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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 23:21:32
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Ok, datemi del pazzo, ma ho voglia di perdere tempo. Il mio sogno proibito è avere il regen sul motore centrale, in maniera casareccia, giusto per la soddisfazione di farlo.
Ho due motori a spazzole della Unite motor, 24V da 100W e 150W. Vorrei usare uno di questi per fare da freno motore e regen. L'idea di base è creare un supporto che tirando il filo del freno v-brake posteriore possa far scendere un rullo sulla gomma che fa girare il motore, così da produrre corrente. Ora, ipotizziamo di avere già un motore che gira a un numero variabile di RPM, il mio sogno sarebbe di avere un circuito DC-DC che sia in grado a partire da una tot tensione (>10 volt, per esempio) e portarla fissa a una tensione specifica, ad esempio 42V. Questo immagino richiede un elettronica complicata, e mi chiedo se esiste in commercio un tale dispositivo. In presenza di un tale interrogativo, stavo girando a tempo perso su ebay, e ho trovato questo semplice convertitore DC-DC step-up con tensione in input variabile da 10-60V e output 12-80V. http://www.ebay.it/itm/10A-CONVERTITORE-DI-TENSIONE-DC-DC-10-60V-to-12-80V-ALIMENTATORE-TRASFORMATORE-/320966892764?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item4abb1e1cdc#ht_4567wt_1002
Ora, lì c'è scritto che la tensione in uscita è regolabile, ma è in grado di stabilizzarsi a prescindere dall'input? Io credo di no, ma se fosse così lo comprerei immediatamente! In alternativa, se questo non potesse andar bene, stavo facendo due calcoli e credo che il regime di rotazione che permette di ottenere 36V stia attorno ai 4000RPM, che se utilizzo un rullo di piccole dimensioni potrei ottenere, in quel caso potrei cavarmela con un circuito che taglia la tensione (tipo come facevo con gli zener a 5V) a 42V, e ovviamente mettendo un diodo in serie per evitare che arrivi tensione al motore. Sì, provate ad astrarre il contesto, non guardate la fattibilità, la mia era più una curiosità che volevo condividere con voi. :)
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Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 23:36:33
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Mi sto informando un attimo, e sembra che questi dispositivi possono tenere in uscita una tensione costante a fonte di un ingresso variabile (cambiando quindi la corrente in output, della quale me ne frega il giusto), ma è fantastico! Ok, confermatemi questa cosa, vi prego, sto già pensando a come fare il sistema per far scendere il rullo. :P |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:08:25
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Confermo.Tu on i DC DC regoli o la tensione di ingresso oppure la tensione di uscita .Non puoi regolare entrambe.Nel tuo caso regoli l'uscita fissa e l'ingresso è a "piacere" |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:31:15
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Fantastico. Fantastico! |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 09:39:42
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il tuo progetto è interessante, ma prima di cimentarti dobbiamo capire che tipo di motori sono. Una volta che hai la velocità a vuoto alla tensione nominale, progetterai il riduttore per collegarlo al copertone in modo 1)O la tensione ai capi del motore per tutto il range di velocita della bici dia una tensione inferiore a quella massima della batteria 2)O dia una tensione superiore per tutto il range di velocita
questo ragionamento serve a capire che dc-dc mettere (se metterlo). Nel caso 1 ti serve uno step up in tecnologia switching , nel caso 2 uno step down oppure NULLA (solo un limitatore di corrente).
L'idea di base non è da scartare visti gli ovvi vantaggi, però ti consiglierei di procedere per passi, nella fattispecie prima pensiamo a caratterizzare i motori (velocita massima alla tensione nominale). |
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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 11:11:54
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La tua affermazione è interessante, infatti ci stavo pensando proprio ieri, vedendo che quel convertitore DC-DC da un output che comunque è almeno 2 volts più alto rispetto all'input. I due motori candidati sono a spazzole, quelli da monopattino elettrico. Entrambi sono a 24Volts, ma uno è da 100 e l'altro è da 150W. Io opterei per quello da 100w, visto che è più compatto, leggero, e stresserà meno la batteria in ricarica. Il motore da 100W è un MY6812, e alimentato a 24V dovrebbe raggiungere 3000RPM. questo vuol dire che per avere un buon margine di partenza per un livellamento sul basso (45V) il motore si dovrebbe trovare a girare a 6000RPM. io pensavo ad un rullo del diametro di 4 centimetri, e quindi con una circonferenza di circa 25 centimetri. La ruota è da 26", quindi circa 200centimetri. Il rapporto di moltiplicazione dovrebbe essere quindi 8:1. Ora, consideriamo come limite massimo (per sicurezza) 70 km/h, in quel caso avrei la ruota che gira a 580RPM. con una moltiplicazione dei giri a 8:1 il motore girerebbe a 4700RPM, e quindi sarebbe ancora in situazione non critica per lo step-up. La tensione di lavoro minima di quella scheda è di 10v, quindi il regen funzionerebbe a partire da circa 1250RPM del motore, che equivalgono a 150RPM alla ruota, che fanno la velocità di 18km/h. Volendo potrei spostare più in basso la soglia massima, prevedendo di non superare i 60km/h, quindi usare una moltiplica 10:1 con rullo di 3cm di diametro, così da attivare il regen a partire da 15km/h, che effettivamente come cosa mi sembra più sensata. |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 09:57:50
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non ho controllato i calcoli ma hai fatto un ragionamento che non fa una piega. in questo modo avrai una corrente di regen massima sui 4 ampere |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 11:34:47
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Ammetto di non aver letto tutto con attenzione, ma mi pare che stiate facendo tutti i ragionamenti con il motore che lavora a vuoto, già con un piccolo carico la situazione sarà ben diversa... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 21:34:01
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certo ma finchè il motore si tiene sotto la tensione della batteria a vuoto la situazione non potra che migliorare con carico e perdite varie. |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 09:11:16
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Non ci sono problemi sulla tensione massima, ma sulla velocità minima che avete calcolato, che nella realtà sarà molto più elevata! |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 16:03:03
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ah ok, io sono l angelo custodel della sicurezza elettrica, quindi solo di quello mi ero interessato :D |
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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 11:40:17
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Sulla caduta di tensione è vero, quello me ne renderò conto facendo le prove, quindi di conseguenza riadatterò le dimensioni del rullo se non mi soddisferà. L'importante ora come ora è evitare di superare la fatidica soglia di 40V in output dal motore, che farebbero andare in crisi la batteria visto che si troverebbe oltre i 42V, situazione da evitare ad ogni costo. Sinceramente mi aspettavo forse ignorantemente che la tensione non cadesse più di tanto ad un certo RPM, ma che fosse più duro il motore a girare a causa dello sforzo e che quindi fosse più difficile raggiungere il regime di rotazione. Comunque ne prendo nota e ti ringrazio, vediamo cosa ne tirerò fuori :) |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36264 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 11:54:54
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La caduta di tensione sotto carico è dovuta alla resistenza interna del generatore, quanto più bassa è meno caduta avrai, fino ad avvicinarti al generatore ideale. Se comunque alimenti il tuo convertitore con una tensione "ridondante" in ingresso, non dovresti avere problemi anche in caso di cali dovuti al collegamento del carico. |
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