Autore |
Discussione |
|
mr.gums
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 13:25:20
|
Ciao a tutti,scrivo questa nuova discussione partendo da questo argomento: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8934
Dopo aver effetuato i vari test sull'accelleratore e sulla centralina, ed avendo appurato che la centralina non funzionava, ne ho acquistato una da Hong Kong. Dopo circa un mese, oggi, è arrivata. Ho collegato tutti i cavi ma il motore va al contrario e non essendo espertissimo di cinese non riesco a capire come faccio a farlo roteare nel verso giusto. Ho capito che devo prima collegare fra di loro due fili della centralina in maniera tale che si tari, poi l'accelleratore ed accellerare. Quando avviene il giusto funzionamento posso scollegare i cavi di taratura della centralina ed usare la bicicletta, Ho provato e riprovato ma niente, chi sa aiutarmi? Ciao e grazie a tutti
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 14:10:30
|
Mi pare di ricordare che per settare il senso di rotazione nelle centraline autoconfiguranti occorreva, dopo aver collegato il cavo apposito, provare varie volte ad accellerare con la ruota sotto sforzo finchè non girava nel verso giusto, e poi scollegare definitivamente il cavo. Non vorrei però aver detto un cumulo di c*****e... |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 14:26:39
|
forse devi collegare tutto,collegare i cavi per la taratura,e far girare la ruota a mano per fargli capire il senso di rotazione,la successione delle fasi,e la posizione dei sensori, boh... |
www.enerlab.it |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 14:36:03
|
citazione di Geppetto "Io credo che ci siano due cavetti bianchi da collegare che sono quelli per trovare la fase giusta. Ovvero: colleghi i due cavetti e acceleri. La ruota girerà in un senso. Se è il senso giusto scolleghi i cavetti e parti. Se è il senso sbagliato lasci l'acceleratore, acceleri nuovamente e si dovrebbe invertire il senso. Scolleghi i cavetti bianchi e parti. Quelli marroni se collegati, fanno la frenata rigenerativa."
Quindi Barba potrebbe aver ragione |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 14:45:40
|
| maxpoz ha scritto:
citazione di Geppetto "Io credo che ci siano due cavetti bianchi da collegare che sono quelli per trovare la fase giusta. Ovvero: colleghi i due cavetti e acceleri. La ruota girerà in un senso. Se è il senso giusto scolleghi i cavetti e parti. Se è il senso sbagliato lasci l'acceleratore, acceleri nuovamente e si dovrebbe invertire il senso. Scolleghi i cavetti bianchi e parti. Quelli marroni se collegati, fanno la frenata rigenerativa."
Quindi Barba potrebbe aver ragione
|
come sempre Ahime ! |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 20:06:24
|
| maxpoz ha scritto:
citazione di Geppetto "Io credo che ci siano due cavetti bianchi da collegare che sono quelli per trovare la fase giusta. Ovvero: colleghi i due cavetti e acceleri. La ruota girerà in un senso. Se è il senso giusto scolleghi i cavetti e parti. Se è il senso sbagliato lasci l'acceleratore, acceleri nuovamente e si dovrebbe invertire il senso. Scolleghi i cavetti bianchi e parti (...)" |
La procedura corretta è propio quella descritta da Geppetto; l'ho eseguita più volte recentemente sulle 2 centraline che ho utilizzato per il mio Cute sensorless. Aggiungo che va eseguita a ruota sollevata. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 20:50:16
|
| GianniTurbo ha scritto:
| maxpoz ha scritto:
Quindi Barba potrebbe aver ragione
|
come sempre Ahime !
|
|
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
|
|
mr.gums
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 08:18:17
|
Ciao e grazie a tutti per le risposte!!! Quindi cosi dicendo mi confermate che la autoconfigurazione avviene proprio come io ho tradotto, peccato che non funzioni!!! Ora provo ad effetuare l'inversione dei colegamenti delle fasi come ha fatto maxpoz, oltretutto la mia centralina mi sa che è proprio come quella menzionata nei post, anche la foto che hanno pubblicato con gli spinotti è identica, pero la mia è scritta tutta in cinese. Grazie ancora per le risposte vi informo presto sulla vicenda....
|
|
|
mr.gums
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 16:17:17
|
All'ora, ho provato tutte le combinazioni possibili fra hall e motore,la ruota gira nel senso giusto ma con molto meno impeto rispetto all'altro senso. Quindi, dato che ho le doppie filettature sul motore, ho girato la ruota spostando il pignone di ruota libera sull'altro lato ed ho collegato la centralina come da schema. Ora la bici fila come un treno, (va decisamente meglio rispetto anche alla precedente centralina ) penso quindi che il verso giusto di rotazione del motore sia quello che sto utilizzando ora. La bici l'ho presa usata e ci avevano già messo le mani sopra. Grazie a tutti per l'aiuto ciaoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 22:12:54
|
Molto probabile che tu abbia ragione, probabilmente il motore era stato montato a rovescio. L'importante è aver risolto il problema... |
|
|
|
Discussione |
|