Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 scooter a idrogeno e petizione per auto a idrogeno
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 22:00:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Mi segnalano una petizione a favore dell'auto ad idrogeno e così sono anche incappato in questo scooter tra l'elettrico e l'idrogeno;

http://www.automobileidrogeno.com/mod10.htm

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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Fabio T
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Lombardia


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Inserito il - 21/03/2007 : 23:33:35  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Messaggio di job

Mi segnalano una petizione a favore dell'auto ad idrogeno e così sono anche incappato in questo scooter tra l'elettrico e l'idrogeno;

http://www.automobileidrogeno.com/mod10.htm



Personalmente non credo che l'idrogeno sarà la soluzione al problema dell'inquinamento da traffico. sarà esso stesso fonte di problemi, tenete conto dell'esplosività di questo gas (che è la più alta nel mondo dei gas combustibili) in caso di fughe in ambienti chiusi. sarà un gas pulito, non inquinante, ma ricordatevi 20 anni fa che succese allo Shuttle x colpa dello scoppio di un serbatoio di idrogeno.
Ma credo che ne riparleremo meglio tra qualche decina di anni, per ora almeno da noi si blatera tanto ma non si combina assolutamente nulla di nuovo e di buono.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 00:15:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anch'io ho grosse perplessità nell'uso dell'idrogeno: l'ho utilizzato per anni quando lavoravo in un impianto chimico e ho imparato a temerlo
Ma le industrie produttrici di questo gas si stanno muovendo e faranno di tutto perchè venga utilizzato nella trazione stradale
Personalmente spero che si riesca a trovare un tipo di batteria con pesi ancora un pò più contenuti di quelle al litio, con costi accettabili e, soprattutto, con tempi di ricarica molto brevi
Così si potrà continuare ad usare la rete di distribuzione di energia elettrica invece di crearne una nuova per l'idrogeno
E scusatemi se lo ripeto: l'idrogeno non è una fonte di energia ma solo un modo per trasportarla, esattamente come gli accumulatori

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 23:37:13  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Anch'io ho grosse perplessità nell'uso dell'idrogeno: l'ho utilizzato per anni quando lavoravo in un impianto chimico e ho imparato a temerlo
Ma le industrie produttrici di questo gas si stanno muovendo e faranno di tutto perchè venga utilizzato nella trazione stradale
Personalmente spero che si riesca a trovare un tipo di batteria con pesi ancora un pò più contenuti di quelle al litio, con costi accettabili e, soprattutto, con tempi di ricarica molto brevi
Così si potrà continuare ad usare la rete di distribuzione di energia elettrica invece di crearne una nuova per l'idrogeno
E scusatemi se lo ripeto: l'idrogeno non è una fonte di energia ma solo un modo per trasportarla, esattamente come gli accumulatori



Fondamentalmente l'idrogeno servirebbe per incatenare il consumatore (energivoro) al business della distribuzione e vendita di carburanti energetici, così come lo è adeso con i prodotti petroliferi; le batterie potrebbero invece svincolare il consumatore da questo sistema, sfruttando addirittura per chi può, le fonti rinnovabili (es. pannelli fotovoltaici etc.).
Liberarsi da queste catene con l'idrogeno è molto difficile, dotarsi di una macchina per l'elettrolisi è costosissimo, invece la corrente elettrica è a portata di mano... pardon di spina.
Forse la ricerca tenterà comunque la via delle batterie sostituibili, cioà che alla scarica vengono sostituite, o cambiati i reagenti in modo da ovviare ai lunghi tempi di carica delle batterie tradizionali

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 11:52:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Insomma, hanno paura di non riuscirci più a tassare eh ?

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Giorgio
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 23/03/2007 : 16:36:05  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Fabio. Le aliquote sui carburanti per la trazione automobilistica, ben possono essere trasferite all'idrogeno.

Vi sottopongo la mia idea:

La diffusione della trazione elettrica ha come presupposto la distribuzione sul territorio di colonnine di ricarica.

Le colonnine di ricarica possono essere facilmente installate su ogni lampione comunale.

Tramite una convenzione tra amministrazione comunale e gestore della rete elettrica si può attribuire al gestore della rete il diritto ad installare le colonnine ed a gestirne l'utilizzo. Riconoscendogli in corrispettivo il diritto all'applicazione di una tariffa (sufficiente a coprire l'investimento per le colonnine e i costi di manutenzione, oltre al costo della vendita dell'energia).

Con un contestuale provvedimento amministrativo il Comune istituisce dei parcheggi dedicati e riservati ai veicoli elettrici in adiacenza alle colonnine di ricarica.

A quel punto la diffusione dei veicoli a trazione elettrica, specie in ambito urbano, avrebbe vita facile.

Vantaggi:
1) Anche chi non possiede un garage privato potrebbe essere proprietario di un veicolo a trazione elettrica e potrebbe utilizzarlo comodamente ogni giorno.
2) I veicoli potrebbero essere progettati per un autonomia inferiore, con tempi di ricarica più veloci, minore peso del mezzo, migliori prestazioni.
3) Maggiore disponibilità di parcheggi ai più virtuosi.
4) Maggiore silenziosità delle strade
5) Minore inquinamento
Svantaggi:
Chi ha solo un veicolo elettrico, non potrebbe affrontare percorsi lunghi senza innumerevoli soste.

Che ne pensate?? Mi farebbe piacere se qualcuno dei forumisti aggiungesse vantaggi e svantaggi.

Giorgio Microbike 28
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 21:58:10  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Per me questo sistema (quello delle colonnine di ricarica) è molo interessante ma potrebbe funzionare benissimo in un paese che non sia l'Italia, questo almeno su larga scala, a meno che i Comuni non incamerino integralmente i soldi di surplus dalle tariffe elettriche di ricarica dei veicoli e che questo introito non diventi realmente rilevante (con la fame di soldi dei comuni, attualmente alle stelle, potrebbe essere l'unico motivo).
Fino a che non si penalizza VERAMENTE (peggio di come è adesso) il veicolo a combustione interna e non si incentiva adeguatamente il veicolo elettrico il sistema non decollerà perchè mancherebbe la "spinta dal basso" (gli utenti con la loro domanda). Veicoli del genere non interessano le grandi case automobilistiche perchè andrebbero a tagliare grandemente sull'indotto generato dalle automobili classiche (lubrificanti, parti di ricambio per motori termici, impianti di scarico e di purificazioni gas etc.) e questo sarebbe un bonus a solo vantaggio del consumatore finale,

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 23/03/2007 : 23:45:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La ricarica domestica di un veicolo elettrico durante le ore notturne, avrebbe l'ulteriore pregio di far utilizzare grandi quantità di energia quando ce n'è disponibile di più .

Forse un motivo che può far muovere i Comuni (e non l'industria automobilistica che, come dice Fabio, non ha interessi particolari nei veicoli elettrici) potrebbe essere la spinta sempre più forte a non sforare i livelli di inquinamento
Per i Comuni sarebbe un investimento non troppo oneroso, visto che il costo del mezzo sarebbe pagato dal cittadino
Diciamo che spero in una eventualità di questo genere, ma non sono troppo ottimista


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:48:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
E scusatemi se lo ripeto: l'idrogeno non è una fonte di energia ma solo un modo per trasportarla, esattamente come gli accumulatori


pix scusami, mi puoi dare una spiegazione di quelle tue cristalline (for dummies) di questo fatto... non l'ho capito bene

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 20:03:33  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato

L'idrogeno non è una fonte di energia. Non è possibile trovarlo in natura sotto forma di H2. Per produrre idrogeno occorre energia. Attraverso un procedimento elettrolitico per estrarlo dall'acqua, ed attraverso diversi procedimenti chimici per estrarlo da idrocarburi.

(al proposito vedi : http://www.micro-vett.it/H2/ita/H2.html).

L'energia che consumo per produrlo la ritrovo disponibile nell'idrogeno che userò a mio piacimento dove e come voglio.

Esso costituisce quindi un vettore, un mezzo di trasporto dell'energia. Per produrre idrogeno occorre energia.

Sarò stato abbastanza cristallino?



Giorgio Microbike 28
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Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 20:18:35  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
Tornando al progetto "colonnine", preciserei che i Comuni hanno, o dovrebbero avere come interesse primario quello pubblico.
In primis la salute pubblica.
Vi sono in proposito dei limiti stabiliti per legge, che hanno come destinatari proprio gli enti territoriali (Comuni, provincie Regioni, comunità varie) che riguardano la concentrazione massima ammissibile di sostanze nocive nell'aria e le emissioni di rumori.

Ricordiamoci che un principio fondamentale di ogni Stato civile e democratico è il principio dello Stato di Diritto (Locke, Montesquieu), per cui la Pubblica Amministrazione è soggetta alla Legge, tanto quanto il privato cittadino.

I Comuni comunque potrebbero ricevere un canone dal concessionario del servizio. Tale canone potrebbe essere soggetto a progressiva riduzione in funzione dell'incremento percentuale di energia da fonte rinnovabile da parte del gestore di rete. Realizzando un meccanismo virtuoso nella produzione pulita di energia.

Giorgio Microbike 28
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 21:05:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Per me c'e' decisamente qualcosa sotto: vi porto quest'esempio: a Trieste si è sperimentato per un periodo un sistema interessante denominato "stream": un progetto dell' Ansaldo che prevede la costruzione di piste tipo polistyl sui percorsi cittadini, con delle canalette all'interno delle quali c'e' un cavo elettrico che viene attratto con sistema elettromagnetico, quando l'autobus elettrico ci passa sopra (quindi la corrente è presente solo sotto il mezzo). Ovviamente l'autobus quando è fermo ai capolinea si ricarica con apposita presa e sulle salite, viuzze, manovre se ne va di batteria.... Il progetto è stato bloccato perche' giudicato insoddisfacente e le canalette pericolose per i motorini. Adesso il comune è in causa con l'Ansaldo che invece dice che le verifiche avevano dato buoni esiti... La conclusione è che noi cittadini ci teniamo le canalette "pericolose" (non si è mai fatto male nessuno), i 2 autobus nuovi di zecca sono chiusi ad ammuffire in un capannone e non si è studiato nessun sistema alternativo, se non quello di comprare dei Mercedes a gasolio nuovi, pitturati di azzurro che fa molto "ecologico" e con le scritte "sono un veicolo ecologico", probabilmente perchè rispettano una delle varie normative euro 1,2,3,4...


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Fabio T
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Inserito il - 24/03/2007 : 23:24:20  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

Per me c'e' decisamente qualcosa sotto: vi porto quest'esempio: a Trieste si è sperimentato per un periodo un sistema interessante denominato "stream": un progetto dell' Ansaldo che prevede la costruzione di piste tipo polistyl sui percorsi cittadini, con delle canalette all'interno delle quali c'e' un cavo elettrico che viene attratto con sistema elettromagnetico, quando l'autobus elettrico ci passa sopra (quindi la corrente è presente solo sotto il mezzo). Ovviamente l'autobus quando è fermo ai capolinea si ricarica con apposita presa e sulle salite, viuzze, manovre se ne va di batteria.... Il progetto è stato bloccato perche' giudicato insoddisfacente e le canalette pericolose per i motorini. Adesso il comune è in causa con l'Ansaldo che invece dice che le verifiche avevano dato buoni esiti... La conclusione è che noi cittadini ci teniamo le canalette "pericolose" (non si è mai fatto male nessuno), i 2 autobus nuovi di zecca sono chiusi ad ammuffire in un capannone e non si è studiato nessun sistema alternativo, se non quello di comprare dei Mercedes a gasolio nuovi, pitturati di azzurro che fa molto "ecologico" e con le scritte "sono un veicolo ecologico", probabilmente perchè rispettano una delle varie normative euro 1,2,3,4...




Probabilmente la Mercedes ne sa qualcosa...

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Fabio T
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Inserito il - 24/03/2007 : 23:25:55  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

Per me c'e' decisamente qualcosa sotto: vi porto quest'esempio: a Trieste si è sperimentato per un periodo un sistema interessante denominato "stream": un progetto dell' Ansaldo che prevede la costruzione di piste tipo polistyl sui percorsi cittadini, con delle canalette all'interno delle quali c'e' un cavo elettrico che viene attratto con sistema elettromagnetico, quando l'autobus elettrico ci passa sopra (quindi la corrente è presente solo sotto il mezzo). Ovviamente l'autobus quando è fermo ai capolinea si ricarica con apposita presa e sulle salite, viuzze, manovre se ne va di batteria.... Il progetto è stato bloccato perche' giudicato insoddisfacente e le canalette pericolose per i motorini. Adesso il comune è in causa con l'Ansaldo che invece dice che le verifiche avevano dato buoni esiti... La conclusione è che noi cittadini ci teniamo le canalette "pericolose" (non si è mai fatto male nessuno), i 2 autobus nuovi di zecca sono chiusi ad ammuffire in un capannone e non si è studiato nessun sistema alternativo, se non quello di comprare dei Mercedes a gasolio nuovi, pitturati di azzurro che fa molto "ecologico" e con le scritte "sono un veicolo ecologico", probabilmente perchè rispettano una delle varie normative euro 1,2,3,4...




Scusa due risposte distinte al tuo post: ma usare i filobus convenzionali con le linee di distribuzione della corrente appese, come a Milano? Nessuno dei milanesi si è mai lamentato per tram e filobus...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Inserito il - 24/03/2007 : 23:34:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Giorgio: sei stato cristallino !!!!

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job
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Inserito il - 24/03/2007 : 23:38:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
I filobus e i tram c'erano anche a Trieste, ma con un po' di spese sono stati smantellati e ceduti agli indiani se ben ricordo... tanti tanti anni fa. Non so perche' sia stata scartata la linea aerea, forse per l'oggettiva difficoltà di agganciarsi e sganciarsi: l'obiettivo era che l'autobus circolasse ovunque, anche dove non c'erano le canalette o corsie preferenziali.

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elle
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Inserito il - 25/03/2007 : 00:30:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione giorgio

l.

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