Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 21:58:49  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signore e signori
dopo quanto ho potuto leggere nel forum
e per quanto io credo si riesce ad intuire in una sorta di pensiero comune

pare ...almeno per chi è di tale opinione

che i limiti definiti
dall'articolo 50 del codice della strada
risultino essere spiacevolmente inadeguati
alle considerazioni e caratteristiche tipiche medie di un e-bikers

Sebbene ci siano distinguo e distinguo generalmente sollevati da opositori a tale filosofia e idea dell'e-biker
(preferisco non ciamarla ideologia)

ecco apro questa discussione nell'intento che si possa discutere ed approfondire tematiche e strategie atte ad individuare il modo consono
per modificare la l'articolo incriminato
nel modo che più tutti si auspicherebbero.

ora...sebbene possa sembrare arduo....

io sono certo che:

un forum di questo tipo con espoinenti che ho notato hanno e possiedono enormi capacità e qualità
e dall'ormai fiorente forza che esso rappresenta e degli e-biker che rappresenta

non solo può ma riuscirà nell'intento.

e sebbene ognuno posti per ovvi suoi motivi personali e che la e-bike al momento rappresenta solo diciamo la meta della mela della BIKE

ritengo importante sforzarsi per cercare...chi è di tale idea
di raggiungere verso quel agognato e idilliaco sogno che è la felicità dell'ebiker.


quindi entrando nel merito

direi che prima di tutto sarebbe necessario un sondaggio in cui ognu posti quello che per lui rappresentano i giusti limiti se di limiti egli voglia.....

quindi

potenza max W
e
velocità max Km/h


dopo questa fase inizieremo a definire quello che diciamo democraticamente
dovrebbero rappresentare i limiti normali

come media dei valori postati
e potremo confrontarli con quelli di legge

dal confronto emergerà una realtà che non poitrà essere sicuramente
sottovalutata perchè fino a prova contraria la legge è espressione della volontà del popolo
e non può essere o discostarsi da essa.

chiedo la massima serietà.......(di cui sono certo)
chiedo che i detrattori si astengano
oppure che si attengano allo spirito della discussione
il cui scopo come detto è sviluppare il seme maturo di una nuova realtà che probabilmente era nata un pò acerba e va svezzata.

buon lavoro a tutti

i miei valori sono


potenza max 750W servoasistita
velocità max 40 km/h servoassistita

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 22:22:57  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizio io....
La velocità di 25 Km/h potrebbe essere anche sufficiente per più di qualcuno, e anche io a volte, quando vado a fare qualche scampagnata in mezzo ai boschi o stradine non asfaltate, per intenderci, vedo che i 25 Km/h sono più che sufficienti.
Logicamente se si usa la bike come mezzo per recarsi al lavoro, la velocità max dovrebbe essere quella di uno scooter...per arrivare presto e partire all'ultimo momento da casa.....come al soito.

Personalmente, quello che non mi piace della normativa è il limite della potenza max di 250W; per una persona normale può essere sufficiente.....ma se uno è un pò in sovrappeso o persona anziana e deve magari affrontare una salitella....la bici inizia a sbuffare.....e anche noi a dover aiutare un pò troppo sui pedali, cercando di arrancare su per una salitella con un mezzo non proprio leggero (visti i pesi delle normali ebike codice con batterie al piombo).

Quindi io aumenterei sicuramente la potenza a 500W minimo...in modo da affrontare con certezza la famosa salitella......poi la velocità max.....è soggettiva a mio parere.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 22:30:09  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

Inizio io....
La velocità di 25 Km/h potrebbe essere anche sufficiente per più di qualcuno, e anche io a volte, quando vado a fare qualche scampagnata in mezzo ai boschi o stradine non asfaltate, per intenderci, vedo che i 25 Km/h sono più che sufficienti.
Logicamente se si usa la bike come mezzo per recarsi al lavoro, la velocità max dovrebbe essere quella di uno scooter...per arrivare presto e partire all'ultimo momento da casa.....come al soito.

Personalmente, quello che non mi piace della normativa è il limite della potenza max di 250W; per una persona normale può essere sufficiente.....ma se uno è un pò in sovrappeso o persona anziana e deve magari affrontare una salitella....la bici inizia a sbuffare.....e anche noi a dover aiutare un pò troppo sui pedali, cercando di arrancare su per una salitella con un mezzo non proprio leggero (visti i pesi delle normali ebike codice con batterie al piombo).

Quindi io aumenterei sicuramente la potenza a 500W minimo...in modo da affrontare con certezza la famosa salitella......poi la velocità max.....è soggettiva a mio parere.

Saluti

Jonathan allora ci confermi che la tua scelta è:

potenza max 500W
e
nessun limite o limitatore di velocità cioè (NO PAS)
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 22:35:22  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco procediamo così per correttezza e trasparenza
creiamo una tabella e ognuno separatamente aggiorna
con i suoi dati

id potenza velocità
dandb 750W 40 Km/h
Jonathan 500W NO PAS


grazie a tutti per la partecipazione
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36180 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 22:44:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che stiamo parlando di cambiare la normativa che riguarda le bici a "pedalata assistita" direi che deve restare il concetto di assistenza e non sostituzione, altrimenti diviene un motociclo. L'assistenza può essere regolata da sensori di sforzo, sensori di rotazione e accelleratori a loro asserviti (cessando la pedalata il motore si deve fermare). Per poter assistere degnamente nelle zone di montagna (l'Italia non è l'Olanda) occorrono almeno 500w continui e per la velocità penso che qualunque bici non da supermercato possa tranquillamente viaggiare (e fermarsi) a 35Km/h.
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 22:58:37  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ecco procediamo così per correttezza e trasparenza
creiamo una tabella e ognuno separatamente aggiorna
con i suoi dati

id potenza velocità
dandb 750W 40 Km/h
Jonathan 500W 40 km/h



BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 23:08:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate che sull'argomento si è già ampiamente discusso e c'e' già una tabella curata da Bentax :

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5528




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 02:47:48  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che è meglio non svegliare il can che dorme!

Teniamoci i 25 kmh, i 250w e basta.

Sicuramente se aumentassero la potenza e velocita',

metterebbero in cambio qualche gabella da pagare, tipo targhe, patentini, assicurazioni, omologazioni,

e qualt'altro.

Non ci rendiamo conto, ma la e-bike è in una posizione di paradiso terrestre nel campo veicoli su strada.

Niente bolli, niente targhe, niente assicurazioni obbligatorie ( ma vale quella per i rischi domestici come per le bici)

niente revisioni, niente patenti o patentini, niente di niente.
Ma che vogliamo di piu'.

Pacifico che se trovano qualche altro settore da spremere non ci pensano due volte.

Per qualche W in piu' e qualche kmh ufficiale in piu' non vale la pena. Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non bastano nemmeno 500 W e 32kmh.
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 08:43:01  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Io direi che è meglio non svegliare il can che dorme!

Teniamoci i 25 kmh, i 250w e basta.

Sicuramente se aumentassero la potenza e velocita',

metterebbero in cambio qualche gabella da pagare, tipo targhe, patentini, assicurazioni, omologazioni,

e qualt'altro.

Non ci rendiamo conto, ma la e-bike è in una posizione di paradiso terrestre nel campo veicoli su strada.

Niente bolli, niente targhe, niente assicurazioni obbligatorie ( ma vale quella per i rischi domestici come per le bici)

niente revisioni, niente patenti o patentini, niente di niente.
Ma che vogliamo di piu'.

Pacifico che se trovano qualche altro settore da spremere non ci pensano due volte.

Per qualche W in piu' e qualche kmh ufficiale in piu' non vale la pena. Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non bastano nemmeno 500 W e 32kmh.


...dopo parecchi ragionamenti purtroppo la penso esatamente uguale!
secondo me (io mi ci metto per primo ovviamente) molti usano la e-bike non con il concetto di bici elettrica in testa , che è una cosa, ma con il concetto di scooter o addirittura di moto, che è un altra.
Secondo me se si volesse fare una cosa semplicissima (utopia assoluta in Italia) basterebbe fare una legge a parte per chi vuole un mezzo senza limitazioni, cioè la suddetta legge dovrebbe essere semplicissima: uno si costruisce il mezzo, va alla motorizzazione, fa un collaudo di sicurezza e se lo passi ti danno la targhetta e via Senza limiti di potenza che tanto sarebbe solo una buffonata su un mezzo autocostruito.... e per la velocità i limiti delle strade come per tutte le moto e automobili.
Per quanto riguarda invece la e-bike se proprio ci deve essere un limite quello dovrebbe essere solo sulla velocità(da stabilire in base alle REALI condizioni di traffico medio...) e non sulla potenza. Prorpio per il fatto che non siamo tutti uguali, cioè se i 250w devono spingere un "puffo" di 55kg su per una salitella ok, ma purtroppo esiste gente anche di 100kg e passa o anche solo di 90kg per cui in certe condizioni potrebbero essere insufficienti anche 900w.

http://superbaics.forumfree.it
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 08:44:55  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Io direi che è meglio non svegliare il can che dorme!

Teniamoci i 25 kmh, i 250w e basta.

Sicuramente se aumentassero la potenza e velocita',

metterebbero in cambio qualche gabella da pagare, tipo targhe, patentini, assicurazioni, omologazioni,

e qualt'altro.

Non ci rendiamo conto, ma la e-bike è in una posizione di paradiso terrestre nel campo veicoli su strada.

Niente bolli, niente targhe, niente assicurazioni obbligatorie ( ma vale quella per i rischi domestici come per le bici)

niente revisioni, niente patenti o patentini, niente di niente.
Ma che vogliamo di piu'.

Pacifico che se trovano qualche altro settore da spremere non ci pensano due volte.

Per qualche W in piu' e qualche kmh ufficiale in piu' non vale la pena. Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non bastano nemmeno 500 W e 32kmh.


scusa Aspes quando ho aperto la discussione
avevo chiaramente specificato
che lo scopo
non dire se sei a favore o contro l'aumento dei valori
qui si discute chi vuole aumentarli e come

il fatto dei balzelli è un problema secondario
è ovvio che la partiva va giocata

in buona sostanza
quali sono i tuoi valori
confermi quelli attuali
250W, 25Km/h ?
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 08:50:27  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Visto che stiamo parlando di cambiare la normativa che riguarda le bici a "pedalata assistita" direi che deve restare il concetto di assistenza e non sostituzione, altrimenti diviene un motociclo. L'assistenza può essere regolata da sensori di sforzo, sensori di rotazione e accelleratori a loro asserviti (cessando la pedalata il motore si deve fermare). Per poter assistere degnamente nelle zone di montagna (l'Italia non è l'Olanda) occorrono almeno 500w continui e per la velocità penso che qualunque bici non da supermercato possa tranquillamente viaggiare (e fermarsi) a 35Km/h.


Barba 49 scusami ma è giusto una precisazione
cambiare la norma non significa entrare nel campo dei motori
non si vuole snaturare o sconfinare
anzi sarebbe meglio specificare bene che lo scopo è proprio fare in modo che nonostante la EB rimane tale
alla fine sarà e diventerà in taluni condizioni un mezzo molto migliore.

puoi esprimere le tue preferenze W Km/h?

Ps: grazie yonathan grazie per l'aggiornamento
io stesso ho commesso un errore che ha generato confusione
scrivendo NO PAS sembra che non si vuole la servoassistenza
no, mi riferivo al limite di velocità

comunque si potrebbe scrivere NO LIMITE
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:06:39  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non la vedo così semplice.

Credo che il limite dovrebbe tenere conto di diversi fattori.
Fermo restando che se vogliamo restare fuori da ulteiori restrizioni, non possiamo salire troppo altrimenti poi qualcuno, giustamente, metterebbe in discussione la robustezza del mezzo.

1) età di chi guida. (Minorenne o maggiorenne)
2) tipo di percorso. (Così come per tutti gli altri mezzi)

Io direi:

Minorenni: 25 km/h e PAS obbligatorio. Sempre. Anche per una questione di cultura sportiva : pedalare fà bene alla salute.

Tutti gli altri:
1) Niente PAS, che è una gabella castrativa.
2):
Strade normali : 40 km/h.
Piste ciclabili : 25 km/h.
Zone pedonali: passo d'uomo.
Marciapiedi e portici(là dove manca la ciclabile): passo d'uomo.

Potenza CONTINUA massima:
800 Watts a 48 Volts. (alla ruota).

Questi, per esperienza con i nostri hub, sono limiti reali, nel senso che oltre i 40 km/h il mezzo diventa realmente pericoloso, visto che è una bici rigida o semirigida e con interasse e avancorsa da...bici.

Metterei invece obbligatoria uan certificazione di buon montaggio da farsi rilasciare da officina autorizzata, che se ne assumerebbe la responsabilità, ad un costo massimo di pochi euro (diciamo 20 ?), perchè, se pur vero che la libertà di creare il proprio mezzo deve essere lasciata, vedo critica la competenza in materia da parte di molti.

Cadere a 40 km/h perchè magari ti si stacca quella ruota che hai montato senza sapere quello che stavi facendo ti può uccidere...

Anche negli USA, dove entri in officina con una Mustang V8 del "78 ed esci con una Mustang senza V8 e le pile nel baule, il lavoro e la certificazione te la dà l'officina autorizzata.


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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:07:25  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo... per me quindi per le e-bike sarebbe tipo Potenza = NO LIMITE e velocità manterrei gli attuali 25km/h

http://superbaics.forumfree.it
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:22:18  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...dopo parecchi ragionamenti purtroppo la penso esatamente uguale!
secondo me (io mi ci metto per primo ovviamente) molti usano la e-bike non con il concetto di bici elettrica in testa , che è una cosa, ma con il concetto di scooter o addirittura di moto, che è un altra.
Secondo me se si volesse fare una cosa semplicissima (utopia assoluta in Italia) basterebbe fare una legge a parte per chi vuole un mezzo senza limitazioni, cioè la suddetta legge dovrebbe essere semplicissima: uno si costruisce il mezzo, va alla motorizzazione, fa un collaudo di sicurezza e se lo passi ti danno la targhetta e via Senza limiti di potenza che tanto sarebbe solo una buffonata su un mezzo autocostruito.... e per la velocità i limiti delle strade come per tutte le moto e automobili.
Per quanto riguarda invece la e-bike se proprio ci deve essere un limite quello dovrebbe essere solo sulla velocità(da stabilire in base alle REALI condizioni di traffico medio...) e non sulla potenza. Prorpio per il fatto che non siamo tutti uguali, cioè se i 250w devono spingere un "puffo" di 55kg su per una salitella ok, ma purtroppo esiste gente anche di 100kg e passa o anche solo di 90kg per cui in certe condizioni potrebbero essere insufficienti anche 900w.
[/quote]

a me pare ovvio che occorra sanare una evidente anomalia
e il mio problema è..come
e non stare a pensare se qualcuno vuole fare il furbo o no

io direi che se uno vuole fare il furbo o vuole usare un motorino

si prende il motorino
chi vuole la bici E si prende la bici E
con le relative conseguenze vantaggi e svantaggi.

quello che invece va cambiato è questo:

se io (o chiunque) vuole andare a lavoro in bicicletta
ha 2 possibilità:
prendere una bici da corsa e andare a 35Km/h...diciamo
e questo se vuoi fare 30Km lo fai 1 2 3 giorni...

io lo ho fatto per anni....

arrivi un pò stanchino e sudacchiato

e dopo una settimana ti puoi un pò affaticare
oppure

prendi la BE

ogni giono ti puoi sparere tranquillamente 50Km
senza sudare senza faticare senza accumulare fatica
e la cosa è ripetibile giornalmente.....
in buona sostanza è un mezzo sostenibile....

però non puoi andare a più di 25Km/h

ecco questa limtazione....non è ne accettabile ne
giustificabile

è una delibeta attività di sabotaggio verso la EB
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:24:19  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

dimenticavo... per me quindi per le e-bike sarebbe tipo Potenza = NO LIMITE e velocità manterrei gli attuali 25km/h


grazie guidoodiuG

puoi aggiornare la tabella?
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:39:03  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:


ecco procediamo così per correttezza e trasparenza
creiamo una tabella e ognuno separatamente aggiorna
con i suoi dati

id potenza [W] velocità Km/h <18 anni >18 anni
dandb 750 40
Jonathan 500 40
GiudoodiuG NO LIMITE 25
Joffa 800 25 40


aggiornato alle 9:35 del 16/02/2010
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:41:27  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate chiedo aiuto


come si può fare in modo che la tabella risuti

formattata e ordinata correttamente?
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edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:59:04  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Io non la vedo così semplice.

Credo che il limite dovrebbe tenere conto di diversi fattori.
Fermo restando che se vogliamo restare fuori da ulteiori restrizioni, non possiamo salire troppo altrimenti poi qualcuno, giustamente, metterebbe in discussione la robustezza del mezzo.


Quanto sopra a mio avviso è la base di ogni possibile discussione.
Quale telaio da bici e con quali accorgimenti è realmente pronto ad ospitare un motore che di fatto avrebbe prestazioni da ciclomotore?
La robustezza del telaio e di tutto il resto diventa essenziale, pena una discreta possibilità che la bici diventi un mezzo instabile e finanche pericoloso.

joffa ha scritto:

1) età di chi guida. (Minorenne o maggiorenne)
2) tipo di percorso. (Così come per tutti gli altri mezzi)

Io direi:

Minorenni: 25 km/h e PAS obbligatorio. Sempre. Anche per una questione di cultura sportiva : pedalare fà bene alla salute.

Tutti gli altri:
1) Niente PAS, che è una gabella castrativa.
2):
Strade normali : 40 km/h.
Piste ciclabili : 25 km/h.
Zone pedonali: passo d'uomo.
Marciapiedi e portici(là dove manca la ciclabile): passo d'uomo.

Potenza CONTINUA massima:
800 Watts a 48 Volts. (alla ruota).

Questi, per esperienza con i nostri hub, sono limiti reali, nel senso che oltre i 40 km/h il mezzo diventa realmente pericoloso, visto che è una bici rigida o semirigida e con interasse e avancorsa da...bici.




Anche qui bisognerebbe essere un po' attenti, perchè purtroppo di "adulti" che giocano a fare i "ragazzini" ce ne sono un bel po'
Certe realizzazioni che si vedono, che stanno fra l'accrocco spinto ed un ottimo tentativo per provare l'ebbrezza di essere ospite di un bel centro traumatologico, ne sono la prova.
Magari si potrebbe pensare seriamente al concetto di potenza reale visto come possibilità di potere sfruttare al meglio la bici in condizioni difficili come salite di un certo impegno.
A quel punto la sola strada della potenza del motore non è detto che basti, e bisognerebbe, sempre a mio avviso, giocare meglio sui sistemi di trasmissione, integrando al meglio motore e cambio, esattamente come avviene in una moto, avendo a disposizione un po' di potenza in più data dalla pedalata del conducente.

joffa ha scritto:

Metterei invece obbligatoria uan certificazione di buon montaggio da farsi rilasciare da officina autorizzata, che se ne assumerebbe la responsabilità, ad un costo massimo di pochi euro (diciamo 20 ?), perchè, se pur vero che la libertà di creare il proprio mezzo deve essere lasciata, vedo critica la competenza in materia da parte di molti.

Cadere a 40 km/h perchè magari ti si stacca quella ruota che hai montato senza sapere quello che stavi facendo ti può uccidere...

Anche negli USA, dove entri in officina con una Mustang V8 del "78 ed esci con una Mustang senza V8 e le pile nel baule, il lavoro e la certificazione te la dà l'officina autorizzata.





Giustissimo, rimane sempre il problema della componentistica usata come base.
L'officina può darti tutte le certificazioni di questo mondo ma se si rompe una forcella non ha alcuna responsabilità.
Piuttossto magari non sarebbe il caso di pensare a dei telai e a tutto il resto espressamente pensati per l'elettrico?
Ripeto, a costo di essere pedante, che di accrocchi in giro se ne vedono un bel po', e la cosa comica che alcuni di detti accrocchi vengono presi pure per superbike!!!!

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 09:59:52  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per meglio capire di cosa si sta parlando
aggiungo il testo dell'articolo 50 in modo che sia evidente



1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 10:08:48  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la norma relativa alla pedalta assistita
nasce nel 2002 secondo una direttiva europea


La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:

potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25kW
alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25km/h
alimentazione del motore interrotta prima dei 25km/h se il ciclista smette di pedalare
Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l'omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati.
Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore.


la norma quindi ha circa 8 anni
e in Italia è in vigore da 7 anni

da ciò pare che la possibilità di intervenire sulla norma
richieda necessariamente di intervenire a livello europeo

si suppone quindi che tale norma è applicata in tutta la comunità europea
e sarebbe utile capire se negli altri Paesi ha suscitato motivo
di interesse perchè possa essere adeguatamente modifica.....
cosa secondo me molto utile anche ai produttori
che potrebbero vendere anche motori diversi o di varie taglie rispetto al 250W

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edgar
Utente Medio



Sicilia


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Inserito il - 16/02/2010 : 10:12:19  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dandb ha scritto:

per meglio capire di cosa si sta parlando
aggiungo il testo dell'articolo 50 in modo che sia evidente



1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)





In teoria, si potrebbero dotare le bici di sensori che adeguino la potenza del motore alla difficoltà di avanzamento che trova il veicolo (pendenze a parte, c'è anche la composizione del manto stradale, l'eventuale vento contrario e il peso del ciclista).
Partendo anche da una potenza max di 800 watt si potrebbe poi fare in modo che in tutte le circostanze si fermi ai fatidici 250 watt, con la conseguenza che in pratica in ogni condizione la bici potrebbe mantenere le medesime prestazioni.
Se invece la potenza max fosse limitata ai 250 watt, ovviamente il tutto cambia.

edgar

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SergioF
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Inserito il - 16/02/2010 : 10:14:28  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi e mi ci metto pure io in questa tabella.
Uso la E bike dal mese di novembre e purtroppo il tempo infame dell'inverno non permette una percorrenza continua, pertanto fino ad oggi ho percorso solo 1500 km su e giù per la pianura padana.
Inizialmente il concetto era una ebike che permettesse di non pedalare (una motoretta in poche parole)e mi prtasse senza sforzo in ufficio, poi come spesso accade, il piacere di una mattina in bicicletta con una sana pedalata senza strafare è divenuto un esercizio piacevole.

Tornando al tema, credo che il rapporto potenza / velocità non sia necessario e basti solo la velocità, lasciando la potenza a discrezione dell'utente e funzionale ai suoi bisogni (salita o pianura).

35 kmh sono una velocità accettabile e sempre inferiore a quanto può un ciclista dilettante con un minimo di allenamento.

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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GuidoodiuG
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Inserito il - 16/02/2010 : 10:36:13  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@dandb: quando prima hai detto che il limite di 25km/h è un sabotaggio è OVVIO!!! con le attuali tecnologie si possono fare dei mezzi che a costi quasi nulli possono sostituire quasi il 100% degli scooter che vedi in circolazione per le grandi cità, e purtroppo se non si da un limite ridicolo questi mezzi potrebbero prendere seriamente piede! Questo secondo me è talmente ovvio! Se tutti andassero in e-bike gli scooter chi li venderebbe più?!?!? Ci sono troppi soldi che girano e non parlo solo dei miliardi di tonnellate di benzina che non verrebbero più bruciati, ma anche di tutto il mercato dei pezzi di ricambio, cioè se hai un mezzo che non si rompe o che dura una vita e che la manutenzione è quasi inesistente, gli autoricambi chiuderebbero, le officine sarebbero quasi estinte, cioè alla fine purtroppo si arriva sempre al discorso sul petrolio che governa il mondo ecc.... però purtroppo è così ancora, quindi secondo me è inutile che molti facciano finta che la legge attuale vada bene autoconvincendosi che i 250w e 25km/h siano giusti. Per la sicurezza del mezzo basta fissare degli standard e il gioco è fatto! Sono daccordissimo sul fatto che c'è gente che gira su dei trabiccoli da 80km/h, però bisognerebbe intanto arrivare per gradi a una soluzione che soddisfi tutti senza penalizzare nessuno. Noi abitiamo e giriamo per posti molto diversi tra loro e quindi le esigenze del mezzo per ognuno di noi sono sia soggettive e sia dettate dall'ambiente in cui si circola. C'era gia un post che parlava di questo e c'era gente che ad esempio faceva notare che in alcune strade per Roma se non hai un mezzo che ti porta almeno a 50Km/h rischi di essere risuchiato dal traffico che sfrccia a velocità fotonica. Discorso differente per chi ad esempio abita in città più civili dove magari ci sono anche piste ciclabili funzionanti.... e qui sparo un altra utopia: cioè se tutti indistintamente rispettassero il limite dei 50km/h in città non ci sarebbe bisogno di piste ciclabili....
Percui se intanto levassero soltanto il limite della potenza, il mezzo intanto sarebbe regolare comunque in caso di un eventuale controllo, quello dei 25km/h farebbe la fine dei 45km/h degli scooter 50cc e delle microcar per 14enni.

http://superbaics.forumfree.it
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dandb
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Inserito il - 16/02/2010 : 10:52:17  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]edgar ha scritto:

Quanto sopra a mio avviso è la base di ogni possibile discussione.
Quale telaio da bici e con quali accorgimenti è realmente pronto ad ospitare un motore che di fatto avrebbe prestazioni da ciclomotore?
La robustezza del telaio e di tutto il resto diventa essenziale, pena una discreta possibilità che la bici diventi un mezzo instabile e finanche pericoloso.
[quote]
rispondo ad edgar
la norma attualemte non specifica che ci siano omologazioni
di nessun tipo

questo vale in generale anche per le biciclette normali
ad esempio nel caso che uno si fa costruire una specialissima

il telaio lo puoi far fare da un telaista
ma questo non rilascia nessun certificato o altro

ci sarebbe quindi una situazione che sarebbe risolvibile se
venisse emesse una norma specifica per le BE

infatti c'è una direttiva europea che stabilisce come devono essere fatti
i taelai MTB....se ricordate i primi

si rompevano...e alcuni si sono rotti
le ossa e il collo.....

adesso con le DH non succede più
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 11:08:20  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SergioF ha scritto:

Salve ragazzi e mi ci metto pure io in questa tabella.
Uso la E bike dal mese di novembre e purtroppo il tempo infame dell'inverno non permette una percorrenza continua, pertanto fino ad oggi ho percorso solo 1500 km su e giù per la pianura padana.
Inizialmente il concetto era una ebike che permettesse di non pedalare (una motoretta in poche parole)e mi prtasse senza sforzo in ufficio, poi come spesso accade, il piacere di una mattina in bicicletta con una sana pedalata senza strafare è divenuto un esercizio piacevole.

Tornando al tema, credo che il rapporto potenza / velocità non sia necessario e basti solo la velocità, lasciando la potenza a discrezione dell'utente e funzionale ai suoi bisogni (salita o pianura).

35 kmh sono una velocità accettabile e sempre inferiore a quanto può un ciclista dilettante con un minimo di allenamento.


SergioF io la penso esattamente come te nel senso che

la potenza dipende da cosa devi fare
salite, trasportare qualcosa
la velocità per essere mantenuta necessità di potenze diverse

quindi se fosse demandato alla centralina la gestione della potenza
il problema sarebbe ben risolto.
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dumil
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Inserito il - 16/02/2010 : 11:15:19  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che si possa affrontare il discorso in questo modo, ci sono delle considerazioni da fare, soprattutto per quanto riguarda i kit.

Un costruttore di ebike può permettersi di fare uno studio sul suo mezzo e, diciamo così, certificare che quel mezzo a 40 e più km/h non avrà problemi nel prendere una buca o a fermarsi in spazi di arresto limitati. Una ebike non dovrebbe andare più veloce del massimo rapporto spingibile (a 100 pedalate minuto?)

Discorso diverso per i kit; io molte bici che vedo qui sul forum non le manderei a più di 25 km/h, vedo batterie e motori posteriori, mezzi sbilanciati, portapacchi improbabili, vbrake di plastica, telai cinesi, una legge deve tener conto di questo. In questo senso la carenza normativa fa un favore a quanti motorizzano senza troppi patemi mezzi che sono poco sicuri già come bici normali.

Ridurre tutto a quanti km/h o W di potenza del motore è limitativo. Nella nostra piccola esperienza abbiamo già vari esempi di rotture. Non è affatto detto che chi modifica una bici si sia prima informato dovutamente qui su torque arms e via dicendo, molti prima motorizzano e poi forse scoprono questo forum, altri non lo hanno mai letto e mai lo leggeranno.

Personalmente dubito che si possa ottenere una legge illuminata e che accontenti tutti, più facile è diffondere "il verbo" affinchè in questa carenza ci si possa muovere con sicurezza, viggiurbani permettendo.



Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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dandb
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Inserito il - 16/02/2010 : 11:36:53  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ecco procediamo così per correttezza e trasparenza
creiamo una tabella e ognuno separatamente aggiorna
con i suoi dati

id potenza [W] velocità Km/h <18 anni >18 anni
dandb 750 40
Jonathan 500 40
GiudoodiuG NO LIMITE 25
Joffa 800 25 40
SergioF NO LIMITE 35


aggiornato alle 11:35 del 16/02/2010
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dandb
Utente Medio



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Inserito il - 16/02/2010 : 11:47:41  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

Non credo che si possa affrontare il discorso in questo modo, ci sono delle considerazioni da fare, soprattutto per quanto riguarda i kit.

Un costruttore di ebike può permettersi di fare uno studio sul suo mezzo e, diciamo così, certificare che quel mezzo a 40 e più km/h non avrà problemi nel prendere una buca o a fermarsi in spazi di arresto limitati. Una ebike non dovrebbe andare più veloce del massimo rapporto spingibile (a 100 pedalate minuto?)

Discorso diverso per i kit; io molte bici che vedo qui sul forum non le manderei a più di 25 km/h, vedo batterie e motori posteriori, mezzi sbilanciati, portapacchi improbabili, vbrake di plastica, telai cinesi, una legge deve tener conto di questo. In questo senso la carenza normativa fa un favore a quanti motorizzano senza troppi patemi mezzi che sono poco sicuri già come bici normali.

Ridurre tutto a quanti km/h o W di potenza del motore è limitativo. Nella nostra piccola esperienza abbiamo già vari esempi di rotture. Non è affatto detto che chi modifica una bici si sia prima informato dovutamente qui su torque arms e via dicendo, molti prima motorizzano e poi forse scoprono questo forum, altri non lo hanno mai letto e mai lo leggeranno.

Personalmente dubito che si possa ottenere una legge illuminata e che accontenti tutti, più facile è diffondere "il verbo" affinchè in questa carenza ci si possa muovere con sicurezza, viggiurbani permettendo.





Dumil è vero quanto affermi
ma la legge si eprime chiaramente
cita 2 numeri e non fa altri distinguo
per generalità

in teme di kit e kittari

si badi bene
io non punto il dito contro nessuno
anzi sono felice che si sia affacciata questa realtà

tutavia è nata in seno ad una mancanza di competività generale del mercato e in assenza di regole e dispositivi normativi tecnici

pertanto adesso navighiamo a vista

io stesso non affiderei la costruzione di una EB kittata
a chi non mi darebbe fiducia

e chi adotta il fai da te....
inorre in rischi propri....

ecco perchè dico che la norma è arretrata e non fa i conti con la realtà

sarebbe interesse di tutti creare un quadro normativo a cui fare riferimento

anche la stessa reputazione e serietà di kittari ne beneficierebbe
e il mercato pure per una sana concorrenza.....
quello che dicevo...appunto
la concorrenza genera qualità...e non il prezzo in se e per se

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edgar
Utente Medio



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Inserito il - 16/02/2010 : 11:54:37  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dandb ha scritto:


ecco procediamo così per correttezza e trasparenza
creiamo una tabella e ognuno separatamente aggiorna
con i suoi dati

id potenza [W] velocità Km/h <18 anni >18 anni
dandb 750 40
Jonathan 500 40
GiudoodiuG NO LIMITE 25
Joffa 800 25 40
SergioF NO LIMITE 35


aggiornato alle 11:35 del 16/02/2010



Per avere la certezza di poter contare sempre sui 250 watt max continui teorici, diciamo (forse un po' per difetto) che almeno 500 watt dovremmo averli.
Una bici elettrica ben pensata e con le limitazioni del caso può essere condotta anche dai minorenni, tuttavia ritengo che un limite minimo d'età, diciamo almeno 12 anni, dovrebbe essere previsto.
Velocità max, consentire con assistenza i 25 orari un po' in tutte le situazioni (da cui il mio precedente richiamo al sistema motore cambio come aspetto essenziale)non snaturare la bici a tal punto che poi, magari pur ben allenati, diventi veramente difficile arrivare anche "solo" a 30 orari a forza di muscoli.
Mi scuso se le mie considerazioni vanno "fuori tabella".

edgar

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aspes
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Inserito il - 16/02/2010 : 11:59:57  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dandb ha scritto:

aspes ha scritto:

Io direi che è meglio non svegliare il can che dorme!

Teniamoci i 25 kmh, i 250w e basta.

Sicuramente se aumentassero la potenza e velocita',

metterebbero in cambio qualche gabella da pagare, tipo targhe, patentini, assicurazioni, omologazioni,

e qualt'altro.

Non ci rendiamo conto, ma la e-bike è in una posizione di paradiso terrestre nel campo veicoli su strada.

Niente bolli, niente targhe, niente assicurazioni obbligatorie ( ma vale quella per i rischi domestici come per le bici)

niente revisioni, niente patenti o patentini, niente di niente.
Ma che vogliamo di piu'.

Pacifico che se trovano qualche altro settore da spremere non ci pensano due volte.

Per qualche W in piu' e qualche kmh ufficiale in piu' non vale la pena. Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non bastano nemmeno 500 W e 32kmh.


scusa Aspes quando ho aperto la discussione
avevo chiaramente specificato
che lo scopo
non dire se sei a favore o contro l'aumento dei valori
qui si discute chi vuole aumentarli e come

il fatto dei balzelli è un problema secondario
è ovvio che la partiva va giocata

in buona sostanza
quali sono i tuoi valori
confermi quelli attuali
250W, 25Km/h ?



Per me 250 W e 25 kmh sono l'ideale al limite potrebbero togliere la ca...ata del PAS.

Comunque, chi vuole andare di più, o vuole una sorta di moto elettrica iperleggera,
deve accettare le conseguenze di tutte le complicazioni legislative che comporta la cosa.

La e-bike non è stata pensata solo per i bikers che vogliono avere un bolide sotto il c...

ma anche per la massaia ed il pensionato che non vuol far fatica a pedalare.

Cambiare una legge come questa,

non so se ve ne siete resi conto,

vuol dire modificare una normativa europea, ovvero devono essere d'accordo tutti gli stati membri.

Io invece premerei per facilitare l'omologazione di veicoli elettrici artigianali, sia ad due, tre, quattro ruote.

Questo sarebbe molto interessante.

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dandb
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Inserito il - 16/02/2010 : 12:39:33  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

dandb ha scritto:

aspes ha scritto:

Io direi che è meglio non svegliare il can che dorme!

Teniamoci i 25 kmh, i 250w e basta.

Sicuramente se aumentassero la potenza e velocita',

metterebbero in cambio qualche gabella da pagare, tipo targhe, patentini, assicurazioni, omologazioni,

e qualt'altro.

Non ci rendiamo conto, ma la e-bike è in una posizione di paradiso terrestre nel campo veicoli su strada.

Niente bolli, niente targhe, niente assicurazioni obbligatorie ( ma vale quella per i rischi domestici come per le bici)

niente revisioni, niente patenti o patentini, niente di niente.
Ma che vogliamo di piu'.

Pacifico che se trovano qualche altro settore da spremere non ci pensano due volte.

Per qualche W in piu' e qualche kmh ufficiale in piu' non vale la pena. Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non bastano nemmeno 500 W e 32kmh.


scusa Aspes quando ho aperto la discussione
avevo chiaramente specificato
che lo scopo
non dire se sei a favore o contro l'aumento dei valori
qui si discute chi vuole aumentarli e come

il fatto dei balzelli è un problema secondario
è ovvio che la partiva va giocata

in buona sostanza
quali sono i tuoi valori
confermi quelli attuali
250W, 25Km/h ?



Per me 250 W e 25 kmh sono l'ideale al limite potrebbero togliere la ca...ata del PAS.

Comunque, chi vuole andare di più, o vuole una sorta di moto elettrica iperleggera,
deve accettare le conseguenze di tutte le complicazioni legislative che comporta la cosa.

La e-bike non è stata pensata solo per i bikers che vogliono avere un bolide sotto il c...

ma anche per la massaia ed il pensionato che non vuol far fatica a pedalare.

Cambiare una legge come questa,

non so se ve ne siete resi conto,

vuol dire modificare una normativa europea, ovvero devono essere d'accordo tutti gli stati membri.

Io invece premerei per facilitare l'omologazione di veicoli elettrici artigianali, sia ad due, tre, quattro ruote.

Questo sarebbe molto interessante.





si guarda perquanto arduo...lo trovo affascinante

però se supponiamo che sia possibile aumentare il limite
di potenza installata o di velocità non significa automaticamente
che tutte le biciclette poi debano andare a razzo

significa dare più liberta ai costruttori
e più possibilità agli utenti finali
cioè più flessibilità

la massaia comprerà la bici con motore 100W
chi vuole andare in salita a 300Km/h prenderà un motore
da 500W
e poi ricordiamoci che l'elettronica fa miracoli
e che la gestione e controllo della erogazione di potenz può essere sviluppata in modo più ampio
con grandi benefici per l'industria del settore
chè potrà crescere
e alla fine tutti i mezzi saranno più sicuri e di qualità.
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dandb
Utente Medio



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Inserito il - 16/02/2010 : 15:54:49  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco quà

ho trovato qualche informazione
circa lo studio di direttive europee
per i criteri tecnici sulle biciclette eletriche

questo mi conforta molto
e credo che con un pò di fortuna
potremmo iniziare ad avere gli elemeti necessari anche per
ottenere quello che rappresenta il di questa discussione.

credo che occorrerà cercare di seguirne lo sviluppo
di tali normative perchè permettera di capire dove stiamo andando



http://www.voltimum.it/news/3226/cm/norme-per-le-biciclette-elettriche.html
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dandb
Utente Medio



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Inserito il - 16/02/2010 : 15:59:19  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la normativa europea allo studio per le biciclette elettriche
è la seguente

prEN 15194

e qui c'è il testo (ma credo che va preso come bozza essendo allo studio)

http://cyclurba.fr/velo/image/Projet%20de%20Norme%20VAE.pdf
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 16:09:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

se n'è parlato qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2368

sono cose un po' superate, bisogna informarsi qui http://www.bike-eu.com mettendo "e-bike" e "epac" nel campo di ricerca

si scoprirà p.e. - come accennavo a suo tempo - che ad opporsi ad incrementi della velocità assistita sono state le stesse federazioni ciclistiche e associazioni di produttori europee...
http://www.bike-eu.com/news/3773/cyclists-federation-sticks-to-current-e-bike-legislation.html

(dandb usa il cerca)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dandb
Utente Medio



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Inserito il - 16/02/2010 : 16:28:54  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


se n'è parlato qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2368

sono cose un po' superate, bisogna informarsi qui http://www.bike-eu.com mettendo "e-bike" e "epac" nel campo di ricerca

si scoprirà p.e. - come accennavo a suo tempo - che ad opporsi ad incrementi della velocità assistita sono state le stesse federazioni ciclistiche e associazioni di produttori europee...
http://www.bike-eu.com/news/3773/cyclists-federation-sticks-to-current-e-bike-legislation.html

(dandb usa il cerca)



grazie elle la tua esperienza è molto utile
mi sono accorto solo dopo che queste info appartenevano già al vissuto
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alex_audi
Utente Master



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Inserito il - 16/02/2010 : 16:43:36  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuna limitazione al veicolo ma solo alla guida com'è per tutti i veicoli comprese macchine e le moto
se uno fa più dei 25 km/h gli si da la multa ma non è che il veicolo debba necessariamente
farli altrimenti limitamo anche le macchine a 130 km/h e idem per le moto da 300 km/h
Premesso che se le macchine e le moto fossero elettriche tutto sarebbe già cosi perfetto
Ovviamente il limite di potenza è ancora più assurdo anche perchè se ho una bici che
fa i 25 km/h di sicuro non ha 3 kilowatt. Non parliamo degli scooter che anche se dovrebbero
fare tutti i 45 in realtà fanno tutti piu dei 70. Ordunque volete essere gli unici coglioni
che rispettano i limiti e che hanno dei limiti rigidi..... il post corretto non è questo
il post corretto sarebbe: limitiamo la velocità massima delle macchine e delle moto sin
dalla loro fabbricazione. fatto questo potremmo riaprire questo post.
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dandb
Utente Medio



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186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 16:51:46  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

nessuna limitazione al veicolo ma solo alla guida com'è per tutti i veicoli comprese macchine e le moto
se uno fa più dei 25 km/h gli si da la multa ma non è che il veicolo debba necessariamente
farli altrimenti limitamo anche le macchine a 130 km/h e idem per le moto da 300 km/h
Premesso che se le macchine e le moto fossero elettriche tutto sarebbe già cosi perfetto
Ovviamente il limite di potenza è ancora più assurdo anche perchè se ho una bici che
fa i 25 km/h di sicuro non ha 3 kilowatt. Non parliamo degli scooter che anche se dovrebbero
fare tutti i 45 in realtà fanno tutti piu dei 70. Ordunque volete essere gli unici coglioni
che rispettano i limiti e che hanno dei limiti rigidi..... il post corretto non è questo
il post corretto sarebbe: limitiamo la velocità massima delle macchine e delle moto sin
dalla loro fabbricazione. fatto questo potremmo riaprire questo post.



scusa se non ho capito male...

allora occorre non mettere nessun limite ai veicoli
e attenersi ai normali limiti di velocità
stabiliti dalla segnaletica?
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dandb
Utente Medio



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186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 17:00:00  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra che nello scontro tra ECF ed ETRA


WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW ETRA!!!!!!!!!!!!!!!!!
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dandb
Utente Medio



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186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 17:03:13  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anzi aggiungo che mi pare si tratti di
ECF vecchia concezione per mantenere la bici tradizionale

sebbene fino a dora ECF abbia rivestito un ruolo importante
per la mobilità sostenibile ciclistica

però difronte a tale chiusura ottusa...direi

ETRA posizione nuova è più aderente alle reali esigenze di spostamento moderno.


in mezzo credo ci siano i soliti interessi
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dandb
Utente Medio



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Inserito il - 16/02/2010 : 17:07:42  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la proposta ETRA


http://www.bike-eu.com/news/3636/etra-proposes-new-european-regulations-for-e-bikes.html
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dandb
Utente Medio



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186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 17:15:03  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo anche


http://www.etra-eu.com/newsitem.asp?type=3&id=7933772

http://www.etra-eu.com/docs/CategorisationProposal.pdf
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dandb
Utente Medio



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186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 17:27:25  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche questo documento
è molto interessante

http://www.etra-eu.com/docs/PolicyGuide.pdf
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 22:39:20  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non capisco perche'.... topic come questi,
che trattano di nuovo , e inutilmente argomenti precedentemente abbondantemente trattati, ritrattati, e sventrati continuino a trovare gente che risponde

Sopratutto dopo che alcuni , job per primo, hanno ribadito che se ne e' gia' parlato in altri topic e che e' il caso di usare "cerca" invece che ritornarci inutilmente

Sopratutto quando si tratta dell' argomento "legale" che mille volte ci ha visto divisi , e che come ho piu' volte detto e' forse meglio trattare il meno possibile , essendo questo un forum aperto , ed essendo l'Italia e i giornalisti italiani quello che sono....


vabbe'...



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hp9000
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Inserito il - 17/02/2010 : 00:48:45  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto jumper,pertanto confermi che non siamo poi cosi' Indipendenti.

Il fatto è che cè qualcuno che è parecchio confuso.
Si pensa al mezzo bici elettrica in maniera diversa rispetto ad un qualsiasi altro mezzo di locomozione.
Ad esempio: Si fa distinzione tra potenza per bici su ciclabile e strada!!!!!
Cè una legge che dice che su cliclabile il velocipide deve andare a 15km/h.Penso basti no????anche se pedalo a palla sono multabile.
Come tutti gli altri mezzi sono regolati da cartelli che dicono a quale velicità devono andare.
Perche' non vale anche per le bici elettriche?????
Se sono un pirla lo sono anche pedalando a chiodo,come tra l'altro succede sulle le ciclabili la domenica.
Piuttosto diciamo che le bici elettriche non devono andare su cliclabile.Cosi' tagliamo la testa al toro.
Io non sono per dare ad ogniuno carta bianca per farsi il mezzo che vuole,ma per alzare il limite di velocità dei mezzi elettrici da 25km/h a 35/40km/h senza limite di potenza,CON OBBLIGO DI ASSICURAZIONE.
I sistemi dovrebbe rispondere a determinate caratteristiche,ossia freni idraulici con dischi di determinate dimensioni.
Illumnazione con sistemi OMOLOGATI,casco obligatorio etc,etc.
Ma di libera costruzione!!!!!!!!!!!
Non devo essere obbligato a fare business da nessuno,questo è il concetto alla base.
Il tutto gestito ovviamente.
Il mio nuovo mezzo sta seguendo questi criteri.
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 09:14:00  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Io non capisco perche'.... topic come questi,
che trattano di nuovo , e inutilmente argomenti precedentemente abbondantemente trattati, ritrattati, e sventrati continuino a trovare gente che risponde

Sopratutto dopo che alcuni , job per primo, hanno ribadito che se ne e' gia' parlato in altri topic e che e' il caso di usare "cerca" invece che ritornarci inutilmente

Sopratutto quando si tratta dell' argomento "legale" che mille volte ci ha visto divisi , e che come ho piu' volte detto e' forse meglio trattare il meno possibile , essendo questo un forum aperto , ed essendo l'Italia e i giornalisti italiani quello che sono....


vabbe'...





jumper ti rispondo subito

e poi spero di essere chiaro.

il TOPIC lo ho aperto con lo scopo dichiaratoù
di discutere di strategie per modificare l'art. 50

pertanto è dato per assodato che chi vuole ciò
esprime le sue idee e se possibile
ci cerca di fare qualcosa di concreto per ciò

chi invece...non gli importa il tema
lo considera superfluo trito ritrito
si occupa di altro.

il problema e la questione è trita e ritrita semplicemente
per il fatto che
1) mai si affronta l'argomento
2) se si sta a pensare a cosa fare e non fare...non si fa niente
3) si pensa che le leggi discendano dal cielo e che tutto è omologato
per volontà divina
4) si ha paura di affrontare l'argomento per ritorsione
tipico atteggiamento italiano di chi preferisce mettere la polvere sotto il tappeto invece di tirarla via
5) i costruttori in Italia non stanno muovendo un solo dito
e fatto peggiore non si esprimono ne in un senso ne nella'altro
o almeno vale la regola silenzio assenso
6) forse il settore bici incomincia davvero a pestare i piedi a qualcuno quindi la reazione è:
meno se ne parla meglio è e manteniamo lo status quo
oppure alziamo polveroni per non fare niente

detto ciò lo ripeto
se te vuoi aumentare i valori stabiliti dall'art. 50
esprimi le tue opinioni e idee

a me pare molto semplice
trasparente limpido chiaro

per fortuna si è trovato ETRA
e spero di non sbagliarmi altrimenti
posta dove si è già discusso di ciò

oppure dicci te quali sono le associazioni in Italia che stanno facendo qualcosa di concreto per lavorare in quella direzione
non per il contrario.
se è vero che è trito e ritrito si dovrebbe sapere vita morte e miracoli
a me invece pare l'esatto contrario...cioè che c'è solo molta confusione e poco coraggio
come al solito sfatare TABU' è meno difficile che disseppellire i morti.
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dumil
Utente Senior



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Inserito il - 17/02/2010 : 12:18:20  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in germania e svizzera esiste già una normativa per i cosiddetti mofa, ne abbiamo già parlato qui. Ci vuole una targa, assicurazione bassa (credo sui 50€ l'anno) e nessun patentino, velocità max 45hm/h.

Tutto bello? no, credo ci voglia l'omologazione che in germania se po' pure fa, ma qui da noi?

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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dandb
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 17/02/2010 : 13:15:50  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

in germania e svizzera esiste già una normativa per i cosiddetti mofa, ne abbiamo già parlato qui. Ci vuole una targa, assicurazione bassa (credo sui 50€ l'anno) e nessun patentino, velocità max 45hm/h.

Tutto bello? no, credo ci voglia l'omologazione che in germania se po' pure fa, ma qui da noi?


io qui lo affermo chiaramente

per me aumentare i valori W Km/h NON SIGNIFICA
introdurre balzelli

quindi :
NIENTE ASSICURAZIONI
NIENTE BOLLI
CASCO...FORSE se diventerà obbligatorio per tutte le bici

quel giorno che si inventano papocchi.....
riprendo la mia vecchia bici a pedali e buonanotte
ai suonatori..... se poi lucrano anche sulle bici normali....
vado a piedi
se poi mettono una tassa su chi va a piedi

....io sto a caso e loro li mando a ciapà i rat!!!!!!!!!!!!!(per non dire di peggio)
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dandb
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 17/02/2010 : 13:21:44  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS:
altre alternative possibili...

1 bastoni asce forche ghigliottine
2 abdicare da questo letamaio di sanguisughe

ma per allora si vedrà
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dandb
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 17/02/2010 : 15:22:33  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osservano che :


sempre più la tendenza e il pensiero sta andando
e strisciando verso incontrollati desideri motociclistici

mi viene da pensare che:

la causa di limiti cosi stringenti e penalizzanti sia proprio dovuto al fatto che
c'è una sorta di trsferimento e migrazione pericolosa verso ......

la crescente potenza
una sorta di.....più grande è più bello è
ecco forse si sta sbagliando approcio

quindi i legislatori si sono cautelati trocando W e Km a valori pedessiqui.

per ridare vigore e smalto alla BE per non farla diventare ne una pseudomoto
ne un motociclo depotenziato

pare quasi ovvio capire che la bicicletta si distingue essenzialmente
per la sua.....LEGGEREZZA

e le EB attuali che rispetto ad una B sono appesantite di circa
3kg motore + dai 5 ai 12 kg batterie risentano di questa deriva
che implica l'adozione di motori e potenze maggiori.

una EB attuale pesa diciamo a secco 38kg

forse la vera modifica alla norma dovrebbe essere impostata sul peso

una bicicletta che pesa più di 40Kg in assenza della potenza motore
quindi solo muscolo....diventa faticosamente pedalabile
anche se è molto scorrevole

credo che al di là dei limiti Km/h e W il valore significativo
dovrebbe essere il peso Kg

quindi EB fino a 50Kg
motorino elettrico oltre i 50Kg

è evidente che anche senza PAS una bicicletta che pesa più di 50Kg
la puoi chiamare come vuoi ma difficilmente può avere la funzionalità di una bicicletta.


questo per iniziare a distinguere definitivamente BE bicielettrica da ME motoelettrica

poi se una BE diventa più prestante di una ME questo è un'altro discorso

però sarebbe bene mettere dei paletti una volta per tutte

sempre che ci sia una intenzione di farlo e non si voglia lasciare spazio ad aree di incertezza

penso che i limiti debbano servire unicamente a questo e a niente altro
cioè a distinguere categorie di mezzi non penalizare un tipo di veicolo.

per fare un esempio:

un camion con un motore da 5000 di cilindrata va veloce come una auto
che ha 500 di cc e una moto con 500cc va forte come una auto da 2000 cc

tutte vanno alla stessa velocità ma hanno potenze diverse ma adeguate
per la massa e il tipo di veicolo.



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dandb
Utente Medio



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Inserito il - 17/02/2010 : 15:28:19  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome al comma 2 dell'art. 50
come riportato

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

sono indicate caratteristiche fisiche del veicolo

basterebbe aggiungere:

"e 50 kg di massa "
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Administrator
Amministratore




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Inserito il - 17/02/2010 : 15:35:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Administrator Invia a Administrator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dandb, ti è stato inviato un messaggio privato da parte dell'amministrazione del forum, ti preghiamo di leggerlo.
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