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Martin
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 10:50:12
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Ciao a tutti!!! chiedo cortesemente preziosi consigli per questo nuovo progetto. in sintesi vorrei far raggiungere alla mia bici da discesa delle ALTE prestazioni mantenendo comunque una discreta autonomia(+30km-80Km) la bici è questa: http://img717.imageshack.us/img717/246/specializeddemo9.jpg ho già abbozzato un'idea di creare un pacco batterie+centralina da tenere in uno zaino ma è solo un'idea.. per il motore ho visto dei brushless da 800\1000W sul mozzo. Riguardo la spesa prendo in considerazione tutte le possibilità(prima di pensare a questo progetto ero orientato su una E-motocross ma Veramente non riesco a permettermela prezzi sopra i 5000 Euro) Ringrazio Tutti anticipatamente e vi auguro un buon inizio stagione!!
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 11:56:34
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ma su che terreni vuoi ottenere alte prestazioni? su asfalto o in downhill? perchè il discorso cambia parecchio...
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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Martin
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 12:28:35
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fondalmentalmente mi piacerebbe risalire i sentieri sterrati. per la discesa non ho un particolare interesse a sfruttare il motore sul piano invece si.
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 13:11:07
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Assolutamente è necessario un motore centrale elettrico tipo cyclone se vuoi sfruttare bene la bici anche in discesa. MA purtroppo non mi sembra che il cyclone possa adattarsi a quel telaio. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 13:39:03
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La bici è spettacolare! ma il telaio purtroppo non prevede un posto adeguato per un motore centrale, che in teoria se vuoi fare del fuoristrada sarebbe la soluzione migliore soprattutto per il lavoro del mono posteriore e ovviamente del bilanciamento delle masse. Potresti mettere un cyclone sulla parte subito avati e sopra al movimento centrale, ma credo che diventi un accrocco e sbatterebbe sicuramente contro la ruota in quanto quella forcella mi sembra avere una corsa notevole. Ora non conosco le prestazioni della tua forcella e del mono posteriore, perchè per bilanciare al meglio i pesi potresti pensare addirittura alla trazione integrale con due hub di medie dimensioni, uno per ruota, e se forcella e mono riuscissero a lavorare bene anche con 4-5kg in più sulle masse non sospese andresti alla grande. Atrimenti potresti mettere un hub dietro e cercare di bilanciare la bici costruendo una sorta di telaio-batteria sparpagliando le varie celle lungo le forme del telaio in modo tale da bilanciare al meglio il mezzo. |
http://superbaics.forumfree.it |
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
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Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 15:11:36
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Ho fatto molte prove sulla mia x il Cyclone e secondo me ci può stare anche sulla tua a sbalzo davanti al movimento o dietro al tubo sella, di sicuro devi farti delle staffe apposta..... poi però la batteria ??? |
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Martin
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 15:45:20
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Innanzitutto grazie di nuovo per tutti questi preziosi consigli. avevo scartato l'idea del ciclone per chiare difficoltà costruttive..ma mi state facendo tornare la voglia di progettare.. in principio pensavo di creare due piastre per riempire lo spazio del triangolo e da li ricavare il supporto motore,montare una seconda corona dalla parte opposta dell'originale dove scaricare il moto(difficile progettazione e ancor più difficile messa in opera). secondo me la soluzione più comoda è un'hub posteriore potente per il peso non dovrebbe essere un grosso problema. E riguardo alla mia idea di mettere l'elettronica nello zaino a spalle?? Dormirò con la foto della STEALTH sul comodino fino a quando mi deciderò a vendere moto,bici,e parte dei miei averi purtroppo |
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Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 17:22:29
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So che c'è chi per agonismo ci mette anche le batterie nello zaino....poi però mettici anche il saldatore nello zaino per risaldare i fili per tutte le volte che scendi scordandoti il cordone ombelicale
Io la bici lo uso in strada (quando è tutta intera) ma da endurista non porto neanche le leve smontagomme nello zaino...sai che male se.............
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 18:55:06
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io le batterie nello zaino le ho usate parecchie volte, ho acquistato uno zaino che usano gli snowboarder, che ha una protezione tipo "tartaruga" dei motociclisti, sulla schiena, e vi dirò che è una soluzione, per mè, molto comoda, anche perchè girare con una MTB da freerider con un kilowatt e mezzo, ce ne vuole di batteria.... (che gusto però) Immagine:
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poi ho cambiato direzione, ho pensato, che senso ha girare con un missile che ciuccia 32A all'ora??? fai un giretto e torni a casa.... ho mescolato un pò di carte opss. no di carte, ma di pezzi di BPM, e ho ottenuto un BPM da 24V 25kmh e 250watt di potenza, dico solo una cosa (poi quando, a giorni, metterò le impressioni su carta, e se vi interessa, sarò più "completo") con 5A si affronta una salita circa, del 10% ai 5kmh con il minimo sforzo.
Immagine:
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 20:52:59
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Secondo me fare DH con un motore ad hub è molto dura, il peso è troppo gravoso e rischi al primo salto/buca/radice/sasso di piegare raggi e cerchioe poi la bici diventa molto meno maneggevole. C'è inoltre il probs batteria, ok la puoi tenere nello zaino, ma ipotizzo che in DH ogni tanto capiti di cadere e mi domando cosa possa succedere quando cadi con 5kg di batterie sulle spalle. Insomma l'ideale è il cyclone (sempre che si possa montare sulla bici) ma la batteria è un bel problema. La vedo dura realizzare qualcosa di valido, un conto se fai Freeride ad andature moderate (diciamo sotto i 20km/h) ma se tu sei di quelli che si lanciano a manetta giù dai passi alpini allora è una bella sfida. |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 10:28:51
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La sto realizzando anche io una bici del genere e l'unico sistema per la batteria è quello di assemblarla partendo da zero dividendola in due parti da fissare al triangolo lateralmente. Comunque martin io ti consiglio di comprare un telaio che si presta meglio alla motorizzazione centrale. Escluderei la motorizzazione con hub per via delle forti sollecitiazioni che si creano sul carro posteriore in downhill. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 03/04/2010 : 11:01:27
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Secondo me, che non ci avevo pensato prima, le batterie le devi assolutamente mettere sulla bici! Concordo infatti al 100% con nuvola. Per il motore hub, che sarebbe invece la scelta migliore per avere più spazio possibile a disposizione per posizionare le batterie sul telaio, potresti informarti se esistono ammortizzatori da moto con l'interasse il più simile possibile al tuo, in questo modo risolveresti quasi del tutto il problema dell'inerzia del peso della ruota in quanto la ruota di una moto come peso è molto simile a quella di una bici con il motore al mozzo, quindi essendo l'ammortizzatore progettato per lavorare con molto più peso sulla ruota dovrebbe essere tutto ok In teoria poi per fare una cosa a regola d'arte dovresti cercare di mettere raggi il più buoni possibile e magari al limite del possibile di sovradimensionarli. |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 03/04/2010 : 11:21:35
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cioè la differenza sta nella dinamica dei fluidi interni all'ammortizzatore, perchè su una bici, se prendi una buca la ruota parte subito verso l'alto e l'ammortizzatore, anche a partià di resistenza della molla, ha un'idraulica interna che rallenta progressivamente la corsa del pistoncino. Ora se questo è studiato per lavorare con un certo peso inerziale, anche e soprattutto in rilascio, se aumenta la massa non sospesa, sia la corsa verso la compressione e sia verso l'estensione aumenteranno sproporzionalmente, magari mandando a pacco il pistone stesso e avresti lo stesso identico risultato di un carro fisso dell'altezza dell'ammortizzatore tutto chiuso.In rilascio potresti avere un effetto ''martellata'' verso il basso ritardato rispetto al colpo reale della buca, quidi non vorrei dire un eresia, ma se devi montare un hub con un ammortizzatore sbagliato potrebbe essere addirittura meglio in certi casi avere il carro fisso, almeno avresti i colpi dati dalle asperità tali e quali a quelli che sono, solo amplificati dal peso, ma senza rimbalzi e contraccolpi. Per me quindi con un ammortizzatore da moto potresti risolvere tranquillamente il problema, solo devi vedere se si puo adattare alla bici |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 12:19:04
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Non sono assolutamente d'accordo con guido !!! Il problema non stà nell'ammortizzatore il problema stà nel tenero carro posteriore in alluminio progettato per una ruota da bici non per un motore di svariati kili. Forse e dico forse potresti provare a mettere un hub motor leggerissimo e poco potente con i suoi torque arms montati per bene senza sforzare i delicati forcellini posteriori del carro. |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 14:31:54
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| vonluger ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo con guido !!! Il problema non stà nell'ammortizzatore il problema stà nel tenero carro posteriore in alluminio progettato per una ruota da bici non per un motore di svariati kili. Forse e dico forse potresti provare a mettere un hub motor leggerissimo e poco potente con i suoi torque arms montati per bene senza sforzare i delicati forcellini posteriori del carro.
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cacchio hai ragione non avevo pensato al carro in alluminio, allora ricapitolando i problemi principali sono: se mette un motore centrale accroccato in qualche modo non c'è spazio per le batterie a patto di non metterle in posizione improponibile per l'uso in fuoristrada DH tipo su un portapacchi posteriore. Se decide per un hub posteriore può mettere le batterie in posizione ''giusta'' sul telaio in modo da bilanciare anche il peso del motore sulla ruota, ma sorge il suddetto problema. Allora le soluzioni a questo punto per me sono: ripiegare sul poco potente e leggerissimo hub che avrebbe solo la funzione di far faticare un po meno per raggiungere la cima della salita per poi usare la bici in discesa come una normale DH, oppure decidere per una trasformazione irreversibile della bici con un hub potentissimo, ammortizzatore da moto (che per me è fondamentale) e poi di rinforzare il carro posteriore saldandoci dei rinforzi adeguati lungo i bracci originali senza dimenticare di cambiare anche i cuscinetti degli snodi dei leveraggi e aggiungere torque arms. Oppure oltre a rimediare l'ammortizzatore della moto si potrebbe cercare di adattare anche il forcellone posteriore di un cross solo che bisogna cercare per bene e perdere tanto tempo in giro per gli sfasci in cerca dei pezzi giusti e poi di adattarli sul telaio. |
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Martin
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 17:59:50
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vi sto seguendo e vedo che siete molto accorti riguardo dell'uso che si andrà a fare della bike. in principio volevo creare un sostituto alla moto da enduro ma ho capito che nel caso della bici in questione è sicuramente migliore l'idea di sfruttare un motore leggero per la risalita per poi scordarsene nella discesa..é un progetto comunque molto importante a mio parere (non ancora accettato da molti mtbiker che si ostinano a scartare e a volte addirittura insultare questo tipo di iniziative della serie hai voluto la bici..pedala..per loro riservo intanto di continuare a sfreccire con la mia motocross per i sentieri inquinare e far sentire i megadecibell dall'altra parte della vallata ma è solo una parentesi) Importante perchè questa disciplina richiede per questioni evidenti un metodo di risalita funivia,una macchina su e una giù ecc..in'oltre si potrebbe far avvicinare molte più persone all'idea della passeggiata sui sentieri in bici. Detto questo dividerei il progetto in due parti: 1-riuscire a trovare il giusto compromesso per salire in quota. 2-ho un'altra bike http://img265.imageshack.us/img265/865/mybikea.jpg Questa vorrei farla andare forte(è molto resistente)
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 19:34:53
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il mio intervento precedente, l'ho fatto per far riflettere su una cosa, è facile prendere motori superpotenti e dargli un sacco di ampere, ma il problema diventa, non tanto il fatto di non fare salti, che il motore hub si rompe, ecc.. ecc. il problema diventano le BATTERIE, costano tanto e pesano tanto, io stesso all'inizio di questa attività ho "pompato" i motori, ma poi son tornato indietro, perchè riflettendoci, conviene usare un motore che abbia le prestazioni più alte possibili, unite ad un consumo il più basso possibile.... ecco perchè negli ultimi mesi abbiamo "sezionato" tutti i modelli di BPM disponibili, per ricavarne un ibrido che dia il meglio nella fascia cha va dall'assorbimento dai 5A ai 15A massimi. in questo modo con "semplicemente" 36V e 15AH di batteria si ha una bici (non con prestazioni da motore è ovvio) che stà al passo dei migliori amatori di MTB senza andare MAI sopra ai 90/100 battiti al minuto, con un consumo medio di 360Watt all'ora. e si può stare furoi tutto il pomeriggio. PS però ogni tanto la freeride con il motore da 48V e 32A e lo zainetto/batteria (che ha gli anderson come connettori, così non c'è bisogno di portarsi dietro lo stagnatore) la tiro fuori e ci faccio un bel giro, corto ma intenso... BUONA PASQUA a tutti |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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Martin
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 23:19:23
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Grazie Alcedoitalia. I tuoi interventi sono stati utilisssimi!! dovrò sicuramente rivolgermi a te per ulteriori info. per intanto Buona Pasqua a tutti anche da parte mia. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 13:44:50
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fichissima quella australiana!
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Martin
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:29:55
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@Bentax é già.. attendiamo gli importatori Tedeschi!! |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 13:27:56
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Sarà più bella la mia ! |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 13:37:47
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sicuro Von!
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