Autore |
Discussione  |
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 08:00:55
|
Ripeto il titolo perché non entra nel ralativo campo Kit NC HS 1350 W – 26” dubbi su montaggio e funzionamento Ciao a tutti Nel mese di Novembre, complice l’offertona di Joffa, ho approfittato dell’occasione per togliermi lo sfizio di acquistare il mio secondo Kit Nine. Possiedo e utilizzo con grande soddisfazione e piacere già da due anni circa un HT con controller 17 Amp.. Attualmente ho già superato la percorrenza di 12.000 Km. Apro questa discussione perché ho dei dubbi sul corretto montaggio del Kit e sulla logica di funzionamento del controller, dubbi derivanti dal fatto che avendo già montato e usato il primo Kit HT trovo delle discordanze sul montaggio e funzionamento dell’HS per cui non sono convinto se il Kit ha un malfunzionamento o se invece è proprio così che deve funzionare. Naturalmente potrei chiedere a Joffa, che è sempre disponibile, ma prima di distrarlo dalla sua attività, vorrei essere sicuro che effettivamente ci sia un problema, e in ogni caso Joffa se vuole può sempre inserirsi nella discussione per dire la sua. Premesso che al ricevimento del kit non avevo tempo disponibile da dedicare al montaggio, ho eseguito una prova al banco, per controllare il funzionamento ed eventualmente comunicarlo a Joffa. La prova ha dato esito positivo, nel senso che azionando l’accelleratore la motoruota si avviava, e anche il PAS (muovendolo con le mani davanti al sensore) determinava l’avviamento della motoruota. In questi giorni ho avuto del tempo disponibile e ho proceduto al montaggio del Kit. Dopo aver collocato tutti i componenti, e montato il pas rispettando il senso di rotazione indicato dalla freccia sul disco magneti, alla prima prova il motore si avvia regolarmente con l’accelleratore, ma alla rotazione dei pedali sia in un senso che nell’altro, non si verifica nessun avviamento del motore. Ho smontato il disco magneti e montato al contrario, in questo caso il motore si avvia, ma oltre che avviarsi pedalando normalmente, si avvia anche pedalando al contrario. Andiamo alla prova su strada. Prova con limitatore di velocità inserito – Velocità massima circa 35 Km/h – durante questa prova l’utilizzo dell’accelleratore mentre si pedala non aumenta la velocità ma al contrario seppur di poco la diminuisce (nel senso che si sente un’aumento della resistenza alla pedalata). Prova con limitatore di velocità disinserito – Velocità massima circa 40 Km/h, anche aumentando il contributo muscolare non si verifica un aumento, ma se uso l’accelleratore la velocità massima arriva a 46 Km/h. Ovviamente è perfettamente inutile tra i 40 e i 46 Km/h cercare di contribuire con la pedalata, perché il rapporto di trasmissione (48/13) non lo consente, a meno che di aumentare questo rapporto montando un pignone da 11 denti. Regen A differenza dell’HT dove la Regen si percepisce perfettamente, e si legge anche con un incremento della tensione della batteria da Tensione a vuoto/a Regen di circa 2 Volt (proporzionalmente alla inclinazione della discesa, e quindi di conseguenza al n. di giri del motore) con l’HS il rallentamento è irrilevante (l’aumento della tensione a vuoto/Regen è di soli 0,5 Volt ma negli ultimi 5 metri circa dalla fermata totale (cioè quando il n. di giri della ruota è bassissimo e la bici quasi ferma) si sente un forte aumento del rallentamento superiore all’HT. Per fornirvi un ulteriore elemento di valutazione, vi fornisco i dati del controller, che però ho dovuto chiedere a Joffa, in quanto i cinesi con la loro premura cronica sul lavoro, hanno dimenticato a mettere le spunte sulle caselle dell’etichetta per indicare quali sono le funzioni attive. Joffa mi ha comunicato che: Tensione 36/48 Volt Corrente 25 Amp. Continui – 45 Amp di picco. Controller senza sensori di hall (manca il connettore penta polare) e senza cruise control Prove effettuate con tensione nominale di 48 Volt. Grazie a tutti e attendo le vostre opinioni (in particolare dagli utilizzatori dello stesso Kit).
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 08:56:47
|
Centralina dal software molto grezzo, e comunque con i motori HS tutti i problemi (anche quelli legati alla mancanza dei sensori hall) si accentuano.
Aumentando poi la potenza i problemi si moltiplicano...
Fossi in te proverei semplicemente ad alimentare quel motore con la centralina che hai sull'altro kit per fare una prova comparativa.
PS) Come pensi di poter usare il pas (tra l'altro quello del Nine è piuttosto brusco) con un motore da oltre 2Kw di potenza di picco?  |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 09:38:41
|
sono convinto che sopra i 250 watt le centracine (cioè centraline evidentemente made in china, pure la kelly è made in china ma se la apri te accorgi che è tutta un altra cosa!) non sono adeguate, tra controllo in velocita e software approssimativo converrebbe spendere 2 lire e comprarsi una kelly. Regen regolabile, velocita e coppia regolabili, controllo in coppia. Se si sbrigassero a fa usci sta sinusoidale gli scrivo ogni mese e me dicono tra 6 mesi! |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 14:57:27
|
Ciao Barba49 Devo dire che nonostante l'elevata potenza del motore, non ho riscontrato grosse difficoltà sull'uso del PAS. Mi preoccupa molto di più l'avviamento del motore ruotando i pedali al contrario, cosa che distrattamente può capitare e che potrebbe cogliermi impreparato alla spinta non richiesta del motore. Comunque ti ringrazio sempre per i preziosi consigli. |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 16:17:46
|
Nelle penultime centraline da 45A (ora sono da 40A) la regen non si attiva a 48 Volts... |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 18:27:17
|
Ciao Joffa La centralina che ho ricevuto fa parte del gruppo delle penultime (45 A) o delle ultime (40 A). Il PAS è correttamente montato con l' indicazione delle frecce rivolte al contrario ma con avviamento del motore in tutti e due i sensi di rotazione dei pedali. Grazie |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 21:53:07
|
Ho finito di montare oggi un motore allaround su ruota da 28" proveniente dalla carrettata di motori ritirati sabato scorso da Joffa (ciao )quindi della più recente importazione. Ho usato la centralina sensorless legale 36/48volt 17A e pas ad 8 magneti e batteria Epro 36v 11Ah. Non ho riscontrato problemi con il pas, anche se ho fatto fatica a posizionarlo visto che il telaio non permetteva di usare il supporto originale. Il pas è molto dolce e graduale sia in avvio che in riavvio dopo l'intervento cut-off dei freni, però è più lento del vecchio pas a 5 magneti (che funzionava in modo differente). Si avverte la spinta solo dopo una pedalata completa. Ripeto che a me piaceva di più la brutalità del vecchio, ma per la sicurezza capisco che il nuovo sia meglio, inoltre con quella fluidità credo che siano utilizzabili anche notevoli potenze col pas senza manettino. In salita con rapporti lunghi il ritardo di riavvio dopo che si aziona il cut-off dei freni fa perdere troppa velocità. Per il resto sempre soddisfattissimo delle prestazioni del NineC che anche su ruota 28" e con la potenza legale spinge proprio bene. Come avevo già fatto notare sulle centraline dell'anno scorso il limitatore è ancora piuttosto permissivo. |
ecocar |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 09:39:00
|
Ciao Ecocar Grazie per il tuo gradito intervento. Spero che altri utenti si accodino per farmi conoscere la propria esperienza. |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 13:30:47
|
Riapro questa discussione in seguito ad un evento che mi sembra molto grave, e credo confermi che il Kit abbia qualcosa che non va o nella logica del controller o per il pas ad otto magneti. Riassumo cosa mi è successo: Per evitare di essere investito dalle auto, da tempo uso, quando mi trovo da un lato della carreggiata, e devo passare al lato opposto, preferisco fermarmi al primo passaggio pedonale, scendere dalla bici, e a piedi, accompagnando la bici manualmente, attraversare la strada. Un paio di giorni fà nel fare questa operazione, mentre attraversavo il passaggio pedonale, ho toccato la pedivella con la gamba, subito la bicicletta è partita a razzo, e sono riuscito per puro caso ad arrivare in tempo a chiudere la leva freni, bloccando in tempo la bici. In questo frangente, sul passaggio pedonale attraversava in senso opposto una signora con un bambino, immaginate cosa sarebbe successo se la bici mi scivolava dalle mani e non essendo intervenuto il cut-off freni, sarebbe piombata come un proiettile sui due malcapitati. Per fortuna è andata bene, ma questo conferma che non è possibile che questo sia il corretto funzionamento del Kit. In pratica toccando la pedivella questa si è spostata di pochi gradi, quindi è bastato un solo magnete del pas a far partire il motore, cosa che invece con l'altro kit che ho acquistato 2 anni fà questo non succedeva, ma il motore per avviarsi occorreva fare 2 giri di pedivella. Inoltre ho notato che quando devo salire un marciapiedi per posteggiare, siccome ho la batteria sul portapacchi anteriore, mi aiuto con un leggero colpetto di acceleratore, ma la bici ha un comportamento anomalo, prima il motore parte a marcia indietro per circa 10 cm, per poi subito dopo invertire la marcia nel senso normale e sale sul marciapiedi. Spero che qualcuno mi possa dare una spiegazione a tutto questo, attendo anche riscontro dal Buon Joffa. |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 14:20:08
|
La partenza prima al contrario e poi nel senso di marcia è la classica delle centraline sensorless....ma perché non hai scelto un sistema sensored? Secondo me non avresti avuto tutti questi problemi... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 14:40:15
|
I pas su richiesta degli utenti stessi sono divenuti sempre più sensibili, quindi adesso è inutile lamentarsi se la bici si avvia spostando la pedivella di pochi gradi, questo è il sogno di ogni elettrociclista!!!
Quando cammini con la bici al fianco devi spegnere la centralina, non c'è altro sistema.
Sul fatto che la tua bici esiti prima di partire nella giusta direzione quoto Mirco, i motori sensorless quando si cerca di farli partire velocemente e senza aiutare con i pedali hanno questa tipica esitazione.
Come vedi sei perfettamente nella norma e non hai nessun comportamento anomalo. 
|
 |
|
greenheaven
Utente Attivo

Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 17:06:55
|
| remora ha scritto: ... ho toccato la pedivella con la gamba, subito la bicicletta è partita a razzo, e sono riuscito per puro caso ad arrivare in tempo a chiudere la leva freni, bloccando in tempo la bici...
|
ti confesso che questo è l'aspetto che più mi preoccupa del sistema PAS che credo di acquistare a breve (non avendo esperienza diretta). Il bello del Pana-centrale era proprio quel fantastico sensore di coppia che rende tutto così naturale... |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 18:15:56
|
C'è chi la vuole bionda e chi la vuole bruna... Barba ha detto tutto. Per quanto riguarda l'incertezza in partenza da fermo col gas (che sù strada nun se po fà...) ho imposto al mio cinese che il "pedalfirst" non piace a nessuno e lui mi ha promesso di rifornirmi solo di centraline che non tentennano se si parte da fermi col gas. Inoltre ricordo che non si possono usare i kit da oltre 250W sulla pubblica via, come indicato sul sito. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 18:20:47
|
dovresti provare a ruotare il sensore, sempre sul cavaletto e provando, per trovare la posizione dove il pas funziona solo nel senso giusto. Di questo non sono sicuro al 100% ma dalle ultime (poche) prove che ho fatto con gli ultimi PAS ho notato qualche differenza in base alla posizione del sensore. |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 20:21:38
|
Per Mirco Non ho fatto nessuna scelta, ho solo acquistato un kit con l'offertona di novembre, e l'ho ricevuto con controller sensorless.
Per Barba49 Non ho fatto nessuna richiesta di PAS particolare - Ripeto quello che ho risposto a Mirco. Il problema della partenza al contrario non si verifica quando parto e sono in sella, ma quando sono sceso dalla bici per salire sul marciapiedi, quindi senza il mio peso sulla bici. Voglio precisare che quanto si è verificato sul passaggio pedonale, non è avvenuto urtando la pedivella spostandola nel senso di marcia, ma spostandola al contrario, e non dovrebbe esistere assolutamente che il motore si avvia in questa condizione, infatti quando sono in marcia con la bici, girando i pedali nel senso corretto, questo si avvia normalmente solo dopo i classici due giri di pedivella. Inoltre non ti sembra anomalo che ho dovuto montare il pas con la freccia al contrario per poterlo far funzionare?
Per Joffa Ho aderito alla tua offerta di Novembre, non la volevo ne bionda ne bruna, ho solo acquistato un Kit HS 1350 W senza nessuna richiesta particolare.
Per Garchofa Per fare la prova che dici, devo smontare il PAS e montarlo rispettando il verso corretto della freccia? Ti faccio questa domanda perchè quando l'ho montato correttamente non funzionava ne pedalando nel senso giusto ne girando al contrario. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 20:41:03
|
Non ho detto che TU hai fatto richieste particolari, sono tutti gli utenti del mondo che richiedono dei pas sempre più sensibili in modo che la bici si avvii appena si pedala. 
Poi tu non avevi affatto specificato di aver mosso la pedivella all'indietro, ma solo di averla spostata con una gamba di pochi gradi...
Il pas lo hai dovuto montare al contrario solo per il fatto che era nato per essere montato dal lato opposto del movimento centrale, adesso molti dei pas in commercio hanno una posizione ben precisa che va specificata durante l'acquisto.  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 21:27:31
|
Sono andato a riprendere un Pas, e poi presso dal dubbio ho collegato una centralina sensorless e un motore, e difatti sono riuscito a riprodurre il tuo problema, cioè per quello che ho capito io, il motore gira se pedali in avanti o indietro.
ho anchre visto che quello che ti ho chiesto di provare è molto difficile.
Il PAS, al meno questo modello, consiste in un sensore Hall incollato dentro ad un supporto di plastica, faccendo le prove a mano ho avuto la possibilità di ruotare il sensore a volontà e sono arrivato ad un punto dove fà come descrivi, da una parte del disco non si muove, dall'altra parte si avvia il motore girando il disco sia nel senso della freccia sia nel'altro senso, questo indicherebbe che il sensore è montato dentro al supporto girato di qualche grado, ti avevo suggerito di provare a girarlo, ma visto che è incollato questo è molto difficle, alcune volte questi sensori si staccano facilmente, altre volte semplicemente si rompono nel tentativo.
Sarebbe il caso di provare con un altro sensore di PAS, poi se si attiva nel senso opposto a quello della freccia è come dice Barba, montato dal lato opposto. |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 22:34:46
|
Maledetti pas ,non li ho mai sopportati! Infatti non ne ho mai montato uno sulle mie bici. La mia teoria è che se sei un ciclista e vuoi tenerti allenato allora usi la bici muscolare così com'è senza alcun aiuto elettrico altrimenti lasciati trasportare al 100x100 dal motore senza compromessi! Ma ripeto,è solo la MIA teoria. Remora per quanto riguarda il tuo sensore pas credo che sia difettoso come detto da garchy.... |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2014 : 22:39:54
|
Maledetti pas ,non li ho mai sopportati! Infatti non ne ho mai montato uno sulle mie bici. La mia teoria è che se sei un ciclista e vuoi tenerti allenato allora usi la bici muscolare così com'è senza alcun aiuto elettrico altrimenti lasciati trasportare al 100#8453; dal motore senza compromessi! Ma ripeto,è solo la MIA teoria. Remora per quanto riguarda il tuo sensore pas credo che sia difettoso come detto da garchy.... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2014 : 09:13:03
|
Quoto!!!  |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2014 : 10:07:17
|
nemmeno io li ho mai usati ma è ovvio che se vuoi essere a norma li devi usare... il problema qui è la legge che come sempre fa schifo perchè a 250w potevano benissimo lasciarti usare la bici a motorino e sarebbe stato mooolto meno pericoloso.... |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2014 : 19:02:10
|
Barba ha scritto Poi tu non avevi affatto specificato di aver mosso la pedivella all'indietro, ma solo di averla spostata con una gamba di pochi gradi... Confermo i pochi gradi, esattamente è bastato solo il segnale ricevuto da uno solo degli 8 magneti. Mi sembrava comunque evidente, se sto attraversando il passaggio pedonale e la pedivella si trovava in alto, se con la gamba urto il pedale, questo gira nel senso contrario alla normale pedalata, evidentemente il dubbio era possibile non avendo specificato la posizione della pedivella. In ogni caso avevo già spiegato precedentemente che con il pas montato con la freccia nella direzione corretta il motore non funzionava in nessuno dei due versi di rotazione, mentre montato al contrario, funzionava correttamente pedalando nel senso giusto e solo dopo due giri di pedale, ma si avviava lo stesso girando i pedali nel senso contrario e senza i due giri di ritardo. Nonostante mi ero accorto dell'anomalia, non ho riflettuto sulla possibilità che accidentalmente poteva succedere di far ruotare il pedale al contrario senza volerlo. In conclusione ho compreso che il pas ricevuto non è compatibile con il controller, quindi a questo punto attendo da joffa su come intende risolvere il problema. Per quanto riguarda l'uso dell'accelerastore, posso dirti che non ho riscontrato problemi nell'utilizzo. Se inserisco il limitatore di velocità si disinserisce l'acceleratore, mentre quest'ultimo si attiva solo senza limitatore di velocità,inoltre non si sente il bisogno di utilizzarlo, perchè con i soli pedali ti porta tranquillamente a 40 Km/h, solo raramente lo uso solo su strade statali dove raramente incontro anima viva, e solo allo scopo di ridurre il tempo di viaggio. Un'ultima considerazione sull'energia consumata, che credevo mi svuotasse la batteria, noto che la differenza sul consumo di energia e di poco superiore al Kit HT con controller 17 A che uso già da due anni.
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2014 : 19:26:27
|
Non è che hai incrociato i cavi di alimentazione con quelli del sensore di Hall...? Perchè in questo caso c'è interferenza sul segnale del PAS e le conseguenze sono imprevedibili. Se vuoi ti mando un sensore/rotella nuovi. In questo caso, però, dovresti spedirmi quelli vecchi all'indirizzo sul sito. Consiglio di spegnere l'interruttore o il connettore a strappo che avrai sicuramente messo tra batteria e centralina, nel caso si scenda dalla bici e la si porti a mano. Una volta davamo anche un interruttore al manubrio, ma erano più i problemi che creava che quelli che risolveva... |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2014 : 20:03:02
|
Ciao Joffa Con l'esperienza che ho già avuto con l'HT, su questa bici ho dato due strade completamente diverse, e lontano tra di loro, ai cavi dei due circuiti Alimentazione/PAS. Se vuoi puoi spedirmi il nuovo PAS e disco magneti, ma il mio dubbio è che più che guasto, la mia opinione è che sia non compatibile con il controller. Se così fosse, e tu mi mandi un PAS uguale, e il problema rimane perchè magari non è il PAS ma il controller, va a finire che in due/tre restituzioni a te, l'offertona di Novembre la regalo alle poste. Pertanto ti chiedo cortesemente, se puoi verificare prima di mandarmi il nuovo PAS, che questo sia perfettamente compatibile con il controller che ho ricevuto, o se vuoi per essere ancora più sicuri e preferisci sostituire sia il PAS che il controller, almeno così fai una sola spedizione ed io una sola restituzione, decidi tu quale ti sembra la soluzione migliore, ma in ogni caso, assicurati prima di spedirli che siano funzionanti correttamente. Ti ricordo che già all'arrivo avevo riscontrato la non compatibilità dei connettori leve freno con i connettori del controller e che tu hai risolto mandandomi le plastichine. Non vorrei che i cinesi abbiano infilato nel pacco dei pezzi a caso. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2014 : 21:31:56
|
Con un manettino acceleratore e gas legalizer da 20 euro si risolve tutto. Hai la bici legale (almeno a prima vista, se non si contano le prestazioni), dà potenza solo quando vuoi e quanta ne vuoi. Non ne ho mai montati, ma sto meditando di cominciare a montarlo su tutte le mie prossime bici perchè risolve un sacco di problemi (impossibilità di mettere le leve cut off, irregolarità dei pas, modulazione della potenza). Ne ho appena chiesto uno a Tittopower, però era occupato, vediamo se in settimana ce la fa... magari mentre è all'opera fattene fare uno anche per te .
|
ecocar |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 20:19:46
|
@remora: non c'è verifica che tenga: i PAS sono tutti teoricamente uguali. Non lo consideriamo un difetto, perchè la maggiore sensibilità di solito fà piacere e non è contemplato il caso che uno scende dalla bici e inciampa nella pedivella...con il connettore batteria connesso... Quindi è estremamente probabile che ti arrivi un PAS identico, perchè lo standard è quello. Ma a volte ci sono dei magneti girati o dei sensori difettosi e allora può darsi che nel montaggio faccia la differenza. Comunque, non mi dovresti fare altro che una busta prioritaria che costa 2,5 euro con dentro sensore e rotella . E io uguale. Posta quel PAS che te lo cambio e vediamo se poi ti soddisfa. |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:11:43
|
Ciao Joffa Provvedo a smontare i due pezzi e te li spedisco. |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:29:50
|
Joffa Sul sito l'indirizzo risulta Via C. Battisti, 1 Bologna
Me lo confermi e completi con il CAP Grazie
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 11:39:21
|
E' quello della sede legale (chiusa al pubblico) e và bene per i piccoli pacchettini. Confermo:CAP 40123. |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 13:35:06
|
Ciao Joffa Ti informo che stamattina ho effettuato la spedizione del sensore PAS e del disco magneti. Attendo di ricevere la sostituzione. Grazie. |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2014 : 17:21:57
|
ok |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2014 : 06:52:40
|
Ciao Joffa Mi dici se hai ricevuto la busta con i due pezzi, e se hai spedito i nuovi. Grazie |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 20:02:46
|
Joffa mi dai una risposta altrimenti ti contatto via e-mail. Grazie |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 13:13:36
|
Non sarebbe una brutta idea provare anche a telefonargli |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 13:32:48
|
Millemiglia Hai ragione, ma preferisco contatti su jobike o via e-mail perchè rimane registrazione dello scambio di comunicazione. Grazie comunque del consiglio. |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 13:37:02
|
Spedito tutto... |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2014 : 13:25:26
|
Grazie, attendo con impazienza, sono già affetto da sindrome di astinenza da HS. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2014 : 14:48:55
|
| ecocar ha scritto:
Con un manettino acceleratore e gas legalizer da 20 euro si risolve tutto. Hai la bici legale (almeno a prima vista, se non si contano le prestazioni), dà potenza solo quando vuoi e quanta ne vuoi. Non ne ho mai montati, ma sto meditando di cominciare a montarlo su tutte le mie prossime bici perchè risolve un sacco di problemi (impossibilità di mettere le leve cut off, irregolarità dei pas, modulazione della potenza). Ne ho appena chiesto uno a Tittopower, però era occupato, vediamo se in settimana ce la fa... magari mentre è all'opera fattene fare uno anche per te .
|
Gas legalizer montato e provato... fantastico! Dovrebbero montarlo di serie su tutte le bipa: con poca spesa migliora enormemente il funzionamento del motore. @Joffa: diglielo un po' a 'sti cinesi se non è il caso di invitare Tittopower a dargli un po' di ripetizioni di elettronica   ... il Nine col gas legalizer è una favola... |
ecocar |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2014 : 11:18:48
|
Sì, lo sò. Quella di Tittopower è una ottima realizzazione perfezionata di un altro mitico utente del quale ora mi sfugge persino il nick-nome... @Barba: non è il software ad essere grezzo, ma il settaggio voluto in quel momento da chi le ha fatte (Pedal First). Il software và benone. Da maggio in poi, le nuove centraline da 40A avranno i sensori di Hall che servono anche al Digital LCD DIsplay & Power Level Control per raccogliere informazioni. Solo quelle col Display. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2014 : 11:43:30
|
FabioT |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 18:40:45
|
Ciao Joffa Ho ricevuto pas e sensore, montato e collaudato, provato sul cavalletto e non è cambiato assolutamente niente. Il motore si avvia correttamente dopo i soliti 2 giri di pedale, e si avvia lo stesso girando al contrario i pedali solo dopo un quarto di gi ri, a volte si avvia anche al contrario senza neanche il quarto di giro. Ho provato anche a montare il disco magneti al contrario, e non si avvia in nessuno dei due sensi. Attendo notizie al riguardo.
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 19:52:27
|
Magari le nuove si comportano diversamente. Ma non è detto. Mi hai fatto venire un'idea: voglio controllare l'orientamento polare di quelle a 5 magneti coi magneti quadrati (le prime) perchè secondo me i cinesi lo hanno cambiato. Infatti, se montando i dischi all'inverso non si attiva il sensore in nessun senso e si attiva nei due sensi con la rotella montata nell'altro, allora potrebbe essere che ruotando i magneti di 90° il tutto funzi solo nel verso giusto. Solo che non si può fare coi magneti tondi. Hai provato ad allontanare la rotella dal sensore di tre o quattro millimetri ?
Però, ripeto che non è considerato un difetto il fatto che si avvii anche girando i pedali al contrario.... Aggiungo, inoltre, che hai una centralina da 45A (mi sono andato a rivedere la fattura) e in questo caso si predilige la sensibilità di funzionamento a tutto il resto in quanto sono potenze che si usano fuoristrada su terreni privati dove è meglio che la bici reagisica senza indugi, magari su salite impervie. Di solito, sulle 45A, il PAS ce lo mettiamo per ragioni di marketing, ma si preferisce il solo manettino, a dire il vero. Quindi, con quella bici non ci potresti andare in giro per la strada pubblica...e ti invito a non farlo. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 22:29:21
|
Remora, se non ho capito male, il tuo pas funziona sia in avanti che indietro, ma all'indietro è addirittura più sensibile. Se all'indietro parte e da correttamente il segnale, farei così: svita e togli il sensore dal supporto (l'anello metallico), e montalo a rovescio, quindi rimonta il sensore (adesso sarà capovolto). Così dovresti trovarti il pas che attiva il motore dopo un quarto di giro in avanti (una reattività del genere è roba da 12 magneti...) e dopo due giri all'indietro (così si evitano partenze accidentali, visto che per fare due giri indietro devi proprio volerlo...). Se invece pedalando all'indietro a volte si avvia per un attimo e a volte no, è un cosa che mi è sempre capitata con tutti i kit che ho montato. Non so se sia una specie di "interferenza", ma quando faccio le prove da fermo a volte, girando o anche solo muovendo leggermente il pedale al contrario si origina uno strattone, poi il motore smette di spingere. Capisco che con una botta da 45A non sia piacevole, però con quella potenza quando muovi la bici a piedi tieni SEMPRE la centralina spenta oppure tieni una leva cut-off leggermente tirata (tanto da non frenare, ma sufficiente all'azione di cut off). Comunque con una centralina da 45A, che per sua natura (assolutamente illegale su strada) non dovrebbe funzionare col pas, ma solo con il manettino, io ci metterei senza dubbio il gas legalizer. Al di là del fatto che risolverebbe tutti i problemi che lamenti, ti troveresti un piacere di guida e un risparmio di energia che valgono ben più dei 20 euro necessari a comprarlo.
|
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 17:22:17
|
Se come dice Joffa stai usando una centralina da 45A con il pas mi permetto di rimproverarti, non esiste proprio regolare simili potenze senza un acceleratore o un gas legalizer...  |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 20:24:41
|
Provo a ruotare il sensore pas come indicato da ecocar, per tutto quanto riguarda le altre raccomandazioni, vi assicuro che non trovo nessuna difficoltà, i 45 Amp. non li trovo assolutamente pericolosi quando sei in sella, perchè il peso del ciclista non è che permetta tutto sto spunto di velocità, non esiste paragone quando da ragazzo usavo il motorino truccato.
|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 09:24:17
|
| Barba 49 ha scritto:
Se come dice Joffa stai usando una centralina da 45A con il pas mi permetto di rimproverarti, non esiste proprio regolare simili potenze senza un acceleratore o un gas legalizer... 
|
Senza parlare dei consumi... con un HS tutte le volte che dai due pedalate la centralina ti butta dentro 45A finchè non prendi velocità... per curiosità, che batteria usi? O usi delle lipo oppure hai delle batterie della mamma di Gesù . |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 09:31:55
|
| remora ha scritto:
Provo a ruotare il sensore pas come indicato da ecocar, per tutto quanto riguarda le altre raccomandazioni, vi assicuro che non trovo nessuna difficoltà, i 45 Amp. non li trovo assolutamente pericolosi quando sei in sella, perchè il peso del ciclista non è che permetta tutto sto spunto di velocità, non esiste paragone quando da ragazzo usavo il motorino truccato.
|
Ti metto le foto delle due posizioni del pas e relativo supporto (in un caso nella rotazione i magneti incontrano prima la vite e poi il sensore, nell'altro prima il sensore e poi la vite.
Immagine:
 150,47 KB
Immagine:
 141,87 KB |
ecocar |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 09:39:56
|
| remora ha scritto:
|
Magari non saranno pericolosi per te, ma per le tue batterie si... a meno che tu non usi LiPo Quindi mi accodo alla domanda di ecocar, per curiosità, che batterie utilizzi? |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 10:12:05
|
Quoto Alibi, tutti i pas in realtà fanno erogare al motore molta più corrente di quella che serve per partire, quindi danno delle belle "botte" alle batterie ed è per questo che di solito non si usano su bici di potenza superiore ai 250-500W.  |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 01:18:23
|
Stavo preparando la risposta per Joffa, Ecocar, e Barba49, intanto vi posto questa, e poi risponderò alle altre domande. |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 08:18:51
|
Joffa – Ecocar – Barba49 Ho effettuato la prova indicata da Ecocar, e premesso che non sono sicuro di aver compreso bene le spiegazioni, intanto vi informo dei risultati ottenuti. Allora, ho svitato la vite che tiene fissato il sensore all’anello metallico, è ho visto che questo ha la possibilità di essere ruotato, partendo dalla posizione di partenza, cioè orizzontale, in senso antiorario fino a circa 130°. Tutte le prove effettuate, con variazioni anche piccolissime hanno dato il seguente risultato. Alcune volte il motore si avvia con pedalata nel senso di avanzamento della bici, dopo solo mezza pedalata, cioè 180° lo stesso invertendo la pedalata. Alcune volte si avvia come sopra ma in senso contrario si avvia con ¼ di pedalata, cioè 90°; “ “ “ “ soli 45° “ “ “ “ “ 20° Ma la cosa più pericolosa, è che si avvia anche con pedalata in senso contrario anche con soli 2-3° di spostamento della pedivella: .A questa situazione aggiungete anche, che quanto sopra non è una regola costante, ma varia continuamente in maniera imprevedibile, cioè la stessa prova ripetuta più volte nelle stesse condizioni, da risultati diversi, mentre rimane sempre uguale e costante l’avviamento con rotazione nel senso di marcia dopo soli 180° di spostamento. Su questo punto è mia opinione che dipenda dalla posizione che assume il rotore nei confronti dello statore nel momento che ha cessato di ruotare alla fine della prova precedente, e credo che questo influenzi nella successiva prova il risultato, rendendolo diverso e imprevedibile. Quindi è giustissimo che ricordiate che questo mezzo non si può usare su strade pubbliche, anche se sono sicurissimo che tutti ne siamo a conoscenza, e che se uno lo utilizza in tal maniera se ne assume tutte le responsabilità e conseguenze, ma secondo il mio modesto parere è da evitare anche sulle strade private, perché può succedere che uno si ferma un attimo per un qualsiasi motivo su uno sterrato impervio di montagna, magari per bere un po’ d’acqua, toglie le mani dal manubrio, tocca distrattamente e lievemente il pedale facendolo spostare solo di pochi millimetri indietro, e la bici parte a razzo perchè non è seduto sulla sella,e può ritrovarsi a cadere in una scarpata. Per completare il quadro della prova, nell’arco di rotazione massima del sensore (130° circa), in molti punti intermedi, non si avvia in nessuno dei due sensi di rotazione. A effettuare questa prova, ero stato invitato anche da garchofa, ma poi mi aveva avvisato che il sensore era incollato, e che poteva rompersi, ma il sensore è incollato sul supporto di plastica, per cui togliendo la vite può ruotare, e quindi ho potuto fare la prova consigliata. Concludo per quanto riguarda la prova suggerita da Ecocar, che non ho compreso bene il fatto di smontare il sensore dall’anello metallico e rimontarlo nel senso opposto, ma come faccio a rimontarlo nel senso opposto, se c’è il disco magneti davanti, e oltretutto insieme al sensore, c’è anche il cavo di collegamento? Attendo chiarimenti sulle modalità di esecuzione sulla prova indicata da Ecocar. Forse sarebbe bene, per evitare di dimenticarsi di disalimentare il Kit o di attivare solo il cut-off freni, quando si scende dalla bici (se non si trova una soluzione a questo problema) montare uno swicth sotto la sella, che senta il peso del ciclista, e quando questo si alza della sella, lo swicth apra il circuito di alimentazione della batteria. Tutto questo ovviamente, se effettivamente è questo il corretto funzionamento del PAS e non si tratti invece di un problema legato al funzionamento del controller. Purtroppo non abbiamo conferme da altri utilizzatori dello stesso Kit.
|
 |
|
Discussione  |
|