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Elettrificatore
Utente Medio


Veneto


101 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 23:01:36  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi siete veramente degli elettronici di potenza...

Stavo pensando che questo interruttore a mosfet è già presente sulla linea del BMS che porta al negativo del pacco batteria in quanto serve per la protezione da sovrascarica.
...Sogno un BMS autocostruito che integri anche questo circuito soft-start e magari con degli shunt di almeno 2W per canale....

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 05/10/2010 : 19:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificatore ha scritto:

Ragazzi siete veramente degli elettronici di potenza...

Stavo pensando che questo interruttore a mosfet è già presente sulla linea del BMS che porta al negativo del pacco batteria in quanto serve per la protezione da sovrascarica.
...Sogno un BMS autocostruito che integri anche questo circuito soft-start e magari con degli shunt di almeno 2W per canale....


Hai ragione, probabilmente per chi usa un bms sarebbe sufficiente piazzare un interuttore direttamente sui mos di quella sezione del bms...

PS. Non riesco a trovare disponibili buoni mos da nessuna parte, sono in tutti i cataloghi ma disponibilità zero.......li avrebbe digikey ma 7 euri l'uno mi sembrano troppi, va a finire che dovrò ripiegare sui 4110 farlocchi cinesi e metterne un certo numero...oppure passo alla cannibalizzazione di un variatore da modellismo (che utilizza dei 60 volt).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/10/2010 : 19:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda Titto, quando si cercano componenti "estremi", è sempre così.
Io, per avere dei potenziometri specifici per le mie elettroniche, ho dovuto mandare un'ordine all'importatore, che accetta ordini non inferiori ai 100 pezzi per i pot e 1000 pcs per i condensatori.
(quei pot costano 10 euro l'uno) e li attendo in consegna tra una settimana.
Ho fatto l'ordine a giugno! ....purtroppo va così. ....Immagina cosa costerebbero su catalogo RS
o simile!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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cstan
Utente Medio



Emilia Romagna


421 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 14:17:18  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per eliminare la scintilla non puo` bastare un interruttore magnetotermico come questi o equivalente?

http://cgi.ebay.it/Interruttore-bipolare-40A-1-modulo-AEG-CC-solare-eolico-/250378568966?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a4bb9c506

http://cgi.ebay.it/Interruttore-hager-magnetotermico-1P-25A-MYN125-/170392550141?pt=Interruttori_e_prese&hash=item27ac2ffafd

leggo che gli interruttori magnetotermici hanno una parte dedicata proprio alla soppressione dell'arco elettrico. Ci sono controindicazioni?
dissipa troppo? non puo` essere usato anche al posto del fusibile?
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 19:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@cstan:
dato che ne ho parecchi appena mi capita proverò a testarne uno...solo che essendo chiuso non saprei come vedere se scintilla o no...forse magari a orecchio si sente.

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Elettrificatore
Utente Medio


Veneto


101 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 21:42:28  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto provando a fare il soft-start usando i mosfet del BMS.

Pensavo che fosse una cavolata: metto un interruttore sul gate dei mosfet di potenza e un una resistenza e condensatore in parallelo tra gate e source per fare l'accensione graduale.

Il problema è che il BMS sente la tensione in uscita (sul drain dei mosfet) e se questa va alta (dopo aver staccato il gate con l'interruttore) va in protezione e riattaccando il gate non riparte.

Ho pensato un modo per ingannarlo, vi farò sapere. Sempre se riesco a non fare errori fatali...


MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 17:08:29  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per attenuare la scintilla all'accensione, può essere utile un semplice condensatore collegato in parallelo all'interruttore?
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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 18:20:41  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sto cercando un interruttore di sicurezza, deve essere il più leggero e piccolo possibile
attualmente ho la peretta della nonna :-) ma se ho contenitori che ballano in borsa capita che la urtano e spengono
cosa mi consigliate ?
non tanto per le scintille (magari anche per quello) ma per essere tranquillo, l'ideale sarebbe un interruttore che ha in serie anche un bel fusibile adeguato

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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Elettrificatore
Utente Medio


Veneto


101 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 21:22:39  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io il fusibile l'ho messo a monte di tutto appena fuori dal positivo della batteria

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 21:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, Pardus ha avuto una bella idea! questa soluzione viene usata sugli amplificatori audio e pare funzionare.
Rimane il problema del dimensionamento dell'interruttore, però se non altro le scintille si
dovrebbero attenuare per benino.

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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 07:57:29  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho messo un condensatore a carta di 4,7 microfarad 100V.
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 08:22:29  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mettendo un condensatore in parallelo all'interruttore si viene a creare, ad interruttore aperto, un partitore capacitivo tra il condensatore che hai inserito e quello in ingresso alla centralina. In pratica lasci la centralina leggermente alimentata (se si utiliizza un condensatore di pari valore a quello della centralina 24V se la tua batteria è da 48v) abbassando la ddp vista dall'interruttore e lasciando il condensatore della centralina sempre un pò carico ergo abbassi il picco di corrente in chiusura richiesto da quest'ultimo ergo abbassi la consistenza della scintilla.
Riduci si lo scintillio in accensione ma lasci comunque la centralina "meno" alimentata permettendogli di assorbire corrente anche ad interruttore aperto. Anche se effettivamente sei sotto la tensione di cut-off e la centralina non lascia funzionare il motore.
Saluti.


"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 11:34:58  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre saputo che un condensatore è conduttore per una tensione alternata, ma non per una tensione continua; non capisco come possa alimentare la centralina ad interrutore aperto.
Oltre a questo interruttore sulla batteria c'è poi un secondo interruttore che comanda direttamente la centralina e spengo sempre anche questo; per due motivi mi sembra quindi che non ci possa essere nessun assorbimento.
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Elettrificatore
Utente Medio


Veneto


101 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 13:27:36  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito a modificare il BMS per usarlo anche come interruttore! e con circuito soft start.
Oggi ho provato la bici a tutta manetta e sembra essere tutto a posto.

In pratica ho modificato la scheda di potenza del BMS intercettando il collegamento al gate dei mosfet.
L'unico inconveniente è che se si spegne il BMS lasciando il carico collegato (la centralina...), lui va in blocco fino a che non si rimuove il carico.

Ho risolto il problema mettendo un pulsantino che fa credere al BMS per un istante che la tensione di uscita sia zero.

In sostanza per spegnere basta girare l'interruttore a chiave (apro il circuito di gate); per riaccedere devo riaccendere l'interruttore e premere il pulsantino per un secondo.

Appena riesco posto lo schema della modifica...

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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


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Inserito il - 14/10/2010 : 14:16:30  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Elettrificatore,
se avessi un BMS lo userei anche io come interruttore, se non altro per risparmiare un componente.
A breve posterò la guida su come costruire facilmente quello postato all'inizio.
Ciao.

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Elettrificatore
Utente Medio


Veneto


101 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 22:52:24  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la modifica che ho appena realizzato sul mio BMS comprato da BMSBattery (quelli a due schede rosse, uguale a quello del post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5150&whichpage=2)

Nell'immagine che segue c'è il circuito di potenza del BMS così come l'ho rilevato aprendo le schede.
Per completezza ho messo anche lo schema di come l'ho collegato io alla batteria.



Immagine:

79,81 KB


Lo schema seguente mostra la situazione attuale con le modifiche che ho apportato:

Immagine:

86,17 KB

La resistenza da 1Kohm è superflua perchè la resistenza apparente della scheda di bilanciamento è di circa 380Kohm ed è quindi quest'ultima a determina la costante di tempo del circuito RC e quindi di quanto soft è l'avvio... (apparente perchè tale scheda è completamente coperta da uno strato di resina... non si capisce cosa c'è sotto...)

Quando si interrompe con l'interruttore a chiave il comando di gate il mosfet si spegne e la tensione sul drain va a 48V. Questo manda in allarme il BMS mandando a zero la tensione su QG1. Quindi riaccendendo l'interruttore il mosfet non si accende. Per questo ho messo il pulsante "ripristina" che serve a far credere al BMS che ho rimosso il carico mandanto a 0 la tensione sul filo che sente la tensione di drain... in questo modo il BMS manda nuovamente i 12 Volt al gate (QG1) e mette in conduzione il mosfet che quindi manda davvero a circa zero la tensione sul drain, tornando quindi alla condizione stabile di circuito acceso.

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


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Inserito il - 15/10/2010 : 16:36:13  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Superz: anche io attendo la guida che hai promesso per il MOS, mi servirebbe proprio.
Ho installato un nuovo pacco (di Dennj) e il Turnigy e per adesso ho un interruttore
( credo sia da 16A prelevato dall'alimentatore di un vecchio PC )
ma so che non può durare, la tua soluzione mi sembra pratica e valida.
grazie in anticipo

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 16:31:42  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qui come promesso con la guida per saldare correttamenti il MOS come interruttore.
Iniziamo esaminando il componente con il datasheet per sapere quali sono i piedini di Drain[D], Source[S] e Gate[G]


Pieghiamo all'indietro il piedino di Drain


Inseriamo e saldiamo sui due piedini D e S un cavo di diametro adatto alle correnti in gioco (nel mio caso 6mm)


Adesso saldiamo tra i piedini di G e S la resistenza più piccola 2500ohm nel mio caso.


Poi un piedino di quella più grande (10kohm nel mio caso) al Gate e l'altro lo lasciamo per adesso scollegato.


Se si desidera un soft start va inserito un condensatore di valore opportuno tra G ed S proprio dove abbiamo saldato la prima resistenza. NB: Se in condensatore è elettrolitico va messo con il piedino negativo saldato a S e il positivo a G.
Ho anche messo due connettori adatti.


Rivestiamo tutto di nastro isolante lasciando fuoriuscire il piedino non saldato della seconda resistenza. A questo andrà connesso un piedino dell'interruttore che ci piace di più mentre l'altro andrà collegato al positivo della batteria.


E poi basta schiacciare per alimentare "la bestia". :)


Ovviamente c'è un verso corretto per collegarlo, ovvero il Source va alla batteria e il Drain va a qualsivoglia carico.

La prima resistenza (R1, quella di valore più basso) va presa del valore che vogliamo (meglio se bella alta, io nell'esempio ho usato una da 2500ohm perchè avevo quella ma una da 10000 o 100000 va ancora meglio). Quella più grande(R2) va calcolata in base alla tensione della nostra batteria (Vbat) con la formula:
R2=(Vbat/10)xR1

Spero sia utile.
Ciaooo

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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


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Inserito il - 16/10/2010 : 17:07:54  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formula corretta è:
R2=(Vbat-10)xR1/10

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manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


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Inserito il - 16/10/2010 : 19:20:58  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ! molto utile ! che MOS devo comprare per la mia Aprilia Enjoy 24V 30A ?
dove lo trovo ? come si chiama ? e quali resistenze ? scusate ma non sono
competente in elettronica
grazie ancora !

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 16/10/2010 : 19:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@SuperZ83:
Ottima guida per un montaggio volante...però mi devi dire dove li trovi quei mos...sembrano ottimi e particolarmente adatti a questo scopo, 4,5 mohm e 100V !!!
Ne hai un pò da vendere ?

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SuperZ83
Utente Attivo



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Inserito il - 16/10/2010 : 23:04:19  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Manzetto
Puoi usare uno di questi
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6886989
Mentre per le resistenze prendi una R1 da 100Kohm e una R2 da 140Kohm. Per l'interruttore puoi usare quello che preferisci.

@Titto
Ne ho presi un paio su RS qui:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=6886995
6,08€ la coppia

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pardus
Utente Medio



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Inserito il - 17/10/2010 : 07:54:35  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà anche un buon circuito antiscintilla, ma mi sembra più semplice e sicura la soluzione di chi, prima di chiudere l'interruttore, preme per qualche secondo un pulsante che attraverso una resistenza carica il condensatore. Io per ora uso semplicemente un interruttore con un condensatore collegato in parallelo, e sembra funzionare; così non fosse userò, invece del pulsante, un interruttore rotativo a tre posizioni: spento-carica condensatore-acceso.
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 10:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@SuperZ83:

grazie !!!

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giman
Utente Normale


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Inserito il - 17/10/2010 : 13:39:37  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo per poter sostituire l'interruttore a chiave, che una volta bruciato non si trova mai, con potenze adeguate alle nostre ebike.
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ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 15:45:22  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi io uso questo sistema per le scintille:
Metto una resistenza minuscola da 50ohm in serie sul cavo del positivo,praticamente collego prima il negativo della batteria, poi il positivo con la resistenza e infine il cavo grosso positivo e niente scintille...
ecco da dove ho preso l'idea, è comodissimo semplice e piccolo ;)

http://mgm-compro.com/pdf/en-antispark-d230808.pdf
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SuperZ83
Utente Attivo



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517 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 17:11:53  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo metodo Ettore, anche io prima di usare il MOS facevo cosi, ma con una piccola induttanza invece di una resistenza.
La necessità che ha scaturito questa soluzione è stata più quella di poter utilizzare solo un interruttore per staccare completamente la batteria dal circuito.
Cosi posso chiudere tutti i cavi/connettori all'interno della corrozzeria della bici e lasciare visibile solo un comodo, piccolo interruttore a chiave.
Ovviamente potendo agire direttamente sui cavi ci sono una infinità di modi per ovviare alle scintille, ma cercavo un modo veloce, sicuro, che non mi limitasse come amperaggio e che non lasciasse i connettori allo scoperto, alla portata di tutto, persone e agenti atmosferici.

Poi come diceva il mio docente di Elettronica Analogica:
"Nell'elettronica non esiste mai una soluzione ottima, ma è un continuo ricercare del compromesso più adatto alle nostre necessità"
Ciao

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manzetto
Utente Normale



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55 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 18:11:32  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@superz : il MOS 60V 200A che mi hai consigliato non c'è e sarà disponibile dal 9/11/10 mentre
il 100V 180A che hai consigliato a titto è disponibile subito.
posso prendere quello ?
grazie

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pardus
Utente Medio



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235 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 18:19:12  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ettore767 ha scritto:

Ragazzi io uso questo sistema per le scintille:
Metto una resistenza minuscola da 50ohm in serie sul cavo del positivo,praticamente collego prima il negativo della batteria, poi il positivo con la resistenza e infine il cavo grosso positivo e niente scintille...
ecco da dove ho preso l'idea, è comodissimo semplice e piccolo ;)

http://mgm-compro.com/pdf/en-antispark-d230808.pdf

Guarda che non è una novità; leggi il mio precedente messaggio o quello più indietro di T4R.
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ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 21:43:16  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oopss non avevo visto ;)
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SuperZ83
Utente Attivo



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517 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 22:28:33  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manzetto ha scritto:

@superz : il MOS 60V 200A che mi hai consigliato non c'è e sarà disponibile dal 9/11/10 mentre
il 100V 180A che hai consigliato a titto è disponibile subito.
posso prendere quello ?
grazie


Sisi, va benissimo anche quello.

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imayoda
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Inserito il - 17/10/2010 : 22:34:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
igbt???????.. ne ho un po' in cantina
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SuperZ83
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Inserito il - 18/10/2010 : 00:05:44  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

igbt???????.. ne ho un po' in cantina


Dubito, gli IGBT non sono adatti alle grandezze in gioco. Se vuoi puoi provare a postare la sigla che gli diamo un'occhiata. :)

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imayoda
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Inserito il - 18/10/2010 : 00:53:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stando alla mia lista materiali ( da confermare dopo tutti questi anni) in cantina ho almeno 2 di questi cosi
http://www.glyn.de/data/glyn/media/doc/CM300DY-12H.pdf

mi ricordo che pesavano un accidente
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imayoda
Utente Master



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Inserito il - 18/10/2010 : 01:07:10  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accipicchia, ho consultato i datasheet... questi farebbero comodo a guido se vuole battere doctorbass usando una centralina a 300V
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SuperZ83
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Inserito il - 18/10/2010 : 22:26:47  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

accipicchia, ho consultato i datasheet... questi farebbero comodo a guido se vuole battere doctorbass usando una centralina a 300V


Al contrario dei MOS gli IGBT (come i FET, dato che la parte di potenza e proprio fatta da un FET) hanno una tensione ai capi poco variabile al variare della corrente.
Come possiamo vedere dal datasheet che ai postato a pagina3 nel grafico in alto a destra, la tensione Vce in conduzione varia dagli 1V ai 3V passando dagli 0 ai 600A.
Mentre invece nei MOS abbiamo una resistenza in conduzione costante ,che per i MOS che supportano i 600V si aggira sui 0.075ohm, (0.0045ohm in quelli che stiamo pensando di usare noi in questa applicazione) e la tensione Vds si calcola moltiplicando questa resistenza per la corrente che ci stà circolando.
Se per esempio stiamo facendo scorrere una corrente di 14A le potenze dissipate dai 3 dispositivi elencati qui sopra saranno (calcolate come tensione ai capi per corrente):
IGBT da 600V: 1v x 14A = 14W
MOS da 600V: (0.075ohm x 14A) x 14A = 14.7W
MOS da 100V: (0.0045ohm x 14A) x 14A = 0.882W

Quindi per applicazioni sui 600V e sopra i 13A conviene l'IGBT, ma per tensioni come le nostre dove possiamo usare i MOS da 100V conviene mooolto (0.882W contro i 14) usare quelli.
Ciao

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
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imayoda
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Inserito il - 18/10/2010 : 23:35:17  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperZ83 ha scritto:

imayoda ha scritto:

accipicchia, ho consultato i datasheet... questi farebbero comodo a guido se vuole battere doctorbass usando una centralina a 300V


Al contrario dei MOS gli IGBT (come i FET, dato che la parte di potenza e proprio fatta da un FET) hanno una tensione ai capi poco variabile al variare della corrente.
Come possiamo vedere dal datasheet che ai postato a pagina3 nel grafico in alto a destra, la tensione Vce in conduzione varia dagli 1V ai 3V passando dagli 0 ai 600A.
Mentre invece nei MOS abbiamo una resistenza in conduzione costante ,che per i MOS che supportano i 600V si aggira sui 0.075ohm, (0.0045ohm in quelli che stiamo pensando di usare noi in questa applicazione) e la tensione Vds si calcola moltiplicando questa resistenza per la corrente che ci stà circolando.
Se per esempio stiamo facendo scorrere una corrente di 14A le potenze dissipate dai 3 dispositivi elencati qui sopra saranno (calcolate come tensione ai capi per corrente):
IGBT da 600V: 1v x 14A = 14W
MOS da 600V: (0.075ohm x 14A) x 14A = 14.7W
MOS da 100V: (0.0045ohm x 14A) x 14A = 0.882W

Quindi per applicazioni sui 600V e sopra i 13A conviene l'IGBT, ma per tensioni come le nostre dove possiamo usare i MOS da 100V conviene mooolto (0.882W contro i 14) usare quelli.
Ciao

già.. magari facciamo una centralina con tre di questi da dare a Guido per i suoi record

leggendo in giro però vedo un sacco di gente che considera migliore un progetto a basso numero di mos e questa sarebbe una bella soluzione, 3, considerando anche il package realmente capace di veicolare tutti quelli ampere, nonostante la deriva termica.. mica gli strappi dei mos e dei loro involucri esplosivi ahahah

sono d'accordo che nell'uso quotidiano (legale sotto ai 50V) convengano di brutto i mos.
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SuperZ83
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Inserito il - 19/10/2010 : 00:09:36  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già.. magari facciamo una centralina con tre di questi da dare a Guido per i suoi record

leggendo in giro però vedo un sacco di gente che considera migliore un progetto a basso numero di mos e questa sarebbe una bella soluzione, 3, considerando anche il package realmente capace di veicolare tutti quelli ampere, nonostante la deriva termica.. mica gli strappi dei mos e dei loro involucri esplosivi ahahah

sono d'accordo che nell'uso quotidiano (legale sotto ai 50V) convengano di brutto i mos.


Sisi, cosi finisce sul giornale per aver battuto il record di velocità su ruote... 600V per 600A di picco... 0.36MegaWatt

o meglio come farebbe lui con la sua faccina preferita...


:P

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imayoda
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Inserito il - 19/10/2010 : 00:17:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperZ83 ha scritto:

già.. magari facciamo una centralina con tre di questi da dare a Guido per i suoi record

leggendo in giro però vedo un sacco di gente che considera migliore un progetto a basso numero di mos e questa sarebbe una bella soluzione, 3, considerando anche il package realmente capace di veicolare tutti quelli ampere, nonostante la deriva termica.. mica gli strappi dei mos e dei loro involucri esplosivi ahahah

sono d'accordo che nell'uso quotidiano (legale sotto ai 50V) convengano di brutto i mos.


Sisi, cosi finisce sul giornale per aver battuto il record di velocità su ruote... 600V per 600A di picco... 0.36MegaWatt

o meglio come farebbe lui con la sua faccina preferita...


:P

per fortuna sua ancora non c'è motore che regga quelle specifiche.. anche il 5303 esploderebbe tipo morte nera a quelle potenze

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SergioF
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Inserito il - 20/10/2010 : 09:56:28  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ettore, Pardus TK4 dove avete trovato quei connettori e quella resistenza??? in un negozio elettrico cmune credo di non riuscire a reperire quei contatti. Avete idee???

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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ettore767
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Inserito il - 21/10/2010 : 19:40:42  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La resistenza si trova facilmente in qualsiasi negozio di elettronica, i connettori sono dei semplici bullet che trovi nei negozi di modellismo ;)

SergioF ha scritto:

Ettore, Pardus TK4 dove avete trovato quei connettori e quella resistenza??? in un negozio elettrico cmune credo di non riuscire a reperire quei contatti. Avete idee???
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maxpoz
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Inserito il - 19/11/2010 : 15:05:09  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi chi mi aiuta,
io ho comperato questo http://www.activeshop24.de/Elektronik-Nuetzliches/-135.html
ma non so come collegarlo, come chiave userei un portafusibile da pannello, staccandolo logicamente
toglierei corrente a tutto(tranne il bms), penso che vada collegato in parallelo all'interruttore(portafusibile nel mio caso)
ma non so come, chi mi spiegherebbe meglio? Il portafusibile è meglio sul rosso che esce diretto dalla batteria o dal nero che esce dal bms?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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SuperZ83
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Inserito il - 19/11/2010 : 18:51:17  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Ragazzi chi mi aiuta,
io ho comperato questo http://www.activeshop24.de/Elektronik-Nuetzliches/-135.html
ma non so come collegarlo, come chiave userei un portafusibile da pannello, staccandolo logicamente
toglierei corrente a tutto(tranne il bms), penso che vada collegato in parallelo all'interruttore(portafusibile nel mio caso)
ma non so come, chi mi spiegherebbe meglio? Il portafusibile è meglio sul rosso che esce diretto dalla batteria o dal nero che esce dal bms?


Il portafusibile/interruttore puoi metterlo dove preferisci, non cambia assolutamente nulla.
Da quanto leggo sul sito questo circuitino lo devi mettere in parallelo al portafusibile con un tastino in serie da premere per 2-3secondi prima di inserire il fusibile nel suo alloggiamento.


Se ho capito bene, magari qualcuno che lo sta già usando può correggermi...
Cmq è una spesa inutile, se avevi intenzione di usare la precarica potevi semplicemente prendere una resistenza da 400 Ohm (per una batteria da 48V) da un paio di W alla modica cifra di 2centesimi e facevi la stessa cosa, come hanno già fatto alcuni utenti .

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maxpoz
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Inserito il - 20/11/2010 : 00:16:25  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie super,
ho visto solo dopo l'esistenza di un post dove dicevano della resistenza, purtroppo poi non essendo esperto di elettronica ho deciso di comperare quello (dato che dovevo già comperare anche degli interruttori), quell'interrutore deve essere normalmente aperto in modo che quando lo premo fa entrare corrente nel circuitino così da fargli fare il suo lavoro?

Con una batteria da 15A se usassi un interruttore da alimentatore pc anzichè un portafusibile(sono indeciso) sarebbe sufficiente oppure si rovinerebbe presto perchè non tiene gli A?

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SuperZ83
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Inserito il - 20/11/2010 : 10:47:31  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Grazie super,
ho visto solo dopo l'esistenza di un post dove dicevano della resistenza, purtroppo poi non essendo esperto di elettronica ho deciso di comperare quello (dato che dovevo già comperare anche degli interruttori), quell'interrutore deve essere normalmente aperto in modo che quando lo premo fa entrare corrente nel circuitino così da fargli fare il suo lavoro?

Con una batteria da 15A se usassi un interruttore da alimentatore pc anzichè un portafusibile(sono indeciso) sarebbe sufficiente oppure si rovinerebbe presto perchè non tiene gli A?


Esatto, il pulsante deve essere normalmente aperto.
L'interruttore invece va dimensionato sulla corrente continua che il tuo motore può richiedere, non sugli AmpereOra della batteria che invece danno solo un'idea della capacità.
Se il dato è corretto (15A) non puoi comunque usare uno degli interruttori degli alimentatori da PC dato che di solito sono da 3-4A, almeno che tu non ne abbia trovato uno davvero grosso!

Cmq se volessi solamente usare un interruttore non a chiave io opterei per uno cosi:

Ne ho trovati al Brico da 16A e 20A alla modica cifra di 9euri.
Contengono già un circuito per il soft start (elimina le sintille) e si staccano automaticamente se si supera la loro corrente nominale (quindi fanno anche da fusibie).

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maxpoz
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Inserito il - 20/11/2010 : 12:09:37  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok capito.
Dato che la mia voleva essere una soluzione discreta...metterò un interruttore tipo impianti residenziali
a monte di tutto per salvaguardare la batteria all'interno della scatola, e provo con un portafusibile in vetro
da 25A (che è il max che ho trovato) da usare come chiave stacca attacca per evitare ai curiosi di accelerare il mezzo.

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SuperZ83
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Inserito il - 20/11/2010 : 13:18:21  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

ok capito.
Dato che la mia voleva essere una soluzione discreta...metterò un interruttore tipo impianti residenziali
a monte di tutto per salvaguardare la batteria all'interno della scatola, e provo con un portafusibile in vetro
da 25A (che è il max che ho trovato) da usare come chiave stacca attacca per evitare ai curiosi di accelerare il mezzo.


Ma come interruttore per impianti residenziali intendi quelli che abbiamo tutti noi nelle case per accendere le luci? Stai attento che solitamente sono fatti per tenere 10A continui. Ne puoi trovare anche da 16A ma devi controllare.
Anche il sistema ti T4R è carino, dova lo trovano un jack audio di quelle dimensioni per accendere la bici? è come avere una chiave...
Infatti anche io ho cercato una soluzione che fosse impossibile da azionare ad uno "curioso" che potrebbe anche collegare i cavi, girare l'accelleratore e farsi del male e magari rovinarmi tutta la bici! :)

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maxpoz
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Inserito il - 20/11/2010 : 13:22:45  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa non mi sono spiegato, mi hai convinto ad usare il magneto-termico
non sapevo se fosse corretto come nome e ho scritto interruttore residenziale ma intendevo quello.
Poi in + magari solo sul cavetto di alimentazione centralina (quello piccolo) ci metto il portafusibile da pannello
con fusibile da poter estrarre, sempre che 25A tenga perchè mi sa che è il massimo che si trova.

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tittopower
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Inserito il - 20/11/2010 : 16:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@maxpoz:
Ti riferisci agli interuttori da quadro vero ? Di quelli si trovano anche con correnti superiori, ma non è troppo ingombrante ? Forse allora tanto vale mettere uno staccabatteria marino che tiene sicuramente un centinaio di A ed ha la sua chiave (e costa anche poco).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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pardus
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Inserito il - 20/11/2010 : 16:45:29  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Cmq se volessi solamente usare un interruttore non a chiave io opterei per uno cosi:

Ne ho trovati al Brico da 16A e 20A alla modica cifra di 9euri.
Contengono già un circuito per il soft start (elimina le sintille) e si staccano automaticamente se si supera la loro corrente nominale (quindi fanno anche da fusibie).

Ma l'interrutore della foto non è per per 220V alternati? Non penso vada bene per tensione continua.
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