Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria a volano FES
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 13:52:50  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria a volano è normalmente usata in alcune applicazioni industriali o di nicchia.
L'applicazione sui veicoli elettrici sembra essere ostacolata solo dalla pericolosità a seguito di incidente o avaria (rottura del volano), che richiederebbe involucri troppo pesanti, ingombranti ocostosi per mantenere il volano adeguatamente imbrigliato.
Lo stesso discorso vale anche per la poca energia necessaria ad una bipa o ad uno scooter elettrico? Nelle dimensioni e nel peso di una batteria a bottiglia al litio, è possibile costruire una batteria a volano di pari capacità?
Non ho trovato dati che mi permettano di capire chiaramente il rapporto medio tra energia accumulata e peso. Quanti watt per chilogrammo?

ecocar

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 14:19:12  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di ecocar

La batteria a volano è normalmente usata in alcune applicazioni industriali o di nicchia.
L'applicazione sui veicoli elettrici sembra essere ostacolata solo dalla pericolosità a seguito di incidente o avaria (rottura del volano), che richiederebbe involucri troppo pesanti, ingombranti ocostosi per mantenere il volano adeguatamente imbrigliato.
Lo stesso discorso vale anche per la poca energia necessaria ad una bipa o ad uno scooter elettrico? Nelle dimensioni e nel peso di una batteria a bottiglia al litio, è possibile costruire una batteria a volano di pari capacità?
Non ho trovato dati che mi permettano di capire chiaramente il rapporto medio tra energia accumulata e peso. Quanti watt per chilogrammo?


Interessante questo argomento.

Ma sono piu' pericolosi di un volano magnete che gira su di un motore a scoppio magari a 7000 -8000 e piu' giri al minuto?

Come funzionerebbero?



Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 18:49:48  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Oltre a quello che si trova su wikipedia, c'è la Vycon che li produce per uso industriale. http://vyconenergy.com/pages/flywheeltech.htm
Sono dei volani sospesi su cuscinetti magnetici e rinchiusi in involucri sottovuoto per ridurre gli attriti, connessi ad un motore elettrico e un generatore elettrico. L'energia viene caricata e scaricata con un impianto elettrico che aumenta la velocità di rotazione caricando il volano di energia cinetica per poi estrarre energia elettrica rallentando la rotazione. Sembra che sia un processo molto efficiente e, se non usati, mantengano la carica per anni.
Quelli industriali di medie e grandi dimensioni girano tra i 10.000 e 40.000 giri (credo si parli di volani di diametri attorno al metro e masse di qualche quintale), ma su dimensioni e masse piccole (ad esempio 5 Kg) con materiali compositi di elevata resistenza forse si pò arrivare a 100.000 giri. Quello che non so calcolare (ignoranza!) è quanta energia accumulano e quanto deve essere resistente l'involucro per poterli usare in sicurezza.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 19:06:44  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho qualche dubbio sulla durata in rotazione, mi risulta che il tallone d'Achille di questi sistemi sia proprio l'autonomia e la disponibilità ad avere grossi spazi per l'intallazione.
Il fatto è che più è grande il diametro e maggiore è la capacità di immagazzinare energia a parità di peso che comunque sarà elevato.
Per cui direi che per le bici non sia propriamente adatto ma per il tuo trike si, messo in orizzontale sotto al pianale.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 21:08:14  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui c'è una scheda tecnica che però non so interpretare: http://vyconenergy.com/pq/pages_pq/pqprod.htm è di un accumulatore commercializzato.
Ho fatto un calcolo è mi risulta che abbia la capacità di immagazzinare 185w per kg. Un eccellente risultato contando che questo tipo di accumulatori dovrebbero avere una durata lunghissima. Efficenza 99,4% ?!

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 22:18:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie ad accunulo di energia cinetica tramite volani non possono essere usate sui veicoli, principalmente a causa del fortissimo effetto giroscopico che hanno i volani stessi quando sono spinti a migliaia di RpM.
Questo effetto giroscopico impedisce al mezzo di oscillare intorno al proprio asse, e questo per una bici è un fatto grave, ma anche su di un'auto ha effetti negativi.
Pensa che alcuni transatlantici del passato usavano i giroscopi proprio per eliminare il rillio e il beccheggio...
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 08:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba sei eccezionale..ma veramente!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 10:30:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le batterie ad accunulo di energia cinetica tramite volani non possono essere usate sui veicoli, principalmente a causa del fortissimo effetto giroscopico che hanno i volani stessi quando sono spinti a migliaia di RpM.
Questo effetto giroscopico impedisce al mezzo di oscillare intorno al proprio asse, e questo per una bici è un fatto grave, ma anche su di un'auto ha effetti negativi.
Pensa che alcuni transatlantici del passato usavano i giroscopi proprio per eliminare il rillio e il beccheggio...


Secondo wikipedia esistono tram in uso normale e veicoli sperimentali con batterie fes http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(batteria) (ma non trovo altri riscontri). Sui prototipi montati su veicoli usano coppie di volani controrotanti per annullare l'effetto giroscopico.
Io pensavo (solo in via teorica, per pura curiosità) allo spazio di cm 40x40x20 che ho sotto al sedile posteriore del trike. L'effetto giroscopico di un solo volano crea problemi anche se è montato con asse verticale su un veicolo che non deve inclinarsi?

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 10:57:13  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordavo questa notizia:
http://www.rinnovabili.it/mobilita/a-londra-i-bus-risparmiano-con-il-volano-%E2%80%98fuel-saving%E2%80%99-della-f18106/


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 10:57:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I volani controrotanti annullano il momento torcente che si ha durante l'accelerazione e la decelerazione, l'effetto giroscopico resta tale e quale. L'utilizzo sui tram e comunque su veicoli con pianale sempre orizzontale e non sottoposto a improvvise deviazioni è possibilissimo, su alcuni tram infatti è stato sperimentato anche l'uso dei volani come KERS meccanico, in grado di accumulare energia cinetica durante i rallentamenti e di restituirla durante le ripartenza, senza nessun componente elettrico.
Non so se da bambino hai mai posseduto un giroscopio, ai miei tempi era di moda, la sua caratteristica saliente è proprio quella di conservare la posizione (verticale, orizzontale o inclinata che sia) anche se riceve forti sollecitazioni e urti, quindi un giroscopio su una bici ne rende impossibile la guida.
Una soluzione sarebbe quella di svincolare l'asse del giroscopio rispetto al telaio con un doppio giunto, ma non so se la cosa è mai stata fatta.
Anche le vecchie piattaforma inerziali degli aerei erano basate su uno o più giroscopi che fornivano in ogni istante la posizione della struttura dell'aereo rispetto all'orizzonte, adesso c'è il GPS...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 11:00:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le batterie ad accunulo di energia cinetica tramite volani non possono essere usate sui veicoli, principalmente a causa del fortissimo effetto giroscopico che hanno i volani stessi quando sono spinti a migliaia di RpM.
Questo effetto giroscopico impedisce al mezzo di oscillare intorno al proprio asse, e questo per una bici è un fatto grave, ma anche su di un'auto ha effetti negativi.
Pensa che alcuni transatlantici del passato usavano i giroscopi proprio per eliminare il rollio e il beccheggio...


quotone.

un corpo messo in rotazione sul proprio asse tende a rimanere nella posizione in cui a preso il moto. con una massa anche se di pochi chili a 100.000 giri al minuto non solo non sterzi piu ma credo che rischi di creare una distorzione spazio-tempo tale da creare il paradosso del nonno

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 11:03:37  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercando, ho scoperto che molte case automobilistiche stanno già lavorando per applicare il FES sulle auto ibride al posto delle normali batterie. Si tratta di piccole quantità di energia (molto inferiori a quelle necessarie per un veicolo completamente elettrico), però è un inizio. Mi sembra che siano delle applicazioni sulla base del KERS montato da tempo sulle formula 1. Forse la poca energia utile per un'auto ibrida è sufficiente ad alimentare un veicolo elettrico leggero.
Ecco un po' di fonti... sarebbe bello liberarsi della chimica inquinante e superare i limiti (pratici e di costo) dei cicli di ricarica degli accumulatori chimici.

http://www.hybridcars.com/related-technologies/flywheel-hybrids.html

http://www.fastcoexist.com/1678338/can-the-simple-flywheel-replace-the-high-tech-electric-battery

http://www.economist.com/node/21540386

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 11:09:24  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I volani controrotanti annullano il momento torcente che si ha durante l'accelerazione e la decelerazione, l'effetto giroscopico resta tale e quale. L'utilizzo sui tram e comunque su veicoli con pianale sempre orizzontale e non sottoposto a improvvise deviazioni è possibilissimo, su alcuni tram infatti è stato sperimentato anche l'uso dei volani come KERS meccanico, in grado di accumulare energia cinetica durante i rallentamenti e di restituirla durante le ripartenza, senza nessun componente elettrico.
Non so se da bambino hai mai posseduto un giroscopio, ai miei tempi era di moda, la sua caratteristica saliente è proprio quella di conservare la posizione (verticale, orizzontale o inclinata che sia) anche se riceve forti sollecitazioni e urti, quindi un giroscopio su una bici ne rende impossibile la guida.
Una soluzione sarebbe quella di svincolare l'asse del giroscopio rispetto al telaio con un doppio giunto, ma non so se la cosa è mai stata fatta.
Anche le vecchie piattaforma inerziali degli aerei erano basate su uno o più giroscopi che fornivano in ogni istante la posizione della struttura dell'aereo rispetto all'orizzonte, adesso c'è il GPS...


Ogni tanto,quando smonto una ruota di bicicletta, la tengo solo da una parte del mozzo e la faccio stare in piedi facendola girare. Piace molto a mio figlio.

Ma sulle formula 1, che hanno bisogno di caratteristiche di guidabilità eccezionali, il KERS non crea problemi di inerzia nei cambi di traiettoia a causa dell'effetto giroscopico?

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 11:14:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il KERS delle auto da corsa è completamente elettrico, immagazzina energia durante le frenate in una batteria di supercapacitori e la rilascia a comando alimentando un motore elettrico supplementare (85CV per 7").
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 12:57:07  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il KERS delle auto da corsa è completamente elettrico, immagazzina energia durante le frenate in una batteria di supercapacitori e la rilascia a comando alimentando un motore elettrico supplementare (85CV per 7").


Già, è vero... anche la Williams che voleva provare con la versione meccanica, ci ha rinunciato.
Insomma ci sono tante parole, ma di cose da toccare con mano, non ho ancora trovato niente.
Forse si può vedere se c'è un compromesso utile tra quantità di energia immagazzinata ed incidenza dell'effetto giroscopico sulla guidabilità. Tutti i veicoli hanno masse rotanti anche se a regimi molto più bassi (le stesse ruote...).
Per curiosità c'è qualcuno che sa dirmi quanta energia può immagazzinare un volano di 30cm di diametro del peso di 5 kg (uniformemente distribuiti) che gira a 30.000 rpm. Solo più o meno... non so proprio le formule necessarie per fare il calcolo.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:34:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a riportare i tuoi dati usando come base questa risposta: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20101124033603AAjAmYe

Per il momento le uniche applicazioni viste (peraltro molto valide) sono quelle per uso stazionario con potenze anche rilevanti.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:19:24  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai un momento d inerzia di 0.056 kg*m^2 quindi la tua energia cinetica massima estraibile partendo da 3140 radianti al secondo è 276068 joule se non sbaglio che corrispondono a 76 wh
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:20:36  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
naturalmente ti porti dietro 5 kg che non ti permettono di spostare la bici per l'effetto giroscopico che le sfruttati con un rendimento el 100% ti danno a 36 volt l'equivalente di 2 ampere :D
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 17:38:54  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

hai un momento d inerzia di 0.056 kg*m^2 quindi la tua energia cinetica massima estraibile partendo da 3140 radianti al secondo è 276068 joule se non sbaglio che corrispondono a 76 wh


Grazie mille per l'aiuto. Purtroppo è troppo poco per essere conveninete, ancorpiù tenendo conto degli altri problemi di cui sopra..

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 18:43:14  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calcola che pero se metti tutti e 5 i kg su un anello molto fino incrementi moooolto l energia immagazzinabile. fermo restando che su una bici ma anche su una macchina è impossibile montarci sti robi
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 21:27:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fermo restando che su una bici ma anche su una macchina è impossibile montarci sti robi
[/quote]

...appunto, sono in una fase in cui, se una tecnologia non è applicabile al tripa, viene immediatamente cancellata dalla mia memoria... quando alzo l'asse del cesso, guardo le cerniere inox domandandomi se le posso usare da qualche parte sul trike...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 21:58:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

fermo restando che su una bici ma anche su una macchina è impossibile montarci sti robi


...appunto, sono in una fase in cui, se una tecnologia non è applicabile al tripa, viene immediatamente cancellata dalla mia memoria... quando alzo l'asse del cesso, guardo le cerniere inox domandandomi se le posso usare da qualche parte sul trike...
[/quote]


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 21:59:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci posso credere, cerchi un impiego sul trike anche per le cerniere della seduta del Water!!!!!
Quando si dice la scimmia...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 23:19:55  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non ci posso credere, cerchi un impiego sul trike anche per le cerniere della seduta del Water!!!!!
Quando si dice la scimmia...


Chiamala King Kong

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 15:41:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.