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 Più corrente modificando la centralina si può?
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 24/02/2010 : 19:43:16  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo pensando, in attesa del famoso super pacco batteria cinese da 12kw (102,4v nominali 12ah 10C), ma se invece di prevedere un altra megaspesa per la cazzutissima centralina kelly da 4piotte + cablaggi per i Crystalyte serie 5 che non so ancora quanto mi verrà a costare di spedizione/dogana ecc, pensavo che a me in fondo mi servirebbe (per adesso) solo più corrente per poter sfruttare al meglio la batteria; cioè è fichissimo poter regolare tutto, ma per ora mi servirebbe solo aumentare la corrente. Quindi pensavo che anche se di elettronica ci capisco più niente che poco, ho la vaga sensazione che basta che vado in un negozio di elettronica, mi prendo il componente "magico" a quattro soldi, lo saldo sulla mia centralina da 40A e magicamente gli A diventeranno 80...90....100 risparmiando una fortuna.
In pratica dovrei trasformare la mia Crystalyte da 40A in una 100A
Cioè l'idea è fattibile sapendo cosa modificare e come, oppure mi tocca spendere e spandere ancora?
Io preferirei spendere di+ sulla ciclistica della bici.


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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/02/2010 : 20:29:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con quelle potenze in gioco, io eviterei di creare granate a frammentazione sostituendo transistori
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 24/02/2010 : 20:36:32  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cosa ci devi fare? Corse clandestine?

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 24/02/2010 : 20:46:13  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

con quelle potenze in gioco, io eviterei di creare granate a frammentazione sostituendo transistori


Però se questi della Kellycontroller fanno una centralina fatta per i serie 5 che può essere alimentata fino a 90v e sparare 200A (la KEB72601) credo che si possa fare no? Il problema è che costa un botto e regge solo fino a 90v. Ora è vero che anche io sto overvoltando la mia da 48v, ma i condensatori che ho sono da 150v, quella kelly invece la danno sì per 72v, ma sul manuale c'è proprio scritto che regge fino a 90v. Però con 200A. io però al limite prenderei la KBL12151H che regge fino a 136v e spara però "solo" 150A. O al addiritura la KBL12251H da 250A. Però sono sicuro che dentro la mia basta cambiare i transistori?!? e il gioco è fatto

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 24/02/2010 : 20:50:35  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@maxpoz: ...no magari poi organizziamo un campionato italiano SuperbaicS


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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 24/02/2010 : 21:11:49  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...oltre ai mos, dovresti sostituire/modificare la resistenza che regola di fatto la corrente che eroga la centralina.
E' quella specie di ponticello/i sospeso/i per aria sulla estremità opposta dei fili della centralina....basta metterne un'altro in parallelo e dovresti quasi raddoppiare la corrente.
Poi dovresti necessariamente ripassare tutte le piste di potenza della scheda con filo argentato e stagno.....se vuoi tirare fuori più corrente......e pregare che non si sciolga il contenitore di alluminio.....
La centralina che hai ora.....a quanti mos è?!? 9..12..?

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/02/2010 : 21:32:20  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io cercherei una centralina che ben bilanci V e A.. troppi A sono un serio problema per cablatura e temperature di esercizio.. per 200A ci vogliono cavi da traliccio ENEL
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 24/02/2010 : 21:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che connettori userai per 100A????
e che sezione di cavi???
8mm???

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T4R
Utente Master



Campania


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Inserito il - 24/02/2010 : 21:37:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che la cosa è fattibile, oltre a quello che ti è già stato detto, dovrai anche sostituire/modificare i valori del partitore di tensione che fà capire alla pic la tensione della batt. per il cut off. Dovrai anche sostituire il regolatore di tensione per l'alimentazione della piastra, perchè passare da 48 a 100 v sicuramente lo metterà a dura prova e si potrebbe superare il limite tra entrata ed uscita del regolatore.
Ti ripeto è tutto fattibile, però forse è il caso di pensare ad una scheda esterna di potenza su cui mettere i mos, c'è ne sono alcuni che con lo stesso contenitore TO220 dichiarano una corrente di 240A per elemento, lo shunt, il partitore, il regolatore.
Anche se lo shunt con le correnti che vuoi raggiungere non ha quasi più senso.

Saluti Pino

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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
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Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 25/02/2010 : 09:58:41  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ragazzi grazie a tutti per le risposte, ora: appena posso per fare una cosa come si deve smonto la centralina, la apro egli faccio un po di foto dell'interno per capire mos/transistori/ponticelli/partitori di tensione ecc. Poi, per dimensionare le piste di potenza ok, le ingrandisco con lo stagno o addirittura con l'interno di qualche filo stando attentissimo a non fare qualche contatto strano con altre cose. Per i cavi, ovviamente dovranno essere più grossi, ma vi chiedo una cosa: ma se invece di un cavo più grosso ce ne metto due o anche tre di quelli che ho? Stessa cosa per i connettori, io ho gli Anderson da 40A, ma se per ogni contatto ce ne metto 3 posso farci passare 100A con ancora il margine di 20A? Stesso discorso per i cavi della batteria ecc si può fare o è un accrocco? Ovviamente il + e il - della batteria li separerò, cioè ora sono attaccati su un unico cavo, ma per sicurezza poi con correnti così elevate li terrò il più lontano possibile tra di loro.

@imayoda: Purtroppo per risovere ogni problema basta svenarsi un altro po e comprarsi la Kelly con i suoi bei cavi belli pronti per 200A, ma così non c'è gusto
Comunque poi io dovrei proprio bilanciare V e A perchè in teoria ho aumentato i V lasciando gli A originali, quindi anche l'acceleratore credo che sia tarato per gestire la potenza pensando ci siano 48V invece ce ne sono 102V

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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 25/02/2010 : 13:46:36  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

@maxpoz: ...no magari poi organizziamo un campionato italiano SuperbaicS




Io corro solo su fuoristrada però

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joffa
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Inserito il - 25/02/2010 : 13:51:24  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho visto i cvi al motore, ma occhio che di solito sono il collo di bottiglia per le elaborazioni estreme.
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nuvola
Utente Senior



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Inserito il - 25/02/2010 : 13:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido nei miei pacchi batteria by Dennj, sono stati proprio usati cavo doppi per evitare qualsiasi problemi di calore, amperaggio bla bla... però ricordo che nei commenti ricevuti a non tutti era piaciuta come soluzione.
Partenza da 0 ti direi vai con un cavo unico e grosso il problema e poi trovare il connettore da tanti A che regga quelle dimensioni di filo.

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 25/02/2010 : 14:09:08  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ai cavi motore ci avevo pensato, quindi volendo posso ingrandire anche loro, però calcola che gia rispetto a quelli del 406 sono tipo il doppio più grossi, poi io penso sempre che se quelli della Kelly (mica pizza e fichi) fanno una cosa dedicata per la serie 5 che manda 200A credo che 100A li reggano tranquillamente, e tra i cavi che ti danno non ci sono quelli per il motore. Anche perchè per avere potenza superiore con correnti relativamente basse ho aumentato la tensione apposta.
Per i cavi doppi o tripli vorrei sapere quali sono gli effettivi svantaggi che possono avere, tipo che su uno possa passare più corrente facendolo bruciare?!


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necknecks
Moderatore


Campania


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Inserito il - 25/02/2010 : 14:16:48  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavi doppi è la soluzione che ho adottato sulla mia batteria che ho assemblato con gli elementi di Dennj. Ho trovato dei bei cavi da modellismo da 2 mm con la guaina in silicone (extraflessibile). Il lavoro è venuto proprio bene. Se decidi di fare cosi', fai in modo che i due cavi in parallelo siano rigorosamente della stessa lunghezza!

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 25/02/2010 : 15:14:43  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ecco un po di foto, i mos dovrebbero essere quelli attaccati in verticale e sono 12.


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per le altre cose io saprei solo ingrandire i cavi e le piste di potenza, per il resto illuminatemi!!

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 25/02/2010 : 15:19:26  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....secondo me a vederla così ce staranno si e no 20 euri de materiale..... ovviamente parlo da inesperto totale....

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Jonathan
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 25/02/2010 : 16:57:55  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh le piste sembrano già belle ingrossate....anche perchè solo ora ho letto che hai una centralina da 40A.
Il problema di queste centraline è che anche se hanno 12 mos, comunque sono messi in uno spazio ristretto ed attaccati tra di loro; se dovrebbero iniziare ad erogare una corrente elevata, non avrebbero la capacità di una trasmissione del calore generato adeguata.

Quoto quanto detto da T4R, la cosa migliore sarebbe da fare la parte di potenza dei mos, su una scheda esterna, distanziandoli maggiormente, e provvista di un buon dissipatore e cavi motore adeguati.
Per prima cosa, senza fare grosse modifiche, io inizierei a sostituire i cavi alimentazione centralina e i 3 del motore con altri di sezione più grossa e poi lavorando un pochino sullo shunt di corrente per vedere se cambia qualcosina.....ma fallo per gradi e provando volta per volta se c'è qualche beneficio sulle singole modifiche apportate; cioè non farei una trasformazione totale e tutta in un momento....ma per gradi e provando ogni volta i risultati ottenuti.

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 25/02/2010 : 18:04:24  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se raddoppio il numero di mos mettendone altri 12 uguali collegati in parallello uno sull'altro? cioè ogni mos ne avrebbe uno identico attacato ai propri piedini. Ho detto una eresia?! Poi sulle piste non si vede dalla foto ma sembrerebbe esserci come una treccia di rame affogata nello stagno, quindi per sicurezza al limite spello un cavo e lo affogo nello stagno sopra ogni pista.
quindi ricapitolando posso fare:
-aumentare le piste e ok lo posso fare.
-raddoppiare i cavi sia della batteria che del motore e ok posso fare anche questo.
fammi sapere se per i mos posso fare quel lavoro e.... scusa l'ignoranza, ma lo shunt di corrente quale sarebbe!??!

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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 25/02/2010 : 20:52:17  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo shunt di corrente è a fianco dei 2 condensatori grandi messi sdraiati; lo shunt è fatto da quella specie di 2 ponticelli saldati assieme e sospesi per aria;
Sono delle resistenze di fatto di valore molto basso messe in parallelo.
Qualcuno del forum...non ricordo chi, ha ripassato con dello stagno le due resistenze, abbassando così di fatto la resistenza totale dello shunt e quindi erogazione di corrente maggiore.
Oppure basterebbe sciogliere lo stagno e spingere più in basso (verso la basetta) i 2 pezzi di metallo (resistenze) in modo da accorciare la loro lunghezza e quindi la resistenza.
Di fatto sono dei pezzi di materiale con una certa resistenza che varia a seconda della loro lunghezza; più lunghi sono e più alta è la resistenza; quindi, se li accorci (avvicinandoli alla basetta), diminuisci la resistenza e aumenti la corrente

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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 20:59:31  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...dimenticavo...il lavoro che dici di fare con i mos....non va bene!
I mos hanno bisogno di trasferire il loro calore su una superficie dissipante; se ne metti uno davanti all'altro, quello che stà davanti si brucia perchè non ha un dissipatore collegato, ma l'altro mos....quindi rischi di bruciare tutti e due.
Poi non è così semplice metterli in parallelo tra di loro (uno davanti all'altro..) perchè non funzionerebbero in modo bilanciato. Cioè non lavorano in modo uguale; bisogna farci un circuito esterno che li bilanci.
A mio avviso i 12 mos che hai dovrebbero tenere un po di corrente....bisogna vedere che sigla hanno e andare a vedere le caratteristiche sulla rete.
Comunque per alzare la corrente sui mos, basta sostituirli e metterne di più potenti.....anche perchè poi se ci vuoi mettere una batteria oltre i 100v, quelli originali sicuramente non vanno bene.

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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 25/02/2010 : 22:27:04  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, i 12 mos sono gia' 4 mos in parallelo, per 3 'canali' (le punte della stella dei cavi che vanno al motore).
Meglio mettere MOS piu' performanti tipo questi IRFB4110

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170414230097&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

che hanno resistenza di uscita piu' bassa (scaldano meno) e sopportano correnti/tensioni piu' alte.
PS ho fatto io lamodifica agli shunt (ma non sono l'unico)

PS2 Su ES doctorbass vende centraline da 24 MOS , ma senza MOS (metti quelli che vuoi tu)
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 22:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Non saprei da che parte cominciare, quindi mi siedo e mi godo i fuochi d'artificio.
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 26/02/2010 : 20:12:35  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ragazzi siete spettacolari!!! allora da quello che ho capito lo shunt più è corto e meno resistenza fa a parità di sezione e più è "cicciotto" e meno resistenza fa a parità di lunghezza giusto? quindi dovrei abbassarlo e incicciottarlo il più possibile e vado alla grande.
Per i cavi e le piste stesso discorso, ma per i mos vorrei chiedere una cosa: se gia sono in parallelo a gruppi, per collegarne altri, anche come diceva Jonathan su una scheda esterna, mi basta collegare le tre "zampette" l'uno all'altro in coppia e va bene uguale? Cioè avevo pensato di avvitarli su una piastra di alluminio e magari collegarli con dei cavetti tra di loro.
Per farvi capire meglio ho fatto un disegnaccio al volo per rendere l'idea e per capire se ho capito qualcosina o non c'ho capito na mazza.

Ovviamente mi scuso in anticipo con gli esperti di elettronica che è meglio che chiudano la pagina web e non vedano perchè la visione del seguente disegno potrebbe causare gravi effetti collaterali




Immagine:

44,7 KB

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 26/02/2010 : 20:14:44  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....cioè se si può fare potrei mettercene pure 36...

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 26/02/2010 : 22:09:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio!!

piste volanti a forma di cavo
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 09:22:03  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

oddio!!

piste volanti a forma di cavo


no no sono proprio cavetti anzi se il collegamento può andare posso anche metterci quei connettori bianchi che si usano per i cavetti dei positivi dei BMS.

Altro disegno (sempre da tenere fuori dalla portata dei più sensibili)


Immagine:

52,8 KB

Volendo per raffreddare meglio potrei addirittura mettere tuti i mos fuori, tipo isolando per bene i piedini e metterli addirittura all'esterno o attaccati al telaio o cosruisco un miniradiatore . Però mi servirebbe sapere se può funzionare come idea.

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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 10:28:02  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, Guido...
L'aggiunta di altri MOSFET in parallelo, secondo me, non è un lavoro in sè pulitissimo, e di realizzazione complessa... Al di la della complicazione di una realizzazione tutta da immaginare, se fosse il mio controller desiderei che i nuovi MOSFET da mettere in parallelo fossero gi stessi (proprio uguali intendo, possibilmente anche comprati dallo stesso lotto... Dove li trovo?)

Ma tu hai verificato l prestazioni di quelli che attualmente sono montati sul controller? Perchè, come ti è già stato suggerito, forse è posibile sostituirli integralmente con altri piu' potenti. Sarebbe un vantaggio perchè, al di la dello shunt, la centralina resterebbe fisicamente la stessa, senza aggiunte (oltre ai potenziamenti delle piste e l'abbassamento dello shunt).

Se oggi hai 12 MOSFET (4 per canale) e hai una centralina da 40A questi stanno lavorando a 10A l'uno (è cosi', vero? correggetemi). Posiamo considerare che, presente lo shunt, questi abbiano una caratteristica un pò piu' elevata e che vengano fatti lavorare in sicurezza; ma non mi aspetterei che fossero dei "purosangue".
Ci sono MOSFET (come quello indicato da James) che sono ben piu potenti. Quattro in parallelo possono fare sfracelli.
Pensaci.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/02/2010 : 11:28:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Necknecks, mettendo 12 IRFB 4110 al posto di quelli che hai e migliorando il raffreddamento, puoi tirare fuori tutta la corrente che vuoi. L'importante, secondo me, è che tu compri i mosfet in Europa da venditori sicuri perchè quelli cinesi hanno caratteristiche tutte da verificare. Il raffreddamento va molto migliorato, non puoi pensare di dissipare 10Kw su una scatoletta di alluminio!
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 11:37:31  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok lo so che il lavoro è una mezza porkettata, però credo che non avendo problemi di spazio se invece di 4 in parallelo per canale ce ne stessero 8 oppure 10 si dividerebbero maggiormente gli A quindi più sono e meno scaldano? Anche se un po meno buoni di magari 12 più performanti?
Comunque per le prestazioni, ora la centralina sta lavorando con una batteria composta da 28 celle lifepo4 da 5C in serie quindi con 102.2V da carica e nominali 92.4V, perchè sono celle da 3.3V, e al massimo in teoria possono dare 50A. Sono però in attesa di un pacco da 10C 12ah quindi 120A però diciamo che me ne basteranno solo 100A . Ora la centralina non scalda, se non appena tiepidina dopo un uso sempre a tutta manetta, quindi immagino che con 100A si friggano quei 12 mos che ho, allora avevo pensato intanto di allargare le piste e tutto il resto e per i mos semplicemente di tripicare il loro numero, anche se ce ne metto uguali a quelli che ho, così in teoria al massimo si intiepidisce come fa ora no?!



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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 11:42:24  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok intanto mi metto allora alla ricerca degli IRFB 4110 e poi vedo se me ne bastano 12 oppure 24 o 36

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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 11:53:30  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto forse faresti meglio a prendere una centralina più potente.
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necknecks
Moderatore


Campania


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Inserito il - 27/02/2010 : 12:03:20  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che scherzi, ma un solo IRFB4110PBF fa 180A (a freddo). per tre farebbero 540A. Per 100V farebbero 54KW (solo teorici, eh?)
(Insomma, non fare lo sborone... )
Roba da controller per il locomotore di un frecciarossa...

Occhio, scegli il MOSFET giusto. Il 4110 mi pare che abbia la tensione a 100V, forse è poco per te.

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necknecks
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Inserito il - 27/02/2010 : 12:29:59  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rettifico, per quattro 720A x 100V = 72kW, conclusioni come sopra...

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imayoda
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Inserito il - 27/02/2010 : 13:16:52  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Necknecks, mettendo 12 IRFB 4110 al posto di quelli che hai e migliorando il raffreddamento, puoi tirare fuori tutta la corrente che vuoi. L'importante, secondo me, è che tu compri i mosfet in Europa da venditori sicuri perchè quelli cinesi hanno caratteristiche tutte da verificare. Il raffreddamento va molto migliorato, non puoi pensare di dissipare 10Kw su una scatoletta di alluminio!

come non quotare barba...

volendo fare il lavorone, userei dei mos fatti in package TO-03, e mi sembrava di averne visti in giro sebbene non siano proprio nel mio interesse
Li disponi su un aletta di dissipazione seria, e per seria significa che disporrà anche di superficie e ventilazione attiva
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Jonathan
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Inserito il - 27/02/2010 : 16:42:43  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...poi in package TO-03 te ne basterebbero anche 9 ....se non adirittura 6.
Di solito in TO3 hanno delle correnti elevate rispetto ai TO220

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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imayoda
Utente Master



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Inserito il - 27/02/2010 : 17:47:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

...poi in package TO-03 te ne basterebbero anche 9 ....se non adirittura 6.
Di solito in TO3 hanno delle correnti elevate rispetto ai TO220

sono solo molto difficili da collocare spazialmente e richiedono fori particolari sull'aletta... giusto

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JamesTKirk74
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Inserito il - 27/02/2010 : 22:40:39  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non confondiamo gli ampere di picco dichiarati dal costruttore, che valgono per 1 uS a 1 V.
Se vedete in questa discussione,

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5711

verso la fine c'e' la tabella che mette in relazione la corrente con la TENSIONE!
Se alimentate a 48 V ogni FET puo' dare 7/8 A, quindi 8x4 = 32 A (per 5/10 mS).
In soldoni, le centraline con gli IRFB4110 sono state testate con successo fino a 90V e 30A (2700W) continui..
Altrimenti si passa agi 4103.
Io ho preso 15 4110, appena mi arrivano li monto e vi faccio sapere
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 28/02/2010 : 01:56:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, la comodità di non dover riscrivere il pcb è unica passando a mos più di qualità sempre nello stesso package
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necknecks
Moderatore


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Inserito il - 28/02/2010 : 11:39:01  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
James, grazie per lo spunto di approfondimento...
Verissimo quello che dici, io miei apprezzamenti (fin troppo ottimistici) sui 4110 sono errati..

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necknecks
Moderatore


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Inserito il - 28/02/2010 : 15:01:03  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jamse, visto che ci sei attingo ancora alla tua conoscenza...
La presenza di varie curve, ciascuna legata ad un certo tempo (100 microsecondi, 1 millisecondo, 10 millisecondi) di che parla? Del tempo di risposta del semiconduttore? Rileva ai nostri fini?

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JamesTKirk74
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Inserito il - 28/02/2010 : 21:36:51  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, semplicemente del tempo sotto carico, necessario a dissipare la potenza erogata.
Al motore arriva un onda sinusoidale (nelle centraline con chip Infineon) pulsata in PWM (DOVREBBE essere cosi'), il tempo degli impulsi e' quello sotto carico dei FET.
Aggiungo che alcune centraline non Infineon, non hanno onda sinusoidale in uscita, e' il motivo per cui con queste centraline non si puo' avvolgere il motore a triangolo (la sovrapposizione delle onde negli avvolgimenti non sotto carico non ha valore 0, quindi effettua una certa spinta contraria a quella pincipale)
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