Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Watt's up, l'interno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 18:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua!

Oggi Pac mi ha portato la batteria e la bici da controllare.
La batteria liion non tiene la carica, ma quella sarà ancora da analizzare.

Nella batteria è stato in passato montato un Watt's up.

Immagine:

148,75 KB

Questo è quello nuovo, ma è tanto per fare capire il prodotto a cui mi riferisco.

Il W.Up era stato annegato di silicone acetico al fine di fissarlo alla finestratura creata nello chassis del contenitore dal precedente riparatore.
QUESTO è MALE perchè l'acqua della pioggia è penetrata attraverso lo schermo dentro il W.up che essendo sigillato da dietro ha fatto
l'effetto piscina e il povero circuito è rimasto immerso in acqua per
tanto tempo danneggiandosi.
Non vi dico come era ossidato tutto...RUGGINE!

Ovviamente il W.up è arrivato deceduto.
Dopo averlo smontato a fatica, ecco come si presenta da dietro
dopo averlo pulito.

Immagine:

128,4 KB

A questo punto ho provato a capire cosa non andava e dopo un po di tentativi ho risolto le sue beghe.

Se anche a qualcun altro si è bruciato, forse questo intervento potrà essere di aiuto per la riparazione:

Immagine:

435,52 KB

Sono state sostituite R11 ed R5
R11 serve come limitatore di corrente per il circuito di stabilizzazione che alimenta gli integrati.
Il suo valore nativo è di 270 ohm, ma visto che io avevo 220 e 330
ho optato per una resistenza da 330 ohm 1/2W.
R5 invece è critica e serve nel partitore che misura la tensione della batteria. Il suo valore è 243Kohm e va rispettato, penalità è la lettura sbagliata.
Io invece avevo in casa 220k e infatti dell'errore lo introduce,
appena posso vado a prendere il valore giusto. Per questa resistenza
anche 1/8 di Watt va bene.
L'installazione va fatta come da figura.
Il lato dove le due resistenze sono unite è saldato al polo
positivo.
Bisogna stare attenti a non cozzare involontariamente contro lo shunt
con i reofori delle resistenze.

Spero che queste info siano utili.

Dan

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 23:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben fatto Daniele...viste le foto mi chiedo a cosa servirebbe U1....ed il connettore a 6 pin...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 05:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si può riparare!?
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 09:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Titto, ad essere sincero non ho guardato troppo J1, ma forse serve per la programmazione del processore.
U1 non lo so.
U3 dovrebbe essere l'operazionale che gestisce il sensore di corrente.
Eventualmente a tempo perso farò un analisi circuitale più precisa. Ieri avevo voglia di vederlo funzionare!

@Pac: si adesso funziona, ma preferisco mettere su l'altro più nuovo sulla batteria. Poi in un altra discussione spiegherò il perchè.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 09:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho parole!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 12:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prosegue l'analisi del circuito e subito devo correggere un'errore:
l'integrato ad 8 pin LM2936H è uno stabilizzatore, sicuramente usato per stabilizzare la tensione che alimenta il processore.
La versione HV regge fino a 60V dopodiché si brucia. La versione è da 3.3V out.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 17:46:54  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti, sperando di non dire ca__ate, anche nelle istruzioni dicono che la tensione per il processore dev'essere da 4 a 60 volts.
Ma il consumo? il watt's up acceso quanto consuma?
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 18:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'ho misurato, ma veramente poco. sarà al massimo qualche mAh scarso.
Visto che l'ho in casa guarderò. Probabilmente consuma non più di un BMS.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 19:23:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho controllato e il consumo del W.up a 31V è di 6mAh
Per tensioni superiori il consumo credo non aumenti significativamente.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 21:43:07  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Daniele, questo è un dato utile.
(led accesi compresi, vero?)

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 23:38:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il watt's up non ha led, non è retroilluminato purtroppo, anche se di fatto è potenzialmente possibile fare una modifica circuitale per renderlo illuminato senza aumentare di fatto il consumo, anzi sfruttando proprio la stessa corrente di alimentazione
mettendolo in serie allo stabilizzatore, dopo il sensore di tensione ovviamente.
Se mi salta il pirlo faccio la modifica, così vedo se si riesce ad illuminare il display, ma non so se
il display è adeguato ad un led laterale

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 23:52:12  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, hai ragione... Il Watt's Up è quello originale. Io ne ho due copie, un GT Power ed un Turnigy, entrambi retroilluminati.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 21:56:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tempo fa il buon Outside aveva pubblicato, sul suo sito, una modifica al W-up, cioè aveva eliminato un filo ed aveva sostituito un'altro con uno più piccolo. La modifica mi piaceva si sarebbe potuto limitare il giro di fili grossi. Mi ripromettevo un domani di fare la modifica e visto che ci sei e l'hai aperto, la potresti mettere in pratica tu per primo.
La descrizione dell'intervento non è più reperibile in quanto sono andati persi alcuni back-up e non è più recuperabile. Potrebbe rimanere come idea e pensare a come realizzarla vista la tua competenza in materia.
Sempre che tu abbia tempo e voglia di illustrarci il procedimento. Mi sembrava ne valesse la pena.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 22:48:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando questo schema di installazione si capisce molto bene quale è il cavo non necessario (positivo Loud)
e quale può essere sottile (positivo Source), questo perchè la misurazione della corrente viene effettuata sul negativo.


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 22:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta spostare altrove lo shunt. Si dissalda e si sposta in luogo meno invasivo alimentando il Wup con un cavetto multipolare che porta
alimentazione ed il segnale dello shunt.
Eventualmente lo faccio e metto qualche foto della modifica. Come dice Dasti e come si evince dalle foto, lo shunt è messo sul negativo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 23:00:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per spostare lo shunt è più conveniente tagliare la basetta, altrimenti si stara e poi i valori sono casuali. Se seghi il circuito stampato e poi porti due cavetti sottili dai capi dello shunt al circuito sei a posto.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 23:17:01  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si sposta la shunt non bisogna fare arrivare alcun grosso cavo allo strumento.
L'utente Alezazza ha tagliato il circuito stampato (anche se non quello del Watt's Up originale).
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8570
Io faccio arrivare due cavi grosse dimensioni per il negativo e un cavo piccolo per il positivo.
Aprire il Watt's Up originale per spostare lo Shunt non mi garba più di tanto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 15:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stampato del Wup non si può tagliare, perchè ha piste su doppia faccia che ci passano sotto e si finisce per rendere inutilizzabile
lo strumento.
Il problema della staratura non esiste, in quanto il sensore di corrente del W.up ha due alette in rame brasate (spero si dica così)
all'aletta centrale che è l'elemento resistivo vero e proprio.
Questo permette di smontare il sensore e spostarlo altrove, purchè si abbia l'accortezza di non spargere stagno sulla parte resistiva centrale del sensore stesso.
Dalle foto si può vedere come è costruito lo shunt.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 17:07:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei Turnigy lo stampato si può tagliare, è fatto in maniera diversa, e anche lo shunt è diverso...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.