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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 08:31:34
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salve a tutti. vista la mia ignoranza in materia, chiedo a voi onde fare grossi malanni. l'anno scorso prima ho regalato un'ebike ai miei genitori(greenspark tecna), poi ho trasformato la mia vecchia mtb. la configurazione è la seguente: bafang posteriore 24v centralina alcedo 36v batteria dennj 36v (70 celle ah bho??) quest'anno ho apportato diverse migliorie per risolvere le lacune che avevo notato. 1)ho eliminato i vbrake, ho montato un disco magura davanti e non avendo l'attacco sul telaio per il disco posteriore ho optato per dei magura brake rim sempre idraulici. 2)visto che volevo usarla come mezzo per andare al lavoro(5km 4 volte al di)mi sono preso anche il watt's up della turnigy per sapere livelli e tensioni vari. 3)ho tolto il deragliatore e le corone piu piccole lasciando solo quella a 48 denti(in arrivo quella da 50 per non fullare)visto che col motore le altre du sono inutili. 4)riposizionato al meglio comandi al manubrio, aggiuto acceleratore a pollice, modificato levaraggio cambio posteriore... e fin qui la mia soddifazione cresceva. ora passiamo alla mia ignoranza in materia e ai miei dubbi e problemi. per attaccare il wattup al manubrio ho allungato i fili batteria con del cavo da 2 mmq che in teoria mi han detto che regge solo 10A. visto che il wattup mi segna in certi momenti 17A devo preoccuparmi?? i fili sono gli stessi che usavo lo scorso anno senza wattup e mai avuto problemi. altro problema. sulla linea principale dopo il BMS appena fuoti dalla batteria ho messo un portafusibili. ne ho sempre utilizzato uno da 20A. qual'è quello corretto da utilizzare?? ringraziandovi anticipatamente di risposte e consigli, vi saluto. PS: nel pomeriggio se riesco posto un po di foto della mie belle e degli ultimi upgrade.
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 08:43:16
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ps...dimenticavo. mi chiedevo uno cosa. se i cavi che partono dalla centralina al bafang posteriore sono da circa 1mmq(al posto dei 2mmq che ho messo da batteria a wattsup a centralina), come fanno a non squagliarsi prima loro se il wattsup segna 17a di picco?? ciao. |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 09:11:28
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| te5ta ha scritto:
ps...dimenticavo. mi chiedevo uno cosa. se i cavi che partono dalla centralina al bafang posteriore sono da circa 1mmq(al posto dei 2mmq che ho messo da batteria a wattsup a centralina), come fanno a non squagliarsi prima loro se il wattsup segna 17a di picco?? ciao.
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I cavi che vanno ai motori sono dei cavi particolari con resistenza più bassa rispetto a quelli normali di rame, e quindi possono avere sezione inferiore, infatti sono tipo placcati argento....non so se hai mai spellato uno. Sono gli stessi che ho anche io nel mio 205 HS a cui a volte ci passa 27-30A.....e non sento che scottano, ma sono leggermente tiepidi alla max corrente. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 09:24:41
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Io uso 2.5mmq e non scaldano, ho una centralina 500w 22A
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 09:24:45
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Per i cavi utilizza sempre (se si tratta di portare "scossa" e non segnali" dei SANI cavi da 12V con sezioni adeguate e tralascia i cavi da 220v. I cavi che vanno al motore sono diversi com spiegato da Jonathan e se dovessi in futuro aprie il tuo motore vedrai quei piccoli cavi a quanti filamenti di rame si "attaccano" al solenoide del motore. Ciao |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 10:35:00
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scusate, ma avevo letto da qualche parte che le celle toschiba al litio di dannj erano solo 1C in scarico... 70 celle quanti A forniscono?? non ci sto piu capendo una mazza...
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:05:01
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Quì serve Barba che mi sa che è un esperto |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:15:11
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Come regola generale un cavo porta 10 A/mmq ma si può anche raddoppiare senza troppi problemi. Occhio invece alle giunzioni! In quei punti è facile che la resistenza elettrica sia più elevata. Questo porta la giunzioni a scaldare e ciò ne accelera l'ossidazione con conseguente ulteriore aumento della resistenza e il rischio a cascata di bruciare tutto.
La batteria di Dennj sarà è una 10 Ah? Dovrebbero essere circa 1-2C, nel caso puoi andare tranquillo con correnti di scarica continue inferiore ai 20 A. |
EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:39:58
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La portata dei cavi elettrici, molto a spanne si potrebbe dare sui 10 A per mm2,
ma è una indicazione approssimativa.
In realtà la formula per ricavare la portata di un cavo elettrico,
tiene conto di molti fattori ed alcuni sono: il materiale del cavo, dove si trova il cavo,quanti conduttori ci sono vicino, la temperatura di lavoro in cui si trovano i cavi, ecc ecc.
C'è una formula alquanto complicata per ricavarlo, oppure ci sono delle tabelle specifiche.
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 13:33:38
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secondo me per i fili non devi preoccuparti. quelli delle batterie da 12V vanno benissimo (come quelli che forniva Crystalye nei kit, li ho usati per 1anno con centralina da 36V-20A). per le celle, intanto, che tipo sono? col watt's up dovresti poter testare dopo quanti Ah, a partire da piena carica, il BMS stacca. oppure apri con attenzione il pacco batterie e vedi cosa c'è dentro..
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 13:59:10
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se hai un pacco da 10AH vuol dire che in condizioni normali può succhiare dalla batteria 10A mentre per un periodo limitato 20A. A velocità massima costante quanti A ti segnala il watt's up? se te ne indica più di 10 e se usi andare a tavoletta per lunghi percorsi o fare salite, allora stai sfruttando troppo la batteria decrementandone la durata e l'affidabilità. Secondo me se ha il picco a 17A, a vel max costante ne avrai almeno 10, insomma sei proprio al limite se non leggermente fuori.
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:12:53
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| Messaggio di te5ta batteria dennj 36v (70 celle ah bho??)
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Ma con tutte quelle celle l'amperaggio della batteria sarà altissimo sopra gli 80Ah o sbaglio ? Visto che ne bastano 10 in serie a 3,7V per cella per fare 37V. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:46:44
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no perche sono le 18650... cmq oggi fatto giro di prova per andare al lavoro...5km, 8 minuti, quasi tutti senza pedalare. di spunto raggiunge i 17 A per poi stabilizzarsi sugli 9-10A a velocita costante. gli altri parametri del wattup non li conosco... a dopo le foto... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36180 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 15:49:23
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Ciao te5ta, la tua batteria dovrebbe essere composta da 70 celle in configurazione 10S-7P, per un totale di 36v-11,2Ah. Le celle Toshiba si possono scaricare a 1C, al massimo a 2C ma per brevissimi periodi pena forte riduzione della vita media. Se stai usando una centralina (da quello che legge il watt-meter) da 17A la stai già sfruttando abbastanza, ma se non vai sempre a paletta non dovresti avere problemi. Per la sezione dei cavi ho sempre usato quelli in dotazione ai kit e non hanno mai scaldato: adesso con una centralina da 25A uso cavi da 2,5mm quadri. I cavi del motore, come già detto dai colleghi, sono in lega speciale e non fanno testo. Cura molto le giunzioni, sono molto meglio i Mammut da elettricista dei Faston di serie, e dove non prevedi smontaggi salda le giunzioni a stagno. Complimenti per le modifiche... |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 16:02:05
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le 18650 sono Li-Ion, le danno con capacità compresa tra 2,6Ah e 3Ah. La tensione è 3,6V. per cui tu hai un pacco che è fatto di paralleli di 7 celle (3,6V x 70 celle)/36V = 7 celle). la capacità nominale dovrebbe essere quindi compresa tra 2,6Ah x 7 = 18,2 Ah e 3Ah x 7 = 21Ah. vale a dire che hai un pacco da 36V-20Ah. |
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 16:50:30
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ho saldato tutte le giunzioni(acceleratore pas compresi sensori motore wattsup ecc)tranne i 3 fili di potenza al motore. ecco le foto...
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 08/04/2010 : 16:53:51
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siamo attorno ai 40 orari pedalendo.altrimenti mura a 35/36 kmh. il kit è molto discreto. purtroppo mi dispiace per il fatto di non poter montare il disco anche dietro anche se gli idraulici magura sono una bomba...
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 17:11:09
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bella bici!! leggere e fruibile, grande! |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 19:33:43
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secondo me state esagerando con la capacità delle toshiba, su un pdf che mi aveva girato dennj le davano a 1,35Ah, poi lui mi aveva detto che in un test avevano erogato anche 1,4Ah ma non di più |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 21:47:17
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| fabianix ha scritto:
secondo me state esagerando con la capacità delle toshiba, su un pdf che mi aveva girato dennj le davano a 1,35Ah, poi lui mi aveva detto che in un test avevano erogato anche 1,4Ah ma non di più
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Ri..Quoto. Sono da 1,35Ah. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36180 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 22:03:06
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Le ultime LGR18650 che montava Dennj sono intorno ai 1600mA/h, infatti la mia batteria da 196 celle 14S-14P riesce ad erogare oltre 23Ah scaricata a 0,5C. Che poi i cinesi le vendano per 2600mA/h è cosa risaputa, ma dai test viene fuori la verità. Esistono ottime celle della Sony e altre marche Giapponesi con quelle performance, ma costano un'eresia... |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 23:28:25
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se la capacità è da 1,35ah però con 7 celle sono un pacco di 9.45ah, con 1,6ah fanno 11,2. insomma in questo caso stiamo a cavallo del limite.
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 20/04/2010 : 14:32:57
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qualcuno sa se dennj ha cambiato indirizzo?? gli ho mandato un paio di mail per fare lìupgrade della mia batteria a 48v ma non mi ha ancora risposto... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36180 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 15:33:44
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Credo che stia aspettando una fornitura di celle entro maggio, probabilmente nel frattempo non prende altri ordini. Devi anche considerare che se la tua batteria è costituita da celle 18650, queste non sono più disponibili: ora sta usando celle prismatiche della Sony da 1350mAh. |
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