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Discussione |
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 21:42:16
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OK. adesso modifico lo schema che sta nelle istruzione che stanno nel sito (.PDF...) |
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IlMago
Utente Medio
Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 12:17:15
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Hai poi trovato qual'e' l'interruttore adatto? Magari ci dici dove andarlo a prendere e cosa chiedere? Io da curioso ignorante ho provato a usare google con "interruttore antiscintilla" ma non ho cavato niente di utile, e l'elettricista sottocasa alla domanda "mi serve un interruttore antiscintilla 40Ampere'" mi ha guardato strano e poi frugava nei salvavita :( Insomma sono un po' in difficolta' denghiu' Walter |
"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
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motogigio73
Utente Attivo
Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 13:59:37
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| motogigio73 ha scritto:
ma per evitare lo scrocchio e lo sfiammo al contatto non si puo' mettere prima una resistenza ??E poi connettere??O qualche altra cosa ?
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Nine Joffa 800 W H.S. |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 14:51:57
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Allora, la cosa migliore, ma la stiamo ancora testando a fondo, è quella di metter un interruttore sul negativo + un MOV. Il MOV è uno speciale potenziometro tarabile (resistenza variabile) che và in parallelo tra + e - e si imposta a una tensione di poco superore a quella di messima scarica della batteria. Così si evitano le sovratensioni anche elettrostatiche da scariche di condensatore e quindi si evita anche che i sistemi di protezione della batteria e/o del controller si attivino. Costo: 20 centesimi. (la prossima volta ce lo mettiamo noi...) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 15:08:43
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Se quello è il problema, puoi anche mettere un diodo Zener di tensione appena superiore a quella della batteria in parallelo all'impianto. |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 16:34:55
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Il problema della scintilla è molto fastidioso anche in altre situazioni con altre batterie, io per esempio ho già sostituito 2 connettori XT 65 che a causa delle sfiammate sono andati, ho risolto temporaneamente con un interruttore sulla linea ma leggendo questo post mi sono convinto che non risolve completamente perchè anche se non vedo scintille la centralina probabilmente nè risente andando in blocco, credo che mi è successo proprio questo ad una centralina che stavo provando e che non è piu' ripartita, appena posso farò le prove di attacco stacco dell'interruttorino. Quindi sarebbe utile per tutte quelle centraline che emettono la scintilla avere le opportune precauzioni. In rete propongono questo circuitino http://www.activeshop24.de/Elektronik-Nuetzliches/-135.html ma non nè conosco il funzionamento, poi girando sul forum tedesco avevo trovato questo schemino che utilizza un Mosfet (penso di molti A)
Immagine:
44,71 KB
e questo con solo resistenza con pulsantino
Immagine:
123,8 KB
Dovrebbero eliminare la scintilla e risolvere il problema.
@Barba 49 se metto lo zener per evitare la scintilla il lato segnato dove va sul + o sul - e poi rimane sempre collegato? Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 18:29:20
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Grazie zappan. Le proviamo. Se usate il MOV, occhi che sia dell'amperaggio giusto, altrimenti và in corto prima lui e poi la batteria!!! Mettete prima il fusibile di protezione e poi provate. In 1 giorno o 2 max, credo che avremo la soluzione. |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 18:51:11
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Allora, intanto abbiamo notato che l'inconveniente non si presenta con le batterie da 36 Volts. Niente scintilla e niente blocco.
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senes
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 20:19:54
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Zappan propone un sistema per "precaricare "il condensatore del driver , sembra una buona idea
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 21:28:50
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senes, posto la tua soluzione che mi hai mabdato in privato:
Si potrebbe provare con un magnetotermico al posto del fusibile per vedere se limita la corrente di carica del condensatore del driver , trova un interruttore automatico unipolare da 16 a e poi lo monti al posto del fusibile , poi osserva se ti fa’ ancora lo scherzo .
Attenzione e’ solo una prova.
P.s dovrebbe limitare la corrente durante la primissima fase di carica del condensatore perche in un interruttore magnetotermico c’e’ il rele’ magnetico che e’ sostanzialmente una bobina in serie al carico quindi si oppone a repentini sbalzi di corrente ( spiegazione maccheronica )
Se funzione questa cosa , si puo’ pensare di montare una piccola impedenza . ( costa qualche euro )
Grazie. |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 18:06:16
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Ehmmm, non sò se Elle mi tollera una autorisposta, ma la scrivo per mettere tranquilli tutti: abbiamo risolto con 5 o 6 euro, precaricando il condensatore in fase di accensione con 1 resistenza da 15 Watts e un unterruttore doppio. Vi posto lo schema non appena il magico Benny me lo passa. Dovrebbe somigliare a quello di zappan, ma senza mosfet. |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 22:07:32
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Allora dovrebbe somigliare al secondo postato da zappan ribadisco non sono miei magari ,i due schemi li ho trovati in rete nel forum tedesco e li ho postati e anche male non li ho ridimensionati Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 22:14:07
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Sì, confermo. Dopo un intero pomeriggio di test, lo schema più semplice funzia perfettamente. Con le 36V tutto ciò non è necessario. Costo interruttore+resistenza: 2 euro. FIUUUUUUU! |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 22:22:52
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Bene allora tutto ok sono contento di aver contribuito a toglire le le scintille che con i tempi che corrono e sempre meglio non avere |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 22:25:25
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ciao, ma è problema di tutte le batterie o solo du queste? Le altre non bloccano la centralina?
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meyo
Utente Normale
Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 23:57:10
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| joffa ha scritto:
Sì, confermo. Dopo un intero pomeriggio di test, lo schema più semplice funzia perfettamente. Con le 36V tutto ciò non è necessario. Costo interruttore+resistenza: 2 euro. FIUUUUUUU!
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joffa, potresti spiegare meglio ? la resistenza poi resta inserita con un consumo continuo di 15 W ? lo schema ....non mi è molto chiaro drucktaster è pulsante in tedesco ? Grazie ciao |
meyo |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 12:51:09
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Qui le info precise (guardate il digegno): http://www.wheelkits.it/PDF/batterie.pdf
Le batterie ad alto potenziale hanno spesso questo problema. Non a caso hai trovato lo schemino in Rete. Quelle da 36V pare non soffrano di problemi da superpotenza...
Il concetto è: precaricare il condensatore del controller affinchè non scintilli quando gli arriva la botta dalla batteria in fasie di accensione dell'interruttore principale o di riaggancio dei cavi dopo una ricarica (vanno staccati dal controller in fase di ricarica).
Quindi, con in deviatore (interruttore) a 3 vie tra la batteria e il controller si avranno 3 posizioni: 1) Spento 2) Acceso, ma con alimentazione moderata dalla resistenza 3) Acceso tutta potenza. Il passaggio numero 2 deve durare non meno di 3 o 4 secondi e poi si passa subito alla posizione 3. Se quando vi fermate spegnete invece l'interruttore al manubrio, non serve questa procedura.
E' molto semplice e il devio con una resistenza da 5W e 12 o 20 Ohm non costa più di 2 euro in tutto.
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senes
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 20:55:29
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ho visto lo schemino sul tuo sito , PUOI FARE DI MEGLIO , non e' molto comprensibile , specialmente pr i neofiti , su su sforzati a fare uno schema . |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 20:59:21
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Postami i tuoi desideri, senes... |
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senes
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 21:06:30
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L'unico mio desiderio sarebbe avere 20 anni in meno
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senes
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 21:18:41
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comunque domani ti mando uno schema via mail , tu ne puoi fare l'uso che credi piu' utile . |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 21:31:56
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OK, senes. Grazie |
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IlMago
Utente Medio
Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 10:35:17
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In qualita' di vecchio e incorreggibile neofita dell'elettronica attendo fiducioso il Seneschema, nel frattempo condivido il suo desiderio...20 anni di meno non sarebbero male, 30 ancora meglio.
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"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
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senes
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 18:36:18
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| IlMago ha scritto:
In qualita' di vecchio e incorreggibile neofita dell'elettronica attendo fiducioso il Seneschema, nel frattempo condivido il suo desiderio...20 anni di meno non sarebbero male, 30 ancora meglio.
piu' che un Seneschema e un senescarabocchio pero' dovrebbe chiarire il concetto , ma io l'ho mandato a Joffa .
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 19:40:34
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Sei timido ? Puoi postare anche qui, se vuoi...
Allegato: seneschema.pdf 65,05 KB
Il Fusibile và dimensionato per l'amperaggio della batteria+5A minimo. La resistenza anche. |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 21:13:29
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Vi allego anche una batteria aperta. Controllandole tutte, ne abbiamo trovata una farlocca e quasi completamente scarica. Speriamo che onorino la garanzia per la quale abbiamo pagato...(nel caso contrario, lo escluderemo dai nostri fornitori, nonostante la buona fattura del prodotto). Così ne approfittiamo per squartarla e mostrarvela "nuda". Il BMS è molto miniaturizzato e protetto tra due lastre di fibravetro ammortizzate da 4 gommini. Ogni cavo, oltre la sua gomma, è coperto da un ulteriore protezione di tubo in tessuto.
Immagine:
186,88 KB
Immagine:
180,69 KB |
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IlMago
Utente Medio
Lombardia
255 Messaggi |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 21:41:05
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| IlMago ha scritto:
ty , ho capito persino io :)
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Che cosa ? |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 23:14:34
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Vorrei far notare però che dal deviatore passano sempre tutti gli Ampere richiesti dalla centralina qindi occhio al suo dimensionamento |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 23:27:00
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Io ho la batteria a 36 volt, acquistata pochi giorni fa. Oggi ho montato il kit sulla bici, ma prima di montarlo ho fatto diversi test di corretto funzionamento di tutto il sistema. La prima volta che ho acceso il tutto mi ha fatto la scintilla di caricamento del condensatore della centralina, ma tutto ha sempre funzionato regolarmente. Ho utilizzato 2 fili a caso dei 4 che escono per alimentare la centralina, una volta montato il tutto ho utilizzato ed utilizzo tuttora solo 2 dei 4 fili (2 li ho messi in disparte e li userò per il monitoraggio della tensione) poichè per il motore che ho (250W) mi sembrano più che sufficienti come diametro. Ho fatto un po di km oggi e tutto funziona regolarmente, acceso e spento tramite interuttore su manubtio o connettore senza problemi. Posso confermare quindi che le 36 volt non hanno il problema in nessuna condizione. Ci sono controindicazioni ad usare solo 2 dei 4 fili di uscita ? TNX. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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senes
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 12:08:59
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BUONA PASQUA A TUTTI |
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