Autore |
Discussione |
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 14:20:25
|
guardate che Jabba the Hut è uno dei personaggi più di spicco nella saga di G. Lucas |
|
|
Elwood
Utente Medio
180 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2010 : 19:04:41
|
Come sempre Sheldon Brown aveva delle opinioni in proposito:
http://www.sheldonbrown.com/tires.html#airless
Devo dire che rispetto al solito sembrano poco argomentate e dettate più che altro da una specie di astio personale verso le gomme piene, per chi sa quale ragione
In teoria se fossero fatte di un materiale spugnoso potrebbero essere leggere e avere allo stesso tempo una buona scorrevolezza, magari persino migliore di alcune gomme tradizionali con lo strato di gomma molto spesso o con la fascia in kevlar (ho le big apple e non scorrono molto e pesano 1kg l'una o giù di lì).
Due cose su cui invece avrei delle perplessità sono: 1. la tenuta della gomma nel cerchio: dato che non c'è la pressione dell'aria a tenerle, non rischiano di essere scalzate dal cerchione in curva o di scivolare sul cerchio in caso di frenate violente? 2. l'aderenza della mescola al fondo stradale, dato che non penso abbiano usato lo stesso materiale degli pneumatici normali (gomma arricchita di silicio o quel che l'è).
Molto curioso di sentire i risultati del test! |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 01:47:24
|
è ovvio che dovrebbero essere usate due mescole diverse per una buona gomma piena, ma rimane il problema dell'ammortizzamento (l'aria è un materiale comprimibile molto economico [gratis, anche se a qualcuno costa molto gonfiare], mentre una buona gomma ammortizzante costa)
Altro problema è il pericolo di stallonamento.
Se avessero dei vantaggi verrebbero usate in più ambiti, invece... |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 02:37:30
|
| Elwood ha scritto: (ho le big apple e non scorrono molto e pesano 1kg l'una o giù di lì).
|
vero. però a mio avviso la relativa pesantezza e il non proprio eccellente rotolamento delle BA, dovuto probabilmente alla loro sezione così larga, vengono compensati dal fatto che tali pneumatici fanno risparmiare il peso della forcella ammortizzata |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Discussione |
|