Autore |
Discussione |
|
xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 17:01:56
|
Buonasera a tutti, ho questo problema con la mia ebike MAN di adriatica ; caratteristiche --> http://www.cicliadriatica.it/download/pdf/BikeCollection2010_E-BIKE_man.pdf
vorrei acquistare un caricabatteria per la 36v LITIO 10A della mia bici a trazione anteriore, in negozio mi hanno chiesto parecchio per un ulteriore carica.. ho guardato il link dell'amico al link: http://www.nakedeye.it/projects/ebike/li-ion%20charger/li-ion-battery-charger.html ma per me e' un po' macchinoso... qualcuno sa darmi dritte su cosa e dove ordinarlo? su ebay ce ne sono una marea ma non capisco se vanno bene per la mia 36volt LITIO 10A. Non vorrei farmi derubare dal rivenditore che oltretutto mi ha detto di esser l'unico ad aver tale ricambio... mah.. ci devo credere?
Ringrazio anticipatamente...
|
|
xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 18:50:16
|
...dimenticavo Un altro negozio mi propone "CARICA BATTERIA LITIO 41,9V 1,8AH". Può andar bene secondo voi sul pack da 36volt litio o la tensione è troppo alta? Ringrazio |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 19:42:23
|
Stai molto attento, perchè di batterie al litio ce ne sono di diversi tipi e i caricabatterie non sono tutti intercambiabili. I "batterologhi" del sito ti potranno essere più specifici. I intanto ti chiedo di che litio stiamo parlando ? LeFePO4, LiMn, LiCO, Li-Poly ? Ogni chimica ha il suo voltaggio specifico e per il tipo di elemento e anche per il pack secondo come è formato. E ogni chimica anche dello stesso tipo presenta coefficienti specifici di carica e di scarica che ne permettono la ricarica con amperaggi anche estremamente differenti. Pena, come minimo la distruzione della batteria, ma anche peggio... Non è solo una questione di convenienza e di costi, quindi. Ma ben di più. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 21:07:26
|
quoto joffa nel consigliare prudenza
ma xsimonx non hai per caso una foto e i dati (dovrebbero esserci scritti sopra in qualche maniera) del caricatore? a vedere la bici sembra un sistema piuttosto diffuso e può darsi che qualcuno riesca a individuare un ricambio, se non c'è particolare fretta
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36184 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 22:05:42
|
Sul sito si parla di batteria Li Ion da 36v-10Ah, e tutte quelle che ho visto fino a questo momento sono costituite da una serie di 10 elementi che possono essere caricati al massimo a 4,2V. A questo punto sembra molto probabile che il caricatore da 41,9v-1,8A possa essere tranquillamente utilizzato, visto che la tensione tipica di quelle batterie a pieno carico è di 42v. Forse è un pò alto l'amperaggio, dato che queste celle preferirebbero essere caricate a 0,1C ma penso non ci siano problemi. |
|
|
xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
|
motogigio73
Utente Attivo
Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 23:34:59
|