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Bionic
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 16:46:49
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Ciao a tutti. Leggendovi da un pò ho costruito la mia bici elettrica, partendo da una Cube Attention ed un kit RH100 acquistato da Joffa (che approfitto per ringraziare pubblicamente per l'ottimo servizio di assistenza telefonica della sua one-man-company :-)
Ho due difficoltà, se vi va di aiutarmi un pò, magari può essere utile a qualcuno.
La mia bici è composta quindi dalla Cube, kit RH100 e batteria LiMn Sony 9,6Ah acquistata da ActiveShop24 (ci ha messo un mese ma è arrivata). Da neofita completo, la campanatura mi ha portato un pò di difficoltà e quindi alla fine ho finito per spanare le nipple dei raggi "in tiro", che quindi non permettono ulteriori tarature. La regolazione ad occhio tramite i raggi dell'altro lato (quelli laschi) è un pò approssimativa e la vera difficoltà è il centraggio non tanto in senso laterale quanto quello in altezza (che normalmente andrebbe fatto con la dima). Quindi, a velocità un pò sostenute, la bici impercettibilmente "saltella" o a meno a me sembra, pur se la ruota non si muove quasi per nulla in senso laterale. Vorrei e dovrei sostituire le nipple, ma non so dove andare a Roma. Ho provato dal meccanico di Olmo, ma mi ha restituito la bici lasciandomi a me stesso viste le misure fuori standard. Da chi posso andare per affidargli la centratura della ruota, almeno per questa prima volta? Conoscete un meccanico pratico di queste cose "elettriche" a Roma?
La bici va molto bene, la batteria fa quello che ci si aspetta. Grosso spunto e autonomia sufficiente, peso molto leggero. Sta tutto nella borsa di destra della mia bici, peso totale irrisorio e soprattuto facilmente smontabile. Non avendo usato gli switch freni in dotazione (ho i freni a disco) ma solo il manettino non riesco a capire come far funzionare il pulsante rosso del manubrio connesso alla centralina infineon da 17A, per l'emergenza. C'e' il cruise control abilitato di default, ma il pulsante rosso non so a cosa serva e per ora non ha effetto. C'è qualche impostazione che mi sfugge?
Ci faccio quasi ogni giorno da Eur a tor Vergata, via piazza Re di Roma. Se qualcuno di voi in zona mi incrocia... toglietevi di mezzo :-)
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 17:22:57
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Ciao Bionic, non conosco il nuovo motore RH100, ma visto che ci sei, io ti consiglio di sostituire cerchio raggi e nippoli facendoti fare la sostituzione con materiale di massimo livello da un biciaio professionista. La sostituzione non è particolarmente costosa e ti darà grandi soddisfazioni. Io ho fatto mettere un cerchio da cross raggiando il 205 con il migliore materiale in commercio e ora sto usando il motore con grande soddisfazione senza aver dovuto ricontrollare la motoruota.
Ora però descrivici le prestazioni del nuovo nato di casa nine! Che velocità fa? Quanto tira? quanto è rumoroso? Quali sensazioni hai quando devi aiutare il motore a spingere? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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giman
Utente Normale
Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 00:45:12
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Sulle prestazioni del rh 100 sono uguali al 205 codice,forse 1o2 km h in piu, circa 27 30 km h dipende dalla carica della batteria 36 v,è un pò piu rumoroso sotto sforzo,il mio uso è prevalentemente in pianura,nelle partenze l'RH 100 ha un pelino di spunto in piu con aumento del rumore e dei consumi rispetto al 205,minor peso,estetica della ruota posteriore meno invasiva,la bici sembra quasi una bici normale,nessun fatica in piu quando vuio spingere o viaggiare a motore spento,in pratica non esiste piu quella sensazione di essere in salita quando arrivi a superare l'assistenza del motore,a motore spento è come una bici normale io lo uso con una centralina di alcedo 8 fun sensorles,con 3 regolazioni di assistenza.
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 11:22:25
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Beh allora è una prestazione di tutto rispetto! Bellissimo che tu dica che non sembra di essere in salita se si vuole andare oltre il numero di giri normale del motore e che è molto scorrevole! Molto interessante anche la velocità! Un motore da tenere in considerazione! A prroposito, quanti rapporti hai sulla bici? Il motore è molto scentrato, o è centrato come una ruota classsica? Scusa se ti rompo, ma sono poche le prove dell'RH100 in giro! c'è una foto della tua bipa? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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giman
Utente Normale
Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 11:46:08
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Appena ho un attimo di tempo"oggi o domani" posto tutto, se riesco a rimpicciolire le foto. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 13:02:31
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scrivi scrivi,anche a me interessa ha un buon rapporto qualità prezzo,ce ne sono pochi in giro,e nessuno sovralimentato, quanto pesa? |
www.enerlab.it |
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chopin
Utente Normale
Lazio
56 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 13:12:46
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Ciao a tutti, questo RH 100 effettivamente è interessante per chi non vuole esagerare e tenersi basso con i pesi. A quanto si potrebbe arrivare senza pedalare se alimentato a 44 Volts (2 pacchi da 22 Volts su HobbyKing) e se è montato su ruota da 28 ? Grazie |
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giman
Utente Normale
Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 18:35:37
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eccomi qua con L'H 100 e la mia bipa
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Bionic
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 11:07:17
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Confermo anche io le prestazioni. Allora, nell'utilizzo della batteria 48V ho potuto misurare una velocità (GPS da bici) di circa 32/33 Kmh in piano, tenendo presente che io ho delle ruote relativacmente scorrevoli, Schwalbe Marathon Plus. Sempre senza pedalare, in discesa si arriva a circa 38 Kmh, che pedalando ti spingono a 42/43. La sensazione, come si diceva qui sul thread, quando si pedala a velocità oltre il limite è quella di una bici del tutto normale, senza aggravio sui pedali da parte del motore. Quando la batteria è abbastanza carica, non sono riuscito ancora a trovare una salita (a Roma) che lo ammortasse e staccasse l'ausilio. Le prove sono state "bastarde", senza minimamente pedalare e talvolta partendo da fermo. Con una salita da "cavalcavia", la velocità non scende sotto i 27Kmh. Io vado regolarmente in bici senza motore (ho una scatto fisso e un paio di pieghevoli) e vi posso dire che con il motore spento non si sente minimanente il fatto di averlo, nè si avverte difficoltà al trascinamento, proprio quando si pedala senza. Il peso è estremamente limitato e la batteria che ho scelto, anche leggera, fa a volte venire la voglia di pedalare direttamente lasciandola nelle borse laterali senza smontarla.
Rimane il mio dubbio sul funzionamento della centralina (a cosa serve il pulsante rosso sul manubrio) e soprattutto sto cercando un modo non troppo invasivo (relè o collegamenti strani) per eliminare la scintilla iniziale (che non finisce di spaventarmi ogni volta) quando si collega il motore a batteria carica.
Decisamente un buon acquisto, la campanatura è purtroppo antipatica e ho qualche volta la sensazione di aver regolato i raggi talmente a cavolo che prima o poi mi schianto.
Appena posso vi posto le foto! |
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giman
Utente Normale
Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 13:33:13
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NB. la velocita rilevata dal conta km in foto è con leggera pedalata,tenete presente che tra bici e "ciclista"sono circa 132 kg,i rapporti che ho montati sono 7 dietro e 3 davanti,i rapporti che uso abitualmente sono il 7 prevalentemente, il 5 se devo girare in citta con stop en go frequenti,ho dovuto far campanare un po la ruota da un biciaio esperto, perchè precedenti esperimenti fatti da me,con altre ruote sono finiti male,nel senso che la ruota era centrata,ma molto ovale,rispetto al 205,prima a motore spento e oltre l'assistenza avevo una bici da panettiere, adesso con il motore spento e oltre l'assistenza ho una bici normale. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 13:40:58
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Davvero piccolissimo ed invisibile il cucciolo di casa nine! Sarei davvero curioso di provarlo. La velocità ala fine è quella del 205HT, ma con tanto peso di meno e ovviamente meno potenza disponibile, anche se forse compensata dall'ingranaggio interno. La centralina vedo che è quella piccola di Alcedo, ma quel motore son convinto possa reggere anche più alte correnti infatti quella originale è da 17A! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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