditelo che ha fatto scuola lui
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 20:49:29
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ahahahahha bellissima |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 10:11:29
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| vonluger ha scritto:
Il vero probelma è se accade un incidente, è in quel momento che il mezzo viene sottoposto ad un attento esame da parte dei vigili. Forse la cosa migliore è di chiedere un attestato di legalità del mezzo (data la sua particolarità nel caso di kit autoassemblato) direttamente ai vigili con la firma del comandante ecc... Poi se il mezzo risultasse illegale allora a quel punto devono spiegarti il perchè. Io lo voglio fare.
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pure questo è vero ma dalla testimonianza ricevuta due settimane fa credo non sia sorto nessun problema e dato che il nostro amico lamentava il peso, ne deduco che avesse un motore non a norma.... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6317 |
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 11:12:14
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| imayoda ha scritto:
vonluger ha ragione ma nessun vigile credo lo ascolterà: in motorizzazione rilasciano le omologazioni, tanto è di questo che si parla.. quando avremo bollo e assicurazione, scommetto che sarà così. Quel giorno sarà anche la fine del più leggero ZEV purtroppo..
Fino ad allora per strada meglio girare con la coscienza a posto, altrimenti, se proprio lo si deve fare, con molta, moltissima prudenza
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Da ex dipendente di un Centro Prove Autoveicoli vorrei permettermi di fare alcune considerazioni. In motorizzazione si rilasciano le certificazioni solo per quei veicoli che poi vanno realmente omologati. Ovvero, le certificazioni servono in pratica solo per: ciclomotori, motocicli etc. I velocipedi, non essendo soggetti ad immatricolazione non sono nemmeno soggetti ad omologazione. (Immaginatevi cosa significherebbe sottoporre a conformità i milioni di bici che vengono commercializzate). Tutti i veicoli assimilati a velocipedi (da cui pedelec o biba o come le si vuole chiamare) in pratica non hanno nessuna omologazione, proprio perchè a termini di norma non ce n'è di bisogno. A rigor di logica l'unica cosa che in un kit elettrico andrebbe controllata è la conformità alle norme di costruzione e di sicurezza. Per le prestazioni si prende per buona la destinazione del veicolo che viene data da chi lo produce. In pratica se (cito il caso della mia bici) Bottecchia vende una BE2 come "Velocipede - Bici elettrica a pedelata assistita" si assume l'onere di avere verificato che il prodotto finito sia realmente conforme a quanto previsto dalle leggi. Il discorso diventa più rognoso nel caso dei kit autoassemblati, glissando sulla parte relativa alla conformità alle norme costruttive e di sicurezza (che non è poca cosa) rimane poi da verificare tutto il resto e lì obbiettivamente si entra in un vero e proprio campo minato. Io credo che alla fine anche su una bici kittata se si ha un minimo di buon senso e la si sappia utilizzare per ciò che serve e non per fare "il mostro", nessuno andrà ad eccepire per qualche kmh in più di velocità ovvero se "ogni tanto" non si pedala. Quanto poi alla possibilità di migliorare le prestazioni di un veicolo, si può partire da accorgimenti relativamente semplici come ad esempio cambiare tipologia di coperture ovvero ricorrere ad una battiria di maggiore capacità. In quest'ultimo caso si migliora sicuramente lo spunto e la prontezza del motore ottenendo peraltro percorrenze maggiori. Altri escamotages, come il survoltaggio di un motore, se la bici è dotata di un sistema di rilevamento della velocità, in pratica migliora solo la prontezza e l'accelerazione del veicolo, ma in ogni caso a 25 orari (o la vicino) non si sortiscono altri effetti. Che poi il vincolo dei 25 orari possa essere considerato più o meno "una palla" è un'altra storia. |
edgar
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 12:05:40
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quoto.. alla fine credo che chiunque, dopo contestazione della polizia, si rifarebbe sul venditore nel caso la bici/kit non risultassero a norma, ma solo venduta/o come tale.
Non voglio passare per pedante, io in fin dei conti non sono d'accordo con l'attuale normativa ebike. L'ho capito dopo aver montato il mio kit e dopo aver intrapreso una leggera salita trafficata, una robetta che nelle zone collinari sarebbe la normalità di tutti i giorni... |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 12:48:54
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| imayoda ha scritto:
(...) alla fine credo che chiunque, dopo contestazione della polizia, si rifarebbe sul venditore nel caso la bici/kit non risultassero a norma, ma solo venduta/o come tale. |
Certamente se il kit venisse venduto per conforma al C.D.S e risultasse non esserlo, ci si rivarrebbe sul venditore. |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 14:32:12
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| Certamente se il kit venisse venduto per conforma al C.D.S e risultasse non esserlo, ci si rivarrebbe sul venditore.
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Povero venditore...tutti a chiedergli dei missili, e per una volta che riesce a vendere un kit in regola rischia di essere messo in mezzo... |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 14:41:14
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Allora, se sul sito ci scrivessi che nessuno è a norma, invece di preoccuparmi di fare le dovute distinzioni tra i 250W e gli altri, con o senza manettino, PAS e balzelli vari, potrei poi lavarmene le manine su tutto ? mmmm....quasi quasi |
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Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 15:21:43
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| jumper ha scritto:
Vabbe'... ma allora ditelo che ha fatto scuola lui
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QUOTO!
Se fossi un presidente assai più basso di statura, farei un decretino al volo che tutto quello che fanno i jobikers è giusto e legale per definizione e chiuderei d'ufficio questa discussione con l'imperativo di non tornarci più su!
ps- Chi vuole puo' richiedere le bottiglie di plastica pro flagellazione col marchio d.o.c. jobike, per i più esigenti le riempiamo anche di sabbia in omaggio |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 15:27:23
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scusa, perché dovresti rinnegare la legalità dei tuoi kit legali?? se lo sono, è perché lo sono realmente.. sarebbe come denigrare tutti quelli già venduti
i miei erano solo suggerimenti, non offendetevi mai neh |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 16:35:20
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| joffa ha scritto:
Allora, se sul sito ci scrivessi che nessuno è a norma, invece di preoccuparmi di fare le dovute distinzioni tra i 250W e gli altri, con o senza manettino, PAS e balzelli vari, potrei poi lavarmene le manine su tutto ? mmmm....quasi quasi
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Si, si, fallo così possiamo aprire un topic:
| "Quale kit non a norma, nella pratica lo è?" |
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 19:12:38
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Se io vendessi kit, mi farei dare dalla casa madre una dichiarazione che il kit è a norma con il codice della strada italiano.
Pararsi il c... non è mai abbastanza.
Si fa male un avvocato che non gli costa un c...fare una causa, e uno si trova rovinato.
Nei primi anni '70, nel campo dei ciclomotori, ci furono molte ditte costruttrici e i loro venditori, che ebbero seri guai legali,
perchè risultò che moltissimi ciclomotori venduti, non rispettavano i limiti imposti dal codice del tempo,
precisamente 1,5 CV di potenza massima, e 40kmh su strada piana.
Il bello è che mi sembra fu la Piaggio che fece scoppiare il caso,
perchè solo giusto la Vespa 50 3 marce dell'epoca era l'unica ad andare a 40 kmh ed a rientrare nelle regole, e quindi denunciò la cosa. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 21:21:47
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vedete.. i forum creano discussione: lode all'utenza |
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Discussione |
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