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 Kit Crystalyte: acceleratori
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 14:21:02  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Sto considerando sempre più seriamente l'acquisto di un kit Crystalyte, vorrei, con il vostro aiuto, comprendere bene le caratteristiche e problematiche dei tipi di acceleratori riferendomi al:
1) cruise control
2) thumb
3) Acceleratore

Ognuno immagino che escluda gli altri, leggendo nel forum alcuni interventi di appassionati mi pare di capire che:

1)il cruise control quando si frena e poi si rilascia il leva del freno, oltre che (a mio avviso) potenzialmente pericoloso sottopone a forti stress le batterie, occorrebbe a quanto pare diminuire l'intensità premendo il pulsante (-) ogni volta che ci si ferma o si riduce l'andatura...

2) Il Thumb serve per dare corrente con il pollice? lo trovo scomodissimo, e anche se si potesse bloccare temporaneamente non è certo un comando ergonomico. Magari chi lo usa potrebbe confermare se in fin dei conti ci si abitua bene oppure no.

3) il terzo è il normale acceleratore a torsione (TWIST), che preferirei, ma anche è l'unico (credo) che mi costringerebbe a levare il cambio grip shift e optare per altro tipo non a manopola.

Ho capito bene?

Infine l'ultima precisazione riguarda il PAS. Se è possibile non installarlo oltre al fatto che potrei andare senza pedalare (cosa che non voglio assolutamente), che cosa comporta alla bici? Cerco di spiegarmi: il PAS serve solo per pedalare ,oppure limita anche la velocità massima a 25Km/h?, perchè se fosse solo per pedalare non vedrei motivi per non metterlo.

Grazie!


Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 14:32:24  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai perfettamente inquadrato la situazione..

io ho sia il thumb (male al pollice, la molla spinge troppo) che quello a manopola, più comodo da impugnare ma implica il problema del cambio (oltre che esteticamente orrendo, quello del nine..)

sto considerando seriamente la soluzione cruise ctrl ma ha l'handicap della scarsa velocità di modulazione (partenze da fermo, forti spunti di pochi sec per saltare dossi, salitelle, etc..)

mi piacerebbe costruire un semplice pulsante, di quelli che più spingono e più corrente fanno passare, non gli on/off

ilmago ha utilizzato un comodo potenziometro per modulare, ci sto facendo un pensierino...piccolo, posizionabile dove preferisci..
ha però il difetto che dove lo posizioni lì rimane, nel senso che rimane accelerata la bici, ce ne vorrebbe uno con una molla di ritorno
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manneron
Utente Medio



401 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 18:39:25  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si confermo, all'inizio avevo l'acceleratore e poi sono passato al thumb. l'acceleratore è più comodo ma quello fornito cinese odorava di plasticaccia ed era troppo chiassoso (i cinesi sono maniaci delle cromature e delle lucette), allora ho optato per una soluzione più discreta. effettivamente fa male al pollice sulle distanza( oltre 5 km), servirebbe un thumb con sistema di blocco quando premi a fine corsa e sblocco quando lo ripremi, ma c'è il discorso sicurezza, che ad esempio se vai senza mani e cadi poi la bici arriva al traguardo da sola. chissà se nel ciclismo esiste la bici scossa, come al palio il cavallo scosso.

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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 01:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io utilizzo sia l'acceleratore che il PAS,nelle partenze al semaforo accelero per togliermi di mezzo,poi procedo con il PAS quindi mollo l'acceleratore e non ho problemi al pollice,nelle rampe impegnative affondo l'acceleratore perchè rende di più,però parliamo di venti secondi al massimo.
Comunque la molla dell'acceleratore si può allegerire smontandolo e togliendogli un quinto di giro,ossia accorciando la molla,ciao

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manneron
Utente Medio



401 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 01:23:52  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vediamo se è il caso di manipolare il pass.
l'uso misto pass acceleratore mi interessa poco, sia perchè su brevi distanze a volte non mi interessa il supporto motore, sia perchè sulle lunghe voglio sempre la massima velocità a prescindere dal ritmo della pedalata che può essere sia dura che morbida e non voglio che cali la velocità perchè faccio fare pochi giri di pedale perchè ho messo la marcia dura. direi che le 2 cose assieme non si accordano per me.

nine continent e lifepo 36V 10A. back in business
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 10:05:11  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

Nel mio primo post avevo scritto che un tipo di erogatore di corrente esclude gli altri...ma è così?...perchè leggendo i vostri post non ne sono più "sicuro"

Sarebbe possibile associare ad esempio l'accelaratore TWIST a manopola con il cruiser? Il tutto senza installare il PAS.

Dal sito Asvea mi è stato detto dove va saldato -nella foto in allegato), ma ancora non ho capito se si può cumulare" con l'acceleratore a manopola Twist.

Immagine:

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 12:00:23  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapete dirmi come si smonta il thumb?non vedo viti...
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