Autore |
Discussione  |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 19:44:24
|
Buongiorno a tutti, Come si intuisce dall'oggetto del topic, ho una frisbee con cerchi da 26", con la quale ho percorso circa 15.000 km in quattro anni. Della bici sono soddisfatto, tuttavia sono sempre stato tormentato da problemi ai raggi della ruota posteriore. Da quando l'ho comprato ho sostituito circa una decina di raggi. La ruota con il tempo e con tutte queste sostituzioni ha perso la sua forma originale e striscia sempre (poco) sui pattini dei freni. La scorsa settimana dopo qualche mese di non utilizzo ho ripreso la bici, ho avuto subito problemi di falsi contatti la bici non voleva saperne di funzionare, con ripetuti accendi e spegni, andava a singhiozzi e mi ha mollato all'inizio della salita più pesante nel tragitto verso casa. Ho risolto il problema con un po' di pulizia. Però altra sorpresa, sono transitato su un cordolo di rallentamento durante una salita, e mi sono partiti altri 4 raggi. I raggi sono da 230mm/ 2mmm e volevo sostituirli con dei 230mm/ 2,3m ma sono introvabili. A questo punto preso dallo sconforto, vorrei cambiare tutto, eccetto la batteria e installare un kit tipo il "nine". Ma non riesco a capire una cosa che secondo me è molto importante. Questi benedetti kit, sono ON/OFF? la frisbee permette di regolare la corrente erogata dalla batteria tramite il manettino, cosa che aiuta a risparmiare batteria nel falso piano e di avere tutto l'aiuto necessario per le salite più impegnative. I vari kit come si comportano? se danno un brusco aiuto sino al raggiungimento della velocità impostata col manettino e poi mollano di colpo la spinta, non fanno per me. Se così fosse dedicherei ancora qualche sforzo per sanare la ruota posteriore originale e abbandonerei l'idea del kit. Qualcuno mi sa dare un opinione in proposito? grazie a tutti
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12370 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 21:09:05
|
Ciao Gigione, sulla tua ruota ci deve essere qualche problema perchè nella mia esperienza di più di 50.000 km con tre Frisbee ho rotto solo un raggio perchè ho preso una buca esagerata
Hai provato a sentire la TCM ? forse ti possono aiutare
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 23:40:04
|
Ciao PIx Guarda ho avuto problemi alla ruota posteriore sin dall'inizio, dopo aver percorso un migliaio di km ho rotto 2 raggi. ho contattato la TC che al terzo raggio rotto, mi ha mandato una seconda ruota posteriore in garanzia, ma ho avuto lo stesso problema. In seguito ho comprato la batteria al litio per cercare di togliere peso. Ma per viaggiare sicuro ho sempre dovuto muovermi con la pressione delle ruote al massimo a 1.8 (maraton plus)il che toglie un bel po' di potenza soprattutto se vai veloce e soprattutto non mi ha sempre salvato da rotture di raggi. Io sono un centinaio di kg, alla fine tutte ste rotture mi hanno fatto desistere da utilizzare la bici, anche se per un paio di annetti l'ho usata con perseveranza. Tra l'altro sul lato pignone la raggiatura è praticamente verticale e i raggi sono tesi come cavi d'acciaio (constatato su entrambi i cerchi). forse per riuscire a usare i raggi da 2 bisognerebbe aumentare il numero di incroci, chi sa! I raggi che DT SWISS propone per e-bike partono da lunghezza 260 e comunque sulla curvatura hanno diametro 2.3 per terminare a 2mm sul niples. Quelli della mia bici sono da 230mm e non capisco bene perché, ma sembrano disponibili sempre e solo da 2mm. |
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 23:43:06
|
garchofa Grazie per il link, ma secondo te ci passano i 2,5 sull'hub della Frisbee? Barba sostiene che si può arrivare a 2,3. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36307 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 17:31:15
|
I raggi da 2,5 non passano dal motore, e soprattutto secondo me sono inutili, oltre a non passare nei fori della maggior parte dei cerchi.
Non capisco perchè tu abbia questo problema ai raggi, a meno che tu non pesi veramente molto: Il mio consiglio è di comperare i raggi da 230mm-2,3mm di spessore da Alcedoitalia (dovrebbe averli) e far riraggiare il tutto, tenendo la pressione della ruota posteriore almeno a 3-3,5Bar, non esiste una gomma da bici che vada bene a 1,8Bar, batti sicuramente il cerchio sui bordi delle buche e rompi tutto!!!
La differenza di tensione dei raggi tra destra e sinistra è normalissima anche nelle bici muscolari, la cosa serve a fare spazio per il pacco pignoni, quindi non è questo il motivo delle rotture. 
PS) Non puoi aumentare il numero degli incroci, il motore è assai più grande di un comune mozzo da bici e i raggi sarebbero troppo inclinati portando i nipples a lavorare decisamente storti all'uscita dal cerchio: Se li raggiano in 1° ci sarà pure un motivo, la casa costuttrice non si diverte certo a creare problemi!    |
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 19:06:20
|
Grazie Barba, condivido quello che hai scritto, però cerchi ne ho cambiati 2. Mi sembra cosi strano che su 2 esemplari ci siano gli stessi problemi, almeno che alla TC non abbiano avuto problemi con qualche lotto di produzione. Sul numero degli incroci non saprei che dire, non sono un esperto, era solo un idea. Proverò a vedere da Alcedo per i 2,3. grazie per il consiglio.
|
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 20:31:34
|
Fatto l'ordine su Alcedoitlia, solo che i raggi da 2,33 sono da 227 i miei sono da 230 speriamo di riuscirci a giocare con i nipples... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36307 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 21:54:09
|
Sei certo che i sinistri e i destri fossero identici? Talvolta i raggi del lato sinistro sono un pò più lunghi per compensare la scampanatura della ruota.  |
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2014 : 20:50:49
|
cambio solo i raggi della parte destra, quelli di sinistra sono in effetti più lunghi, però non me se ne mai rotto uno. Come ho già scritto la parte lato pignoni ha i raggi praticamente in verticale e ha una tensione spaventosa, se gli dai una miccellata suonano come un diapason. Lato opposto sono più lunghi inclinati e si riescono a piegare stringendoli forte tra le dita, e se si da una miccellata suonano sordo. |
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2014 : 20:52:48
|
Che cos'è ilGas Legalizer? dove posso trovare informazioni? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36307 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2014 : 21:48:28
|
Prova ad inserire la frase "Gas legalizer" nella casella "Cerca" posta in alto nella Home Page del forum, ti appaiono tutte le discussioni inerenti a quell'oggetto e gli schemi costruttivi.  |
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2014 : 10:38:35
|
Grazie Barba, Ho trovato alcune discussioni sul gas legalizer. In realtà non è quello che mi servirebbe per rendere un kit simile al comportamento della frisbee. Mi servirebbe un kit che usi il manettino per la regolazione della coppia del motore, e non come regolazione della velocità. In pratica mi servirebbe un kit con il manettino che si comporti come l'acceleratore di una moto con motore a scoppio, dove io decido quanta coppia far erogare al motore e nel momento che raggiungo la velocità che desidero, parzializzo io il gas. Questo per stressare meno la batteria e per aumentare l'autonomia nel caso di tragitti lunghi. Purtroppo mi sembra di capire che non esiste un kit con un comportamento simile a quello che ho descritto. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36307 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2014 : 18:20:29
|
Guarda che la Frisbee lavora proprio nello stesso modo del gas legalizer: Se parzializzi il gas la bici va più piano ed ha anche meno potenza e coppia, sei tu che sbagli a pensare che il manettinio della Frisbee sia un controllo di coppia...  |
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 13:07:31
|
Barba con un regolatore di velocità non riusciresti a regolare la corrente erogata dal motore(se voglio fare una salita lentamente con solo i due led azzurri della corrente accesi usando il manettino lo posso fare). Frisbee non ha un regolatore di coppia (corrente) puro però ha u regolatore di velocità totalmente morto con dei guadagni bassissimi, so che frisbee ha anche dei brevetti per far attivare l'assistenza del motore in maniera meno brusca. Ho avuto una ITALWIN che ha regolatore di velocità puro e ti assicuro che non c'era verso di parzializzare la corrente, o tutto o niente.
In ogni caso, anche se per me un kit fatto con un regolatore di coppia sarebbe l'ideale, si potrebbero far lavorare assai meglio le batterie, andrebbe bene anche un kit che si comporta come la Frisbeee. Mi rendo conto tuttavia che è difficile descrivere a parole il comportamento che ricerco nel mio kit ideale, bisognerebbe provarli tutti... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36307 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 14:44:16
|
Non sono d'accordo con te, se parzializzi l'acceleratore du una comune bici elettrica illegale (senza gas legalizer) guidi esattamente come desideri tu, meno acceleri e meno vai veloce, ma in salita non appena il motore tende a scendere di giri la centralina eroga COMUNQUE la massima corrente per cui è costruita: Io uso da anni solo bici con l'acceleratore e funzionano esattamente com dici tu, della Frisbee che hai avuto non ne so niente!
Se monti un gas legalizer ed un acceleratore sarà esattamente la stessa cosa di usare l'acceleratore puro e semplice, e ti giuro che è cosa assai piacevole.  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12370 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 19:01:41
|
Provo a dire qualcosa anch'io per la mia esperienza
Col manettino in salita si può parzializzare molto la tensione di alimentazione per cui, anche a basse velocità, si regola la corrente (confermo che si può salire con due "pallini" amperometrici) Ma concordo con Barba: è una regolazione di tensione e non di corrente Difatti, sotto a certe velocità (diciamo 6km/h), non si riesce più a regolare la corrente che rimane inchiodata al massimo ... oppure il motore "ruggisce" per la troppa parzializzazione e non eroga più potenza utile
Diverso è il caso della Dolomites/Atlas in cui c'è la possibilità di selezionare, in alternativa, un vero modo "amperometrico" che limita la corrente massima a 3-4-5-6-7 ampere In questo caso il manettino viene tenuto a zero e la corrente varia da niente al valore massimo impostato (per completare il discorso su questi modelli, il manettino rimane però attivo e, se si ruota, si torna immediatamente al funzionamento "voltmetrico" con tutta la corrente disponibile)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 21:35:53
|
Grazie Barba e Pix Siete stati esaurienti, scusate non intendo essere pedante, personalmente ho avuto 2 esperienze con Italwin Beauty e con la Frisbee, entrambe hanno il manettino e sono entrambe legali e munite di pas. Tuttavia il loro modo di reagire alla rotazione della manopola è completamente differente con la Beauty era praticamente impossibile parzializzare e in salita era una vera e propria lotta tra me e la centralina. La Frisbee invece è molto dolce nella regolazione e piacevole, anche in salita. Per questo ho il terrore di scegliere un kit a scatola chiusa. Oggi mi sono arrivati i raggi da 2.3 li ho confrontati con gli ultimi 2 di ricambio ( da 2 mm) che avevo e come lunghezza sono ok. Spero di riuscire a ripristinare la ruota posteriore prima possibile. Se va tutto bene, credo che continuerò ad usare la Frisbee con il suo controller originale. Grazie ancora per i preziosi consigli. |
 |
|
|
Discussione  |
|