Autore |
Discussione |
|
alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 15:41:44
|
Ciao ragazzi l'ultima volta che ho usato la bici qualche mese fa ho fuso le mie 38120.... Non sto qui a spiegarvi tutto posso dirvi che secondo me sono andate pesantemente in under volt non c'è altra spiegazione. Ora al dilà della spesa vorrei capire dove cavolo butto 24 headway 38120 ?????
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 16:12:49
|
Porcaccia miseriaccia....24 cellone...requiescat in pacem...aaargh
Cmq se sono batterie esauste o le porti a un centro raccolta rifiuti oppure le metti in qualche contenitore per il recupero delle batterie andate |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 16:16:28
|
Si ma hai mai visto i contenitori di pile se ci butto tutto quel popo di roba secondo ammesso che ci stiano e che passino dal buco cade giu tutto
|
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 16:36:22
|
Le porti in un qualsiasi centro di raccolta differenziata. Io ci porto tutti i tipi di batterie e non mi fanno problemi, anzi in base al peso dei materiali che porti (e le batterie sono la cosa che fa fare più punti di tutto il resto) qui da noi danno anche un rimborso (20 euri a me nel 2009). |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 16:47:09
|
cacchio alex! fine della storia con le 38120.. che batterie pensi di prendere adesso? anch'io devo stare attento perchè non uso più i miei due pacconi vecchi di YESA da 36V e non vorei che si rovinassero. mi sembra che le LiFe tengano meno botta in storage rispetto alle lipo.. appena posso misuro cella per cella!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 17:15:18
|
Dovresti essere tranquillo io ho estremamente esagerato perchè sulle mie salite con 60 ampere di controller e batteria non troppo carica è tutto un altro mondo... Non è un posto per veicoli elettrici. O meglio bisogna avere batterie estremamente sovradimensionate e protette e minimo il motore centrale ridotto. L'hub sforza troppo sulle batterie. La mia vecchia 72 15Ah ad esempio reggeva bene il controller da 40A in montagna. Questo sono 10Ah e il controller era piu grande. Insomma un mix esplosivo.... poi io ho la sfiga che dopo il viaggio ho la salita catastrofica nella fase finale di rientro a casa e li è successo il fatto. Cmq sono condizioni estreme che ho solo io.... Per ora sono fuori dal giro... non posso fare una bici da usare solo quando scenedo a parma dai miei. Credo che mi darò alle energie rinnovabili. Scopo del mio nuovo progetto: rendere la mia casa energeticamente indipendente da ogni fornitore.
Acqua calda: di inverno con la stufa, d'estate con il pannello solare termico Riscaldamento con la stufa. Corrente elettrica mediante pannelli fotovoltaici che caricano le batterie al piombo che tramite inverter mi forniscono la 220
|
|
|
alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 17:20:58
|
titto se te le spedisco le porteresti li dove ti danno punti e soldi ? non mi va che vadano a finire nel posto sbagliato.... |
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 21:32:00
|
condoglianze a alex audi per la dipartita delle batterie,in un certo modo anche io ho avuto un lutto in casa ovvero aver over-shuntatoil mio controller da 60 a 140A e dopo una prova su strada di 400mt quasi tutto d'impennata il --botto+sfiammata--,bagliore tipo saldatrice ad elettrodi e meno male che la batteria era quasi scarica!!risultato:disintegrati 2 mosfet e meno male solo quelli.Comunque é colpa mia,me la sono cercata,stagnavo stagnavo e ripassavo,che gusto gli avrò messo sopra un cordone ombellicale di stagno.Riguardo al tuo nuovo progetto per la casa,fai benissimo e se mi permetti posso descriverti la mia esperienza decennale su questo argomento.Abito in una villetta quindi posso permettermi di fare modifiche/aggiunte --quasi--in piena libertà:bruciatore a gasolio da me modificato per la combustione di biodiesel che va poi ad alimentare la caldaia a gas tanto per sicurezza di un eventuale blocco.Termocamino sempre montato dal sottoscritto con ventilatori aggiuntivi ad aria per un rapido riscaldamento dell'ambiente con canalizzazione al piano superiore ad aria forzata.misurata temperatura dell'aria in uscita 56 C°.Accumulo acqua calda di 270 litri a 60 C° che va poi ad alimentare oltre la doccia ecc. anche la lavatrice e la lavastoviglie e la doccia in giardino.Premetto che tutto é stato ideato e realizzato da me compreso il biodiesel.Costi per la legna :0-zero-, per il lavoro che faccio ne ho a disposizione tonnellate e mi pagano pure per portala via,biodiesel,solo costi produzione 15 ct litro e GPL 3/400 litri ogni 3 anni.Costo bolletta energia elettrica:45/50 euro a bimestre senza fare i pidocchiosi con la corrente.Visto gli esigui importi delle bollette,anche se molto propenso,ho rinunciato a malincuore ai pannelli solari tra l'altro avendo una perfetta esposizione a sud...forse con il fotovoltaico ci farei un pensierino ..se scenderanno i costi |
-- S -- |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 03:06:42
|
Da buon ligure aggiungo: hai provato a vedere se sono morte tutte ? Magari singolarmente ne salvi qualcuna |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 21:26:38
|
| alex_audi ha scritto:
titto se te le spedisco le porteresti li dove ti danno punti e soldi ? non mi va che vadano a finire nel posto sbagliato....
|
Non c'è problema Alex...se vuoi contattami che ti do il mio indirizzo...nei prossimi 20 giorni dovrò portare anche 25 pc da rottamare. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 21:50:16
|
Non mi dire che a Parma non avete un'oasi ecologica per smaltire i rifiuti particolari, ne sarei veramente stupito... |
|
|
cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 22:21:48
|
leggo dal sito: http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/primo_piano/2009/gennaio/21_stazioniecologiche/articolo2.htm
A Parma c'è un numero verde, 800.212.607, al quale si può prenotare la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti. Le stazioni ecologiche sono situate in via Barbacini (aperta da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17), in via Bonomi (recentemente ristrutturata) e in via Toscana (in fase di completamento).
Ma sei sicuro che sono tutte andate. Io ne cerco 2 o 3 esemplari, e se qualcuna si e` salvata te le compro
|
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 22:22:28
|
| Barba 49 ha scritto:
Non mi dire che a Parma non avete un'oasi ecologica per smaltire i rifiuti particolari, ne sarei veramente stupito...
|
ci sono,ho provato a cercare gli indirizzi ma non li ho trovati,se qualcuno ne sa il motivo gradirei sapere perchè quando porti qualcosa alle oasi ecologiche devi dare la carta d'identità,forse è perchè ognuno può portare le cose da smaltire solo nell'oasi della zona dove risiede e non in altre ma non ne sono sicuro;anche a Parma una volta c'era la possibilità di accumulare punti in base al peso degli oggetti ed alla fine c'era un'estrazione di premi tra cui una bici elettrica (avevo riportato questa notizia sul forum). aggiunta: bravo cstan che hai trovato gli indirizzi,abbiamo scritto insieme. |
collaboratore video |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 10:10:33
|
La carta di identità credo che sia richiesta per poter risalire a chi ha smaltito un determinato rifiuto se questo in futuro dovesse dimostrarsi diverso dal dichiarato e-o pericoloso per persone o ambiente. Anche a Pisa funziona nello stesso modo. |
|
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 11:25:43
|
NOOO ! alex senza bici elettrica! è una notizia terribile!
Mi dispiace un sacco per l'inconveniente. Ti posso dire che ci sarebbero soluzioni per una bici da salita diversa dal mostro che avevi col 5305 .. la migliore è sicuramente quella con motore centrale, parlane con Von. Ce l'hai un'altimetria delle salite che facevi?
bello il progetto per la casa ecosostenibile offgrid! nel tuo caso è assolutamnte appropriato, visto dove vivi. buon lavoro.
-- Le mie celle LiFePO4 sono a posto le ho controllate ieri i pacchi sono stabili stabili a 39V entrambi e le celle stanno tra i 3,24V e i 3,29V estremi e la maggior parte è sui 3,26V.
PS x Alex: hai visto che a parma daranno incentivi per l'acquisto di auto elettriche ? --
@rainbow: complimenti per le tue realizzazioni!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 17:07:18
|
si un paio su 24 sono sopravvissute ma l'ho fatta troppo grossa ...... Cmq è andata cosi anche perchè ho fatto tutto di fretta non ho mai un minuto libero... La vecchia batteria andava benissimo qui in montagna non è credo un problema del 5305 è piu che altro un problema di batterie in montagna vanno sovradimentisonate e protette Inoltre il controller era troppo grande. Il progetto del motore centrale mi piacerebbe un sacco in fondo ridurre ad ingranaggi è l'unica vera possibilità in montagna ed è l'unico modo di avere salita e velocità sullo stesso veicolo solo che c'è un mese di sole all anno sono 6 mesi che vedo solo vento pioggia e nebbia e neve Qui il clima è moooolto diverso che in pianura. Ma tantissimo. Non ne vale la pena avere una bici elettrica e lasciare 9 mesi all anno la batteria ferma.... ha proprio poco senso.... A parma credo ci sia l'isola ecologica ... provo a informarmi se smaltiscono il litio.
|
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2011 : 07:53:27
|
ciao ALex, anche a mè è capitato di esagerare con quelle celle, e finora ne ho buttate solo una decina, le altre, tante, le ho "riprese" in questo modo, tutte quelle in overvolt, le carico con un piccolo alimentatore da 6V. le lascio c.ca 2/3 minuti, poi quando la tensione sale sopra i 2V le carico singolarmente con il carica batterie da modellismo, io di solito uso gli imax. ptovare non costa nulla.... |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2011 : 14:22:38
|
Gliel'ho suggerito l'altra sera in chat :) Anche secondo me c'e' speranza di recuperarne un tot ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 09:30:46
|
Celle che arrivano a massimo 1,5 volt e che quando le stacchi dal alimentatore tornano a 0 non credo siano salvabili ;) Ho provato a metterle in corto quelle andate e non si degnano nemmeno di una scintillina niente morte completamente. Anche gli 1,5 sono finti perchè non c'è corrente la tensione di un limone e zero corrente.
cmq 6 sono salve le riconosci subito perchè come gli dai un po di corrente tornano a 3,2 3,3
|
|
|
|
Discussione |
|