Autore |
Discussione |
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 10:55:57
|
Qualcuno nel forum riesce ad andare in bici senza mani ? Come si fà ?
Chiedo questo perchè al mattino quando vado a lavorare in bici, a volte incrocio un ragazzo che pedala tranquillamente col busto dritto e le braccia conserte e mi dà la sensazione di avere il pieno controllo del mezzo, io non son capace, almeno una mano sul manubrio devo averla, se provo a mollare anche l'altra sento di perdere il controllo e comincio a sbandare.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
IlMago
Utente Medio
Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 11:10:11
|
a parte le doti individuali, non tutte le bici sono uguali, con alcune e' piu facile con altre meno. Comunque una buona tecnica e'...... CADERE! (farlo da bimbi da qualche vantaggio )
auguri!
|
"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 11:11:37
|
la barzelletta la sapete tutti no?
guarda mamma! senza una mano!
mamma guarda! senza mani!
guarhda mamma! shensha denthi!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 11:23:38
|
| elle ha scritto:
la barzelletta la sapete tutti no?
guarda mamma! senza una mano!
mamma guarda! senza mani!
guarda mamma! shensha denthi!
|
In pratica, cosmos, la bici si guida con le gambe e le cosce che si stringono verso la sella. Il bilanciamento del manubrio viene mantenuto spostando il peso del corpo aiutandosi coi pedali. E' ovvio che più pesa la parte anteriore della bici più è difficile mantenere l'equilibrio e la corretta posizione del manubrio. Quindi, solo con una bici leggera sull'anteriore riuscirai a mantenere l'equilibrio.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 13:54:50
|
come scritto no tutte le bici lo permettono per un fatto di geometrie dello sterzo, sia come inclinazione e sia come sbalzo del mozzo verso l'anteriore.
un'anglo non pronunciato dello sterzo e sbalzi poco pronunciati mettono piu' a rischio la possibilità di andare senza mani, al contrario la cosa è piu' facilitata.
Poi c'è un'ultimo sapetto che se anche la geometria è azzeccata, ma hai una serie sterzo "da 2 lire" con attriti importanti, saresti comunque in difficolta, lo stesso se hai la registrazione dello sterzo troppo dura. |
|
|
IlMago
Utente Medio
Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 14:14:40
|
anche io la vedo come outside, prima di tutto questione di geometrie poi di distribuzione dei pesi, anzi, mi verrebbe da pensare che maggior peso sull anteriore aiuti la autodirezionalita del mezzo.
Per quel che ricordo , a sterzo diritto, il baricentro e' nella posizione piu bassa possibile, girando il man l'anteriore si alza (a causa della distanza tra il punto di contatto terra/ruota e il punto immaginario dove l'asse passante per il canotto di sterzo interseca la terra). L'autodirezionalita' e' ottenuta (oltreche x effetto giroscopico della ruota) perche' per far alzare il baricentro bisogna compiere un lavoro, cioe c'è una forza che ci si oppone. Ora mi verrebbe da pensare che piu' il peso e' davanti, piu il lavoro necessario per alzare il baricentro e' tanto (la parte davanti si alza piu della posteriore).
Questo andrebbe d'accordo anche con quanto avviene in moto, in accelerazione il baricentro va indietro e il controllo dell'avantreno diminuisce, al contrario in staccata.
Pero' siccome sono un po' rinco (l'eta' avanza anche se la pensione pare NON avvicinarsi ) e gli anni degli studi son sempre piu' lontani, potrei avere scritto un mucchio di c...azzate, nel qual caso mi scuso.
volendo imparare ad andare senza mani proverei a mettere un cesto portaspesa sul manubrio con un po' di mattoni x vedere se mi aiuta
Walter
|
"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
|
|
renzo
Utente Medio
Lazio
229 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 14:53:51
|
Con la mia... ci vado, senza mani |
renzo
Kalkhoff Agattu-mod 2009 Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
|
|
|
EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 15:23:13
|
Sulla mia MTB non ho problemi ad andare senza mani ( a parte che la polizia svizzera mi multato perchè su pista ciclabile mi stavo chiudendo la cerniera del giubotto) mentre con la nuova Triban Road 5 ci riesco pochissimo e solo a bassa velocità Infatti, penso a causa della forcella amortizzata, dopo poche decine di metri inizia ad oscillare e ne perdo il controllo. La sessa identica cosa mi capita con lo scooter. Un po di tempo fa avevo letto su un forum che può essere un problema di bilanciamento dello sterzo, che aggiungendo opportune masse al manubrio il problema poteva essere risolto. Non l'ho mai fatto però, e ora se devo chiudere la giacca... mi fermo! |
EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 16:45:14
|
Secondo il codice della strada una mano deve essere sempre sul manubrio E condivido che ci sia quest'obbligo
Ma, appunto, per infilarsi un guanto o allacciarsi un bottone (ovviamente in condizioni di traffico che lo permettano) è utile andare senza mani
Per quello che ne so, la autodirezionalità è determinata principalmente dalla distanza fra il prolungamento del canotto dello sterzo fino a terra e il punto di contatto al suolo della ruota
Ovvero
Immagine:
41,19 KB
E' questa distanza che crea l'effetto "ruotina del carrello del supermercato" |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
angelo
Utente Medio
Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 17:36:01
|
Ci sono sempre andato senza mani ma ,credo, sia qualcosa che si apprende da piccoli! Adesso mi riesce ancora ma, con molta paura e poi non lo farei con la Microbike, forse, lo farei con la Kalkoff eh eh !
|
KALKHOFF AGATTU
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 19:18:19
|
per me il sistema è la cauta prova: ci si porta in velocità e poi si raddrizza il busto e si alleggerisce il peso sul manubrio fino a poter staccare di un paio di centimetri le mani Se la bici segue facilmente la traiettoria .... si può andare senza mani
Sulla mia non ci sono problemi: è stabile e segue docilmente le traiettorie, ma se metto il bauletto sul portapacchi posteriore o, peggio, se ci metto la batteria di scorta, il peso si sposta troppo indietro (anche per via della posizione completamente eretta) e il manubrio prende delle oscillazioni pericolose |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
angelo
Utente Medio
Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 19:22:50
|
Vero Pix quel che dici! dinamica descritta a perfezione come al solito ,MA CHI SIETE VOI?????
|
KALKHOFF AGATTU
|
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 23:20:03
|
| Il mago : a parte le doti individuali, non tutte le bici sono uguali, con alcune e' piu facile con altre meno. Comunque una buona tecnica e'...... CADERE! (farlo da bimbi da qualche vantaggio )
auguri! |
Non ci tengo particolarmente a guidare senza mani, son cose che evidentemente si imparano sin da piccoli come tante altre cose, ma ripeto dà comunque l'idea di totale padronanza della bici...
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 23:43:44
|
Io con la mia mtb ci riesco , ma sempre con un pò di fifetta, mentre con la mia vecchia faltrad con le ruote da 18/20 ho avuto serie difficoltà ,comunque mi trovo meglio con le mani sul manubrio |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
|
|
|
|
Discussione |
|