Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Celle batteria ping da sostituire
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 10:24:48  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Identificato che ho una cella "bastarda" o per meglio dire fiacca, il buon Ping dimostratosi serio mi ha seguito per oltre un anno e poi mi ha inviato gratuitamente queste 4 celle da 3.2v e 5000 mh cadauna.
Ora la tentazione di iniziare subito lo spacchettamento del mio PIng da 20 Ah 48v è grande, ma prima di iniziare vorrei essere confortato su cosa troverò all'interno e su come collegherò quanto sotto riportato in fotografia, perchè non sono proprio come una torcia a batteria anche se mi sembra di capire (prima userò il tester per verificare) che le linguette altro non sono che i poli.
Qualcuno può confortarmi??
Ciao ragazzi.

Immagine:

37,49 KB

Immagine:

41,84 KB

Immagine:

33,98 KB

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 11:21:52  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Woww sono curioso, non ho idea di cosa troverai, ma una volta che apri fai foto!! Ho la tua stessa batteria!

Daniele

RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 11:27:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un punto in più per Ping!
Sostituire le celle alle batterie come la tua è piuttosto semplice, sono molto peggio quelle formate da centinaia di celle saldate con la puntatrice. Spacchetta tutto con calma, scollega il BMS sfilando il connettore da 16 pin, contrassegna bene i cavetti di bilanciamento che andrai probabilmente a scollegare per sostituire le celle danneggiate, e procedi con il saldatore.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 11:55:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi trovare la batteria Ping 46V 30Ah scablata nella discussione

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7690

L'operazione di smontaggio non è difficile, ma richiede un saldatore di quelli davvero buoni ed un succhiastagno
che si possa definire tale. Consiglio inoltre l'uso di stagno MULTICORE 60-40 a bassa quantità di flussante.

Aiutandoti con un cacciaviti piatto scollega i cavi di bilanciamento del BMS.
Rimuovi con cautela la termorestringente blu con un taglierino munito di lama nuova. Sii leggero e lavora su un bordo.
Ti si presenterà un pacco tutto scotchato con nastro da pacchi.
Tale nastro tiene unite le basette in vetronite che servono come protettivo delle batterie.
Sempre lavorando molto cautamente su un bordo incidi il nastro su tutti i lati della batteria
rimuovendo per primo il coperchio superiore e poi tutti i lati.
A questo punto i ritrovi con il pacco "nudo".
Puoi ora rimuovere i cavi del BMS, ricarica ed affini al fine di toglierti di mezzo il BMS.
Se vuoi, puoi sostituire i cavi rigidi di potenza, con cavi più morbidi, purchè la sezione sia rispettata.
Una volta trovate le celle da sostituire dissaldale dalle piastrine.
Pulisci le piastrine in modo da avere la fessura nuovamente libera da stagno. Fai attenzione a non intaccare le piazzole di rame.
monta le nuove celle rispettando le polarità.

Risalda gli eventuali cavetti del BMS che hai dissaldato.
Richiudi il tutto.
Io consiglio di imbottire bene l'esterno del pacco con poliuretano denso da 3-6mm.
Lo scopo è proteggere le celle a sacchetto che non avendo una struttura rigida possono danneggiarsi a causa delle vibrazioni.

Vai con grande calma e prenditi tutto il tempo, l'operazione in se non è complessa, ma solo lunga.

Buon lavoro!

PS: vogliamo le foto eh!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 12:12:10  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi siete unici.
una di queste sere tento il lavoro e farò foto del durante e speriamo del risultato finale positivo.
Grazie per ora.

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 12:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti è possibile, prima di smontarlo, carica il pacco e bilancialo.
Poi carica le celle sfuse tutte a 3.6V prima di cablarle.
Una volta fatta la sostituzione il tempo di bilanciamento non dovrebbe durare a lungo se hai precaricato le celle prima di
fare il trapianto.

Occhio agli oggetti metallici ed appuntiti.
Lavora su un piano di legno con moquette in modo che il peso della batteria sia ammortizzato mentre la maneggi.
Il connettore del BMS è un poco duretto, ma si estrae. Non tirarlo dai cavi.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 14:08:04  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Se ti è possibile, prima di smontarlo, carica il pacco e bilancialo.
Poi carica le celle sfuse tutte a 3.6V prima di cablarle.
Una volta fatta la sostituzione il tempo di bilanciamento non dovrebbe durare a lungo se hai precaricato le celle prima di
fare il trapianto.

Occhio agli oggetti metallici ed appuntiti.
Lavora su un piano di legno con moquette in modo che il peso della batteria sia ammortizzato mentre la maneggi.
Il connettore del BMS è un poco duretto, ma si estrae. Non tirarlo dai cavi.


DOvrei non avere problemi su tutto compreso anche il pin bianco duretto ma che con un cacciavite piatto ho già staccato e attaccato varie volte.
Per il bilanciamento delle celle sfuse ho un carica batteria a singole celle lifepo04 ma con un dubbio che non riesco a spiegarmi, lui carica queste celle a 4.2 mentre dovrebbe fermarsi a 3.7.
Quando lo imposto lo imposto eattamente per lefepo04....non mi fido ad utilizzarlo sulle celle nuove, prima di aver chiarito questo fatto.

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Torna all'inizio della Pagina

icnus
Utente Medio



Sardegna


491 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 15:44:09  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti trovare una miniguida allo smontaggio delle Pingbattery nel sito di outside..... ma non mi ricordo in che punto sta la versione completa.Per quanto riguarda il carica batterie per singole celle il Ping me ne aveva procurato uno che staccava esattamente 3,65v per poche euro. Qui ne hai una descrizione ,in bocca al lupo.
http://www.webalice.it/c.designer/miniguida.htm
http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_cell.htm
http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping_v25.htm
http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping.htm

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 16:31:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il carichino è da 4.2 allora non è da lifepo4 ma da liion ed è inadeguato alla carica del lifepo4.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 17:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SergioF ha scritto:
Per il bilanciamento delle celle sfuse ho un carica batteria a singole celle lifepo04 ma con un dubbio che non riesco a spiegarmi, lui carica queste celle a 4.2 mentre dovrebbe fermarsi a 3.7.
Quando lo imposto lo imposto eattamente per lefepo04....non mi fido ad utilizzarlo sulle celle nuove, prima di aver chiarito questo fatto.


Quel caricatore non va assolutamente bene per le Life. Anche se ho letto di qualcuno oltreoceano che usa questa tensione anche sulle Life io non lo farei. Puoi mettere in serie all'uscita del tuo caricatore un diodo classico (non fast) di adeguato amperaggio ed otterrai 3,6 volt che sono perfetti.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 09:31:48  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si avevo un sospetto anche se riportava il setaggio lifepo04....

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.