Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Per rielettrizzare una Piaggio Albatros
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nadar64
Nuovo Utente


Sardegna


6 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 11:06:33  Mostra Profilo Invia a nadar64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono Paolo, appena iscritto al forum che ho scoperto cercando notizie sulla Piaggio Albatros. Ne possiedo una, comprata di seconda mano da ormai molti anni, che fin dall'inizio accusò un problema (a parte le 2 batterie che garantivano poca autonomia): la ruota anteriore, quella motorizzata, risultava un po' frenata, come se dentro, nel gruppo motore-asse, si fosse sviluppata ruggine in qualche cuscinetto o si fosse mosso qualche componente che andava ad interferire con la rotazione (infatti capitava, facendo girare manualmente e lentamente la ruota al contrario, di sentire proprio degli improvvisi impedimenti). Il difetto peggiorò fino al blocco totale, dopo un po' di tempo acquistai un cerchio anteriore normale, tolsi la batteria e la bici divenne muscolare: non particolarmente scorrevole né leggera, ma comoda in città, per effetto delle ruote larghe e dell'ottimo cambio a 5 rapporti nel mozzo. Mi è è venuta ora l'idea di rielettrizzarla, il problema è che non riesco ad aprire il mozzo, fissato, parrebbe, da 3 brugole molto piccole ed inesorabilmente bloccate. Prima di usare estrattori o altri metodi forti vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema analogo e lo ha mai aperto: si tratta di un brushless della ABB di Asti, come da targhetta esterna, ed identico, credo, a quelli usati sulle "Prima Bike". Se risolvessi questo problema, che è solo meccanico, potrei poi pensare alle batterie. Grazie per l'aiuto, potrei inserire delle foto anche se non so esattamente come (allega file?). Paolo

Paolo

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 11:33:44  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per inserire delle foto (altamente consigliato) clicca su rispondi e poi su allega file, segli una dimensione
tipo 800x600 in modo che si vedano nella loro interezza.
Benvenuto su Jobike.
P.

Immagine:

44,64 KB

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 12:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non conosco la Albatros, forse però Gigi35 può aiutarti, ne mise a nuovo una qualche tempo fa.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7667

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9771

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 12:45:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non ho mai avuto modo di aprire quel motore, se posti qualche foto ben fatta vediamo se si capisce come fare, anche se per smontare un motore simile una volta è dovuto togliere persino i raggi perchè impedivano lo scoppiamento dei due semicarter. In pratica le tre viti a brugola non servivano allo smontaggio, c'era un grano (sempre a brugola) nascosto dallo sporco sul carter allentando il quale (dopo aver tolto i raggi) si poteva ruotare il carter corrispondente fino a aprirlo.
Torna all'inizio della Pagina

nadar64
Nuovo Utente


Sardegna


6 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 13:21:57  Mostra Profilo Invia a nadar64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le prime risposte velocissime! Non c'è dubbio che occorra smontare i raggi per poter arrivare al carter centrale, perchè quel cerchio esterno alle brugole che,nella foto, potrebbe far pensare alla possibilità di uno sfilaggio in realtà è solo una angolazione della lamiera ma non una giunzione. Invece sul lato destro della targhetta corre, per tutta la circonferenza, una microscopica fessura che fa pensare alla possibilità di separare i due semicarter, se così fosse il tutto sarebbe sicuramente tenuto dalle tre brugole, ma sono talmente bloccate che viene effettivamente qualche dubbio. Ecco alcune fotografie.

Immagine:

43,62 KB

Immagine:

38,39 KB

Immagine:

41,08 KB

Paolo

Torna all'inizio della Pagina

nadar64
Nuovo Utente


Sardegna


6 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 13:50:22  Mostra Profilo Invia a nadar64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che la soluzione sia questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8441

Proprio come pensavo, a questo punto dovrò mollare le brugole o con le buone o con le cattive!

Paolo

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 14:59:20  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nadar64,spero tu riesca ad aprire il motore e farci vedere com'è dentro.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

nadar64
Nuovo Utente


Sardegna


6 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 18:44:17  Mostra Profilo Invia a nadar64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo una lunga assenza, per motivi familiari, comunico che ho finalmente sbloccato le 3 brugole. Quanto prima smonto i raggi ed apro il tutto.

Paolo

Torna all'inizio della Pagina

nadar64
Nuovo Utente


Sardegna


6 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 19:44:34  Mostra Profilo Invia a nadar64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho aperto il mozzo centrale. Dopo aver mollato tutti i raggi ho tolto il cerchio e, battendo leggermente con un martello, tramite un pezzo di legno interposto, è uscito il coperchio. La situazione è disastrosa: tutto è bloccato, c'è una grande quantità di ruggine ma anche del materiale che sembra grasso secco, o più probabiulmente sporco (ma da dove può eserere entrato?). Adesso, con pazienza, cercherò di pulire i 9 poli del motore e di staccarli dalla parte mobile esterna.

Immagine:

77,74 KB

Immagine:

68,63 KB

Immagine:

69,93 KB

Immagine:

69,08 KB

Paolo

Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 20:05:03  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarà un bel lavoro da fare Paolo l'importante è che lo smalto degli avvolgimenti non si sia intaccato!
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 21:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la vedo durissima, quasi impossibile...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 22:31:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra un motore sopravvissuto all'alluvione di Firenze del '66!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 22:47:11  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sembra un motore sopravvissuto all'alluvione di Firenze del '66!!!!!

Quoto!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 06:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici ha un bel design ed il vantaggio di aver già il suo alloggio batteria. Io lascierei perdere quel motore e gliene metterei un altro più moderno e leggero.

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 07:34:06  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sembra un motore sopravvissuto all'alluvione di Firenze del '66!!!!!

Ho avuto la stessa impressione

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 10:18:57  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gizzo ha scritto:

La bici ha un bel design ed il vantaggio di aver già il suo alloggio batteria. Io lascierei perdere quel motore e gliene metterei un altro più moderno e leggero.



anche io punterei a questa soluzione.Certo che se il restauro gli andasse a buon fine...sai che soddisfazione....magari potrebbe diventare un passatempo!...un po lunghetto

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 11:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si cercati un altro motore, magari usato,


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 11:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia comme stà!
l'albatros fu la mia prima ebike,ricordo che il motore era un'ABB tecnomasio sensorless e che fu una sorpresa scoprire che è un sensorless quando nel 2008 non si commerciavano centraline adatte,forse c'era un certo james di endless che le modificava,boh...
la bici ha un cambio sachs tre rapporti molto corti ed a 25 km/h frullano i pedali che è un piacere,
non so quanto ti conviene perderci tempo è lenta e pesante però molto solida,ben gommata,ed ha spazio per le batterie
prova a lasciare tutto a mollo nel gasolio qualche giorno,non so se possa intaccare l'isolante del rame...

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 11:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambio interno al mozzo,dicevo,
e corona che più grande di quella originale non c'entra!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

nadar64
Nuovo Utente


Sardegna


6 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:15:01  Mostra Profilo Invia a nadar64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio ha 5 rapporti nel mozzo, ed a mio parere è ottimo. Certo, non si possono sviluppare velocità elevate. Proverò a trattare il motore con il gasolio, vediamo che succede. Considerate che i primi tempi funzionava, immagino adesso che il primo proprietario aveva forse avuto un allagamento in garage e per questo decise di venderla subito dopo!
Per come la ho tenuta io è impossibile che si sia creata una tale situazione. Cambiare motore vuol dire cambiare centralina, la batteria comunque è andata, per cui non credo che ne valga la pena. Faccio prima a comprarne una nuova, a meno che qualcuno non venda una Prima Bike a prezzo stracciato, il motore è uguale.

Paolo

Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:29:04  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non usare il gasolio !!! compra un bomboletta di CRC 6-66 è usato molto nella nautica e fa veramente i miracoli !!! oltre ad essere poco/per niente dannoso per gli avvolgimenti.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.