Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 08:26:21  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Secondo voi cosa succederebbe se da domani mattina, per un mese tutti, ma proprio tutti, per un mese andassero in bicicletta!?
Io un'idea ce l'ho!
Considerando che una grossissima fetta delle tasse provengono proprio dai carburanti.
Io dico la mia.....
secondo me vieterrebbero l'uso delle biciclette


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 09:12:51  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Non è secondo me un problema quello delle mancate entrate delle accise, poiché il governo provvederebbe subito con decreto d'urgenza ad aumentare l'IVA su tutti i generi di consumo di uno/due punti, ma piuttosto le pressioni della potentissima lobby dei petrolieri che, già che siamo d'inverno, "consiglierebbe" ai nostri governanti di vietare l'uso della bicicletta, per la nostra salute ed incolumità nonché per motivi economici visto che un ammalato o/e infortunato ha un costo che la collettività non potrebbe sostenere....

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 09:26:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
o prelievo forzoso dell 1% dai conti correnti, o congelamento dei titoli pubblici, o aumento del costo per kw a 60 centesimi, sequestro del mezzo per inquinamento elettromagnetico, aliquota imu al 10% del valore della casa, fustigazione in pubblico con nervo di bue, umiliazione pubblica con somministrazione di olio di ricino, armageddon, elezione a premier del silvio per altri 20 anni.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36182 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 09:28:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Dasti, i più illustri economisti verrebbero sguinzagliati in tutte le trasmissioni per far comprendere alla gente quanto sia deleterio l'uso della bici per la salute:
Si va dal cancro ai testicoli a tutte le forme di malattie da raffreddamento, passando per il rischio elevato di fratture, e verrebbero proposte assicurazioni obbligatorie costosissime (tutte le assicurazioni lo diventano automaticamente quando non sono più facoltative) e l'uso di uno scafandro protettivo...
L'unica cosa che non potrebbero più sostenere è che andando in bici si respirano più gas di scarico che in auto, cosa che in questo momento è il loro best seller!!!
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 10:26:16  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Il bello è ke con tutte le loro Euro5 ed Euro6, sono costretti a fare le targhe alterne in qualche città! Ma io dico: Se questi mezzi non dovrebbero inquinare più bei vecchi come mai ci sono ancora tutte queste polveri sottili ?
Tutti questi bei catalizzatori, questi filtri antiparticolato non dovevano salvare il pianeta??!
E poi invece come l'altro giorno danno notizia che a Pechino il traffico dei veicoli hanno prodotto talmente tante polveri sottili da oscurare il sole!!!!!
Ma ci rendiamo conto!?
Che vergogna! Noi siamo qui a comprare l'ultimo mezzo sul mercato per che inquina poco, caldaie a condensazione che inquinano meno, cappotti e isolamenti sulle case per cercare di inquinare di meno, e dall'altra parte del mondo, come rimedio per l'inquinamento pazzesco, cosa aspettano?
ASPETTANO UN PÒ DI ARIA PERCHÈ GLI PORTI VIA QUELLA NUBE TOSSICA!!!!
POVERI NOI....

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 11:00:33  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
E' la stessa identica cosa ciclica che accade per la plastica e tutto cio che può essere riciclato.

Anche il riciclo di certi materiali potrebbe essere evitato senza problemi.
Prendi il detersivo in plastica, butti la plastica, che diventa plastica ricilata per il nuovo contenitore del detersivo..un passaggi in più in cui ci guadagnano solo i produttori del detersivo e quelli che riciclano il prodotto.

Si parla di riciclo in posti dove le leggi di mercato "impongono" di mangiare tutto fuori stagione ,super incartato e super confezionato, dopo che ha viaggiato per Km ammassato e stivato in celle frigoferifere alla meno peggio.

fate la spesa e vi accorgete che nel sacchetto avete più imballo che roba da mangiare....

Purtroppo bisogna uscire dalla logica "che le cose sono fatte senza ragionare"....perchè il ragionamento c'è ..ECCOME...solo che è fatto per venire incotro a coloro che ci VOGLIONO guadagnare e non a quelli che DEVONO risparmiare

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 11:25:09  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
proprio una bella provocazione...sarebbe il top...sicuramente metterebbereo tasse e sovrattasse sulla bici......bollette ....assicurazioni...cmq l'italia non è un paese ancora pronto x una presa di posizione del genere...alla macchina è difficile rinunciare

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 12:38:03  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
FabioR6 ha scritto:

..............................Ma io dico: Se questi mezzi non dovrebbero inquinare più bei vecchi come mai ci sono ancora tutte queste polveri sottili ?
Tutti questi bei catalizzatori, questi filtri antiparticolato non dovevano salvare il pianeta??!
....


Se vuoi ti spiego anche perchè questa cosa non succede.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 12:46:02  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Sono tutto orecchi, anzi occhi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 17/01/2013 : 13:11:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
dal filtro dell aria entra O2 ma tal tubo di scappamento mai

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Rickyelettrico
Utente Normale


Val D'Aosta


74 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 14:05:04  Mostra Profilo Invia a Rickyelettrico un Messaggio Privato
Euro 3,4,5 y etc etc....tutte scuse x smuovere il mercato automobilistico....gli aerei che euro sono?? Temo sisno ancora in....lire, idem le fabbriche!! Se tutti usassero solo la bici ovviamente inventerebbero un'altra tassa, ma almeno vivremmo in un ambiente più sano, non interesserebbe più il petrolio e finirebbero tutte le guerre....ma poi servirebbe più acqua x dissetare i ciclisti e inizierebbero le guerre ai paesi che ne hanno di più...le vie pedonali sarebbero intasate di bici come le autostrade la domenica sera...continuiamo pure con l'auto che evitiamo guai
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 14:17:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

dal filtro dell aria entra O2 ma tal tubo di scappamento mai esce la stessa cosa

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36182 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 15:09:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@FabioR6: Le polveri sottili sono proprio nate durante l'evoluzione dei motori a ciclo Diesel... Inizialmente questi motori scaricavano molto carburante incombusto a causa dell'iniezione meccanica che non riusciva a nebulizzare bene il gasolio e neppure a determinare la precisa fase di accensione occorrente ai vari regimi, in più con l'avvento dei primi Turbo nacque anche l'impossibilità di gestire il corretto rapporto stechiometrico tra aria e gasolio, dando luogo alle famose fumate nere durante le eccelerazioni, tipiche degli anni '90.
Poi nacque il sistema Common Rail e parallelamente il gruppo Wv sviluppò l'iniettore pompa che è stato in uso fino al 2010: Con questi sistemi (1800-2000Bar di pressione e un'elettronica di prim'ordine)) il gasolio viene nebulizzato in maniera talmente fine da consentire un aumento delle prestazioni con relativa diminuzione dei consumi veramente incredibile, ma se da un lato ha consentito la scomparsa quasi totale della fumosità dello scarico dall'altra ha creato le famose "polveri sottili; In pratica il motore fuma ugualmente, solo che le particelle sono così piccole da risultare invisibili ad occhio nudo!!!
Questa presenza di microparticelle ha addirittura obbligato le case automobilistiche a rivedere i sistemi di filtraggio dell'olio, perchè sono molto abrasive e se restano in circolo usurano precocemente tutti gli organi in rotazione, ma più che altro si è presto scoperto che queste particelle riescono a penetrare all'interno delle cellule umane con danni ancora non ben quantificabili.

Il FAP (filtro anti particolato) serve solo a spostare l'inquinamento da polveri sottili da un luogo all'altro, in quanto le trattiene fino a quando può ma quando ne è colmo se ne deve liberare pena l'occlusione, e lo fa chiedendo alla centralina di arricchire la percentuale di gasolio nello scarico, pescando poi da un apposito serbatoio un liquido speciale (eucerina) e infine incendiando il tutto con una scarica elettrica, scaricando in atmosfera tutto quello (e di più) che aveva accumulato nei mesi precedenti!!!
Come vedi non se ne esce...
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 08:17:28  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Barba ne sa una più del diavolo!
Mi piace molto quando parli così precisamente di tecnica motoristica.
Come ha detto claudio02 dal filtro aria entra solo ossigeno, o meglio aria, dallo scarico di tutto e di più.
Del resto è ovvio che se tu bruci 60 litri di gasolio, avviene una combustione e questa crea qualcosa, e questo qualcosa di buono

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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 18/01/2013 : 08:21:52  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Scusate questo cazzo di cellulare mi è scappato di mano.
Intendevo dire che dalla combustione non può uscire nulla di buono, o comunque di salutare. Per tanto buona che sia la combustione per forza qualcosa dallo scarico uscirà.
Chissà quante porcherie usciranno dallo scarico della mia r6 durante un giro del mugello.
Dai Barba, dimmi quante schifezze escono dal mio scarico.
Ti dico solo che in due giri consumo più di un litro di benzina!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 18/01/2013 : 09:47:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Beh, se la tua auto è a benzina le cose sono diverse....
Avrai poche polveri sottili, dei bellissimi ossidi di azoto, degli splendidi idrocarburi aromatici, anidrite carbonica ed altre amenità, anche se in affetti i catalizzatori per auto vanno abbastanza bene.
Tutto quello che produci durante la combustione, oltre ad avvelenare donne, bambini e gatti (mi stanno più simpatici dei cani) provocherà la formazione di un bel pò di ozono, che tenderà a risalire sulle colline circostanti, avvelenando così anche chi va a fare jogging in quelle zone pensando che l'aria sia pulita!!!
VERGOGNATI!!!!!
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 10:01:28  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
La mia Golf è diesel, 1.9 TDI, iniettore pompa.
L' R6 ovviamente è a benzina, scarico da gara, in più, centralina ( che e stata riprogrammata ed in realtà smagrisce la carburazione ), e filtro dell'aria aperto. Chissà quanto inquilino?

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6770 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 10:06:41  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Inquilini un casino!


In Vino Rident Omnia
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 10:19:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato

però mi dispiace inquinare quelle fantastiche colline della stupenda Toscana dove il buon Barba vive.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36182 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 10:24:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto MilleMiglia, le motociclette sono i mezzi in assoluto più inquinanti, specialmente le sportive che hanno diagrammi di distribuzione spinti al limite, cosa che comporta l'emissione di idrocarburi incombusti dallo scarico.
Molto meglio le moto tranquille, specialmente se dotate di catalizzatore.
PS) Cerca di andare a girare a Varano, almeno i gas rimangono in quella zona!!!
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 10:29:17  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Varano non mi piace, pista molto lenta. Il Mugello è il Mugello è tu ne sai qualcosa!
Ti invidio xke ci vivi ad un tiro di schioppo!

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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 11:10:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
io ho smesso di inquinare con la mia exup nel 1990 quando ho fatto un frontale con una ford escort...il tipo aveva una damigiana di vino sui sedili posteriori..ricordo tutto come fosse ieri: il volo in aria roteando, vedevo il cielo, l'asfalto, il cielo...poi finalmente sono arrivato a terra dopo un volo di circa 20 metri, ho strisciato un po con il culo..con la spalla.. con la faccia (avevo il casco integrale per fortuna) e poi ero fermo. un folto pubblico si era subito formato. il mondo di era liberato in un attimo di un mezzo inquinante anzi due perchè la macchina era demolita

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albatros70
Utente Normale



Calabria


91 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 11:19:35  Mostra Profilo Invia a albatros70 un Messaggio Privato
Credo purtroppo che non siamo lontani dalla tassazione delle biciclette elettriche purtroppo...
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 13:49:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
(...) Il FAP (filtro anti particolato) serve solo a spostare l'inquinamento da polveri sottili da un luogo all'altro, in quanto le trattiene fino a quando può ma quando ne è colmo se ne deve liberare pena l'occlusione, e lo fa chiedendo alla centralina di arricchire la percentuale di gasolio nello scarico, pescando poi da un apposito serbatoio un liquido speciale (eucerina) e infine incendiando il tutto con una scarica elettrica, scaricando in atmosfera tutto quello (e di più) che aveva accumulato nei mesi precedenti!!!
Come vedi non se ne esce...

Barba, dobbiamo fare alcune precisazioni.
L'additivo "Eolys", che serve ad aggregare il particolato e ad abbassarne la temperatura di combustione, è un composto a base di ossido di Cerio chiamato comunemente "Cerina". Questo additivo è presente negli impianti dotati di FAP (gruppo PSA e Ford) ma non in quelli dotati di DPF che funziona "a secco". La rigenerazione avviene per autocombustione tramite delle post-iniezioni che fanno aumentare la temperatura nel filtro fino a circa 450°C per il FAP, mentre nel sistema DPF, che non utilizza l’additivo, il particolato viene bruciato portando il filtro a circa 600°C.
Il particolato PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1; quest'ultimi hanno il pregio enorme di non venire rilevati dalle centraline antinquinamento ma potrebbero essere più pericolosi per la salute in quanto, essendo più fini, possono penetrare all'interno dell'apparato respiratorio più profondamente.

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baic1
Utente Normale



Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 15:21:55  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato
In realtà quando si parla di PM2,5 e PM1 si parla di particelle così sottili che attraversano gli alveoli polmonari con estrema facilità passando direttamente nel sangue , da lì sono libere di depositarsi su qualsiasi organo del corpo umano .

Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise
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Pieghevolina muscolare 20" del supermercato
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 15:49:33  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
E' vero.
La pericolosità risiederebbe appunto nel fatto che essendo così piccole in realtà potrebbero penetrare ovunque nell'organismo.

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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 15:52:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Questa volta mi dispiace ma non sono daccordo con il barba nazionale la cosa non funziona proprio così.
Comunque il motivo per cui le euro5,6, inquinano è diverso, cercherò di spiegarlo semplicemente.
Le auto sono state omologate col passare degli anni secondo le varie normative che si sono via via succedute; euro 0,1,2,3,4,5 la differenza tra l'una e le altre è la quantità di inquinante prodotta dall'auto e, sulle ultime, anche il tempo necessario per regimare il motore e catalizzatore che se non raggiunge almeno i 450° non catalizza una mazza.
Per verificare che l'auto risponda alla normativa deve superare un ciclo chiamato europa, viene posta su un banco a rullo e viene simulato un percorso tipo regolando l'accellerazione, la velocità e la marcia inserita, vengono campionati i gas di scarico e si ricavano i dati relativi alle varie specie di inquinanti.
Il problema E' prorpio questo la simulazione di questo percorso tipo che e ASSOLUTAMENTE diverso dal modo di guidare dell'automobilistas medio.
Vi dirò di più mia nonna centenaria sarebbe Nuvolari in confronto a come devo guidare per rispettare il percorso.
Nel corso degli anni ne ho sentite di tutti i colori su come le case regolano le centraline solo per superare il ciclo.
E siccome il ciclo fà riferimento sopratutto ad una guida in città già andare in tangenziale sui 70/80 Km/h vi fà andare fuori dalle condizioni euro 5,6,...10,
Anche lo stare in colonna nel traffico non è contemplato.
Vi porto un'esempio una mia collega che si occupa del veicolo finito e che lavorara proprio sul banco a rulli un pò di anni fà chiama nella mia sala e chiede info al mio Ingegnere sul perchè l'auto NUOVA che in quel momento stava sui rulli producesse, ad una velocità modesta, il 3-4% di CO (percentuale elevatissima più di 100 volte il massimo ammesso).
La risposta fù che le auto fuori dal ciclo fanno quello che vogliono ed inquinano ne più ne meno come un'auto di 30 anni fà.
Per far funzionare correttamente il catalizzatore il motore deve essere alimentato con una miscela aria/benzina perfettamente stechiometrica altrimenti il processo di catalisi non avviene correttamente.
E questo al di fuori del ciclo non succede neanche a pagare.
Perchè per avere potenza la miscela deve essere grassa, cioè con benzina/gpl/metano/gasolio in eccesso.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti Pino

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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 18/01/2013 : 17:45:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
In effetti il catalizzatore trivalente per funzionare nel migliore dei modi deve lavorare con dei gas di scarico provenienti da una combustione ottimale (fattore lambda=1 ossia rapporto aria/benzina 14.7kg aria per 1kg di benzina); uscendo dal rapporto ottimale comburente/carburante, ad esempio in accelerazione, non è che il catalizzatore non funzioni per nulla ma solamente non funziona in maniera perfetta. Nelle condizioni di traffico fermo il lambda sarà sicuramente tenuto a valori prossimi a 1 (lambda leggermente maggiore di 1 poiché i motori moderni sono studiati per funzionare con miscele magre). E' vero che la marmitta catalitica ha bisogno di temperature superiori ai 400°C (anche la sonda lambda deve raggiungere la temperatura di funzionamento ma per questo in genere è riscaldata) e quindi negli spostamenti molto brevi non svolge il suo lavoro, ma dire che i veicoli odierni inquinino né più né meno di un'autoveicolo di 30 anni or sono è un'esagerazione. Gli impianti di iniezione elettronica sono molto molto più precisi nel dosaggio della benzina rispetto ad un carburatore, in rilascio viene operato il cut-off dell'alimentazione, vi è un impianto anti-evaporazione, un sistema EGR di diminuzione degli ossidi di azoto (NOx)....

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Giorgio_s
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Inserito il - 18/01/2013 : 17:58:18  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Io non mi permetto di entrare in disquisizioni tecniche... Ma facendo i conti della serva, un litro di benzina bruciato 30 anni fa o bruciato oggi è sempre un litro di carburante bruciato... (discorso con/senza piombo a parte).

Il catalizzatore catalizzerà anche quello che vuoi, ma la cacca resta cacca, anche catalizzata Da qualche parte e in qualche modo il gasoloio e la benzina bruciati escono dal motore, e non è che con un ciclo di qualche secondo (dall'iniettore al tubo di scarico) neutralizzo tutte le sostanze nocive, ed esce aria fresca.... Ma chi la beve!!!

Secondo me si può dire che un mezzo inquina poco quando fa almeno 25 km con un litro di carburante, anzichè 12 -la metà!!!- (e vi assicuro che la mia hyunday 1.6 fa i 12 a benzina - però ho anche il GPL, eh, cosa credete!!!).


Quando avevo la Suzuki 250 monocilindrica facevo almeno i 25 km, spesso di più.
Non era catalizzata, ma per fare gli stessi km bruciavo la metà del carburante che bruciava un'auto... Questo significa inquinare meno!!!
(e godere di più quando fai il pieno)



Vecchio nick: Alibi
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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 18/01/2013 : 18:12:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Alibi ha scritto:
(...) ma la cacca resta cacca, anche catalizzata (...)

...si ma HC, CO, NOx dopo l'ossidoriduzione diventano H2O, CO2, N2

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Barba 49
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Inserito il - 18/01/2013 : 18:13:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Dasti, i veicoli odierni inquinano assai meno, io ho continuamente a che fare con le auto d'epoca e quando ne metto in moto una senza collegare l'aspiratore dei fumi mi vengono subito le lacrime agli occhi...
Non sono nemmeno d'accordo con Pino sulle miscele: Nei Diesel il gasolio brucia sempre in eccesso di aria quindi la miscela è magra, e nei benzina il massimo del rendimento si ottiene con le miscele le più magre possibile, cosa assai nota a chi si occupa delle auto da competizione che vengono alimentate con miscele talmente magre che talvolta si fonde il cielo del pistone. Le miscele grasse rendono meno ma fanno lavorare il motore a temperatura più bassa e ne prolungano la vita, ma se parliamo di potenza la cosa non è vera...
Quanto alle mappature delle centraline di serie sono comunque d'accordo, rappresentano solo un compromesso per rientrare nei parametri di legge stabiliti, e ti faccio un'esempio: Ho una Punto 16V benzina dal 2001 e posso garantirti che con la mappatura originale (euro3) la macchina non aveva accelerazione nè ripresa e in salita faceva pena, e i consumi al computer di bordo si attestavano (come per tutte le altre auto simili) attorno ai 14,5Km/l... Ho riscritto il programma con un amico che segue le corse come ingegnere di macchina e posso garantirti che con l'ottimizzazione dei parametri l'auto come prestazioni è irriconoscibile, i consumi medi si attestano adesso sui 18,7-19Km/l e l'auto dopo 210000Km percorsi va ancora perfettamete.
Considera che avendo tolto il limitatore di giri talvolta la tiro fino a 6500-7000RpM e non ho mai avuto un problema, e oltretutto passo le revisioni biennali senza nessuna contestazione.
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Dasti
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Inserito il - 18/01/2013 : 18:19:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Il problema di far lavorare il motore con lambda>1 sono gli NOx per le alte temperature di combustione.

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Giorgio_s
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Inserito il - 18/01/2013 : 18:20:24  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Alibi ha scritto:
(...) ma la cacca resta cacca, anche catalizzata (...)

...si ma HC, CO, NOx dopo l'ossidoriduzione diventano H2O, CO2, N2



Ah, si, è vero, scusa, lo volevo dire, ma mi sono distratto un attimo ce l'avevo proprio sulla punta delle dita....

ma.... quando suona la campanella!!!


Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 18/01/2013 : 18:25:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti, gli ossidi di azoto sono proprio il risultato di far lavorare il motore con temperature di combustione elevate...
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Dasti
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Inserito il - 18/01/2013 : 20:45:38  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

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T4R
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Campania


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Inserito il - 18/01/2013 : 22:08:45  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Quoto Dasti, i veicoli odierni inquinano assai meno, io ho continuamente a che fare con le auto d'epoca e quando ne metto in moto una senza collegare l'aspiratore dei fumi mi vengono subito le lacrime agli occhi...
Non sono nemmeno d'accordo con Pino sulle miscele: Nei Diesel il gasolio brucia sempre in eccesso di aria quindi la miscela è magra, e nei benzina il massimo del rendimento si ottiene con le miscele le più magre possibile, cosa assai nota a chi si occupa delle auto da competizione che vengono alimentate con miscele talmente magre che talvolta si fonde il cielo del pistone. Le miscele grasse rendono meno ma fanno lavorare il motore a temperatura più bassa e ne prolungano la vita, ma se parliamo di potenza la cosa non è vera...
Quanto alle mappature delle centraline di serie sono comunque d'accordo, rappresentano solo un compromesso per rientrare nei parametri di legge stabiliti


No Sergio non è così, il massimo della potenza si ottiene con un miscela di poco grassa, assolutamnete non con miscele magre.
Almeno nei 4T, invece nei 2T si stà sul filo del rasoio trà magro per allungare e grasso per raffreddare.
Nei ciclo Diesel si stà normalmente in eccesso d'aria ma quando vedi le sbuffate nere in accellerazione o a pieno carico ti assicuro che anche lì sono grassi.
Il pistone si fonde non per la miscela magra (che comunque innalza le temperature favorendo il fenomeno) ma perchè in quelle condizioni la detonazione è dietro l'angolo ed ad alto regime di giri, tipico utilizzo di un motore da gara, è difficile sentirla e quindi grippppp.....
Ultimamente anche i benzina stanno producendo particolato e ciò avviene nei modelli ad iniezione diretta della benzina che al pari dei Diesel non sempre riescono a nebulizzare bene e quindi bruciare tutte le goccioline di benzina. Non è come quello dei Diesel ma lo fanno.
Io poi ho scritto che le auto moderne inquinano come le vecchie FUORI dal ciclo.
Un'ultima precisazione allo scarico troveremmo solo H2O,CO2,N2
SE E SOLO SE
la benzina fosse composta di solo Carbonio ed Idrogeno.
Ma ovviamente non è così, la benzina è il risultato di un mix di tantissimi composti con percentuali più o meno elevate per cui allo scarico si trovano svariate cosine più o meno profumate e delicatamente aggressive.
Questo quando il catalizzatore lavora con i gas di composizione giusta, e poi ci sono comunque gli ossidi di Azoto che sono tosti da ridurre
L'unico combustibile che "potrebbe" vantare questo pregio è il metano la cui composizione è CH4.
Ma brucia comunque con aria al cui interno c'è Azoto e poi il metano non è mai puro al 100%.

Saluti Pino

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blueMarlin
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Inserito il - 18/01/2013 : 22:35:03  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato
allora non diamogli soddisfazione allo Stato!!

andiamo in giro,con il freddo che fa,ancora con le ns auto belle comode ed al calduccio.....così lascerà in pace le nostre bici
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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 18/01/2013 : 23:13:59  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ti quoto TR4; il massimo della potenza si ottiene con miscela poco grassa non con miscela magra; è vero che il pistone non si fonde per le temperature dovute alla miscela magra ma si perfora per le detonazioni favorite dalle alte temperature. Vero è anche che i motori a benzina ad iniezione diretta producono particolato.
Non è vero che invece che le auto moderne inquinano come le vecchie fuori dal funzionamento ottimale, anche fuori da esso inquinano meno anzi inquinano meno anche da spente (ad esempio evitano l'espulsione della sovrapressione del serbatoio tramite il dispositivo canister).
Un'ultima precisazione non ho scritto che "allo scarico troveremmo solo H2O,CO2,N2" ma
Dasti ha scritto:
...si ma HC, CO, NOx dopo l'ossidoriduzione diventano H2O, CO2, N2
che è cosa ben diversa, ed in effetti è vero quello che "la benzina è il risultato di un mix di tantissimi composti con percentuali più o meno elevate per cui allo scarico si trovano svariate cosine più o meno profumate e delicatamente aggressive". Che gli ossidi di azoto siano tosti da ridurre è vero con eccesso di ossigeno ma EGR e catalizzatore comunque li abbattono anche se magari non totalmente.
L'aumento dei NOx avviene soprattutto se si adopera la carica stratificata, per questo sono stati realizzati i catalizzatori De-NOx.

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FabioR6
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Inserito il - 19/01/2013 : 16:20:16  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Certo che ne sapete una più del diavolo?
a me preoccupa invece molto il discorso sui PM1.
se questo fosse vero, che non vengano a dirmi che poi uno muore di cancro perchè fuma un pacchetto al giorno o beve 5 bicchieri di vino.
Mi sa che qui bisogna solo pregare che non capiti.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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