Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 carica in serie e vai in parallelo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ComodoComodo.com
Nuovo Utente


Puglia


5 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 13:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ComodoComodo.com Invia a ComodoComodo.com un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
==== Premessa ====

Ho acquistato una bicicletta cinese (Yu Fu Baita) su Ebay, con un unico imperativo e nessun compromesso: il prezzo minimo.

Fregatura: Il caricabatterie non funzionava. Così mi son messo alla ricerca per acquistarlo, e ho trovoato... un forum di PAS!

così ho scoperto che:

  • 1) Sarebbe meglio caricare la batterie in parallelo per eguagliare il livello di carica

  • 2) Il connettore di serie é una fetecchia

  • 3) un caricabatterie nuovo (se si trova) costa un patrimonio




==== e allora... Fai Da Te! ====

Prima cosa ho smontato il pacco batterie e ho trovato questo:



Mi serviva un connettore con almeno 6 poli: 1 per ogni terminale delle batterie, dopo tanto cercare ho trovato la soluzione ottimale
nei connettori per attaccare gli altoparlanti all'autoradio.
Mi serviva anche del cavo bello tosto. Senza tanti calcoli, ho preso un cavo dal vano batterie, lo ho portato in negozio e ne ho chiesto uno uguale

A questo punto, shopping!
  • Connettore per autoradio a 6 poli: 1 maschio e 2 femmina
  • Cavo ad alto amperaggio (rosso e nero per on fare guai!)
  • Saldatore, filo stagno, pinza e lima


Saldatore alla mano:
Ho staccato i ponti serie (cavi gialli);

Ho saldato per ogni polo di ogni batteria un cavo della stessa sezione;

Ho staccato il vecchio connettore


Ho attaccato un cavo per ogni polo (nero negativo, rosso relativ.. ehm positivo


Ho attaccato tutti i cavi al connettore (rossi sopra, neri sotto; prima batteria a sinistra, seconda in centro, terza a destra)


Ho limato la sede del vecchio connettore, infilato quello nuovo, incollato e resinato (poxipol: costoso ma fenomenale!)


A questo punto mi é bastato fare i ponti per i 2 connettori femmina (quelli che userò come chiave esterna al pacco batterie):

Il connettore A mi serve per scorazzare, il B per ricaricare le batterie.

Ora, con un caricabatterie per auto 12V, posso caricare le batterie quanto mi pare:




==== Risultato ====

La bici va che é un portento. Grazie all'ottimo caricabatterie, la carica é sempre ottimale e le batterie non soffrono di sovraccarica.
Quando la bici é ferma, tolgo lo spinotto, e le batterie restano staccate.

Quando il proprietaro del negozio tornerà dalle vacanze, un bello spinotto al caricabatterie e non dovrò tenere i fili appesi.

==== Postmessa ====

Ho usato la prima persona apposta, perché non vorrei consigliare qualcosa potenzialmente dannosa.
Tuttavia ho voluto condividere la mia esperienza perché possa essere utile ad altri.

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 13:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro! Ti consiglierei di mettere anche un bel fusibile, nelle foto non l'ho visto...
Comunque, secondo me si pone un'altro problema.... Se nella scarica le batterie si sbilanciano, e una magari segna 12 e l'altra 11, quando le metti in parallelo si crea un "corto" e quella più carica riversa, con tutta la corrente che riesce a dare, quel volt finchè non si bilanciano. Significa che se una batteria comincia a rompersi, quando le attacchi in parallelo cercherà di portarsi dietro le altre.

...comunque...strana scelta di smalto sulla seconda foto!
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 16:13:17  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è chiaro...

lo smalto rosso indica il polo positivo, quello nero il negativo!
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 16:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz, è vero!
Stupido io a chiederlo...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 00:08:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Gip-mad, ma apprezzo la bella soluzione del connettore "codificato"

Per lo smalto: personalmente lo usavo solo per fare i circuiti stampati prototipo ma l'idea del multicolor mi piace

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 00:30:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea del connettore multipolare è ottima. suggerisco di modificare il connettore della ricarica ponendo un diodo Schottky in serie a ciascun polo (es. solo al positivo) e unendo l'altro terminale di tutti e 3 i diodi con terminale del caricabatteria.
Servono diodi che sopportino almeno 5A es. diodi MBR350 oppure diodi tipo Schottky da 5-10 A 40-50V

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 11:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se metti i diodi, le batterie non si caricano più...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 08:41:22  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già provato coi CaricaBatteria switching? e con quelli classici?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 13:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se metti i diodi con il K verso la batteria, assorbono corrente e basta, però il carica non può sapere la tensione attuale delle batterie e quindi funzionerebbe solo con caricabatt stupidi. Se metti i diodi con il K verso il carica, non passa proprio corrente e non ricarichi niente. Se metti 2 diodi opposti, è come se non ci fossero...
Torna all'inizio della Pagina

ComodoComodo.com
Nuovo Utente


Puglia


5 Messaggi

Inserito il - 31/08/2008 : 15:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ComodoComodo.com Invia a ComodoComodo.com un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow, mi fa piacere che la mia idea vi sia piaciuta!
Le dita sono di mia moglie; ottimale sarebbe colorare il mignolo verde e giallo per la massa a terra

Non avevo pensato al fusibile (nemmeno chi la ha costruita!) metto subito.

Per quanto riguarda i diodi Schottky li voglio sperimentare, tanto la bicicletta non costa molto, se non faccio gli esperimenti su questa...

Stavo pensando invece di realizzare un altro connettore con i terminali separati, in modo da potere controllare col tester il livello di carica di ogni batteria in qualsiasi momento, oppure di utilizzare un tester di quelli che si mettono nell'accendino delle auto.

Se c'é una batteria che tira giù le altre me ne accorgo subito e la sostituisco!

Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 31/08/2008 : 15:52:21  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco anch'io ai complimenti degli altri utenti.

Ottimo lavoro.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.