Autore |
Discussione |
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 19:07:14
|
mi e' scivolata la bica dalle mani, ero a piedi, e il cerchio ha picchiato su una panchina ... temo si sia piegato xche ho provato a riallinearlo ma facendolo girare in un punto sfrega il telaio.... consigli? dritte??
il cerchio piegato e' ovviamente quello motorizzato.... crystalyte 5305
|
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 21:43:18
|
Bisogna regolare la tensione dei raggi, ma è un lavoretto delicato che è meglio faccia chi ha esperienza
Non hai a tiro un buon meccanico di bici da convincere a metterci mano?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 09:57:59
|
Postaci informazioni se riesci a sistemarlo, è un argomento che mi preoccupa molto e vorrei saperne di più anch'io! |
|
|
fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 11:22:51
|
io ho provato a tendere i raggi del mio motore (nine 205) con un tendiraggi comprato alla coop (3 euro) e sono soddisfatto del risultato
elle mi aveva postato un link nel quale veniva spiegato come fare, provo a cercarlo |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 12:39:43
|
un biciaio di fiducia mi manca ora come ora...magari qualche genovese legge e suggerisce
grazie ragazzi... se oggi mi sento meglio provo a passare da decathlon a chiedere.......... |
|
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 13:01:22
|
Quando si dice la sfiga... Io sono andato qualche volta dal biciaio a serra riccò...molto in gamba però immagino rimanga un po' fuori mano per te... sennò c'è un altro negozio di bici a sestri ponente, bike o'clock, che mi sembra lavori molto bene, riapre domani (e i prox giorni andrò a ritirare la mia nuova mtb biammortizzata , in realtà è usata ma me la faccio rimettere a nuovo e per il prezzo pagato son veramente contento! appena arriva posto una foto!) Sennò prova decathlon e fammi sapere come lavorano! Il ragazzo che mette a posto le bici cmq mi ha fatto una buona impressione! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
|
Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 15:56:21
|
....bisogna sempre dare una tiratina ai raggi dopo un 100km se il kit è nuovo (lo dicono anche le istruzioni e il biciaio del negozio quando si acquista una bici nuova..); a me è successo sul mio nine front che dopo un 100km di percorrenze ho iniziato a sentire il classico suono di raggi..."sdlang-sdlang". Provando la tensione sulle coppie dei raggi ho infatti trovato un paio non molto in tensione rispetto al resto del cerchio. Ho dato un quarto di giro a tutti i raggi della ruota e a quelli meno in tensione, un giro, e ho risolto il problema. La tensione dei raggi è molto importante perchè dà la necessaria robustezza al cerchione; se il cerchio non è perfettamente in tensione dai raggi si rischia che prendendo una buca o una botta laterale, come successo a sandrosandro, il cerchio si ovalizza o si piega. Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 11:10:35
|
jonathan ma secondo te ora tirando i raggi risolvo o e' meglio procedere altrimenti? come? a chi chiedo? al biciaio o al gommista? io non sento rumore di raggi ma la gomma (2,50) mi tocca in un punto col telaio, ho controllato l'allineamento e pur mettendola drittissima in un punto tocca.... dai, dai, erudiscimi che ho la bici qui davanti e sto sbavando...
di km ne avro fatto circa 3000... |
|
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 11:40:47
|
Hai gomme da 2 pollici e mezzo???? ci vai a fare free ride con quei canotti?? a prescindere dal danno al cerchio, come mai non metti delle gomme più sottili? io ne avevo da 2,1 e visto che ho cambiato la posteriore che era usurata ne ho messe di nuove da 1,7!
per il momento il mio cerchio va ancora bene (e sono a circa 2500 km, sempre che riesca a rimontare il motore )... magari tra un po' andrò da qualche biciaio a farmi controllare la tensione |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 15:18:21
|
sandrosandro....ora devi solamente portarla da un biciaio perchè devi far raddrizzare il cerchio tirando i raggi.....se non è tanto piegato. Se il biciaio è in gamba con una tiratina dei raggi nel punto giusto te lo raddrizza e ti da una bella tirata generale al cerchio. Io il tiraggio l'ho fatto da solo quando il cerchio era diritto e quindi a tutti i raggi. Per raddrizzarlo....se non lo sai fare...è meglio che lo faccia uno competente...altrimenti va a finire che lo storgi ancora di più o peggio lo ovalizzi se non hai esperienza.
La mia info precedente era per avvisare che comunque dopo un po di tempo bisogna far controllare il tiraggio della ruota....non era un consiglio per te da fare ora con il cerchio già piegato. Ciao |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
|
|
Discussione |
|