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ominodelbuio
Utente Medio
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Inserito il - 03/10/2012 : 22:58:17
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Estrapolando alcuni dati da altri post ho pensato di creare delle tabelle... tabelle da completare... magari possiamo metterle nell'e-ciclopedia ho considerato i BPM da 500W... correggetemi se ho fatto degli errori... vale la pena calcolare anche le tabelle per i BPM da 250W? mi pare di capire che i 250W equipaggiati con centralina ed alimentazione opportuna diventano uguali ai BPM da 500W giusto? Forse sarebbe interessante implementare anch i valori dei consumi...
Tabellina motori BPM da 500W con persona da 70Kg su pendenza 0% 09(hs) -rpm 36V? -rpm 48V? -36V r28: 36.0Km/h -48V r28: 48Km/h -48V r26: 44.6Km/h 10 -rpm 36V? -rpm 48V? -36V r28: 34.5Km/h -48V r28: 46Km/h -48V r26: 42.7Km/h 11(ve) -246rpm 36V -328rpm 48V -36V r28: 33.0Km/h -48V r28: 44Km/h -48V r26: 40.8Km/h 12 -201rpm 36V -268rpm 48V -36V r28: 31.5Km/h -48V r28: 42Km/h -48V r26: 39.0Km/h 13 -rpm 36V? -rpm 48V? -36V r28: 30.0Km/h -48V r28: 40Km/h -48V r26: 37.1Km/h 14(ht) -rpm 36V? -rpm 48V? -36V r28: 28.5Km/h -48V r28: 38Km/h -48V r26: 35.3Km/h 20(sht)-rpm 36V? -rpm 48V? -36V r28: 19.5Km/h -48V r28: 26Km/h -48V r26: 24.1Km/h
Tabellina motori BPM da 500W con persona da 70Kg su pendenza 5% 09(hs) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 10 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 11(ve) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 12 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 13 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 14(ht) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 20(sht)-36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h
Tabellina motori BPM da 500W con persona da 70Kg su pendenza 10% 09(hs) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 10 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 11(ve) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 12 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 13 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 14(ht) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 20(sht)-36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h
Tabellina motori BPM da 500W con persona da 70Kg su pendenza 15% 09(hs) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 10 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 11(ve) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 12 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 13 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 14(ht) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 20(sht)-36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h
Tabellina motori BPM da 500W con persona da 70Kg su pendenza 20% 09(hs) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 10 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 11(ve) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 12 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 13 -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 14(ht) -36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h 20(sht)-36V r28: Km/h -48V r28: Km/h -48V r26: Km/h
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 23:18:00
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Col "cerca" in alto alla pagina vedrai che ci sono già tante discussioni a riguardo...
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In Vino Rident Omnia |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 23:50:20
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Grazie!!! però è meno completa... mancano le velocità con le varie ruote (quelle che io ho abbreviato in r26 ed r28) ai vari voltaggi... è invece interessante perchè sono presenti i rendimenti... mancano le velocità alle varie pendenze...... e c'è un buco tra il motore 11 ed il motore 15..... non so... un bel tabellone completo di ogni cosa penso possa essere comodo per tutti...
ad es mi piacerebbe confrontare questo motore: http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hv.html • potenza nominale 500 watt • 270 giri al minuto a 36V (+ o - 5 RPM) circa 36 kmh su ruota da 26"
con quest'altro: http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost250.html • alimentazione a 36V • potenza nominale 250watt • 195 giri al minuto (+ o - 5 RPM) circa 25kmh su ruota da 26" sovrlaimentandolo a 48V su ruota da 28" ottengo: 260rpm - 25/26*28/36*48= circa 36 Km/h
la stessa velocità dell'altro... il primo è un 500W hs su ruota da 26" il secondo un 250W ht sovralimentato a 48V su ruota da 28"
appurato che su pendenza 0% hanno pressappoco la stessa velocità... quale dei due andrebbe più veloce su una pendenza del 15%? Quale dei due scalda di meno? quale dei due ha minori consumi?
Con una bella tabella sarebbe più facile orientarsi... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 00:14:59
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E' meno completa perchè è di diversi anni fa...
Non puoi paragonare un bpm 500hs con un bpm 250ht... sarebbe più congruo confrontarlo con un 500ht, che è (14) come il 250, ma fatto come un 500W... comunque su salite al 15% il 500hs si pianta e scalda moltissimo, vai decisamente meglio con l'alta coppia, 250 o 500 che sia. |
In Vino Rident Omnia |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 00:42:45
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l'ho messo al confronto col 250W perchè in quella configurazione raggiungevano la stessa velocità di punta in pianura... Se mi dici che il 500hs in salita scalda molto... sei certo che il 250ht sovralimentato a 48V e su ruota da 28" non scaldi altrettanto? dopotutto arriva quasi agli stessi rpm...
se mi confermi che va molto meglio il 250ht passerei a confrontarlo col 500ht http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hc.html • 205 giri al minuto a 48V (+ o - 5 RPM) circa 30 kmh su ruota da 26" - 32Km/h su r28" notiamo subito che in pianura ha una velocità di punta inferiore di 4Km/h ma mentre l'altro lavorava a 260rpm a 48V questo lavora a 205rpm... mesà che scalda molto meno ora se in pianura è più lento... è corretto supporre che in salita sia invece più veloce? ipotizzando 3 salite: 5,10 e 15% quali velocità posso supporre per il 250ht e quali per il 500ht?
Grazie ancora! |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 00:48:49
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il 250ht ed il 500ht sono come ho già scritto ambedue (14), cioè rapportati allo stesso modo, stessi rpm, quindi le prestazioni dei due sono analoghe. logico che il 500 scalderà meno se fai salite impegnative... |
In Vino Rident Omnia |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 01:33:35
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Con i BPM da 250W non puoi scegliere tra HT o HS, i motori sono a norma e quindi fanno 201RpM. A quel punto puoi notare che sono identici ai BPM HT 14 da 500W come dice MilleMiglia!!! Naturalmente cambia la sezione del filo degli avvolgimenti e il materiale del riduttore epicicloidale... |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 08:46:16
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Ma tu stai prendendo per oro colato quei dati? Guarda che non viene assolutamente specificato il tipo di motore, i BPM da 500W prtono da (16) e arrivano a (11) e quei dati riguardano proprio il (16) che è un SHT.... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 09:42:25
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Sei sicuro Barba che le bobine siano diverse ed anche gli epicicloidali!? A me passò per casa in contemporanea un 250 ed un 500 e ad occhio non sono riuscito a trovare differenze! Poi l'occhio mi rendo conto che non è uno strumento di misura, ma volevo sapere se hai fatto dei test al riguardo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 10:47:43
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ah! quindi il 500W in questione è un sht mentre il 250W non se sa!
ritornando alla tabellina:
11 - 36V 246rpm 31.5Km/h su ruota da 26" 12 - 36V 201rpm 30.0Km/h su ruota da 26" 13 - 36V 28.5Km/h su ruota da 26" 14 - 36V 27.0Km/h su ruota da 26" 15 - 36V 25.5Km/h su ruota da 26" 16 - 36V 160rpm 24.0km/h su ruota da 26"
sono corretti gli rpm? sai indicarmi quelli mancanti? |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 11:43:40
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come riepilogo può andare,ci manca il peso del ciclista,gli ampere centralina,tipo e pressione gomme,e sopratutto la batteria,io ho avuto incremento prestzioni solo passando da 36v 12A a 36V 20A stesso motore stessa centralina |
www.enerlab.it |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 12:14:49
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| ominodelbuio ha scritto:
ah! quindi il 500W in questione è un sht mentre il 250W non se sa!
ritornando alla tabellina:
11 - 36V 246rpm 31.5Km/h su ruota da 26" 12 - 36V 201rpm 30.0Km/h su ruota da 26" 13 - 36V 28.5Km/h su ruota da 26" 14 - 36V 27.0Km/h su ruota da 26" 15 - 36V 25.5Km/h su ruota da 26" 16 - 36V 160rpm 24.0km/h su ruota da 26"
sono corretti gli rpm? sai indicarmi quelli mancanti?
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non mi torna la conversione rpm->km/h
201rpm equivalgono più o meno a 25 allora. Devi moltiplicare per la circonferenza della ruota (circa due metri 2,1 appr. per eccesso) x 60 minuti... |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 13:14:40
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ok... hai ragione... in effetti però in questo modo non torna neppure questo dato preso dal sito di alcedo: http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hc.html • 160 giri al minuto a 36V (+ o - 5 RPM) circa 24 kmh su ruota da 26"
il fattore di moltiplicazione dovrebbe essere 0.126 che si ottiene da: 2.1*60/1000 quindi con quel motore si dovrebbero raggiungere 20.16Km/h (160*0.126) e non 24Km/h come riportato sul sito... sbaglio qualcosa?
Aiutoooooo!!!! co sti motori non ce se capisce niente!!! |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 13:46:37
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la ruota da 26" è 2.1m la ruota da 28"? |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:15:13
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guarda quì ci sono le tabelle per tarare i ciclocomputer
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3151
le 700,ossia 28,riportano fino a 700-38,se prendi una 700-54(ossia 28-2.10) lo sviluppo è 2225(se ricordo bene)e sulle 29 è ancora più alto,comunque è difficile che la teoria sia identica alla realtà,sono potenze talmente piccole che basta una ruota sgonfia,un busto troppo eretto,un giubbotto,per allontanarsi dai calcoli.
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www.enerlab.it |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:15:21
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| Daniele Consolini ha scritto:
Sei sicuro Barba che le bobine siano diverse ed anche gli epicicloidali!? A me passò per casa in contemporanea un 250 ed un 500 e ad occhio non sono riuscito a trovare differenze! Poi l'occhio mi rendo conto che non è uno strumento di misura, ma volevo sapere se hai fatto dei test al riguardo.
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La "corona dentata" nel 250 è di plastica, sul 500 di metallo... filo di rame più spesso nel 500, scalda meno... ho in casa tutti e due da un bel po' di tempo... |
In Vino Rident Omnia |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:20:27
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| ominodelbuio ha scritto:
la ruota da 26" è 2.1m la ruota da 28"?
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E' un dato preso a spanne... per essere più precisi vanno usate le tabelle o meglio ancora la misura dello sviluppo sul terreno di un giro di ruota. Tieni conto che la ruota da 28 con copertoni fini da bici da corsa equivale grossomodo ad una ruota da 26 gommata con pneumatici da MTB, quindi non c'è tanta differenza... |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:28:02
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quindi... facendo i calcoli solo sulle ruote da 26" possiamo dire in linea generale e forfettaria che le ruote da 28" hanno una velocità in piano a parità di tutto il resto maggiore di 3Km/h? Stesso dicasi per le 24" ma inferiore di 3Km/h alle 26"? |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:31:58
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Guarda il link che ti ha indicato blindo7 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:40:36
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@DanieleConsolini: Si, i due motori sono diversi, addirittura il 250W ha la corona del riduttore in nylon mentre sul 500W è in acciaio ed ha anche altre differenze costruttive. |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:00:53
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Si, l'ho visto adesso... forse 3Km/h è eccessivo... la differenza sempre approssimando è, come dicevi, minima... 2.2 anzichè 2.1... andando a moltiplicare la differenza tra una 26" ed una 28" è di 2Km/h scarsi ok... la questione ruota è risolta
rimane da capire l'incongruenza di cui:
e da completare la tabellina coi valori corretti:
| 11 - 36V 246rpm 31.0Km/h su ruota da 26" 12 - 36V 201rpm 25.3Km/h su ruota da 26" 13 - 36V ...rpm ....Km/h su ruota da 26" 14 - 36V ...rpm ....Km/h su ruota da 26" 15 - 36V ...rpm ....Km/h su ruota da 26" 16 - 36V 160rpm 20.2km/h su ruota da 26"
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Ora vorrei capire quali sono i corretti rpm di ogni numerazione motore... così ad occhio... per come ho potuto delinearla sembra che tra 11 e 12 ci sia molta più differenza che non tra gli scatti successivi... non so se invece avrebbero dovuto essere costanti... forse c'è qualcosa che ancora non quadra... Qualcuno sa darmi gli rpm del 13, 14 e 15? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:05:35
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La tabella che ho postato io è di Bafang, quindi prendi quelli come esatti.. L'11 ad esempio è 285 rpm non 246, il 14 sia 250 che 500 è 201 rpm |
In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:06:49
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Cerca anche su endless sphere che c'è anche lì più una discussione a riguardo dei rpm dei bpm |
In Vino Rident Omnia |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:10:44
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il problema è che ce ne sono tanti,ad esempio BMS fornisce opzionabile il BPM 500W sia 36V che 48V sempre a 201rpm! |
www.enerlab.it |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:19:46
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Ora cerco...
quindi per bafang e BPM vanno fatte due tabelle distinte?
nella tua tabella bafang abbiamo:
10 - 315rpm 11 - 285rpm 12 - ....rpm 13 - ....rpm 14 - 201rpm 15 - 206rpm 16 - 192rpm
ma anche qui c'è qualcosa che non quadra... non è possibile che tra il 14 ed il 15 ci ciano solo 5rpm di scarto... non so... che senso avrebbe fabbricare due motori differenti con solo 5rpm di scarto? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 04:14:33
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Grazie! Ecco la tabella!!! http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=90739
la trascrivo per semplicità (mi sa che questa è la tabella dei bpm 250W):
08 - 36V 398rpm 50.1Km/h su ruota da 26" 09 - 36V 352rpm 44.3Km/h su ruota da 26" 10 - 36V 315rpm 39.7Km/h su ruota da 26" 11 - 36V 285rpm 35.9Km/h su ruota da 26" 12 - 36V 260rpm 32.8Km/h su ruota da 26" 13 - 36V 239rpm 30.1Km/h su ruota da 26" 14 - 36V 222rpm 28.0Km/h su ruota da 26" 15 - 36V 206rpm 25.9Km/h su ruota da 26" 16 - 36V 192rpm 24.2km/h su ruota da 26"
questo non è presente: http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hc.html o è un codice 19 oppure, essendo un 500W ci sarà un'altra tabella cogli rpm relativi ai 500W bhò
ora vi domando: come variano le velocità al variare della pendenza? ad es... con una pendenza del 5% come ricalcolo le velocità? ed al 10%? Ciaooo
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 04:55:26
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Mentre per alcuni modelli trovo una corrispondenza con le mie esperienze devo dire che il 14 non l'ho mai visto fare più di 27Km/h con ruota da 28", quindi 201RpM. Come fai a calcolare la velocità di un motore in base alla pendenza, ci vuole un bell'algoritmo che tenga conto di molti parametri, così a spanne la vedo dura! |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 14:09:03
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umh... se il 14 fosse a 201rpm... il 15 non potrebbe essere a 206rpm... non avrebbe senso... bhò forse hanno fatto due serie di motori con rpm differenti... e magari i conti non tornano a causa di ciò...
bhè... io ipotizzavo di mantenere costanti tutte le altre variabili: pneumatici, peso del conducente... però se è troppo complicato da calcolare si potrebbe comunque trovarlo empiricamente: si prendono 9 bici uguali ma ugnuna con un diverso bpm e si fa un test delle velocità per ognuna alle varie pendenze... però è quantomeno improbabile che qualcuno abbia a disposizione tutto questo ben di dio
diciamo che mi interessa trovare un motore con rpm tali che (su un percorso misto con salite medie, diciamo dell'8%) la velocità media sia migliore possibile... mi interessa di più la velocità media che la velocità massima... anche se cmq... un'assistenza fino atorno ai 35Km/h mi fa piacere...
a questo punto cambio domanda: dei motori che avete provato, quali rpm vi hanno dato soddisfazioni maggiori su salite, diciamo del 10%? Quale velocità avete raggiunto sulla suddetta pendenza?
Grazie! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 14:23:42
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Se le tue salite si limitano al 10% MISURATO e non a occhio si può dire che qualunque motore, con un modesto apporto muscolare, può fare al caso tuo, quindi non ti conviene penalizzare troppo la velocità massima acquistando un 14, ce la fa benissimo anche un 11. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 16:43:16
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ottimo!
ho misurato le salite attorno a bracciano... la salita più impegnativa dovrebbe essere quella del lago con un tratto al 12% le restanti salite si attestano attorno all'8/10% pianure in linea di massima non ce ne sono. dunque mi pare di capire che con il 14 ed un buon apporto muscolare le salite del 10% possono essere percorse a 20Km/h il che sarebbe buono poichè mi consentirebbe di avere una media di 25Km/h tra salite e discese.
Alimentando il 14 a 48V gli rpm salgono a 296 e la velocità arriva a 37Km/h che non è affatto male... ma il 14 come si comporta a 48V? scalda? e i consumi? quanti km facciamo con una batteria da 48V 11A?
Con l'11 invece a quanti km/h potrei affrontare le suddette pendenze (sempre con un buon apporto muscolare)?
Grazie ancora! |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 17:35:04
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Scaldare non scalda molto ma per salire a 20 Km/h con un ciclista non pesante (diciamo 90Kg tra bici e e ciclista) su salite del 10% ci vorranno 600W quindi, ammesso che tu riesca a mettere molto del tuo, e calcolando un efficienza del motore tra il 75/80% dovrai chiedere alla batteria almeno 500W pari a circa 1 ora di autonomia con la tua batteria 48V 11A tradotto 20Km ... forse dovrai rivedere la tua velocità di ascensione e/o la capacità della tua batteria. |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 21:40:50
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Umh... ho notato che le bh con motore centrale... soprattutto il bosh non aveva problemi ad andare a 20/25 Km/h in salita... però la salita su cui l'ho provata ad occhio sarà stata del 5%... una salitella insomma... forse il fatto che sfrutta il cambio consente di spingere meglio e di consumare poco... l'autonomia dichiarata è di 80Km con batteria da 9A se non ricordo male... mi domando se al 10% riesca adandare così veloce consumando così poco... cavoli! se è così, in termini di consumi tra motore centrale e posteriore c'è un abisso!
Comunque il percorso quotidiano è di 8 Km tra andata e ritorno... però 20Km sono pochini come autonomia... a quel punto meglio considerare una batteria da 20A... ma mi sà che inizia a diventare pesantuccia... magari un 13 consuma un pochino meno... come variano i consumi al variare della coppia? |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 21:53:44
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Sicuramente un motore centrale cosumerà meno ma non moltissimo meno !!! diciamo che recupererai la maggior efficienza del otore a regime 10/15% al massimo, tieni anche presente che il consumo su una "salitella" al 5% è molto inferiore a quello su di una salita al 10% al massimo la metà !!! Hai mai visto un cicloamatore salire su quelle salite a 20Km/h ??? |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 01:30:31
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bhè in effetti 20 Km/h in salita non sono cosa facile... per quanto riguarda i consumi: come calcolarli? se un 14 a 3/4 della sua velocità massima su una salita del 10% esaurisce una batteria da 36V 9A in 2ore quante ore occorrono ad un motore da 11 sempre a 3/4 della sua velocitò massima sulla stessa salita per esaurire la stessa batteria? Mi sa che pure questa è una bella domanda... più semplicemente: che relazione c'è tra gli rpm, la coppia ed i consumi? |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 08:56:50
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Non ho capito i tuoi calcoli ... Il problema è di rendimento questo è inversamente proporzionale alla velocità quindi: meno gira il motore meno energia trasforma in movimento e più scalda. A parità di potenza un motore nato per giare velocemente se fatto andare piano scalda e non rende consumando molto nel tentativo infruttuoso di raggiungere la sua velocità massima viceversa un motore nato per girare piano si avvicinirà comunque di più alla propria velocità massima rendendo di più e scaldando meno erogando più coppia a parità di regime di rotazione.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 14:45:34
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capito. quindi in definitiva i motori ad alta coppia hanno un range di giri in cui il rendimento è ottimale molto più lungo rispetto ai motori con meno coppia... giusto?
ho trovato un grafico interessante... non so se vale per tutti i motori:
da cui si deduce che, in linea di massima, il range di consumo ottimale è speculare alla coppia e si trova tra la metà ed i 2/3 del regime massimo del motore... tale curva però tende ad appiattire nei motori ad alta coppia ed il range sfruttabile diventa maggiore... qual'è il range dell'11? e quello del 14? e se li sovralimento come cambia la curva? |
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Marziano
Utente Normale
Veneto
78 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 22:28:06
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Io ho comprato un BPM 500 watt 48V da bmsbattery con RPM dichiarati 393 (in più ho mandato una mail per essere sicuro che fossero esatti). Il numerino stampigliato sul motore è 500W 48V (12) Devo ancora finire di montalo per cui non so se corrisponda. |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 23:05:32
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| ominodelbuio ha scritto:
capito. quindi in definitiva i motori ad alta coppia hanno un range di giri in cui il rendimento è ottimale molto più lungo rispetto ai motori con meno coppia... giusto?
ho trovato un grafico interessante... non so se vale per tutti i motori:
da cui si deduce che, in linea di massima, il range di consumo ottimale è speculare alla coppia e si trova tra la metà ed i 2/3 del regime massimo del motore... tale curva però tende ad appiattire nei motori ad alta coppia ed il range sfruttabile diventa maggiore... qual'è il range dell'11? e quello del 14? e se li sovralimento come cambia la curva?
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OCIO!!!
Quel grafico è riferito ai motori endotermici, NON ai motori elettrici.
Il grafico corrispondente per motori elettrici ha un andamento molto diverso, e facendo riferimento a quello per i motori a scoppio si fanno valutazioni completamente errate. |
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T4R
Utente Master
Campania
3511 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 23:09:54
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Quoto è di un motore termico.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 23:13:56
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@Marziano: Non sono convinto degli RpM che dichiarano, il BPM (11) che è più veloce del (12) non raggiunge i 350RpM a 48V, quindi il (12) che è da tiro non penso li possa superare. MilleMiglia ha il BPM (11) e a 48v non credo che gli superi i 42Km/h, quindi il (12) dovrebbe andare ancora più piano. Per raggiungere i 393RpM occorre almeno un (10) alimentato a 48V. Aspetto smentite!!! |
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Marziano
Utente Normale
Veneto
78 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 09:06:30
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Quello che posso dirti con certezza è che l' ho ordinato da 393 e che prima della spedizione ho mandato una mail per accertarmi dei dati dichiarati. Mi hanno assicurato che gli rmp sono 393.
Ti farò sapere presto, conto di finirlo a giorni. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 10:53:55
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Spero che sia come dice il venditore e che la tua bici raggiunga gli auspicati 50Km/h, ma come ti ho detto nemmeno il modello (11) li raggiunge, di solito occorre un (10). |
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 11:02:27
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Il motore di MM l'ho montato io....
credo che la velocità massima col mio peso 93 kg si assesti intorno ai 44/47kmh
d |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 11:15:17
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Il mio è un (9) e i 50 li raggiunge a fatica (in piano siamo sui 49-50Kmh reali) con 48V di life. Se la cava discretamente anche nelle salitelle cittadine, rampe ecc... In montagna credo che sia facile fonderlo... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 12:35:13
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| MilleMiglia ha scritto: La "corona dentata" nel 250 è di plastica, sul 500 di metallo... |
Dunque hai notato anche differenza di peso e di rumore fra i due? |
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Marziano
Utente Normale
Veneto
78 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 10:06:50
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Ho sentito BMSbattery ho esposto il dubbio sugli RPM del motore che mi hanno mandato (500W 48V (12)) me l' anno venduto per un 393 RPM. Contiunuano a dire che la sigla non centra. Purtroppo con il problema che ho con la centralina non riesco nemmeno a verificare la velocità. Questa è la loro risposta di Bin LI
Hi sir,
You can test the speed to know whether it is 393 .
Regards
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