Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 18:28:57  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti,
Ho acquistato da un sito Tedesco un piccolo dispositivo antiscintille (fenomeno che avviene quando si connette un pacco batterie (48V 15Ah, nel mio caso, alla centralina, causandone il blocco), il problema è che, e qui vi chiedo un aiuto, malgrado abbia studiato tedesco 5 anni me lo sono scordato quasi completamente e le istruzioni sono solo in tedesco!
I vari traduttori online che ho provato hanno grossi problemi (quasi quanto me) a tradurre i termini tecnici.

Senza dilungarmi oltre, il dispositivo non ho capito se deve essere collegato al solo cavo rosso (+) quindi cavo "(+)dispositivo(+)" o (più improbabile) ponticellare il rosso (+) con il nero (-).
In allegato due files con le istruzioni (più un sito tedesco che ne parla).
il sito è:
www.SinusLeistungsSteller.de

e per chi fosse interessato l'ho acquistato sul sito:
http://www.activeshop24.de/Elektronik-Nuetzliches/-135.html
Grazie per l'attenzione!
Francesco.

Allegato: AVS_Anleitung.pdf
7,96 KB

Allegato: AVS_FAQ.pdf
107,69 KB

Allegato: RC-Magazin_de - Antiblitzelektonik.mht
1170,68 KB

Allegato: RC-Network Modellbau Magazin - Ein Funke springt über ohne Anti-Blitz.mht
389,71 KB

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 18:48:12  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace non poterti aiutare ma il circuito sembra interessante, e poi nei file che hai postato, anche se non si capisce molto, ci sono delle interessanti risposte tecniche sul fenomeno della scintilla, se qualcuno riuscisse a tradurlo bene sarebbe utile per capire il fenomeno specialmente per quelli come mè non tecnici ma praticoni.

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 19:04:00  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
In effetti nel sito, dalle foto sembra ci siano un pò troppi cavi per collegare solo questo dispositivo; forse va collegato il dispositivo solo quando si connette la batterie alla centralina e poi (con un cavo a Y) si connette quello diretto (batteria-centralina) e si scollega quello con il dispositivo antiscintilla che ha compiuto il proprio dovere., Il problema è che in fondo a questo discorso forse c'è un punto interrogativo!

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 19:55:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi io purtroppo non capisco niente di queste cose elettriche e per tradurre qualcosa bisogna sia capire la lingua sia di che cosa si tratta...

comunque, nel primo file di istruzioni non parla proprio di un cavo nero: più o meno dice così (per favore guardate se è sensato perché posso davvero non aver capito nulla!)


Saldare il cavo giallo dello AVS al polo positivo del controller. Mettere (saldare?) un piccolo connettore (contatto in oro di 0.8 mm or 2 mm) sul cavo rosso. Sul polo positivo della batteria è saldato, in aggiunta a quello per l'alta corrente adoperato finora, un pezzo corrispondente (invito?) per lo AVS.

1.Collegare al principio batteria e centralina solo al polo negativo.
2.Collegare il cavo rosso dello AVS alla precarica degli ELKOs col pezzo corrispondente sulla batteria.
3.Una volta che il led giallo dello AVS si è spento (gli ELKOs sono ora carichi), il circuito di carico può esser chiuso senza provocare scintille (collegare il cavo positivo della batteria col cavo positivo della centralina). Mentre si fa questo lasciare lo AVS connesso. (Se il led rosso si accende prima che il circuito di carico sia chiuso, la batteria è connessa al contrario! Non chiudere adesso il circuito di carico!! Ricontrollare tutto!!!).
4.Durante il volo [è per aeromodelli?] lo AVS può restare collegato. Mediante il collegamento di entrambi i poli positivi è ponticellato e non richiede energia.
5.Alla fine del volo staccare sia i poli positivi di batteria e centralina, sia anche il cavo rosso dello AVS dal polo positivo della batteria!

...

[poi continua con dati tecnici del tipo: può essere usato fino a 60V ecc.]


spero che aiuti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 20:10:45  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elle!

Grazie per la traduzione! ma sembra anche a te che l'AVS (acronimo tedesco del dispositivo) si debba applicare solo sul cavo rosso (positivo) che va alla batteria e il corrispondente cavo rosso che va alla centralina?(mentre il nero deve essere connesso direttamente tra batteria e centralina)?

PS:in effetti ho trovato dei riferimenti su siti (sempre in tedesco) di aeromodellismo.

Questa è roba da Nikola Tesla!

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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 20:18:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

su quello che ho letto io di un cavo nero non si fa parola

si dice che nella preparazione bisogna saldare un cavo giallo, e nell'uso operare con un cavo rosso

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 20:19:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ELKO= condensatore elettrolitico

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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 20:28:04  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


su quello che ho letto io di un cavo nero non si fa parola

si dice che nella preparazione bisogna saldare un cavo giallo, e nell'uso operare con un cavo rosso


Ok, nel frattempo ho seguito le istruzioni tradotte cercando di interpretarle meglio possibile, ho provato a collegare il filo rosso alla batteria e il giallo alla centralina, blinka velocemente il led giallo e si spenge (niente scintilla) - devo precisare però che ho la batteria scarica e attualmente non ho possibilità di caricarla. Ho provato ad invertire i cavi e stavolta blinkava il led rosso, che è indice di anomalia, quindi la connessione sembrerebbe intuitiva, ma allora chissà perchè nei siti che vi ho segnalato ci sono tutti quei cavi...

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 20:34:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e il resto ha senso?

comunque franz, credo che sia come dici tu perché nel secondo file delle faq ce ne una in cui si chiede se si può connettere al polo negativo invece e sono date le istruzioni per farlo che ignorano completamente il polo positivo


D... posso installare lo AVS sul cavo negativo?...
R... Sì... In questo caso il cavo rosso dello AVS va connesso al polo negativo della centralina e il cavo giallo saldato su un connettore al polo negativo della batteria

l.

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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 21:03:58  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, ho effettuato un'ulteriore test, con un tester (sennò che test è ) posizionando il selettore sugli Ohm se metto il rosso (+) che esce dal tester al rosso dell'AVS e l'altro al filo giallo dell'AVS tutto bene (non blinka il led giallo, presumo perchè non c'è tensione), se provo a invertire i cavi si accende il led rosso.
Ho allegato un piccolo disegno dove,se nella fase 1 collego l'AVS) aspetto qualche secondo e poi collego la fase 2 (quella diretta), poi posso disconnettere l'AVS (fase 1) (sembrerebbe di capire questo dalle foto e traduzioni parziali), se può avere una qualche utilità però non l'ho capito; l'AVS in definitiva servirebbe solo per la fase della connessiona batteria/centralina poi non serve più.

SE ho capito...se così non fosse fatemi sapere, bitte!
Grazie ancora per i contributi!


Immagine:

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meyo
Utente Normale


Sardegna


65 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 23:22:09  Mostra Profilo Invia a meyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma questo dispositivo potrebbe tranquillamente essere sostituito da una resistenza come descritto nello schemino postato da joffa .http://www.jobike.it/Public/data/joffa/201041193935_seneschema.pdf
o sbaglio.....

meyo
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 07:37:10  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei disegni dello schema elettrico del mio triciclo, o previsto una resistenza di precarico con un pulsante.
Schiaccio il pulsante per 5 s
rilascio il pulsante
commuto l'interruttore a chiave principale
speri che sia sufficiente per evitare di danneggiare alla lunga l'interruttore principale
o sbaglio.............





meyo ha scritto:

ma questo dispositivo potrebbe tranquillamente essere sostituito da una resistenza come descritto nello schemino postato da joffa .http://www.jobike.it/Public/data/joffa/201041193935_seneschema.pdf
o sbaglio.....
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 09:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Franz, lo schema che hai postato è corretto. Non serve che scolleghi l'avs quando hai collegato il principale.
Quel circuitino può essere sostituito da una resistenza, se vuoi anche un led puoi metterne uno con una resistenza adeguata in parallelo alla resistenza principale, in questo modo il led si spegnerà quando i condensatori della centralina saranno caricati a (Vbat - 2V) circa.
Ivanio, prima di girare la chiave non rilasciare il pulsante perchè i condensatori si scaricano di nuovo (anche se di poco) nel tempo che ci metti a rilasciare il pulsante e accendere l'interruttore.
Di solito si mette semplicemente una resistenza ai capi dell'interruttore principale, il consumo da spento è abbastanza trascurabile con i pacchi grossi.
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 10:44:15  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Franz, lo schema che hai postato è corretto. Non serve che scolleghi l'avs quando hai collegato il principale.


Ok! Grazie per la conferma.

Ciao!

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