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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 12:59:43  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, mi dareste una mano ?
Sono arrivate le nuove batterissime che vanno benone.
Perl il cinesaccio maledetto mi ha fornito un modello con 4 cavi in uscita epare che il sistema funzioni solo se prima si eccitano in un modo che ancora non ci è chiaro questi 4 cavi (2 positivi e 2 negativi).
Il balengo non mi dà lo schema elettrico (chissà poi perchè) e tocca arrangiarmi.
Penso che si possa mettere una chiave o un commutatore a un aggeggio che prenda sù tutti e 4 i cavi e girandolo faccia da accensione.
Devo risolverla, perchè le batterie che sto dando fuori, prima di partire hanno bisogno di questa "mossa" e non posso delegare i clienti a cipollare coi cavetti a ogni partenza.

Quelli di voi che stanno ricevendo la batteria non si allarmino.
Ci stiamo lavorando sù, ma ho deciso di fare questa pubblicazione perchè sono certo che tra noi italiani ce la caviamo meglio...

HELP!

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 13:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai foto?
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 13:21:44  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non sono 2 cavi neri e 2 rossi, uno per la scarica e uno per la carica?
Ma escono dalle batterie o dai bms?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 13:49:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 neri e 2 rossi
posto che ci dovra sempre essere un nero e un rosso, ci sono solo 4 combinazioni possibili.
Dove sta il problema?
Non ho capito qualcosa?
IlMago

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 13:54:35  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, i cavi in totale sono 6:
2 (1 nero e 1 rosso) già col connettore tipo XLR e servono per la ricarica.
Poi ce ne sono altri 4 che escono dal pacco, quindi dal BMS che servono per l'alimentazione.
Il cinese mi dice che servono per adattarli ai vari tipi di controller, ma io ho capito che ha sparato una cazzata e invece servono per metterci una chiave di accensione o qualcosa di simile.
Ora, dovrei trovare quel quelcosa da dare a chi ha già acquistato le batterie prima che mi si incazzino e poi da mettere di serie nei pacchi.

Le batterie le abbiamo fatte anche partire e ci abbiamo girato un pomeriggio, ma se si stacca l'alimentazione poi diventiamo matti a capire come far toccare i cavetti tra di loro per ripartire.

Vi ringrazio per la collaborazione.
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 13:58:39  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammappa Joffa ti sei beccato un bel fornitore rognoso a quanto pare...

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:00:40  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che tensione hanno? come la batteria?

Scusa una cosa e se quei 2 cavi li fai attaccare traminte il comando on/of centralina al manubrio?
Quello che fornisci standard nei kit? Di solito non si fa mica il cavallotto con il rosso?
La mia è un'ipotesi da ignorante in materia

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

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joffa
Utente Master




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Inserito il - 25/03/2010 : 14:01:01  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma il prodotto in sè è eccezionale.
Giusto sta pippa dello switch multiplo o come diavolo si chiama.
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:06:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai fatto qualche lettura col tester? magari a vuoto e sotto carico?

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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:11:26  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, a vuoto sempre 53 Volts, ma se non fai il giochino coi fili poi sotto carico scende a 20-30 volts e non parte nulla.
Poi...giochino...e torna l'amperaggio..e fino a che non stacchi l'alimentazione (la batteria dal controller) tutto funzia.
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:11:37  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai quello che ti suggerisce il mago, con tute le combinazioni possibili e prendi nota anche delle polarità relative tra due colori uguali, non si sà mai.
Poi perchè non nè apri una e vedi dove cavolo vanno sti fili?
Se lo fai posta qualche foto.
Che intendi per giochino? descrivi meglio questa procedura.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:19:55  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se l'apro, i fili vanno al BMS. Quindi si deve fare i conti con la logica programmata. Cioè mi sembra inutile cercare di capire come è programmato il BMS guardando da dove gli arrivano i fili.
La procedura esatta la stiamo "decodificando".
Diciamo che pistolando coi 4 cavetti, invertendoli due a due (rosso-rosso e nero-nero, ovviamente), alla quarta madonna parte tutto...tecnologico Eh ?
Io vorrei capire che tipo di switch ci devo mettere...
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:33:15  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai già provato a saldare tra loro rosso con rosso e nero con nero? non succede nulla?
tutti e quattro sono della stessa sezione?
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:33:20  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa joffa,
che bms sono? sono quelli programmabili?

Roberto mi aveva dato una batteria di cortesia (chiamiamola così)
che aveva un bms piccolo con mille led, sembrava un albero di natale,
mi faceva uno scherzo così, se spegnevo si abbassava il voltaggio e poi non andava +
dovevo aspettare un pò e poi partiva. Avevano il controllo di ogni fila di celle e le indicava
se erano operative con un led.

Magari vanno lasciate sempre attaccate.....

Roberto dacci indizazioni (sappiamo che leggi)

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


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Inserito il - 25/03/2010 : 14:35:40  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hhahahahaha
da come scrivi Joffa sei proprio di Bologna.
Coraggio e costanza che il bello sta proprio qui e inoltre solo l fatto di parlarne con tutti è indice di serietà.
Certo che una foto non sarebbe male tanto per capire solo i colori di sti cavetti.

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:36:33  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra domanda:

sfiorando velocemente rosso-nero rosso-nero sfiammano tutti con forza? Tradotto, su tutti e 4 passano molti ampere? Non è che due di questi (un rosso e un nero) vanno semplicemente cortocircuitati per chiudere il circuito e consentire che sugli altri due passi la corrente?
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:38:56  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

altra domanda:

sfiorando velocemente rosso-nero rosso-nero sfiammano tutti con forza? Tradotto, su tutti e 4 passano molti ampere? Non è che due di questi (un rosso e un nero) vanno semplicemente cortocircuitati per chiudere il circuito e consentire che sugli altri due passi la corrente?


Era quello che pensavo pure io...come idea di base ovvio, ma da come aveva descritto la cosa Joffa mi frullava per la testa questa soluzione.

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 25/03/2010 : 14:54:40  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SergioF ha scritto:

fabianix ha scritto:

altra domanda:

sfiorando velocemente rosso-nero rosso-nero sfiammano tutti con forza? Tradotto, su tutti e 4 passano molti ampere? Non è che due di questi (un rosso e un nero) vanno semplicemente cortocircuitati per chiudere il circuito e consentire che sugli altri due passi la corrente?


Era quello che pensavo pure io...come idea di base ovvio, ma da come aveva descritto la cosa Joffa mi frullava per la testa questa soluzione.


se è veramente così è una figata perchè con il prolungamento di quei due ti porti l'accensione dove vuoi, anche sul manubrio, intervenendo direttamente sulla batteria e non sulla centraline (che non tutte hanno l'on/off)
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:59:10  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non me la sento di cortocircuitare 2 cavi di potenza su una batteria da 500 euro con BMS elettronico e 90 Ampere di corrente massima....
A noi ci parte semplicemente invertendo i due positivi e/o i due negativi o unendoli tra loro per un istante (è quello che stiamo cercando di capire...).
Le foto sono quelle sul sito. Ma si vedono solo i cavi(anche dal vivo).
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 14:59:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'interruttore va collocato tra le due serie di batterie... si vede che hanno deciso di spezzare la serie nel mezzo per poterci collocare un fusibile o un interruttore batteria..

easy
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:19:16  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla tecnologia delle batterie ecc. non discuto, saranno anche ultrainnovative ed eccezionali.
Però un fornitore che non ti da informazioni su un prodotto che tu distribuisci....
Digli che non vuoi copiargli lo schema..mica sei cinese tu...

Però chiudo qui per non interferire con la natura "tecnica" di questo topic

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:29:41  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe, non me le ha ancora date...non è che non me le vuole dare.
Ma i miei tempi di reazione sono molto più veloci dei suoi e non voglio lasciare a piedi i clienti che hanno aspettato 5 mesi per le batterie...

@Imayoda: Abbiamo appena visto che prendendo 2 cavi a caso (rosso-nero)
e accendendo e spegnando l'interruttore 4 volte alla quarta parte tutto.
Adesso proviamo con tutte 4 le combinazioni rosso-rosso e nero-nero.
Se teniamo uniti i 2 rossi e i due neri on succede niente (ma temo per la componentistica elettronica, comunque).
Era quello che intendevi ?

@fabianix: sì ho provato,ma non basta metterli in parallelo.

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:31:25  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

l'interruttore va collocato tra le due serie di batterie... si vede che hanno deciso di spezzare la serie nel mezzo per poterci collocare un fusibile o un interruttore batteria..

easy


allora vorrebbe dire che sul primo rosso e nero dovrei misurare la metà della tensione che mi aspetto e sui secondi rosso e nero l'altra metà
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:38:24  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è così semplice.
La tensione è sempre massima...a riposo.
Ma se dai "gas" il voltmetro schende sotto il valore di cut-off e non parte a meno che prima non ha fatto il giochetto dei 4 on/off.
Sembra quasi un antifurto, per dire.
E quello che mi ha fregato e mi ha fatto pensare che era tutto OK.
In effetti è tutto OK, ma manca un interruttore apposito, sembrerebbe.
C'è un condensatore nel BMS, credo, che quando stacchi l'alimentazione si scarica e per caricarsi ha bisogno di un impulso speciale, probabilmente programmato dal BMS stesso.
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:40:28  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova stupida e non rischiosa: se colleghi un rosso ad un nero e misuri sugli altri due quanto rilevi?
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:43:22  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabianix, ho messo in corto la mia Ping, una volta...e mi batte ancora il cuore...a parte il fatto che distrussi immediatamente il BMS...e fusi i puntali in acciaio del tester...
Rosso con nero...no.
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:56:23  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, no, capisco la tua paura ma bisogna capire dove applicare il carico..dalle foto escono tutti e quattro senza apparenti accoppiamenti..allora o si può prelevare la tensione indistintamente dalle due coppie (mi sembra proprio di no) oppure si preleva solo da un rosso e un nero e con gli altri due si fa qualche giochino
il giochino può essere:

il rosso e il nero cortocircuitati chiudono (per l'appunto!) un circuito e fanno passare la corrente sugli altri due
la serie è divisa in due come ipotizza imayoda allora una serie è composta da 6 paralleli per un totale di 3,2V*6=19,2V NOMINALI (sono sicuramente di più se la batt è totalmente carica) e l'altra serie porta gli altri 19,2V

Se è così (un pò ne dubito ma per non correre rischi di bruciare il tutto basta mettere un fusibile dove ha detto imayoda) allora la serie va completata portandola a 12 elementi collegando un rosso ed un nero e prelevando la tensione dai due estremi
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 15:58:20  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a completamento di quanto detto: per capire bene come funziona sarebbe meglio scoprire il BMS e postare una foto così ricostruiamo tutto il circuito, anche quello sul BMS
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 16:50:30  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:


il rosso e il nero cortocircuitati chiudono (per l'appunto!) un circuito e fanno passare la corrente sugli altri due
la serie è divisa in due come ipotizza imayoda allora una serie è composta da 6 paralleli per un totale di 3,2V*6=19,2V NOMINALI (sono sicuramente di più se la batt è totalmente carica) e l'altra serie porta gli altri 19,2V

Non credo che sia così per il motivo che quando il tutto parte, dopo 4 volte che attacchiamo e stacchiamo con l'interruttore della batteria (non quello del Nine) poi funziona bene per ore solo con 2 cavi e cioè 1 nero e 1 rosso.
Comunque, il tecnico sta finendo le prove. Se arriviamo in fondo così, bene, altrimenti ne apro una e poi vediamo
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 17:06:40  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:
altrimenti ne apro una e poi vediamo


potresti tagliare solo una parte della guaina termorestringente e poi rimettercene sopra un'altra, ho visto che si trovano anche sulla baia
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 20:00:36  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che abbiamo risolto. Pare che sia la classica puttanata...e cioè se nell'inserire il connettore della batteria parte una scintilla, il sistema non funza. E non dipende dalla batteria, ma dal controller Nine che và in protezione.
Non serve quindi invertire con switch o altro.
Fiuuuuuuuu!!!
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 21:52:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

.... E non dipende dalla batteria, ma dal controller Nine che và in protezione.



cioe avevate fatto le prove sempre con lo stesso carico?

ehehehe

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 22:42:32  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai buono, che non abbiamo ancora risolto del tutto.
Il controller sicuramente và in protezione se parte una scintilla, ma ci dev'essere un altro fattore.
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 09:41:35  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahahah scusa Joffa ma proprio in simpatia e leggendo il tutto ti ci vedo.. rosso come un pepeorone ululare alle 20.02.01 E' FATTAAAAAAAAA
poi lavorando ancora sopra alle 22.42.32 scoprire che ci vuole ancora un po di sudore,.....
la passione è veramente tanta, si vede.
COraggio e avanti

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 10:37:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Stai buono, che non abbiamo ancora risolto del tutto.
Il controller sicuramente và in protezione se parte una scintilla, ma ci dev'essere un altro fattore.


per certi versi ti invidio Joffa penso che se fossi li con voi mi divertirei un mucchio, specie non avedo responsabilita' verso i clienti :)
..comunque da cliente che attende una batteria ti dico... prenditela calma e fai le cose bene, apprezzo il tuo modo fare e la trasparenza e personalmente non mi frega niente di aspettare qualche gg in piu' la batteria...tanto piove :)


"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 10:48:30  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno IlMago,

Fate le verifiche del caso, con il tempo che ci vuole, non avete il fiato sul collo (almento non il mio! per quanto mi riguarda da acquirente).
L'importante è il risultato.

Saluti!


Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 12:26:50  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie le stiamo spedendo , perchè siamo certi che sia solo una questione di sequenza/interruttore o una boiata del genere.
Oggi, dopo 4 on/off, riparte e fila che è un piacere.
Allego le foto del BMS (programmabile).

Immagine:

114,96 KB

Notate i 15 condensatori SMD per bilanciare i 16 gruppi di celle (16 gruppicelle - 1 = condensatori per bilamciament differenziale)
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 13:49:41  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra stampato molto bene il bms..
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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 13:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pero' un filmatino dei test coi beep sulle parolacce potevi mostrarcelo

Nine Joffa 800 W H.S.
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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 13:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per evitare lo scrocchio e lo sfiammo al contatto non si puo' mettere prima una resistenza ??E poi connettere??O qualche altra cosa ?

Nine Joffa 800 W H.S.
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meyo
Utente Normale


Sardegna


65 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:43:32  Mostra Profilo Invia a meyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]joffa ha scritto:

Le batterie le stiamo spedendo , perchè siamo certi che sia solo una questione di sequenza/interruttore o una boiata del genere.
Oggi, dopo 4 on/off, riparte e fila che è un piacere.
Allego le foto del BMS (programmabile).

Immagine:

114,96 KB

Notate i 15 condensatori SMD per bilanciare i 16 gruppi di celle (16 gruppicelle - 1 = condensatori per bilamciament differenziale)




joffa, dalle foto non si capisce dove sono collegti i due positivi e i due negativi, dalle istruzioni che dal tuo sito ho trovato in documento pdf allegate al prodotto, più di una volta si raccomanda di non accoppiare mai fra loro i due positivi e i due negativi, chiaramente per indicare che hanno delle funzioni diverse.
Secondo me dovresti contattare il fornitore e semplicemente chiedergli che funzioni hanno .....sono sicuro che per indicazioni così semplici la comunicazione fra un italiano e un cinese possa essere comunque esaustiva.

meyo
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joffa
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Inserito il - 26/03/2010 : 15:56:03  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meyo, il documento in italiano è stato redatto dal sottoscritto.
La connessione tra i due positivi e i due negativi l'ho voluta scongiurare perchè non conoscevo l'elettronica in uso nei suoi particolari e non voglio che il clienti cipolli maldestramente,
dopo che il cinese mi ha scritto di usare solo 2 dei 4 cavi.
Era un "mai" conservativo...

I due positivi vanno a una massa comune, il terzo del charger và sul BMS e i due positivi in scarica vanno in due punti diversi dentro al pack. Il terzo positivo non lo sò.
Stiamo semplicemente connettendo i due positivi e i due negativi in parallelo, ora, e sembra che funzi, mentre prima mandavamo in protezione il controller perchè attaccavamo la batteria con l'interruttore del Nine acceso.
Ancora un pò di pazienza.
Ora vediamo se così si accende sempre e poi chiediamo lumi sulla sicurezza di questa nuova configurazione.
Intanto ho sospeso le vendite, nel caso fosse peggio del previsto.
Ma non credo.
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 26/03/2010 : 16:50:50  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il "problema" si presenta solo se nel riconnettere la batteria al controller parte una scintilla.
In questo caso il controller và in protezione e il BMS anche.
In questo stato, la batteria lascia passare solo un voltaggio minimo.
Per ripristinare, ci tocca toccare 3-4 volte coi puntali del tester i poli della batteria e il voltaggio si ripristina. Oppure aspettando un pò di minuti.
Sembra che sia buona norma riattaccare la corrente alla batteria, riconnettendo i connettori o mettendo l'interruttore principale in "ON" con il limitatore di potenza inserito.
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 26/03/2010 : 17:17:30  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK.
Dalle nostre prove sul campo, il tutto pare che si risolva mettendo un interruttore principale tra la batteria e il controller sul NEGATIVO della linea, oppure sia sul positivo che sul negativo.
Adesso proviamo un interruttore antiscintillazioni.
In questo modo, quando si cabia la batteria, anche se il condensatore del controller è carico non si produce scintilla e il sistema non arriva al punto di blocco.
Stiamo anche provando con i due rossi e i due neri uniti per ridurre il riscaldamento dei cavi (di tipo aeronautico...) perchè ste bestie pompano come delle dannate.
Infatti il cinese mi ha detto che per un errore, la fabbrica ci ha dato le NANO-LFP SPR ad alta velocità di ricarica che costerebbero molto di più, del tipo simile alle 48V 15Ah presenti sul sito e lo sdoppiamento dei cavi servirebbe appunto a questo.
In effetti, con il charger da 5A anche le 48V 10Ah che dovevano essere normali LFP (LiFePO4), sono in realta delle NANO-LFP (sempre LiFePO4).
Notate, che il problema è solo al momento di riconnettere la batteria al controller, e dovrebbe risolversi come descritto sopra.
Quindi per il cliente non dovrebbe cambiare niente se non il fatto che è costretto a mettere un bell'interruttore tra il controller e la batteria.
Una volta fatto questo e ripartiti, non si ripresenta più fino a che non si ristacca fisicamente la batteria dal controller.
Credo che ora possa riaprire le vendite.
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 26/03/2010 : 18:00:46  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...cioè, con l'interruttore sul negativo si risolve anche se si ripresenta...cioè, non si ripresenta.
(adesso vado a riprendere un pò di ...Valium)
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 26/03/2010 : 18:39:43  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Scusa una cosa e se quei 2 cavi li fai attaccare traminte il comando on/of centralina al manubrio?
Quello che fornisci standard nei kit? Di solito non si fa mica il cavallotto con il rosso?
La mia è un'ipotesi da ignorante in materia


Che poi era un pò quello che intendevo io no?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 26/03/2010 : 18:55:51  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, maxpoz. Intendo l'interruttore primario che di solito mette il cliente, tra la batteria e il controller. Quello ad alto amperaggio. L'interruttore al manubrio, và al controller e interrompe tra la centralina e il controller.
Comunque, abbiamo riaperto le vendite.
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senes
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 26/03/2010 : 18:57:36  Mostra Profilo Invia a senes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

...cioè, con l'interruttore sul negativo si risolve anche se si ripresenta...cioè, non si ripresenta.
(adesso vado a riprendere un pò di ...Valium)

scusa Joffa ma perche' non le fai vedere alla ditta che ti fara' assistenza ?( come avevi scritto qualche giorno fa' ) mi sembra una idea sensata non credi .
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 26/03/2010 : 19:38:27  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un altro tecnico, più veloce e meno impegnato e che ha già una buona esperienza con le batterie al litio di vario tipo, perchè l'altro mi ha detto che è già troppo impegnato con un altro lavoro. E in effetti è questione di crederci. Se non ci credi, non ci provi.
Inoltre, vuole investire nella mobilità elettrica.
E' competente in trasformazioni di SMART con kit omologato di una ditta di Maranello che costa la metà della SMART ufficiale ed è già disponibile, ha montato e monta ultraleggeri motoveleggiatori a energia solare ed è quello che ha fatto le belle bici che ho postato nell'altro thread.

Comunque il tutto sembra ben risolto con la semplice interposizione del giusto interruttore nella giusta posizione.
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 26/03/2010 : 21:30:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lieto che la soluzione sia stata trovata, ma....alla fine lo farai uno schemino su dove mettere sto interruttore e che tipo deve essere?
Ricorda che ci sono anche gli ignoranti come me (spero di non essere l'unico) per i quali un interruttore non fa nient'altro che giuntare due fili o staccarli, esattamente come attaccare un connettore con le mani o staccarlo. Il che evidentemente non e' visto che dici che con l'interruttore funziona, attaccando i connettori a mano no.
Denghiu'

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 21:33:49  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IlMago ha scritto:

Lieto che la soluzione sia stata trovata, ma....alla fine lo farai uno schemino su dove mettere sto interruttore e che tipo deve essere?
Ricorda che ci sono anche gli ignoranti come me (spero di non essere l'unico)...


Tranquillo Mago, non sei solo!! anche io aspetto lo schema per il tipo di interruttore, come e dove e quali cavi (rosso o nero) collegare la centralina alla batteria senza fare fiammate blu!

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah
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