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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 17:08:50
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| pardus ha scritto:
Ma l'interrutore della foto non è per per 220V alternati? Non penso vada bene per tensione continua.
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Devi prendere quelli per la corrente continua. Vengono usati negli impianti solari-fotovoltaici per collegare i pannelli alle batterie. http://www.energiasolare100.it/interruttoreautomatico40a1ppercorrentecontinuacurvab-p-327.html
| maxpoz ha scritto:
No scusa non mi sono spiegato, mi hai convinto ad usare il magneto-termico non sapevo se fosse corretto come nome e ho scritto interruttore residenziale ma intendevo quello. Poi in + magari solo sul cavetto di alimentazione centralina (quello piccolo) ci metto il portafusibile da pannello con fusibile da poter estrarre, sempre che 25A tenga perchè mi sa che è il massimo che si trova.
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Allora hai deciso di non usare il circuito di active shop? :P Si, per evitare che chiunque possa schiacciare l'interruttore e partire pernso che vada bene anche un portafusibile nascosto. Ma a quel punto devi ricordarti di inserire il fusibile con l'interruttore aperto altrimenti hai le scintille su quello.
@titto: Per conoscenza, avresti qualche link di venditori italiani? Hanno all'interno anche un circuito di soft start? Grazie mille. |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 21:16:41
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@SuperZ83: Questo è un pdf in cui ci sono parecchi modelli, dagli una occhiata: http://www.menbers.it/pdf/cap2_cat3.pdf Non credo siano dotati di softstart, ma in catalogo vedo un resistore che secondo me serve proprio al soft start nelle loro applicazioni.
Per l'acquisto, mi sono recato nel primo negozio di accessori barche e l'ho trovato a 6 euri. Interessanti i modelli piatti longitudinali piuttosto dei tondi come ho io. Ci sono modelli per staccare il positivo oppure il negativo, anche se non capisco che differenza ci possa essere a staccare un positivo o un negarivo...ma magari c'è sicuramente. Alcuni modelli comuni si trovano facilmente sulla baia. http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=stacca+batteria&_sacat=See-All-Categories
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Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 22:47:31
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@Tittopower: Posso dirti che nelle auto da corsa si preferisce mettere lo staccabatteria sul negativo perchè portare in giro per il cofano il cavo del positivo predispone a cortocircuiti con le parti metalliche della carrozzeria e del motore in caso di incidente. Non dimentichiamo che nelle auto e nelle barche le parti metalliche (al contrario delle nostre bici) fungono da conduttore di massa. |
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 08:01:55
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Ma gli staccabatteria sono dati per una tensione massima di 24V, anche se non vedo quale problema può esserci a usarli a 48V. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 08:52:58
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@Pardus: Usare gli staccabatteria collaudati per 24V su un circuito a 48V significa non avere la certezza matematica che il contatto "aperto" non possa in realtà condurre per difetto di isolamento dei componenti o per infiltrazioni di acqua. Per il resto vanno bene. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 11:32:41
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se si ha la batteria smontabile è facile inserire a metà serie un interruttore di potenza.. previene anche danni alla batteria oltre che provvedere uno sto deciso |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 18:47:06
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Poniamo il caso che voglia prendere un magnetotermico come quello postato da super in alto alla pagina, come faccio a scegliere quello giusto, quanti A lo dovrei prendere considerando che ho una batteria da 15A? Scusate ma le nostre batterie non possono erogare di + della loro capacità? Come lo calcolo per esempio con una centralina 350w o una da 800w?
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 18:50:01
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Poniamo il caso che voglia prendere un magnetotermico come quello postato da super in alto alla pagina, come faccio a scegliere quello giusto, quanti A lo dovrei prendere considerando che ho una batteria da 15A? Scusate ma le nostre batterie non possono erogare di + della loro capacità? Come lo calcolo per esempio con una centralina 350w o una da 800w?
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 19:36:44
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Sul magnetotermico mi tengo qualche dubbio sulla velocità di intervento. Infatti deve essere un poco lento nell'agire in quanto gli spunti in accelerazione superano anche di molto la potenza continua dichiarata. Inoltre la centralina scarica è un cortocircuito della batteria all'atto di connessione perchè i condensatori scarichi chiedono un forte impulso.
Sullo stacca batteria, non credo ci siano particolari problemi anche usandolo a 48V, ma non ho esperienza al riguardo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 19:44:18
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| maxpoz ha scritto:
Poniamo il caso che voglia prendere un magnetotermico come quello postato da super in alto alla pagina, come faccio a scegliere quello giusto, quanti A lo dovrei prendere considerando che ho una batteria da 15A? Scusate ma le nostre batterie non possono erogare di + della loro capacità? Come lo calcolo per esempio con una centralina 350w o una da 800w?
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Dicci le condizioni al contorno: Che batteria è (tensione, capacità, C di scarica, che BMS monta?) Che motore? Che centralina? Se hai già dati sugli assorbimenti ancora meglio! ! :)
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"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 20:02:56
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ooopps hai ragione tnxs 48v 15A di ping (Rated Discharging Amperage: 15 Amps Max Continuous Discharging Amperage: 30 Amps Maximum Discharging Current: 60 Amps Discharging Cut-off Protection: 40-50 Amps) 350w o una da 800w Nine Nine rh205 |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 20:30:27
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| maxpoz ha scritto:
ooopps hai ragione tnxs 48v 15A di ping (Rated Discharging Amperage: 15 Amps Max Continuous Discharging Amperage: 30 Amps Maximum Discharging Current: 60 Amps Discharging Cut-off Protection: 40-50 Amps) 350w o una da 800w Nine Nine rh205
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Già hai un cut-off nel BMS che è come un fusibile. Se vuoi mettere il magnetormico io direi di metterlo leggermente superiore all'intervento del BMS cosi che se fallisce quello del BMS interviene l'interruttore. Quindi o >40A o >50A, puoi chiedere a ping precisamente a quanto è tarato il cutoff della tua batteria. Se invece vuoi un magnetotermico che intervenga prima del BMS puoi regolarti con gli assorbimenti della centralina, stando leggermente sopra a quelli dichiarati dalla centraline. Leggo sul sito di joffa che quella da 350W è limitata a 17A (quindi prenderei un interruttore da circa 20A) mentre la 800W è limitata a 27A (quindi prenderei un interruttore da circa 30A). Per entrambi puoi mettere anche un fusibile rispettivamente da 20A o 30A
Oppure, dato che hai già un controllo di sovracorrente nel BMS, puoi optare per uno staccabatteria come quello che ha linkato Titto (che ha il vantaggio della chiave, quindi non ti servirebbe neanche il fusibile per far desistere eventuali curiosi che vogliono accendere la bike) più il circuito antiscintille di activeshop.
Se ho capito bene la situazione...
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 20:38:54
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chiaro Grazie ancora
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
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cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 22:01:04
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| pardus ha scritto: Ma l'interrutore della foto non è per per 220V alternati? Non penso vada bene per tensione continua.
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quali controindicazioni ci sono ad usare un magnetotermico per corrente alternata? perche` la differenza di prezzo e` grande. Se e` solo questione della corrente di stacco basta prenderlo per un amperaggio molto maggiore e lasciare comunque un fusibile a fare il fusibile, se l'utilizzo del magnetotermico serve solo ad evitare la scintilla. O no? |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 22:57:27
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Quelli per l'alternata dovrebbero essere dimensionati diversamente, è probabile che ci voglia con il doppio di corrente di quelli a continua. Secondo me la scintilla non la eviti, eviti solo di vederla. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 23:32:37
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Sinceramente non riesco a capire qual'è il problema che avete, personalmente sto viaggiando da tre anni (12000Km) usando due relè da 24V-40A con gli avvolgimenti in serie e i contatti in parallelo per un totale di 48V-80A, il tutto comandato da un minijack da 4mm e non ho mai riscontrato alcun problema. Il fatto che i relè consumino un pò di corrente è secondo me irrilevante per l'autonomia e la presunta caduta di tensione ai capi dei contatti di potenza non è di fatto misurabile, perciò manterrò questa soluzione che peraltro ho già usato anche per altre bici che ho kittato per gli amici.
PS) Naturalmente ho anche un fusibile da 30A in serie all'impianto... |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 09:10:02
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| Barba 49 ha scritto:
Sinceramente non riesco a capire qual'è il problema che avete, personalmente sto viaggiando da tre anni (12000Km) usando due relè da 24V-40A con gli avvolgimenti in serie e i contatti in parallelo per un totale di 48V-80A, il tutto comandato da un minijack da 4mm e non ho mai riscontrato alcun problema. Il fatto che i relè consumino un pò di corrente è secondo me irrilevante per l'autonomia e la presunta caduta di tensione ai capi dei contatti di potenza non è di fatto misurabile, perciò manterrò questa soluzione che peraltro ho già usato anche per altre bici che ho kittato per gli amici.
PS) Naturalmente ho anche un fusibile da 30A in serie all'impianto...
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Tutto dipende dalle condizioni al contorno Barba. Io mi posso trovare bene anche attaccando i cavi a mano tutte le volte... Ma se voglio usare una chiave o un jack da 4mm, o ne prendo uno enorme che possa sopportare tutta la corrente che richiede il motore o devo usare questa chiave/jack per comandare qualcosa di elettrico o elettromeccanico, alche ho molteplici scelte anche qui...
Tu usi due relè, ma con che assorbmenti da parte della centralina? Normalmente i relè hanno sui 100mOhm di resistenza in conduzione 75mOhm se sei fortunato se ne metti due in parallelo la dimezzi 37mOhm. Se assorbi 27A massimi dissipi sui componenti 25Watt, tranquillamente sopportabili. Io con i miei 45A continui e i 55A di picco arriverei a fare 75W o 110W dissipati solo su due relè. Dovrei metterne 4 o addirittura 6 in parallelo per avere dispersioni oneste ed evitare surriscaldamenti. Per questo ho optato per un MOS che con la sua resistenza in conduzione di 4mOhm mi permette di usarne solo uno in tutta tranquillità. Alla fine è come un relè, solo moolto più performante e un pelo più delicato... Per la questione scintille poi ancune centraline ne fanno più di altre e senza un opportuno circuito di precarica i relè in alcune situazioni non condurrebberò più dopo poco, dato che in chiusura i contatti si annerirebbero aumentando di fatto la loro resistenza in conduzione e di conseguenza la potenza dissipata e il surriscaldamento. Quindi un circuito antiscintille è d'obbligo in alcune situazioni se si utilizzano interruttori meccanici o elettromeccanici.
Ognuno poi trova la soluzione che gli piace di più e con cui si sente più a suo agio, non ne esiste una ottima per tutti! |
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All Bike
Utente Normale
Sicilia
57 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 07:17:44
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piccola domanda a distanza di tempo.. ad oggi.. esiste un interruttore a chiave capace di gestire i nostri 20-30A ? a circa 40-80V? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 08:57:17
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Gli staccabatteria da barche o da auto sopportano assai di più, solo che sono brutti e ingombranti... |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 13:53:36
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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T4R
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Campania
3482 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 15:24:59
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Io ho comprato questo: http://www.speedcomfly.com/sito-ecommerce/index.php?main_page=product_info&cPath=13_98&products_id=685 E' molto compatto ed è adeguato alle nostre correnti e tensioni.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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stieri
Utente Medio
Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 18:11:53
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Ho provato anche io il circuito. Per l'exfet ho usato un solo IRF3205, che dovrebbe dare risultati migliori avendo una resistenza in saturazione di soli 8mohm. La limitazione con tale semiconduttore è che va bene solo per 24V e 36V, in quanto regge solo fino a 55Volt. Per le resistenze ho usato, su 24V, 100K e 15K, senza diodo e con condensatore da 100kpf. Funziona egregiamente sul mio Cyclon da 350W. |
Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 23:30:14
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buona lettura Enzo! |
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 23:32:11
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grande mirco! sei meglio di google search! |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 23:33:13
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Thank you! |
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