outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 09:04:14
|
| Messaggio di bodo74
QUESTO TERRIBILE INCIDENTE SERVE PER FARCI RIFLETTERE SU COME SI DEBBA PRESTARE ATTENZIONE ALLE BATTERIE DELLE NOSTRE BICI (BEN PIU' GROSSE DI QUELLE DI UN TELEFONINO)
Allegato: MAI mentre si ricarica!!!....pps 175,6 KB
|
Attenzione: quanto è stato riportato potrebbe rispondere al vero anche se nutro dei dubbi sulle entità dei danni provocati dalla minuscola batteria di un telefonino.
Si sa ed è risaputo che le litio in particolari condizioni potrebbero esplodere, ma in genere questi avvenimenti sono limitati a partite difettose che presentano contaminazioni interne nei drogaggi dei materiali che costruiscono la batteria.
Ci sono stati casi di enormi ritiri di batterie sui computer portatili, dove su qualche decina di migliaia di pezzi fabbricati di una determinata partita uno o due pezzi sono esplosi incendiando il computer, ma c'è una bella differenza fra l'energia immagazzinata in una batteria del computer con quella del telefonino 2Wh contro 52Wh
Per quanto riguarda il divieto di utilizzo del telefonino quando è connesso alla ricarica non sussiste, nessun fabbricante mi pare abbia applicato questo divieto, anche perchè se fossi un fabbricante e sapessi di questo inconveniente applicherei sul mio dispositivo un automatismo che non permetterebbe la ricarica se il cellulare è acceso.
Del resto il mio portatile con batteria al litio è perennemente acceso con la batteria inserita ed in ricarica da ormai svariati anni! come pure il cellulare alle volte è sotto carica acceso e quanti altri dispositivi con batterie al litio funzionano in questo modo.
Quallo che è successo nella foto puo' essere un caso reale, ma non certo legato al fatto che stesse telefonando, la causa è da ricercarsi altrove, e questo messaggio puo' provocare falsi allarmi.
Una cosa comunque è certa e l'ho già scritto piu' volte, evitiamo di giocare con le batterie e la prima cosa da collegare all'uscita delle batterie è un bel fusibile, che ci eviterà ogni dispiacere, qualunque esso sia il tipo di batterie che stiamo utilizzando, chi non ce l'ha lo metta è un consiglio. |
|
|