Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 10:27:35  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la differenza che c'è a coprare in cina e in italia..... se ti succede qualcosa sei nelle mani del destino....
So che fanno prezzi migliori ma c'è il suo buon motivo.....
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 10:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta ho cercato di ricaricare celle a sacchetto LiFe ecitypower arrivate a 0V. Erano fisicamente perfette, così ho tentato.
All'inizio hanno subito preso tensione, ho pensato: evviva!
Invece arrivate a 3.4V ho iniziato a vederle tutte gonfiarsi Erano fredde e sotto la tensione massima, quindi se non avessi avuto il pacco sotto il naso, non mi sarei potuto accorgere di quello che stava succedendo.
Probabilmente quella cella si sta comportando alla stessa maniera, solo che ovviamente non può gonfiarsi a causa del contenitore rigido.
Probabilmente ad un certo punto potrebbe rompersi la valvola di sicurezza, ma visto che tutto è freddo, al massimo ci potrebbe essere un riversamento di liquido.
I cinesi...sono bastardi, queste cose delle spedizioni le sanno bene...ma Ping, riconosciuto l'errore di spedizione delle celle me le ha rispedite a suo carico.
In poche parole BMSbattery usa questo stratagemma per fottere il cliente. Se volesse davvero aiutare il prossimo, la spedizione se la accollerebbe l'azienda, ma per loro è sconveniente, perchè continuando in questo modo possono continuare a vendere qualsiasi cosa, tanto non tornerà mai in dietro e nel caso più malaugurato, ci perdono il costo di un componente.

Sono tanti sul forum che hanno rinunciato a farsi mandare il pezzo di ricambio perchè la spedizione era troppo costosa.


Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 14:21:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo Daniele ha ragione, è troppo facile fare i commercianti da 10000Km di distanza e con quello che costano le spedizioni, si cade sempre in piedi!!!
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 20:22:44  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi in un pacco batteria con celle non perfettamente bilanciate, attivando la funzione regen-brake, il problema dello sbilanciamento:
1- aumenta
2- diminuisce
3- non cambia nulla
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 22:25:48  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aumenta, a seguito di una scarica sbilanciante ti ritrovi a ricaricare senza bilanciamento (anche se di poco). Finchè il bms non enstra in bilanciamento peggiori e basta. COmunque l'entita di ricarica è talmente bassa che io tenterei almeno
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 23:16:38  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal BMS montato:
se hai un BMS che richiede il collegamento dei negativi di carica e scarica in parallelo nello stesso punto del circuito non cambia nulla in quanto comunque il BMS lavora.
Se hai un BMS con il negativo di scarica collegato sul circuito in un altro punto del negativo di carica la situazione peggiora perchè in bms in fase di ricarica non controlla nulla (se non l'undervolt ...)

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 12:39:50  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato ad attivare il regen-brake, ho collegato la batteria (lasciata carica 2 gg fa) e... al collegamento non fa la classica scintilla. Provo a dare gas ma... non succede nulla.
Prendo il tester e la tensione della batteria la ritrovo a soli 45,6 V.
Riapro il pacco per l'ennesima volta e la tensione sulla cella incriminata la ritrovo a 1,06V
Chiedo quindi se c'è qualcuno in possesso di una cellona Headway da 15 Ah funzionante e sia disposto a vendermela di mettersi in contatto con me...
In alternativa va bene anche un indirizzo cui rivolgermi (possibilemnte in UE)
grazie 1000
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 13:47:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua batteria dopo due giorni è scesa a 45,6V non puoi incolpare una sola cella, anche se fosse stata carica avresti trovato la batteria al massimo a 48V ma avresti comunque avuto un'autoscarica di 6,5V in pochissimo tempo, e la cosa non è affatto normale.
Le celle da 15Ah comunque non riesco a trovarle in Europa, l'unico sito è quello polacco che però hai detto che non vende una sola cella.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 13:51:45  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
temo che tu abbia più di un problema io mi giocherei 1 caffè sul bms ...
sul mercatino c'è qualcosa però non so se ti vende una cella sola ...

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 14:50:48  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse forse l'ho trovata in Germania, non mi resta che trovare qualcuno in grado di tradurre dal tedesco all'italiano meglio di San Google e completo l'acquisto...

http://shop.lipopower.de/LiNANOZ-15-Ah-32V-10C-Headway-40152SE
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 19:57:05  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorpresone
dopo aver mandato alla bmsbattery customer service una mail minatoria dove dicevo che, non avevo intenzione di accollarmi io le spese di spedizione per un palese loro errore, e che li avrei sputtanti per tutti forum UE, ora ho trovato nella mia e-mail la sorpresa "Your order has been shipped.
You will soon receive a URL to click on in order to track the delivery progress of your package".
Sepriamo non sia un pacco.
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nandoischia
Utente Normale



Campania


80 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 23:44:10  Mostra Profilo Invia a nandoischia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo bene... Cmq se vuoi essere tradotto qualcosa dal tedesco io lo parlo perfettamente... (sono madrelingua tedesco quindi...)
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 10:51:52  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina è arrivata la cellona speditami gratis in garanzia dai cinesi della BMSbattery, c'è voluta un po' di pazienza, ma alla fine si sono comportati bene...
Molto meno bene si sono comportati gli italiani della dogana, a fronte di un valore presunto (sic!) di 70,43 € e nonostante l'importo fatturato di 30,00$, mi hanno fatto pagare ben 14,79 € di oneri doganali più 7,75 € di diritti amministrativi!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 16:00:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia dell'equità!
Come fanno a dire che una cella LiFePo4 ha un valore simile???
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 19:31:19  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella domanda Barba49, me lo chiedo anch'io, così c'era scritto sulla bolla d'accompagnamento dellla DHL, senza ovviamenti numeri telefonici per chiedere eventuali spiegazioni sulla rapina da me subita ad opera dei finanzieri della dogana di Orio al Serio...
Questa è l'Italia
Una bella consolazione viene dal fatto che dopo aver inserito la nuova cellona nel pacco ora tutto sembra ok, mi sono fatto anche uin bel giretto di 10-15 km a tutta mandata e tutto sembra andare per il meglio, non ho accusato più nessuna "droppata" e ora sto ricaricando.
La cella defunta invece lho staccata dal pacco stamane a 0,55 V, e ora, lasciata a riposo ha 2,7 V e senza ricaricarla....
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 22:46:38  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni assolutamente sotto controllo quella cella potrebbe esserci un problema al bms che scarica costantemente la cella!!!


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 01:51:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, se staccandola dal BMS la cella è salita di tensione probabilmente hai un problema!!!
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 08:46:28  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stanotte dopo il giretto ho ricaricato un'oretta, poi ho interrotto il processo di ricarica per andare a dormire.
Stamattina ho riaperto il pacco e ho trovato 14 celle (tra cui quella nuova) a 3,30V, altre due a 3,29V.
Ora la cella vecchia di sicuro è malandata perchè influenzava anche il comportamento delle celle adiacenti ad essa (-0,1 V rispetto alle altre), mentre ora mi sembrano essere tutte perfette (solo 0,01 V di diff max tra tutte).
Credo proprio che la cella vecchia appena gli si richiede un po' di corrente fa harakiri ed essendo stata in serie alle altre faceva si che il tutto nonn funzionasse finchè andava a riprendersi un po' (infatti se, dopo a una 5-10 min duna droppata staccavo e riattaccavo la batteria, il tutto funzionava fino alla prima accelerazione decisa poi nuova droppata...
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 11:48:31  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho terminato la carica, e ho poi lasciato collegato il cb almeno 2 ore. Lo scollego, apro il pacco e misuro le tensioni, lo sbilanciamento è maggiore di prima (circa 0,1 V) e la cella nuova è proprio quella con la tensione più bassa.
Misuro gli assorbimenti del bms staccando il cavetto dalla cella e proprio quel ramo assorbe 76mA, gli altri proprio niente...
Mi sa che per ora metto un bell'interruttore su quel ramo, tanto in fase di carica va, in scarica scollego il cavetto con l'interruttore. Può essere una buona idea?
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 13:36:24  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che in quel momento il BMS nobn stesse bilanciando (improbabile visto che hai detto che la cella era già ad una tensione più bassa) direi che hai individuato il problema il bms scarica di continuo quella cella e guarda caso 76mA è proprio la classica corrente di bilanciamento dei BMS ... mettere un interruttore sul quel cavetto non mi sembra una grande idea anche perchè a questo punto non sarei sicuro che il BMS sia in grado di fare il proprio lavoro ...
Io tenterei ancora con la garanzia di BMSBATTERY oppure acquisterei un BMS nuovo non costa molto e risolvi il problema in modo definitivo.

PS ho vinto il caffè che mi ero giocato quanche post sopra

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 14:49:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatti mandare un BMS nuovo, non puoi essere sicuro che lavori bene in bilanciamento, e non puoi certo essere sempre presente per scollegare quel ramo appena finisce la ricarica!!!
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 15:31:12  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il caffè a paolofrancescorossi lo offro comunque volentieri, è uno che la sa lunga! (buone ferie intanto)
Il BMS di certo lo cambio, dopo la settimana di ferragosto ne ordinerò uno (accetto consigli per non toppare più). Da BMsbattery comunque non lo compro di certo, nè ne monterei uno dei loro visto che già il primo non funziona!
L'interuttore sul ramo è solo una soluzione provvisoria per utilizzare comunque la bici finchè non arriva quello nuovo.
In carica sembra funzionare, le tensioni durante la carica sono pressochè identiche, a 2/3 di carica circa le differnze tra le celle sono di 0,01V max (xò le ho misurate con un tester cinese)
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 16:10:42  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caffè lo bevo volentieri anche se non la sò poi così lunga ... per il BMS prova a sentire ecopolis-italia ha dei 50A niente male ...
nel frattempo stando attento a quello che fai forse ti converrebbe collegare il BMS solo in carica e scollegarlo proprio in fase di scarica non è comodissimo ma io sarei più tranquillo così.


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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 10:05:27  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho ordinato il BMS da 50 A da ecopolis-italia, appena arrivano gli schemi di collegamento vado a ritirarlo.
Nel frattempo ho letto anche diversi post relativi alle correnti minime di intervento dei CB, ma non riesco a capire sul mio CB quale sia il potenziometro che regola la corrente minima.
Si tratta del mod. EMC-180 marcato sulla scheda www.emcharger.com, sito che poi rimanda al fatidico bmsbattery....
Allego foto


Immagine:

426,04 KB
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pghori
Utente Medio



Marche


109 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 10:28:21  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 16:11:53  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già trovato e visto quel post. Non mi è stato d'aiuto. Il CB è simile ma i tre trimmer sono disposti diversamente...
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pghori
Utente Medio



Marche


109 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 20:41:52  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardo che è lo stesso, simile ma valgono gli stessi parametri/principi

www.alcedoitalia.it vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 21:49:01  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che valgono gli stessi parametri/principi lo avevo intuito, non posso sapere però quale dei miei tre trimmer regola la corrente minima, ad andare a casaccio si rischia difar danno....
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 22:18:18  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non rischi nulla:
1) senza carico colleghi un tester alle uscite e provando con piccoli spostamenti identifichi il trimmer della tensione (ovviamente se tocchi il trimmer sbagliato torni indietro alla posizione iniziale)
Colleghi il carico con in serie il tester in corrente e trovi tra i due rimasti il trimmer che rgola la corrente nax (naturalmente regola alla corrente di targa e non di più)
3) per esclusione il terzo è quelle della corrente minima

Se poi hai un wattmeter è tutto ancora più semplice

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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 07:24:43  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ma a questo punto dato che ho una tensione di targa del cb di 54,6 V e un "Balancing Voltage" delmio BMS di 3,60 V, non sarebbe meglio regolare la tensione di carica a 57,6 V???
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 08:52:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua batteria è formata da 16 elementi LiFePo4 il caricatore deve essere settato a 58,4V che corrispondono a 3,65V ad elemento.
Le uniche LiFePo4 che fanno eccezione sono le Ping che richiedono una tensione leggermente superiore (61V).
Se il tuo charger è settato a 54,6V la fase di bilanciamento non inizia nemmeno, a meno che tu non abbia un BMS settato in maniera veramente strana rispetto alla norma.
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 11:53:19  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie1000 ancora una volta, ora provvedo...
Nel frattempo ho ricontrollato il ramo del BMS che assorbiva 70-80 mA, ora non assorbe più nulla
Non ci capisco più nulla...
Dai 54,6 V di partenza, dopo circa 20 km a tutta mandata e con batteria un po' scaricata (52,8V) tutte le celle sono tra 3,29 e 3.30V e per sicurezza il ramo dubbio del BMS lo tengo scollegato in scarica...
Quindi forse le celle a 54,6V le trovavo un po' sbilanciate per via del CB
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 11:53:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba, devi avere 58,4V per la tua batteria, 54,6V è la tensione di una batteria li-ion 13s...


In Vino Rident Omnia
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 12:21:34  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatto, era più difficile da spiegare che da fare!!!
Il trimmer della tensione è quello da solo in alto a destra nella foto (l'ho trovato al primo tentativo)
Intanto carico, poi mi metto alla ricerca di qualche vecchia stufetta elettrica per fare da carico e vedere di regolare anche la corrente minima di intervento.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 12:25:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dovrebbe essere quello a sinistra..


In Vino Rident Omnia
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 16:19:21  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, dopo la pennichela ho trovato la batteria bella carica carica come non era mai stata prima, tensione (con CB collegato) 58,7V
Misuro le singole celle e le singole tensioni variano da 3.30 a 3.73V con i 3,30V misurati proprio sul ramo dubbio del BMS (non che gli altri rami abbiano lavorato alla perfezione).
Stacco il filo e misuro l'assorbimento di corrente, è 0,00 mA....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 22:38:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppa differenza.....
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 09:53:56  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io darei una caricata alle celle singolarmente onde essere certi del buon bilanciamento del pacco iniziale, a questo punto inizierei a controllare la batteria completa: la usi, misuri le celle, la carichi avendo pazienza di farla bilanciare dal BMS, la misuri nuovamente e cosi via per qualche ciclo.....
credo che tu sia sempre partito da celle molto sbilanciate, e con il CB tarato male, non sei riuscito a bilanciare (un pò anche per la fretta che hai di staccare e misurare).....

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 14:41:06  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di norma misuro a cb ancora collegato, non è che lo scollego prima di fargli finire il suo lavoro... Le celle poi a batteria parzialemnte scaricata hanno tutte la stessa tensione, oggi erano tutte tra 3,14 ed 3,15 (quindi suppongo che in quel frangente siano tra loro bilanciate). Ora, dopo circa 1,5 ore di cb sono tutte tra 3,34 e 3,35, tranne quella collegata al ramo del BMS bacato e quella adiacente che sono a 3,31V (e da li non si muoveranno).
Mi e' ormai chiaro che il BMS in fase di carica non lavora a dovere, sono in fremente attesa che a Mario di Alcedo arrivino gli schemi di collegamento dei suoi nuovi BMS, almeno lo sostituisco....
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 19:53:59  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato (spero) il punto nel quale il BMS ha problemi, ho monitorato infatti pressochè in continuo la fine del ciclo di carica partendo dal punto in cui avevo 16 celle tutte tra 3,30 e 3,31 V. Man mano che saliva la tensione tutte hanno avuto tra loro scarti di 0,01 V finchè sono arrivate ai 3,40-3,41 V poi 14 hanno continuato ad incrementare la loro tensione, mentre altre due (le solite due adiacenti di cui una nuova) decrescevano man mano la loro tensione fino ad arrivare allo stacco del CB con due a 3,30 e 3,31V e le altre 14 a 3,70-3,72 V (con CB ancora collegato).
Ho quindi scollegato il CB e misurato gli assorbimenti del BMS (tutti i rami a 0,0 mA).
La tensione delle singole 14 celle dopo circa 5 min si assesta a 3,42-3,45 V, quella delle altre 2 rimane a 3,30 e 3,31 V....
Solo per curiosità ormai ci vorrei capire, attendo paziente il nuovo BMS e gli schemi da Mario di Alcedo
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 19:57:32  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Che dovrebbe essere quello a sinistra..

il trimmer di regolazione di massima corrente è quello in basso a destra nella foto, quello della minima corrente di intervento quello a sinistra
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 09:47:40  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina, mentre ricaricavo una singola cella (la solita) con il relativo ramo del BMS ovviamente scollegato da essa, il BMS si è fatto una piccola "fumatina"... ora è completamente scollegato dal pacco e io sono completamente a piedi finchè non arrivano gli schemi di collegamento dei suoi nuovi BMS a Mario di Alcedo, oppure finchè non ritorna dalle ferie Paolo Francesco Rossi....
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 13:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno male che è bruciato del tutto.
Adesso puoi fare una bella cosa.
Prendi tutte le cellone, smontale e mettile tutte in parallelo, così si equalizzano per bene.
Se hai un alimentatore da laboratorio, portale in parallelo a 3.65V facendo la fase CC e CV.
Lascia stare il settaggio della corrente del charger. Non ti serve.

Se userai il BMS con doppia piastra e dissipatore, setta la tensione del charger a 3.75V/elemento.
Rifai i cablaggi come si deve.
Monta il nuovo BMS.

...bmsbattery onesti...si come no...bisogna minacciarli per usufruire dei propri diritti!

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davideMI
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Inserito il - 22/08/2012 : 15:36:30  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il collegamento in paralleo procedo subito, ho giusto giusto preso in prestito dall'ufficio un bell'alimentatore da labopratorio (lo setterò a 3,6 V per precauzione perchè non vedo il centesimo di V).
Cosa intendi pi con "facendo la fase CC e CV"?

BMSbattery? x me è un marchio che non voglio più nè vedere nè sentire...
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Daniele Consolini
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Inserito il - 22/08/2012 : 16:08:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Setti la corretta tensione a vuoto, usando un tester, poi metti la limitazione di corrente al minimo.
Colleghi le batterie ed alzi la limitazione di corrente sino al 70% della capacità di erogazione dell'alimentatore...non sarebbe bello se fumasse...
Poi aspetti. Ci sarà una prima fase dove l'alimentatore lavorerà in limitazione di corrente detta fase a corrente costante (CC) e poi, una volta raggiunta la tensione giusta, lavorerà in modalità tensione costante (CV).
Tutto questo lo fa in automatico.
Eventualmente setta a 3.7V e non 3.6.
Vedi se hai un tester, se puoi fare una misura più precisa.
Tieni monitorata la tensione in CV, spesso molti alimentatori non particolarmente raffinati deviano il valore di tensione impostato con il cambio di temperatura, quindi tienici un occhio.
Se l'alimentatore è assai professionale invece vai tranquillo, mantenendo comunque il limite della corrente al 70% della massima corrente erogabile. Pensa che anche il mio alimentatore, che eroga 100A e lo ho pagato un occhio della testa, se vado oltre gli 80A inizia a puzzare di circuito cotto, quindi sto sotto per sicurezza!

Se l'alimentatore ha la possibilità di sfruttare i cavi di sense, usali pure, così la ricarica sarà più rapida, altrimenti fa lo stesso, impiegherai qualcosa in più, ma non ti preoccupare.

Una volta che la corrente sarà scesa a un paio di A, le celle sono cariche.
Tienile ancora in parallelo una giornata e poi scollegale.
Segnati il valore delle celle in parallelo prima di scollegarle e dopo un paio di giorni torna a leggere tutti i valori.
Se uno o più elementi scendono sotto i 3.33V allora è da valutare la loro sostituzione.

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davideMI
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Inserito il - 22/08/2012 : 17:06:34  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooooooook!!!!!!!!!!
settato a vuoto con tester a 3,65V, collegato all'alimentatore (max 5A e 30 V) con corrente max limitata a 4 A.
sull'alimentatore è accesa la spia CC
Facendo due calcolini se le celle sono mezze scariche significa che devo infilarci 7,5 Ah x 16 = 120 Ah
sarà una ricarica lunga lunga....
grazzzie1000 ancora per gli utilissimi consigli.
Se passo da Mantova ti offro un caffè.
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davideMI
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Inserito il - 24/08/2012 : 14:32:52  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ricarica è stata breve, infatti avevo lasciato 14 celle cariche completamente e altre due no..
La tensione raggiunta a fine carica è di 3,65 V
La tensione misurata sul pacco in parallelo 5 min dopo scollegamento era 3,58 V
dopo circa 1 h 3,52V
dopo quasi 1 gg (circa 18 h) 3,45 V, sicchè ho scollegato le singole celle (appena scollegate erano a 3.45V)
circa 2 h dopo lo scollegamento 14 celle a 3,45V una a 3,44V e una a 3,42V
20 ore dopo lo scollegamento del pacco in parallelo 14 celle a 3,44V una a 3,42 e una a 3,38V.
Ora vado a Cremona da Mario per il BMS

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davideMI
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Inserito il - 26/08/2012 : 08:07:08  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo circa 60 ore daòòo scollegamento del parallelo 14 celle erano tra i 3,37 e i 3,40 V, una a 3,34 e una a 3,32V.
Ho comunque collegato il BMS fornitomi da Mario (vedi pdf allegato)

Allegato: BMS-BL.pdf
145,11 KB

Non sono riuscito invece a settare il CB per 3,75 V per cella, infatti avrei dovuto metterlo a 60 V ma arriva max a 59,5 V (non credo sia un problema).

Ora procederò nei peossimi gg a qualche test di durata verificando se per caso le celle dubbie andranno a droppare quando le altre hanno ancora molto da dare, nel caso le cambierò.
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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 26/08/2012 : 10:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle mi sembrano sane.
Quel BMS non lo conosco, bisognerebbe testarlo per capire quale è la sua migliore tensione di lavoro.

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davideMI
Utente Medio



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Inserito il - 30/08/2012 : 11:32:35  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dopo 4 cicli da 30 km ciascuno tutto sembra finalmente funzionare al meglio!!!!
Grazie a tutti!!!!
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