Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bilanciare grandi celle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 14:56:09  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scovato in rete questo prodotto:
http://www.ev-power.eu/?p=productsMore&iProduct=365&sName=cbm1-balancing-module

A quanto dicono potrebbe essere una soluzione per bilanciare le celle grandi con correnti di carica anche piuttosto alte infatti mettendo in parallelo 3/4 moduli di questi per cella dovrebbe essere possibile caricare celle come le mie 40160 o le A123 da 20A rapidamente.
Certo viste le dimensioni andrebbero "sbarcati" dalla bici e collegati solo in fase di carica con un connetore multipolare in grado di reggere correnti importanti, nel dettaglio pensavo di creare un contenitore in alluminio che ospitasse sia l'alimentatore che i bilanciatori collegato con un connettore amp di potenza.
In scarica mi affidei a wattmetro, voltmetro, cut off centralina ed eventualmente monitor per singola cella.
La parola agli esperti del forum !!!


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 16:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valuta l'idea di mettere un connettore multipolare per il bilanciamento esterno.
Il BMS interno serve per sicurezza, il bilanciamento serio può essere fatto anche periodicamente con unità esterne.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 17:21:03  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di fatto utilizzando i monitor avrei le funzioni di LVC a bordo e le funzioni di bilanciamento in carica integrate nel "nuovo" case dell' alimentatore.
O mi sto dimenticando qualcosa ???

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 18:09:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bestia! Con le 12 resistenze di uno di quei moduli io ci bilancio tutto il pacco da 12 celle
Suppongo che per "caricare rapidamente" tu intenda una corrente molto superiore a quella dei bilanciatori, quindi ti servirebbe anche una protezione da sovratensione che blocchi la carica quando una cella supera i 3,65V.

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 21:33:00  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con 1 di questi moduli bilanci una sola cella !!!
Leggendo le caratteristiche è il balancer che si "preoccupa" delle sovratensioni proprio per questo è necessario metterne diversi in parallelo per ogni cella (vedi i grafici pubblicati)
http://gwl-power.tumblr.com/tagged/CBM

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 15:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine si tratta di un Vclamp a resistenze che se paragonato ai vclamp che alcuni di noi abbiamo costruito, è forse più pratico per basse potenze, ma per alte potenze preferirei quelli a transistor che sono anche più ferrei per quanto riguarda il valore impostato. Un circuito simile ma di potenza molto più modesta è presente nelle batterie della bici "libellula".

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 17:44:11  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo letto con intertesse i post relativi ai Vclamp a transistor, ma purtroppo mancandomi: Capacità, tempo ed attrezzature non ho potuto considerare l'opzione fai da te integrale e per questo stavo considerando questo prodotto già pronto ...
Per il momento continuo con i miei changer da modellismo ....

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 19:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi anche considerare che un vclamp ha un costo alla fine non da poco e implica l'uso di buoni connettori e cavi per cui con la stessa cifra ci scappano 2 caricatori da modellismo e relativi alimentatori per cui fai bene ad usare quelli.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 19:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma vai in giro e ricarichi senza BMS ora?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 19:36:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolofrancescorossi ha scritto:
Leggendo le caratteristiche è il balancer che si "preoccupa" delle sovratensioni proprio per questo è necessario metterne diversi in parallelo per ogni cella (vedi i grafici pubblicati)
http://gwl-power.tumblr.com/tagged/CBM


Esatto, puoi inserire moduli in parallelo fino a far diventare la corrente di bilanciamento maggiore di quella di carica (che è quello che propongono sul sito), oppure mantenere una corrente di bilanciamento inferiore e sospendere la carica nei momenti in cui una delle celle supera la tensione massima (che è quello che fanno i BMS).
Con la seconda soluzione otterresti un bilanciamento più lento, ma comunque molto più veloce di rispetto ad un caricatore da modellismo o un normale BMS!

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 20:55:36  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non uso BMS ... in scarica mi affido al wattmetro, voltmetro, e (a volte) collego dei monitor per le singole celle, di solito ricarico solo a casa dove ho due gtpower A8 se devo fare quache rabbocchino in giro (molto raramente) uso un altro GTPOWER A8 (assemblato in una scatola con il suo alimentatore) collegando al volo i miei due pacchi da 8 in parallelo e bilancio sempre !!!!
Per quanto riguarda i tempi di bilanciamento con i gt power sono comunque veloci anche perchè bilanciando sempre e non scaricando mai più di 14/13AH le celle sono sempre piuttosto bilanciate.

Risultati analoghi li ottengo con il mio paccho di lipo 2P12S 10AH che uso allo stesso modo nei percorsi quotidiani

L'idea di fare un carichino da viaggio da 5/6 A con questi vclamp non mi dispiaceva specialmente in vista di un giro cicloturistico della sardegna che sto organizzando ... in alternativa mi orienterò su signalab

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.