Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motore brushless 900w
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maronnamia
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 12:32:11  Mostra Profilo Invia a maronnamia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono in procinto di acquistare un kit per eletrificare la mia bici pinfarina dei punti esso il kit comprende un motore brushless 900w a 36V...
il motore verrà alloggiato tra la ruota e l'asse in modo da collegarlo direttamente alla corona...
visto che son nuovo vorrei sapere che tipo di batteria mi consigliate per far girare questo motore...
ho visto su ebay delle batterie LiPO4 da 36V a 20ah potrebbero andar bene?
saluti

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 13:07:44  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
900W????
uazzzzz! tanta roba! occhio che non ti strappi la catena una bestia del genere! tra l'altro che motore è?
a occhio visto che l'amperaggio max assorbito è 25A, una batteria da 20 Ah mi sembra adeguata! tra l'altro ti servirà una sezione cavi generosa... almeno 4 mm^2 se nn 6

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

maronnamia
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 13:22:07  Mostra Profilo Invia a maronnamia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao il motore l'ho trovato su ebay http://cgi.ebay.ca/900w-Motorised-Electric-Motor-Bike-Bicycle-Kit-e-bike_W0QQitemZ320282745513QQihZ011QQcategoryZ98083QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 15:06:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un cyclone, kit molto noto oltreoceano

Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 15:46:09  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
900W su una bicicletta sono tantissimi. Facci sapere come va.

900W immagino siano nominali quindi i 25A sono nominali. Senza vedere della documentazione posso ipotizzare che qul motore possa erogare 1600W di picco che vuol dire ben 44A massimi
Direi che batterie al litio da 20Ah non mi sembrano ottimali (normalmente possono erogare una corrente istantanea massima pari a 2 volte il valore di capacità nominale cioè 40A)
Credo siano necessari batterie da 30Ah.

Attenzione alla sezione dei fili. Come valore di massima si può assumere che una cavo sopporti 5-6A/mm^2. Il cavo lo devi dimensionare sui valori nominali quindi la sezione del tuo cavo dovrà essere almeno di 4mmq, io ti consiglio 5mmq o anche 6mmq

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 16:16:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una potenza del genere il problema più grosso mi pare la resistenza meccanica della bici: è una potenza da professionista in volata che, come velocità, frenata, sollecitazioni sugli organi meccanici e sulle ruote-pneumatici, richiede una struttura adeguata

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

nero
Utente Normale

Molise

95 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 17:12:55  Mostra Profilo Invia a nero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
900 w e 20 kg di batterie, attenzione che il difficile non è trovare il motore potente, ma le batterie senza sforare troppo nei pesi, altrimenti poi hai un super turbo ma non la benzina!

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 20:36:11  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una corrente di scarica solo due volte la nominale mi sembra un po' riduttiva... certo dipende dalla tipologia di litio... cmq più carica hai meglio è, questo è certo!
Devi anche scucire parecchie pecunie e portarti dietro un bel po' di peso però, s'intende!

Se hai intenzione di usare il mezzo anche come bici, cioè se ci vuoi mettere pure del tuo con le gambe, la potenza di questo motore forse è eccessiva... allora meglio comprarsi uno scooter elettrico...

Fidati che anche un kit da 400W (il mio ad es o altri di quest'ordine di potenza) si fa sentire e riesce a darti soddisfazioni!
In questo modo ti risparmi un po' di soldi e ci guadagni in salute e sicurezza! tanto non devi affrontare le grandi pianure australiane, no?

Crystalyte 408 - 7000 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 20:41:10  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....personalmente mi sembra esagerata la potenza su quel tipo di bici e mi associo a quello che ha detto pixbuster in merito alla resistenza meccanica delle bici.
Lo dico perchè anche io ho la pinfarina appena elettrificata....ed ancora stò molto attento a tener d'occhio ad ogni uscita il telaio; il telaio è di alluminio e sinceramente non mi fido molto ancora del mio kit e batterie (4 piombo da 9Ah...per circa 10,5 Kg..) messi su questa bici, originariamente ha un peso piuma.
Ps: una delle prime cose che si rompe su quella bici è la corona dei rapporti posteriore..(made in taiwan..e non è shimano...ma solo il cambio..); a me mi si è rotta pedalando su una leggera salita...ho perso metà di una corona posteriore....
E' tanto per avvisarti di cambiarla...se hai intenzione di installare un motorone di quella potenza!!

Immagine:

229,62 KB

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 21:21:09  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

..ncora stò molto attento a tener d'occhio ad ogni uscita il telaio; il telaio è di alluminio e sinceramente non mi fido molto ancora del mio kit e batterie (4 piombo da 9Ah...per circa 10,5 Kg..) messi su questa bici, originariamente ha un peso piuma.

A me risulta che le tue batterie in firma pesano quasi 3 kg ciascuna... per quattro, fanno quasi 12 kg... o no?
Ma volelo chiederti: si sente molto il peso delle batterie messe nel portapacchi posteriore? Si sbilancia la bici? Io le mie tre le ho messe al centro del telaio.

Nine Fh154 36V250W al Pb-gel9Ah

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 12:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le mie batterie 12v 9ah della skb pesano 2,6 kg l'una :) ne ho una da antifurto della winner e ne pesa 2,9, ma hanno le stesse caratteristiche

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 13:28:12  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sulla carta 2,9 Kg...poi pesate erano sui 2,7-2,8Kg.
La soluzione, per altro obbligata (non ho il tubo centrale...la così detta stanga...) di mettere le batterie sul portapacchi posteriore è dovuta al fatto che ho messo tutto nella scatola in modo da non aver fili/centralina in giro per la bici.
Il peso, quando si va avanti, non sbilancia la bici nel complesso; lo si sente quando sei sceso dalla bici e la traini a mano per posteggiarla...in quel caso, senti che il peso dietro, se cerchi magari di piegare la bici su un lato per evitare qualcosa o fare una manovra stretta, tende a sbilanciare la bici....non so se mi sono spiegato.
Avevo pensato anche io la soluzione delle borse laterali in modo da abassare il baricento generale della bici.....ma si deve fare una borsa con attacchi al telaio su misura in modo che le batterie non si spostino nelle borse con le buche o curve...
Per ora mi diverto in questa configurazione e con queste batterie.....poi l'ideale sarebbe comprare un bel pacco LiFePO4 da 10Ah...molto più leggero in modo da dimezzare il peso, e quindi anche il problema....appena scendono di prezzo.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 21:28:11  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, occhio agli ingranaggi... io che faccio scalini con un motore meno potente ma bello pesante le massacro le bici...

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 23:27:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gi, sulla mia frisbina se metto i 13 km della piombo sul portapacchi e tolgo le mani dal manubrio, si innesca un'oscillazione irrefrenabile dello sterzo
Già con 6km comincia ad innescare
Se tengo le mani (o anche una sola) sul manubrio, il problema non si sente per nulla, ma vuol dire che la bici si squilibra

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 10:15:22  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Gi, sulla mia frisbina se metto i 13 km della piombo sul portapacchi e tolgo le mani dal manubrio, si innesca un'oscillazione irrefrenabile dello sterzo

Anche a me capita lo stesso fenomeno nonostante non abbia neanche 4 kg sulla canna!

Crystalyte 408 - 7000 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 11:45:02  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quello devo dire che fortunatamente il mio piombo e' ben equilibrato... meglio dello scooter da quando ci ho aggiunto la piastra portapacchi!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 15:16:43  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato diverse soluzioni, ma dietro sul portapacchi per ora e' stata la peggiore, sara' per il peso, piu' e' vicino al baricentro della bici+ciclista e meglio e'. Considera che le batterie pesano quasi quanto la bici. S'innescava lo stessa vibbrazione sullo sterzo descritta da pixbuster, la migliore soluzione per me e' stata la borsa da sella, a scapito pero' di un peggioramento dell'aerodinamica del mezzo(per me ora e' un chiodo fisso l'aerodinamica).

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 15:32:47  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....mah...io di oscillazioni non ne ho...forse perchè ho le batterie in una scatola fissata sul portapacchi e le batterie ben disposte...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 22:19:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh anch'io con i 13 kg di piombo della batteria standard non ho problemi di oscillazione: perciò penso che la collocazione nella zona sopra ai pedali sia la più equilibrata
I problemi mi nascono quando aggiungo del peso dietro

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 00:11:50  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho molto di piu' (sui 23-24) sulla mtb nel bauletto dietro la sella.

In moto non si sentono, se non nelle buche, ma ti assicuro che se porti la bici a mano e la sbilanci troppo... hai presente il contrappeso un trabucco? ....

sognando le litio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.