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Discussione |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 10:24:48
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Identificato che ho una cella "bastarda" o per meglio dire fiacca, il buon Ping dimostratosi serio mi ha seguito per oltre un anno e poi mi ha inviato gratuitamente queste 4 celle da 3.2v e 5000 mh cadauna. Ora la tentazione di iniziare subito lo spacchettamento del mio PIng da 20 Ah 48v è grande, ma prima di iniziare vorrei essere confortato su cosa troverò all'interno e su come collegherò quanto sotto riportato in fotografia, perchè non sono proprio come una torcia a batteria anche se mi sembra di capire (prima userò il tester per verificare) che le linguette altro non sono che i poli. Qualcuno può confortarmi?? Ciao ragazzi.
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" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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Splinter
Utente Normale
Lazio
82 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 11:21:52
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Woww sono curioso, non ho idea di cosa troverai, ma una volta che apri fai foto!! Ho la tua stessa batteria!
Daniele |
RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 11:27:34
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Un punto in più per Ping! Sostituire le celle alle batterie come la tua è piuttosto semplice, sono molto peggio quelle formate da centinaia di celle saldate con la puntatrice. Spacchetta tutto con calma, scollega il BMS sfilando il connettore da 16 pin, contrassegna bene i cavetti di bilanciamento che andrai probabilmente a scollegare per sostituire le celle danneggiate, e procedi con il saldatore. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 11:55:21
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Puoi trovare la batteria Ping 46V 30Ah scablata nella discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7690
L'operazione di smontaggio non è difficile, ma richiede un saldatore di quelli davvero buoni ed un succhiastagno che si possa definire tale. Consiglio inoltre l'uso di stagno MULTICORE 60-40 a bassa quantità di flussante.
Aiutandoti con un cacciaviti piatto scollega i cavi di bilanciamento del BMS. Rimuovi con cautela la termorestringente blu con un taglierino munito di lama nuova. Sii leggero e lavora su un bordo. Ti si presenterà un pacco tutto scotchato con nastro da pacchi. Tale nastro tiene unite le basette in vetronite che servono come protettivo delle batterie. Sempre lavorando molto cautamente su un bordo incidi il nastro su tutti i lati della batteria rimuovendo per primo il coperchio superiore e poi tutti i lati. A questo punto i ritrovi con il pacco "nudo". Puoi ora rimuovere i cavi del BMS, ricarica ed affini al fine di toglierti di mezzo il BMS. Se vuoi, puoi sostituire i cavi rigidi di potenza, con cavi più morbidi, purchè la sezione sia rispettata. Una volta trovate le celle da sostituire dissaldale dalle piastrine. Pulisci le piastrine in modo da avere la fessura nuovamente libera da stagno. Fai attenzione a non intaccare le piazzole di rame. monta le nuove celle rispettando le polarità.
Risalda gli eventuali cavetti del BMS che hai dissaldato. Richiudi il tutto. Io consiglio di imbottire bene l'esterno del pacco con poliuretano denso da 3-6mm. Lo scopo è proteggere le celle a sacchetto che non avendo una struttura rigida possono danneggiarsi a causa delle vibrazioni.
Vai con grande calma e prenditi tutto il tempo, l'operazione in se non è complessa, ma solo lunga.
Buon lavoro!
PS: vogliamo le foto eh! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 12:12:10
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ragazzi siete unici. una di queste sere tento il lavoro e farò foto del durante e speriamo del risultato finale positivo. Grazie per ora. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 12:19:22
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Se ti è possibile, prima di smontarlo, carica il pacco e bilancialo. Poi carica le celle sfuse tutte a 3.6V prima di cablarle. Una volta fatta la sostituzione il tempo di bilanciamento non dovrebbe durare a lungo se hai precaricato le celle prima di fare il trapianto.
Occhio agli oggetti metallici ed appuntiti. Lavora su un piano di legno con moquette in modo che il peso della batteria sia ammortizzato mentre la maneggi. Il connettore del BMS è un poco duretto, ma si estrae. Non tirarlo dai cavi. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 14:08:04
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| Daniele Consolini ha scritto:
Se ti è possibile, prima di smontarlo, carica il pacco e bilancialo. Poi carica le celle sfuse tutte a 3.6V prima di cablarle. Una volta fatta la sostituzione il tempo di bilanciamento non dovrebbe durare a lungo se hai precaricato le celle prima di fare il trapianto.
Occhio agli oggetti metallici ed appuntiti. Lavora su un piano di legno con moquette in modo che il peso della batteria sia ammortizzato mentre la maneggi. Il connettore del BMS è un poco duretto, ma si estrae. Non tirarlo dai cavi.
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DOvrei non avere problemi su tutto compreso anche il pin bianco duretto ma che con un cacciavite piatto ho già staccato e attaccato varie volte. Per il bilanciamento delle celle sfuse ho un carica batteria a singole celle lifepo04 ma con un dubbio che non riesco a spiegarmi, lui carica queste celle a 4.2 mentre dovrebbe fermarsi a 3.7. Quando lo imposto lo imposto eattamente per lefepo04....non mi fido ad utilizzarlo sulle celle nuove, prima di aver chiarito questo fatto. |
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icnus
Utente Medio
Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 15:44:09
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Dovresti trovare una miniguida allo smontaggio delle Pingbattery nel sito di outside..... ma non mi ricordo in che punto sta la versione completa.Per quanto riguarda il carica batterie per singole celle il Ping me ne aveva procurato uno che staccava esattamente 3,65v per poche euro. Qui ne hai una descrizione ,in bocca al lupo. http://www.webalice.it/c.designer/miniguida.htm http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_cell.htm http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping_v25.htm http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping.htm |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 16:31:46
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Se il carichino è da 4.2 allora non è da lifepo4 ma da liion ed è inadeguato alla carica del lifepo4. |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 17:29:28
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| SergioF ha scritto: Per il bilanciamento delle celle sfuse ho un carica batteria a singole celle lifepo04 ma con un dubbio che non riesco a spiegarmi, lui carica queste celle a 4.2 mentre dovrebbe fermarsi a 3.7. Quando lo imposto lo imposto eattamente per lefepo04....non mi fido ad utilizzarlo sulle celle nuove, prima di aver chiarito questo fatto.
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Quel caricatore non va assolutamente bene per le Life. Anche se ho letto di qualcuno oltreoceano che usa questa tensione anche sulle Life io non lo farei. Puoi mettere in serie all'uscita del tuo caricatore un diodo classico (non fast) di adeguato amperaggio ed otterrai 3,6 volt che sono perfetti. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 09:31:48
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si avevo un sospetto anche se riportava il setaggio lifepo04.... |
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