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Discussione |
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kenuser
Utente Medio
Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:05:27
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Salve a tutti,
oggi durante un giro mi è sorto un dubbio. Una cella LiFePo4 da 10ampere dichiarata con 2.000 cicli di ricarica vuol dire che durante la sua vita accumula e rilascia 20.000 ampere oppure che può essere ricaricata 2.000 volte e basta indipendentemente da quanto si sfrutta ad ogni ricarica? Mi spiego, se per assurdo utilizzassi ad ogni uscita solo il 50% dell'energia disponibile vale a dire 5 ampere, avrei comunque 20.000 ampere da sfruttare, oppure solo la metà?
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La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:25:06
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Per cicli di ricarica s'intende una carica completa cioè dal minimo voltaggio della batteria al massimo consentito, se tu fai ricariche solo del 50% avrai un ciclo ogni due ricariche. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:42:24
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Normalmente i cicli vengono considerati all' 80% della carica p.es le 38120 vengono considerate 200 cicli 80% e 1500 cicli 100% |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:58:56
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la domanda è semplice semplice... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 22:13:07
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Normalmente i cicli vengono considerati all' 80% della carica p.es le 38120 vengono considerate 2000 cicli 80% e 1500 cicli 100% |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 22:29:12
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Se leggi le specifiche che accompagnano le celle vedi chè è ben specificato, i cicli (1500-2000 o altro) sono calcolati con scariche non superiori all'80% della capacità effettiva, Se ogni volta scarichi completamente la batteria il numero dei cicli diminuirà drasticamente. |
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kenuser
Utente Medio
Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 23:38:13
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wow, ho una batteria da 180Kampere!! |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 15:03:23
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Quindi conviene sempre lasciare un residuo di carica e non finirla tutta. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 16:11:53
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L'ideale è non scendere al di sotto dell' 80% o meglio caricarla ogni volta che si può anche se si sono scaricati pochi Ah ( sempre che non vada posta in storage allora 50%)
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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ccriss
Utente Medio
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 17:21:07
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Mi permetto di aggiungere che il numero di cicli è anche in funzione degli C di scarica, mi sembra che per le Headway il calcolo fosse stato fatto con scarica ad 1C, ti assicuro che se avessero fatto a 2C il nr di cicli sarebbe sceso sensibilmente.. Il nr di cicli attesi dipende in modo significativo da - profondità della scarica, piu' è profonda meno dura la cella - nr di C di carica e scarica in relazione ad datasheet, piu aumentano e peggio e' - temperatura di esercizio , piu' è alta peggio è per la durata, piu' è bassa e peggio è per la capacità di erogazione della scarica e capacità residua piu' bassa. Poi se le ricarichi a temperature inferiori allo zero potresti pure rovinarle e ridurre quindi i cicli auspicati. Solitamente il nr di cicli è riferito a 25° - tempo, piu' e vecchia e peggio è.. Si parla di una perdita del 2% anno sulle lifepo, ma tutto da verificare, quindi una cella di 10 anni con 0 cicli non sarà in grado di fare i 1.500 ,ma molti meno
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kenuser
Utente Medio
Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 10:25:35
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| ccriss ha scritto:
Mi permetto di aggiungere che il numero di cicli è anche in funzione degli C di scarica, mi sembra che per le Headway il calcolo fosse stato fatto con scarica ad 1C, ti assicuro che se avessero fatto a 2C il nr di cicli sarebbe sceso sensibilmente.. Il nr di cicli attesi dipende in modo significativo da - profondità della scarica, piu' è profonda meno dura la cella - nr di C di carica e scarica in relazione ad datasheet, piu aumentano e peggio e' - temperatura di esercizio , piu' è alta peggio è per la durata, piu' è bassa e peggio è per la capacità di erogazione della scarica e capacità residua piu' bassa. Poi se le ricarichi a temperature inferiori allo zero potresti pure rovinarle e ridurre quindi i cicli auspicati. Solitamente il nr di cicli è riferito a 25° - tempo, piu' e vecchia e peggio è.. Si parla di una perdita del 2% anno sulle lifepo, ma tutto da verificare, quindi una cella di 10 anni con 0 cicli non sarà in grado di fare i 1.500 ,ma molti meno
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Grazie ccriss, molto interessante. Fino ad ora ho sempre ricaricato tra i 4c ed i 5c anche se non avevo necessità di utilizzare la bici subito.. Quindi se si ha a disposizione tutta la notte per la ricarica conviene andare a 1c (con le dovute precauzioni antincendio). @paolofrancescorossi Per il discorso del residuo, chissà perchè mi è rimasta la fobia della ricarica Ni-Cd con effetto memoria, infatti mi è rimasta l'abitudine di scaricare quanto più possibile qualsiasi ricaricabile.. evidentemente da come ho capito con le nuove chimiche è consigliabile il contrario! |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 10:59:06
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@Kenuser: Se consulti i dati che accompagnano le batterie in vendita noterai proprio che il numero dei cicli raggiungibili è indissolubilmente legato alla profondità di scarica, addirittura passare dall'80% al 70% prolunga la vita do almeno 2-300 cicli, e la cosa è palese: Dall'80% al 70% hai una profondità di scarica inferiore del 10%, quindi ritrovi nè più nè meno i 200 cicli su 2000... Questi risultati sono poi ottenuti a 1C di scarica o anche meno e con ricarica a bassa corrente, quindi caricare spesso, non scaricare mai oltre l'80% e non lasciare la batteria carica al 100% durante i lunghi periodi di inutilizzo. |
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