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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 12/04/2010 : 14:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I moduli possono (e funzionano) da soli, ma devono dire a qualcuno di staccare la carica o limitare la corrente, altrimenti sarebbero dei semplici "limitatori" come tutti gli altri.
La limitazione di corrente dovrebbe funzionare senza problemi, praticamente se vedi lo schema funziona nello stesso principio del gas legalizer di joffa.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 12/04/2010 : 22:13:24  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambio argomento... posso usare un partitore resistivo per decrementare il voltaggio dal mio carichino da 6,10 a 3,7 volt?
La formula è:


quindi devo trovare il valore di R1 e R2
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 22:25:36  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
compro R1 = 1 kohm
R2 = 0,65 kohm


il risultato è (6,10 * 1) / (0,65 + 1) = 3,69 v

Che dici gip ?
Ho letto che sto sistema butta un sacco di energia quanta? i volt che ho decrementato per gli ampere del carichino ?
in questo caso 2,41 * 5A = 12 watt !!!! brucia la resistenza vero
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 12/04/2010 : 22:31:18  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che non trovo resistenze da 0,65 su Rs un altra soluzione può essere
R1 1.5 kohm
R2 1 kohm

6.10*1.5/ 2.5 = 3.66v perfetto per le life
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 13/04/2010 : 08:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi usare un partitore, la batteria si comporterebbe come un carico parallelo alla R2, diciamo che se a 3.5V si sta caricando assorbendo 1A puoi assimilarla ad una resistenza da 3.5ohm, che in parallelo a quella di 1k diventa una resistenza da 3.48ohm e quindi la "annulla". In pratica diventa semplicemente una resistenza da 1.5K in serie alla batteria, che la carica con una corrente di 1.6mA.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/04/2010 : 10:41:02  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito però mi sa che tu pensi che le due resistenze siano in parallelo dove dici:
"che in parallelo a quella di 1k"
Le resistenze sono in serie invece.
Nel video che ho visto funziona porta una batteria d 9 a 6,1 volt....
Esistono milioni di alimentatori a 3 e 3,3 volt ma 3,7 è una tensione che non è commerciale per niente
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/04/2010 : 10:58:20  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato anche questo sul barone rosso:

Mettendo in serie dei diodi naturalmente che siano in grado di sopportare una corrente adeguata, ogni diodo porta ad una caduta di 0,7V (circa,quelli capaci di sopportare una corrente alta qualcosa in più) che cresce di un pò all'aumentare della corrente quindi potresti raggiungere 3V con 4 diodi prova a fare una ricerca e vedi che diodi trovi capaci di sopportare la corrente che serve a te naturalmente se a te servono 3,2A cerca un diodo da 6A minimo. Giusto per essere sicuri!
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/04/2010 : 11:41:21  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trimmer è una resistenza regolabile ?
Un trimmer da 1kohm posso regolarla a 0,5 0,6 0,7 0,8 e 0,9 kohm ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 13/04/2010 : 12:04:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trimmer è una resistenza regolabile, un piccolo potenziometro, ma non pensare di farci passare più di pochi milliampere... Serve solo per correnti irrisorie.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/04/2010 : 15:17:51  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ora sto studiando gli alimentatori... il primo elemento che serve è il trasformatore che abbassa la tensione alternata.
I trasformatori vengono venduti con un parametro che è il VA
cosa significa so che più è alto e piu costano...
ho letto che è il rapporto volt ampere ossia 6VA significa che la tensione sarà 6v se
nell'uscita secondaria del trasformatore applichiamo un carico di 1A questo è corretto ?
Se costruisco un alimentatore da 3,7v con un trasformatore da "9v 1VA" da 2,5 euro quanti ampere (immagino molto pochi mi risulta in continua?

ps visto gip sto studiando
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 13/04/2010 : 15:31:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fare confusione tra la tensione del secondario (fissa per ogni trasformatore) e i VA (che corrisponde grosso modo ai Watt erogabili. Se vuoi ad esempio avere 3,7v-2A per caricare le celle ti occorrerà un trasformatore almeno da 6v-10VA per non farlo lavorare al 100%. Con quello che indichi puoi ricavare al massimo poche centinaia di milliampere. Il conto è semplice: Corrente che ti serve moltiplicato la tensione del secondario, calcolando di lavorare all'80% della potenza massima per non avere la temperatura troppo alta Non ti conviene comunque partire da tensioni molto alte e poi ridurle con l'elettronica, 6V sono più che sufficienti.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/04/2010 : 17:10:31  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok !!!
anche se non mi hai spiegato precisamente cosa significa VA ho capito che è la potenza.
I diodi da 6 ampere penso che vadano bene no?
Discorso condensatore o condensatori elettrolitici ma come si misura la potenza?
credo si misurano in UF che diavolo è ? ci sono da 1000 uf e quelli da 3300uf costa appena di più
Ma per fare un alimentatore molto semplice ci vogliono 10 euro di componeneti ?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/04/2010 : 17:13:41  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho avuto un illuminazione.
Vuoi vedere che la 600 elettrica ha tenuto la tensione a 220 per evitare il trasformatore ?????
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/04/2010 : 17:29:06  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questo trasformatore ad esempio è ottimo:
http://www.comprameglio.it/product_info.php?products_id=6756

in parallelo mi da 6v 5A in alternata ci viene fuori un bell'alimentatore no?

Domanda da un miliardo di dollari: Se uso lo stesso trasformatore per 4 celle in contemporanea ossia parlo di un solo trasformatore
ma 4 alimentatori diversi ossia 8 poli in uscita. Vanno in corto o si comportano come 4 alimentatori separati?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 13/04/2010 : 21:11:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trasformatore che hai postato va bene per due alimentatori separati, avendo i due avvolgimenti secondari separati. Se fai più alimentatori usando lo stesso secondario non li puoi mettere in serie perchè vanno in corto, altrimenti avremmo già risolto il problema.

PS) La sigla VA significa VoltAmper e si può dire che corrisponde ai Watt. Ngli impianti industriali, nei trasformatori e nei generatori si preferisce usare questa unità di misura.

Considera comunque che per caricare le celle al Litio non puoi usare un semplice alimentatore con un diodo e un elettrolitico, ti occorre l'elettronica di controllo, altrimenti come regoli la tensione? E soprattutto come passi dalla ricarica a corrente costante a quella a tensione costante?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 14/04/2010 : 09:16:15  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio avviso questa cosa che gira del passaggio da cc a cv è una falsa informazione il voltaggio è sempre costante lo
dimostra il fatto che anche quando parti a caricare il charger butta fuori 3,65 X numero celle non c'è mai nessun cambiamento
la corrente invece è molto semplice quando il voltaggio si avvicina a quello massimo del charger è ovvio che la corrente
scenda in quanto la cella si riempie e la pressione non riesce più a vincere la resistenza ad entrare.
Io ho attaccato un caricatore a una cella e ho analizzato il voltaggio in funzione dell amperaggio.
Nella fase iniziale gli ampere sono quelli massimi che il charger può buttare dentro perchè la cella è vuota
più il voltaggio si avvicina a quello del charger e più l'amperaggio scende da solo partendo da 5 ampere a cella vuota
arriva a scendere a pochi milliampere fino ad arrestarsi completamente. L'unica cosa che può danneggiare la cella
è dargli un voltaggio troppo alto così la sforzi a farci stare più di quello che contiene e il litio questo non lo consente
mentre il piombo si (non chiedermi perchè conformazione fisica) ecco perchè nascono i bms per proteggere le celle da voltaggi troppo
alti. Peccato che coi bms che ho provato io ho visto arrivare la cella a 3,9 e una volta anche 4... e da 3,65 c'è una bella differenza
mentre caricando le celle con 3,7 volt hai la certezza matematica che non supereranno mai. E' come quando fai metano 300 atmosfere
a vuoto ti fanno arrivare la bombola a 280 atmosfere in 3 minuti poi ce ne voglio altri tre per fare solo 20 atmosfere
posi si arresta quando la pressione è uguale. La panda ha due bombole ma in parlallelo non in serie Questa è la fregatura
dell'elettricità rispetto al metano. Non si metteranno mai bombole in serie ;)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36199 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 11:59:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella che hai appena descritto è la carica CC-CV... All'inizio il caricabatterie limita la corrente (ad es. 2A) regolando la tensione, poi dopo una certa soglia fornisce la tensione massima per quelle celle e completa la ricarica. Senza elettronica come limiti la corrente durante la prima parte della ricarica? Lo stesso vale per la regolazione fine della tensione max...
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 14/04/2010 : 14:13:53  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e perchè limitare la corrente quando le correnti a cui riusciamo ad arrivare noi sono sempre minori di quelle accettate dalla cella?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 15/04/2010 : 10:39:20  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come diavolo si programmano questi?
non c'è il classico trimmer per regolare l'uscita è perchè è digitale vero?

http://docs-europe.origin.electrocomponents.com/webdocs/0c36/0900766b80c36296.pdf
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alex_audi
Utente Master



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Inserito il - 15/04/2010 : 11:49:43  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo sembra un ottimo riduttore di tensione ma come lo collego al mio charger?

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0461979#header
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alex_audi
Utente Master



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Inserito il - 15/04/2010 : 12:57:34  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è lo schema:


Come faccio a sapere che resistenza applicare per avere un determinato voltaggio se non voglio usare il trimmer?
Perchè mi dice che ci vogliono due trimmer?
cos'è remote on/off?
non è sempre acceso?
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jumper
Utente Master




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Inserito il - 15/04/2010 : 16:01:48  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Come diavolo si programmano questi?
non c'è il classico trimmer per regolare l'uscita è perchè è digitale vero?

http://docs-europe.origin.electrocomponents.com/webdocs/0c36/0900766b80c36296.pdf


Ma il pdf che hai linkato l'hai letto?

copio da esso:


Immagine:

14,58 KB

Immagine:

20 KB

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alex_audi
Utente Master



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Inserito il - 15/04/2010 : 16:14:39  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops scusami non l'avevo visto..... grazie !!!!!!!!!!!
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 21/04/2010 : 11:34:11  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il mio progetto continua:
Ho acquistato un alimentatore 220Ac ----> 12V dc 3A e un convertitore 12V -------> 3,7v 10A
La domanda sorge spontanea come diavolo li collego?
Lo schema rosa poco sopra sarebbe lo schema del convertitore
L'alimentatore non so nemmeno dove collegare la 220 e dove l'uscita a 12
Poste le foto il convertitore è grande come un unghia l'alimentatore circa 7cm quadrati
lo dico perchè nelle foto non c'è proporzionalità








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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 21/04/2010 : 11:35:36  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 21/04/2010 : 11:39:52  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alex, ancora grazie per lo sbattimento dell'altro giorno!!
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 11:50:44  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema per la comunity questo ed altro.....
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 13:52:18  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, la 220 si collega a destra, per deduzione, se non erro a sx vedo un ponte di diodi..
puoi provare a collegare a dx una batteria 12V e misurare a sx su quei due fori per vedere cosa esce?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 22/04/2010 : 10:51:12  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora guardando bene ieri mi sono accorto che dove ci sono i fori più larghi c'è scritto 250v e dove ci sono quelli più vicini
c'è scritto V+ e V- Direi che per l'alimentatore sono a posto. Ora mi serve decifrare però come passare tramite il trasformatorino
da 12 a 3,7 volt e capire anche dove posso collegare una o più resitenze. Come si legge lo schema rosa ? ossia
Partendo dall'alto c'è
- Vout
- Vin
- pGood/trim
- remote on/off
- GND
se prendo il cip però qul'è l'alto e qual'è il basso?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 23/04/2010 : 09:26:22  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se testo i primi due in alto mi da 12,47 v invece che 12,75 in uascita dal charger
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 23/04/2010 : 10:28:15  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito..quali due?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 23/04/2010 : 17:55:01  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i primi due in alto nella foto dove c'è scritto MADE IN CHINA
ho provato ad attaccare il vin nel secondo il vout nel primo
e la resistenza tra il terzo e il quinto non so il voltaggio non si è abbassato.... :(
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 01:03:11  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex, ma questo lo avevi visto?

http://cgi.ebay.it/Charger-for-single-LiFePO4-TS-SE-cell-3-2V-3-65V-10A-/120533675315?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c105ded33#ht_1132wt_732
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 08/05/2010 : 01:40:22  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti a tutti.
Ecco finalmente il mio "vclamp"....


Immagine:

184,88 KB

Il circuito è quello finale...quì quello per 10 celle. Il circuito si comporta come un vclamp, cioè bypassa la corrente di carica della cella carica a quella successiva e via avanti. Il circuito è stato ricavato da un circuito vclamp (tipo quello che è presente nel bms che interviene quando la cella è però già in over voltage, scaricandola con una corrente di 200 mA.... ridicola!!!);
il circuito invece bypassa la cella, cioè non fà passare la corrente nella cella quando questa è ad un livello di tensione impostato come massimo (3,65v nel mio caso).
Questo è il prototipo di prova che ho realizzato precedentemente solo per le prime 10 celle...


Immagine:

193,67 KB

Avevo fatto il circuiti solo per le prime 10 celle dato che anche io, come alex_audi, ho il problema che quando caricavo le celle le prime del pacco andavano in over voltage e le altre rimanevano non completamente cariche, e il bms dava lo stop al carica batteria, ed anche per testare il tutto.
Bene, con questo circuito ho risolto il problema! Riesco a caricare il pacco alla stessa tensione per tutte le celle (che regolo a mio piacimento).
Quì si vede il pacco con un mamut di prova a cui avevo collegato i vclamp alle singole celle....poi il mamut verrà sostituito con dei connettori.


Immagine:

182,9 KB

I circuitini vengono collegati sul + e - di ogni singola cella; per questo ho portato all'esterno del pacco dei fili (come per il bms) in modo da collegare il circuito solo in fase di carica e non dover portarlo in giro assieme alla batteria. Il bms l'ho lasciato comunque collegato in modo che comunque faccia la sua funzione di cutt-off in fase di scarica della batteria e anche in fase di carica della batteria (in modo che stacchi il carica batteria quando il pacco è carico).
Il circuito è nato per eliminare in un certo senso il problema dei carichini che proponeva alex_audi; io volevo, come già annunciato precedentemente in questo post, fare un circuito che comunque utilizzi il mio carica batteria da 5A (buono e veloce nella carica del pacco) e che si riesca a risolvere il problema del bilanciamento delle celle. Si sà che il bms attuale non è capace di risolvere questo problema e quindi ho pensato di risolverlo in questo modo......e sembra vada alla perfezione.
Il circuito finale vede 15 vclamp ( e non 16 come le batterie) e questo l'ho fatto per avere comunque un controllo sul carica batterie da parte del bms (in modo che il bms scolleghi il carica batteria a pacco batteria carico).


Immagine:

191,01 KB
Scusate la messa a fuoco delle foto.....
Quà si vede anche il secondo stadio del circuito...in fase di montaggio...
I transistori di potenza sono dotati di dissipatore e reggono una corrente di 10A. La corrente di bypass passa infatti tutta attraverso il finale di potenza e non attraverso la cella che è carica (il bms invece, se si ha una corrente di carica da 5A, bypassa solo 200mA e i rimanenti 4,8A continua a farli passare attraverso la cella mandandola in over voltage e rovinandola nel tempo!!).

Appena finisco il circuito allego delle foto in funzione.


BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36199 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 09:29:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggetto veramente molto interessante e basato su un principio molto chiaro, credo che risolverà veramente il problema del bilanciamento durante le cariche veloci che queste celle di ultima generazione sono capaci di accettare. Bravo...
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 09:32:00  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande il principio è esattemente quello che continuavo a ribadire io cioè arrivare a 3,65 e poi bypassare tutto non una parte se no sei sempre
dipendente dalla potenza del charger e soprattutto dalla reale differenza tra una cella e l'altra.
Alla fine sono serviti i mosfet come diceva elettrificatore....
La mia prima domanda è questa cosa ci occorre per eliminare il bms e usare solo i vclamp?
Non ho assolutamente voglia di montare entrambi...
Cosa succede quando tutte le celle sono cariche e vengono bypassate tutte dai clamp?
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 09:37:59  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:
La mia prima domanda è questa cosa ci occorre per eliminare il bms e usare solo i vclamp?


ci occorre solo il cutoff
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 10:18:36  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:


Cosa succede quando tutte le celle sono cariche e vengono bypassate tutte dai clamp?



Succede che se hai regolato tutti i vclamp alla tensione di carica dell'alimentatore (3,6 x 16 o 3,65 x 16), l'alimentatore rileva la tensione max del pacco e si stacca (almeno il mio charger fà così....quando arriva alla tensione impostata si stacca)....quindi in teoria funziona anche senza il bms in carica, dato che sono i vclamp a fare da bms sulle singole celle bypassandole.

Io comunque ho messo solo 15 vclamp su 16 celle del pacco, perchè tanto dopo la cella 15 c'è solo l'ultima cella del pacco, e quindi mettere il vclamp anche sull'ultima non ha senso (dato che non c'è ne sono altre poi).

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 10:59:19  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonathan un gran lavoro il tuo circuito. siete dei grandi, complimenti a tutti!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 11:15:14  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al fine di eliminare il BMS cinese direi quindi che la soluzione ottimale è la seguente:

circuito vclamp + charger esterni alla batteria per la carica
circuitino di solo cut-off sulla batteria per la scarica

voi direte che ci sono già i BMS per il cut-off, ebbene vi rispondo dicendo che gli ultimi 5 BMS che ho provato (non tutti per me, ovviamente, ma per gli amici e parenti ) presentavano i seguenti difetti:

1) tensione sulla batteria X volt, tensione all'uscita X-(2-3V) volt, praticamente perdo 2 o 3V passando dal BMS
2) non staccano se sottoposti a carico continuo e costante di 5A mediante faretti alogeni. Per esempio da un 36V mi aspetto che stacchi a non meno di 29V (stiamo parlando di li-ion, non di lifepo4) invece è capace di arrivare a 26-27V senza staccare, poi chiaramente lo spengo io perchè siamo già in soglia stracritica

risultato, non mi fido dei BMS cinesi e preferirei costruire tutto in casa
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Jonathan
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Inserito il - 10/05/2010 : 11:37:58  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grossolanamente si può semplificare usando un cycle analyst che ti faccia da cut-off in scarica.....anche se il CA lavora sulla tensione del pacco batteria e non sulla singola cella (quindi c'è il rischio che una cella vada in under voltage e si danneggi definitivamente).....però si semplifica e non occorre portarsi appresso nessun circuito.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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fabianix
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Inserito il - 10/05/2010 : 16:39:13  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi terrei anche il BMS, se solo funzionasse come deve.
Di certo c'è che il tuo circuito funziona perfettamente perchè lo hai testato e ritestato mentre i BMS che ci sono in circolazione non offrono sufficienti garanzie
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alex_audi
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Inserito il - 11/05/2010 : 13:55:05  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo risultato jonatan puoi fornirmi una serie di 16 da testare ho anche io il charger di bms batt a 6 ampere.
quanto mi costerebbe per 16 celle ?

Io giovedi vado da una ditta che mi vuole aiutare a fare il charger modulare da 3,7 volt vi faccio sapere cosa mi dice
Ci sarebbe da sostenere un migliaio di euro per spese progettuali qualcuno è interessato a partecipare ?

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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 11/05/2010 : 15:41:06  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alex_audi:

Per ora ho solo il mio modello realizzato, dato che avevo "in casa" molti dei componenti elettrici, ho acquistato solo il diodo regolabile (lm431) e il transistorino mpsa63.
Non ho idea comprando ex novo tutti i componenti cosa costa il tutto....ma non grandi cifre.
Se si prova a vedere in rete ad es. su RS (dove ho trovato a miglior prezzo il diodo regolabile lm 431...incredibile!) quanto viene il totale come componentistica...

Se vuoi e ti arrangi per tutto il resto posto domani lo schema e il master con l'elenco dei componenti e disposizione, sull'altra discussione che ho aperto, dove qualcuno è già interessato e mi ha chiesto gli schemi.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6805

Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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alex_audi
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Inserito il - 30/06/2010 : 11:49:56  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il progetto multialimentatore su singola cella ho trovato dei trasformatori da 12V a 2,8 euro e i convertitori da 12V a 3,7v da 10 euro
Spesa 12,8 euro per ogni cella che vogliamo caricare in contemporanea. Se impiego tre ore a caricare 8 celle con 6 ore carico perfettamente una 48v 10Ah ma con la carica perfetta a 3,65 senza problemi di bilanciamento e altro con 100 euro di roba. Se ci metti bms + carichino spendi di più.
Se poi aumentiamo la qualità dei componenti e carichiamo a 10A in due ore carichi un pacco in modo perfetto. Senza possibilità di errore.
Cosa ne pensate?
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Jonathan
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 30/06/2010 : 13:42:17  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Per il progetto multialimentatore su singola cella ho trovato dei trasformatori da 12V a 2,8 euro e i convertitori da 12V a 3,7v da 10 euro
Spesa 12,8 euro per ogni cella che vogliamo caricare in contemporanea. Se impiego tre ore a caricare 8 celle con 6 ore carico perfettamente una 48v 10Ah ma con la carica perfetta a 3,65 senza problemi di bilanciamento e altro con 100 euro di roba. Se ci metti bms + carichino spendi di più.
Se poi aumentiamo la qualità dei componenti e carichiamo a 10A in due ore carichi un pacco in modo perfetto. Senza possibilità di errore.
Cosa ne pensate?


Ciao alex_audi.
Vedo che continui con il tuo progetto....pensavo ti fossi convertito anche tu al vclamp come altri.
Io mi trovo benissimo e funziona alla grande; anche altri che lo hanno realizzato si trovano bene.
Perchè andare a complicarsi la vita con tutti i carichini e altro?

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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AlexSv
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Inserito il - 30/06/2010 : 14:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accodo qui anch'io :)

Da un paio di settimane carico le mie Life da 8Ah con carichino da 3A tarato a 32,85v e bilanciatore robbe.
Il pacco da nuovo aveva una cella che arrivava in overvoltage prima delle altre e interrompeva la carica
Il punto e' che la cella era talmente sbilanciata che il bilanciatore,nonostante lavori diversamente dai bms perche' assorbe le differenze gia' durante la carica, non bastava a bilanciare.
L'ho lasciato una nottata attaccato in single mode (in pratica scarica le celle fino a bilanciarle) e ho risolto

Ad ogni modo trovo il vclamp una bella cosa per le cariche rapide, anche se l'idea della carica lenta e quella dei singoli carichini mi sembra altrettando valida: in fondo la carica lenta dovrebbe nuocere meno alla salute dei nostri pacchi.

Il punto e': si riesce a trovare/costruire un carichino da celle singole a bassa corrente ?
Oppure: un carichino "globale" lento dove lo tiro fuori ? Alla fine basterebbe qualcosa con voltaggio regolabile e corrente limitata a diciamo 500ma/1A ?

Spulciano per la rete mi son imbattuto in questo http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/22191a.pdf puo' tornarci utile ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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alex_audi
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Inserito il - 30/06/2010 : 14:41:26  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho il tempo per farli inoltre c'è da fare delle schede con acido ecc ecc trovare tutti i componenti ora che ho finito il mio litio è invecchiato.... Inoltre 24 calmp tengono non poco spazio secondo me mi sembrano belli grossi. il mio caricatore diventa 16 cm X 16 cm
Inoltre posso facilmente caricare applicazioni come la mia lampada da 4 celle in serie e la mia sega da 6 celle in serie basta che attacco
i fili giusti. Una cella un caricatore più semplice di così.... qualcuno vende i vclamp?
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alex_audi
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Inserito il - 30/06/2010 : 14:44:39  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bello dei carichini singoli è proprio l'alta corrente perchè non può overvoltare la cella se è tarato a 3,65 volt puoi caricare le 38120 a 1c 10ampere in un ora ogni cella è carica se ne fai una alla volta sono 2 ore per il pacco da 48 3 ore pacco da 72v
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alex_audi
Utente Master



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Inserito il - 30/06/2010 : 14:56:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate c'è un imprecisione se ne fai 8 alla volta carichi 48v in due ore volevo dire
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