Autore |
Discussione |
|
ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 22:32:56
|
nessuno di voi le ha mai fatte? ho scommesso con un amico che sarei riuscito a ricondizionare un "ferrovecchio" si tratta di un telaio di bici da uomo, ho tolto la vernice e ho scoperto che sotto al tubo obliquo in prossimità delle congiunture c'era un piccolo taglio
ero sul punto di arrendermi buttare via tutto e pagare la scommessa, poi però ho pensato di fare un tentativo:
Immagine:
37,04 KB
nella foto il taglio è più evidente di com'era poichè con una lima ho creato una scanalatura per poter depositare maggior materiale
premetto che è la mia prima brasosaldatura
Questo è il risultato finale dopo aver levigato il tutto per benino:
Immagine:
33,6 KB
secondo me il lavoro è ben riuscito, ma il dubbio è se poi alla fine la saldatura potrà reggere alle varie sollecitazioni che la bici dovrà sopportare una volta in strada
tentare una saldatura va bene, ma completare la bici e poi buttare via tutto
che ne dite? vale la pena oppure è meglio perdere la scommessa?(mi rode) o magari ci sono test o verifiche da poter fare?
|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 22:40:31
|
Con cosa hai brasato? Castolin? Ottone? flussante specifico o borace? Hai usato una fiamma ossiacetilenica o quantomeno ossigas?
In entrambi i casi (per il castolin trovi i dati di resistenza sulla scatola) e' piu' che resistente abbastanza per qualunque bici, il punto e' che riempendo "di testa" il taglietto, la brasatura ha poca superficie, verrebbe tutto meglio se potessi mettere un altro pezzo di congiunzione in modo da aumentare la superficie "incollata" e brasarcela su.
In tal modo sarebbe veramente resistentissima.
p.s.: bravo comunque, non ti e' venuta affatto male. |
|
|
|
geppetto2009
Utente Medio
Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 23:14:02
|
Domanda: ma il taglio passava lo spessore del tubo da parte a parte?
SE NO: dopo aver limato, e prima di depositare il materiale hai provato a verificare che non ci fosse più la cricca (in genere per questa prova si usa il cosiddetto "blu di prussia")?
Perchè se sotto è rimasta la cricca (scanalatura/taglio magari invisibile a occhio nudo), con quella bici è meglio andarci piano piano.
SE SI: cosa hai perso nella scommessa?
Alternativa: fascetta sopra il taglio + fascetta sotto il taglio ben fissate e grosso riempimento di materiale. Il tutto con spessore almeno doppio (ma anche triplo) rispetto a quello del tubo se di ferro. Se l'estetica non è contemplata nella scommessa. |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36179 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2010 : 09:00:59
|
Il fatto che la rottura si fosse creata alla fine del fazzoletto di rinforzo avrebbe dovuto indurti, come dice Jumper, ad applicare un rinforzo ulteriore: se si è rotto per un difetto di progetto, si romperà di nuovo. Complimenti comunque per la mano, per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro. |
|
|
ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2010 : 12:56:45
|
@ :Jumper; ho usato ossigas,-pur avendo la possibilità di usare le bombole ossigeno+acetilene, ma in azienda in questo periodo è meglio non chiedere favori- il materiale di apporto è argento, -trovato in una vecchia ferramenta ad un prezzo stracciato dato che lo aveva lì,invenduto da anni con il prezzo ancora in lire-
non avevo pensato di mettere una "pezza", grazie per la dritta, magari potrei prolungare la congiunzione inventandomi un profilo che si allarghi proprio sul punto di rottura e poi restringersi più avanti resterebbe comunque nella parte inferiore del tubo..
@:geppetto2009; non so che cosa sia la cricca...cmq il taglio era un'incrinatura non ancora completamente aperto
la bici sarà usata per passeggiate serali da un peso piuma non avrà carichi eccessivi, ma è sempre meglio andare sul sicuro
la scommessa è una cena per quattro persone nel migliore ristorante di pesce delle Marche: in soldoni quasi una brompton
@: Barba49: grazie per i tuoi consigli sempre puntuali e preziosi, in pratica ti ho risposto sopra
|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2010 : 16:59:51
|
Trova un pò di lamierino sottile 0,8/1 mm fallo a forma di triangolo, con uno scasso a sua volta triangolare che farai coincidere con la punta di quello esistente adesso sulla bici come se vosse una prolunga. Saldalo come hai gia fatto su tutto il perimentro, una levigata, una verniciata e poi leva il calice alla nostra salute
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 20:10:38
|
ho messo il riporto disegnando dapprima direttamente sul telaio dopo aver messo della carta gommata:
Immagine:
32,25 KB
poi ho tolto la carta e l'ho posizionata sopra il lamierino, tagliato limato e modellato sul tubo:
Immagine:
37,15 KB
ho già saldato purtroppo la fotocamera mi ha abbandonato sul più bello, secondo me il rinforzo così, è sufficiente ed esteticamente non toglie nulla, anzi... voi che ne pensate posso star tranquillo? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36179 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 20:22:57
|
A regola d'arte Ger, vai tranquillo! |
|
|
ivanio
Utente Medio
366 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 20:25:58
|
Forse io, l'avrei allungato un po' sui fianchi per il resto mi sembra che possa andare. Il problema che mi porrei, e capire il perché e successo ?
|
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 21:21:08
|
Assolutamente perfetto. Hai centrato perfettamente il suggerimento. Giusto per sicurezza quando hai finito la bici tieni il giunto un pò sott'occhio, tanto per... Ripeto ottimo lavoro.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 21:22:16
|
Oh dimenticavo....... siamo in credito di una bevuta
Ari saluti |
|
|
ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 17:35:11
|
ecco il lavoro terminato,ed ora si procede:
Immagine:
35 KB
@Ivanio: dal perchè sia successo credo non se ne esca, se non con una somma considerevole di cause e concause
@T4R: sicuramente sarà costantemente sotto osservazione, vi farò sapere
per la bevuta ben felice di offrire non appena ci sarà occasione, per ora dovremo accontentarci di un brindisi virtuale
Grazie a tutti!! |
|
|
ivanio
Utente Medio
366 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 18:21:53
|
Mi piacciono le persone, che sanno sporcarsi le mani bravo
quote]ger ha scritto:
ecco il lavoro terminato,ed ora si procede:
Immagine:
35 KB
@Ivanio: dal perchè sia successo credo non se ne esca, se non con una somma considerevole di cause e concause
@T4R: sicuramente sarà costantemente sotto osservazione, vi farò sapere
per la bevuta ben felice di offrire non appena ci sarà occasione, per ora dovremo accontentarci di un brindisi virtuale
Grazie a tutti!! [/quote] |
|
|
|
Discussione |
|