Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 19:03:00
|
Facendo retrocedere la bici il motore è costretto a girare al contrario forzando sugli ingranaggi riduttori; finora ho evitato di farlo, però alcune volte sarebbe più comodo far retrocedere la bici; qualcuno ha provato? Si può fare senza danneggiare gli ingranaggi?
|
|
uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 20:35:04
|
Perchè dovrebbero danneggiarsi gli ingranaggi girando al contrario ? |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 22:02:22
|
Non accade assolutamente nulla, del resto quando viaggi gli ingranaggi girano... |
|
|
pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 08:45:55
|
Cerco di spiegarmi meglio: girando normalmente la forza motrice (quella elettrica del rotore) e quindi ogni ingranaggio agisce in demoltiplica, girando al contrario invece la forza motrice (la nostra forza che fa retrocedere la bici) agisce in moltiplica e quindi fa uno sforza decisamente maggiore sugli ingranaggi; in altri termini facendo retrocedere la bici anche di poco il rotore del motore è costretto a compiere velocemente parecchi giri; girando a mano la ruota si sente bene questo sforzo. Se comunque mi assicurate che non si rompe nulla, sono più tranquillo. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 10:55:57
|
La stessa cosa accade nei motori al mozzo muniti di riduttore epicicloidale, cosa vuoi che sia lo sforzo che tu imponi al riduttore girando il pignone al contrario, di fronte ai chilowatt che sopporta durante l'uso. In questo caso percepisci uno sforzo perchè sei tu a compierlo, ma quando viaggi la cosa è molto peggio per gli ingranaggi! |
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 12:55:36
|
Non credo che nel riduttore ci siano componenti progettati per girare in una sola direzione. Penso sia solo un sistema di ingranaggi capace di girare in entrambi i sensi di marcia. Non ci sono parti elettriche in movimento, ma solo magneti e ingranaggi. Nessuna frizione. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3492 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 12:58:23
|
Vai tranquillo, come ti è stato detto non succede nulla.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
|
Discussione |
|