Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problemi batteria LiFePO - decadimento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 18:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@emibel:
cosa intendi per cariche pulsate ?
Oggi ho fatto un test di scarica all mia tantrum che è risultata avere una capacità di 10455 mA scaricata a 2,4A , un anno fa ne diede 10650 da cycle analyst sulla bipa...tutto sommato direi che va bene.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 19:17:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per ricariche "pulsate" intendi l'aver ricaricato frequentemente la batteria prima che fosse del tutto scarica non c'è problema, è il modo migliore di usare queste batterie.
Comunque se ha staccato a 33V significa che hai una o più celle che scendono troppo di tensione e il BMS va in protezione. Cerca le maledette e segui il consiglio di Joffa!
Torna all'inizio della Pagina

EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 20:25:25  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto per prima cosa ringrazio Joffa !
Appena posso rismonto la batteria e controllo il bilanciamento da scarica (per ora l'ho controllato a piena carica, e metà carica e le celle erano tutte in una decina di millivolt di range)

Per ricarica pulsata, intendo che a causa del filo staccato sul BMS la carica è sempre avvenuta (per un anno) come se fosse in continuo bilanciamento, ovvero, anche a batteria scarica la carica procedeva per una manciata di secondi, dopodiche il BMS interrompeva per altrettanto (evidentemente cercando di bilanciare la cella staccata) e poi ricominciava, questo fino alla fine della ricarica.
Ora che ho saldato il filo, invece la carica procede in modo continuo fino quasi alla carica completa, e solo alla fine il BMS fa qualche ciclo di bilanciamento e infine la carica si interrompe.

@titto, che tensione minima hai raggiunto ? Con che criterio hai deciso di interrompere la scarica ? Grazie!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 20:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emibel:
Secondo me hai un gruppo di celle che lavora a metà capacità, quindi non puoi caricare con il caricatore anche se hai collegato il filo staccato, occorre necessariamente procedere a una carica singola cella a cella (a gruppi di 3 ovviamente), dopo di che ricolleghi il bms e vedrai la capacità totale, sperando che in questo anno la cella non si sia danneggiata veramente...ma in caso ti verrà in soccorso joffa.

Il mio test è stato eseguito con cutoff di 2,5volt cella, quando la prima cella arriva a 2,5V il caricatore stacca tutto....ma le altre celle erano molto vicine a quella tensione...domani rifaccio un ciclo monitorato con PC...oggi ho fatto solo una prova veloce...mi aveva messo un po di ansia il tuo problema e siccome era tanto che non provavo una scarica profonda ho voluto testare la capacità reale.
Non fare mai riferimento alla tensione nelle prove, non conta nulla a vuoto e conta poco anche sotto carico basso, di solito ci vogliono almeno 10A per vedere i veri difetti.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 15:58:58  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse le ho trovate!
Allora ho misurato le singole celle con la batteria in blocco (e per farlo pant.. pant... sono dovuto venire al lavoro solo di muscoli, con pure 25 kg di passeggera non pagante per il primo tratto).
Questo è il risultato:

3.20
2.52
2.95
3.02
3.20
3.27
3.19
3.21
2.50 IO sono la cella che aveva il filo staccato
2.86
3.12
3.20
Tensione totale 36.24 V

Direi che ho 7 gruppi in forma, 3 cosi cosi e due invece palesemente sofferenti.
Ora ricarico e vediamo a che valori si stabilizzano!



EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 21:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'importante è che non siano sotto 2V, quindi dovrebbero essere solo da caricare, ma dovresti caricarle una ad una, sia le basse che le alte, poi ricollegare il bms.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 22:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle celle sono quasi tutte scariche! Ma proprio scariche!!!! Una cella carica dovrebbe essere a 3.3V circa, mentre nessuna delle tue celle lo è! Solo una è su un ambiguo 3.27V.
Fai come dice Titto, carica ogni singolo gruppo con il charger da modellismo (impostato su LiFe e 3.6V-3.7V). Tieni i cavi abbastanza corti, di 2mm di sezione se possibile e usa buoni connettori. Se puoi, salda i cavi di carica direttamente alle celle da caricare.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 23:37:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Daniele, se le hai misurate a vuoto sono proprio scarichissime...
Quando stacca il cut-off di solito si riprendono e si assestano intorno ai 3,2-3,3V!
Torna all'inizio della Pagina

EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 18:37:03  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi dite che erano tutte piu o meno scariche significa allora che piu o meno tutte si sono deteriorate !!!!
Da cariche (caricate in serie con il loro caricatore da 43,8 V) si sono portate a intorno ai 3.33 , qualcuna fino a 3.39, per un totale di 40,7 V

Oggi sono andato a cercare un caricatore da modellismo, ma non ho trovato nulla sotto i 35 € e dato che non mi serve ad altro se non per questa prova non l'ho preso.
Ho un po di strumentazione, posso caricare le celle con un alimentatore da banco limitato a qualche A in corrente e a 3.6 V in tensione ?

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 18:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Emibel:
Certo che puoi usare quel metodo di carica, l'unico inconveniente e che non vedi la capacità incamerata.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 19:13:52  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso sempre metterci il watt's up per integrare la corrente... solo che cosi mi ci vuole circa 4 ore x 12 celle = 48 ore....

Una cosa ancora non mi è chiara... la cella carica deve rimanere a 3.6 V o appena staccata riscende a 3.4 V?
Perchè nel primo caso la batteria con 12 celle dovrebbe andare a circa 44 V mentre la mia arriva al massimo a 40, anche se il carichino è tarato a 43,8.

Un'altra ipotesi forse piu rapida non potrebbe essere quella di caricare tutte le celle in serie con il BMS (in modo che siano abbastanza bilanciate) e poi eliminare il BMS e continuare la ricarica con il solo carichino ? Troppo rischioso ?

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 19:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ti conviene caricare le celle una ad una, lo so che la cosa diventa lunga, ma è necessario per capire le condizioni delle celle, se hai la possibilità di mettere il wattmeter è perfetto il sistema, annotati i mAh forniti a ogni cella.
Una volta caricate le celle della mia tantrum vanno giù nel giro di qualche ora a 41V totali e a circa 3.35V cella dopo una settimana.
Caricare in serie con il BMS in quello stato non ti fa approdare a nulla perchè esso non è in grado di fare altro che interrompere la carica a causa di una qualsiasi cella che va in overvolt.
Occorre capire se sono buone o no prima di tutto.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 21:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai come dice Titto. Porta pazienza, so molto bene quanta pazienza serve. Però ne vale la pena!
PS: scollega il BMS prima di caricare singolarmente le celle.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 00:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per la cronaca, da una settimana circa ho rimesso in funzione bici e batterie:

-le 38120 son state abbandonate a se stesse tutto l'inverno, messa a riposo con carica circa del 75%, controllavo solo mensilmente la tensione totale, stabile sui 46V (3,28V cella)
-al risveglio le tensioni a vuoto sembravano valide, in realta' dopo una breve scarica mi son reso conto che la diversa autoscarica delle celle le aveva parzialmente sbilanciate
-la prima carica bilanciata del graupner ha risolto solo in parte il problema, ho cmq tirato fuori 6Ah ed ero ancora ben lontana dall'essere scarica
-per sicurezza le ho fatto rifare un altra notte di carica e tutto e' tornato a fiorire come l'estate scorsa

Per quanto ho potuto vedere finora ... headway+Graupner tutta la vita


Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 13:36:15  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa situazione mi sembra la fotocopia della mia, sperando di essere utile, invito alla lettura (lunga, ma utile) di questo:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7190

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8179

Comunque faccio un riassunto:

Batteria 36V 12 A composta da 4x12 elementi LiFePo 26650. Alcuni non funzionano correttamente nel senso che si caricano, ma non tengono e si scaricano rapidamente e/o si autoscaricano anche in sole 24 ore.
Il Bsm non riesce a compensare e si prende tutta la colpa, poi me la prendo col caricatore (correnti sub shuntiane) e alla fine capisco che se le celle non sono perfette non c'è bsm o caricatore che regga.

Sostituisco le celle guaste (9 in tutto), compro un Imax B6 e applico un connettore multipolare al pacco in modo da poter controllare a occhio e ribilanciare il pacco senza dover riaprire tutto in continuazione.


Immagine:

146,38 KB

Questo è il pacco prima del reinserimento nel suo contenitore: sulla sinistra il connettore che va al BSM; sulla destra il connettore norme mil. Cannon 14 contatti con tappo a vite che mi permetterà di collegare il tester e L'Imax b6 direttamente ai singoli gruppi di celle.

Quando potrò, comprerò un altro Imax in modo da poter bilanciare tutte e 12 le celle contemporaneamente. Per il momento faccio una alla volta e solo se si sono sbilanciate.

Per valutare i risulati di tutto questo sbattimento dovrò attendere l'estate, quando metterò sotto torchio il tutto.

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 17:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello si che è un connettore!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 12:54:25  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Quello si che è un connettore!


http://www.electronicsurplus.it/product/4/Connettore-maschio-volante-femmina-da-pannello-14-poli-x-30A.html

ho preso anche questo:

http://www.electronicsurplus.it/product/400/DC-DC-Converter-48V-12V-2%2c5A.html

Per tornare in tema, parlando quindi di celle LiFePo, mi chiedo quale sia il prodotto più affidabile. Io sto mettendo i soldini da parte per 12 Headway cilindriche, c'è qualche alternativa?

Grazie.

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 14:01:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Evocco: Leggendo i vari post mi sono fatto l'idea che l'unico pregio delle Headway sia la facilità di montaggio, per il resto non mi sembrano migliori di tutte le altre. Se dovesse cedermi la batteria che ho, penso che acquisterei le celle Sony autobilancianti, non hanno bisogno di BMS e sono estremamente performanti (e di marca!)... Basta mettere da parte un pò di soldini in più!
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 14:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba:
Dove si trovano quelle da te indicate ?
Grazie.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 17:23:46  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Evocco: Leggendo i vari post mi sono fatto l'idea che l'unico pregio delle Headway sia la facilità di montaggio, per il resto non mi sembrano migliori di tutte le altre. Se dovesse cedermi la batteria che ho, penso che acquisterei le celle Sony autobilancianti, non hanno bisogno di BMS e sono estremamente performanti (e di marca!)... Basta mettere da parte un pò di soldini in più!


Sono rimasto stupito dalla capacità della Headway di creare un prodotto e promuoverlo in maniera massiccia su tutto il web.

Anche io sono perplesso sulla loro assoluta affidabilità (per fatti letti anche su questo forum), ma ad oggi mi permettono di autocostruirmi un pacco con le seguenti caratteristiche:

1) minor numero di elementi (possibilmente nessun parallelo)
2) discreta affidabilità degli elementi e garanzia di un costruttore
3) reperibilità degli elementi nel tempo (almeno 2/3 anni)
4) facilità di montaggio e smontaggio
5) bsm fornito dal costruttore delle batterie
6) costo non proibitivo.

Girando ho trovato questo:

http://www.diyelectriccar.com/forums/showthread.php/lithium-battery-compared-thunder-sky-calib-52817.html

Non trovo più le celle Sony di cui si era discusso in passato.


Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 03:28:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Titto e Evocco: Le celle Sony autobilancianti oppure le batterie già assemblate le trovate qui: http://www.activeshop24.de/Akkus-fuer-Elektrofahrrad/Einzelzellen/LiFePO4-3-3V----Headway-38120----Einzelzelle-91-448.html
Poi volendo strafare ci sono anche queste: http://www.gaia-akku.com/fileadmin/user_upload/downloads/cells/27AhHP_NCA.pdf
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 09:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono datasheet riguardo queste batterie? Quale sarebbe il nome esatto di queste celle?
Non ho ancora capito bene come fa ad autobilanciarsi. Sarà una reazione chimica tipo quella delle NiCd e affini?
Se non ricordo male Dennj ha fatto dei pacchi con quelle celle. Certo che ce ne vanno tante a fare un pacco da 16Ah...

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 11:23:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono celle al Litio-Manganese e sono siglate US 18650 VT.
Le altre sono al LiNiCo.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 00:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Poi volendo strafare ci sono anche queste: http://www.gaia-akku.com/fileadmin/user_upload/downloads/cells/27AhHP_NCA.pdf


Queste le vedo ottime per uso cyclonico !!!

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 01:30:43  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Titto e Evocco: Le celle Sony autobilancianti oppure le batterie già assemblate le trovate qui: http://www.activeshop24.de/Akkus-fuer-Elektrofahrrad/Einzelzellen/LiFePO4-3-3V----Headway-38120----Einzelzelle-91-448.html
Poi volendo strafare ci sono anche queste: http://www.gaia-akku.com/fileadmin/user_upload/downloads/cells/27AhHP_NCA.pdf


Le Sony sono contravvengono al mio primo comandamento (nessun parallelo) visto che sono elementi da 1,6Ah

Le Gaia non le trovo in vendita e i siti dove, invece delle foto del prodotto, mettono immagini di disegni fatti al computer non mi predispongono molto bene. Comunque hanno una cella da 18Va interessantissima, ma sicuramente costi alti.

Ho invece trovato queste sul sito Yesa

http://www.yesa.com.hk/goods.asp?id=29

Che cosa ne pensate?

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 08:04:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Yesa sono sempre state delle buone batterie, anche longeve, e vedo che adesso sopportano anche molti più C di scarica.
Un pò pesanti, ma non si può avere tutto dalla vita!
Quanto al collegare molte celle in parallelo io sono invece favorevole, e come puoi vedere le auto elettriche in commercio hanno batterie costituite da migliaia di elementi piccoli e non da celle da 10-20A ciascuna.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 08:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ho usate, vedi qui

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9683

Le batterie erano del 2009 e nonostante ciò davano ancora quasi 11Ah nonostante siano dichiarate da 10Ah.
Secondo me Yesa fornisce anche dei BMS modulari molto interessanti che meritano almeno un test.

Ci sono anche queste, che non ho capito come fanno ad avere tutta questa prestazione con la metà del peso, forse si sono confusi a copiare i dati, ma alla fine pesano come le classiche celle in busta, con l'aggiunta del contenitore in Al e le viti. (Con 4.5kg ti fai una 48V 10Ah, contro i 6.7kg del modello che ho usato, che è quello da te postato)

http://www.yesa.com.hk/goods.asp?id=92

Magari mandare una mail per un chiarimento prima di ordinarle è meglio.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 13:09:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele: Non penso che si siano sbagliati a mettere il peso, se guardi le dimensioni ti accorgi che quelle postate da Evocco sono 223cc di volume, mentre quelle indicate da te sono 143cc, quindi il peso è giusto.
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 14:15:25  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo le headway sono vendute come 10c invece sino 1c e io le ho bruciate subito.
I bms fanno schifo e cmq se devo comprare una batt assemblata che funziona come questa faccio prima a passare alle lipo
di hobbyking che hanno standard di assemblaggio nettamente superiori oltre che ad essere matched e ad avere un infinità di gadget
appositi per usarle.

Dio benedica il modellismo.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 19:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex, non è che ti hanno venduto delle fetecchie? Conosco gente che usa le 38120 e si trova molo bene con C di scarica attorno ai 5C.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 20:41:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie al momento si stanno comportando bene anche se io faccio poco testo poichè prelevo 1,6-1,7C al massimo. Nei test (@10A) davano fra i 9700 e 10400 mA e sulla bici ne danno sui 9600, io le presi da alcedo.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 20:48:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me le caricate sempre troppo poco
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 20:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che senso? Un charger da modellismo dovrebbe essere preciso nella carica.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 21:36:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io darei più tensione finale.. mi sembra che eroghino sempre poco per delle 12Ah..
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 23:40:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho gia' fatto quasi 1000km con le 38120 usate (di Alex audi).
In carica prendono sempre qualcosa di piu' dei loro 10Ah nominali e in scarica sulla bici qualcosina di meno, com'e' normale che sia !
Nessuno sbilanciamento esagerato, nessun calo vistoso di tensioni ... e le celle sono state pure maltrattate precedentemente

Penso che la chiave del discorso sia appunto nelle richieste, anch'io come il Titto le scarico massimo a 1,7C e quindi non le stresso

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 23:51:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops.. confusione mia: credevo fossero le 140 da 12Ah.. ma allora vanno benissimo !!!
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 14:24:05  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh si non parliamo la stessa lingua da 1,7 c a 6c c'è una bella differenza!!!! ovvio che per fare andare il frullatore vanno bene tutte.
Anche le zinco carbone....... Ma se si vogliono prestazioni e io non sono esigentissimo allora si vede come vanno veramente.
E' inutile che parlo con chi fa 1c.... non fraintendete non è disprezzo è solo differenza di utilizzo. Se abitassi in città e la usassi
tutti i giorni mi andrebbe bene qualsiasi cosa produca una tensione... anche i limoni.... cmq per chi ha le headway dico che le mie
si sono fulminate senza nemmeno fare un minimo odore o fumo .... si sono semplicemente sedute come le piombo e mai piu riprese. quindi non
abbiate di sicuro paura.
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 14:00:56  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Beh si non parliamo la stessa lingua da 1,7 c a 6c c'è una bella differenza!!!!

......


Con un NineContintent Fh154 36v quanti C riesco a ciucciare dalla batteria?

Comunque alla ricerca della cella perfetta ho puntato queste:
http://www.yesa.com.hk/list.asp?id=113
C'è qualche rivenditore italiano/europeo dove vedere il prezzo?

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 15:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la centralina che decide quanta corrente prelevare dalla batteria :P

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 16:10:23  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, l'assorbimento di corrente è appunto un assorbimento, mentre la tensione che dai alla centralina, quella se la becca tutta, a meno che la stessa centralina non la riduca in uscita, ma comunque dopo averla presa...
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 16:22:57  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Esatto, l'assorbimento di corrente è appunto un assorbimento, mentre la tensione che dai alla centralina, quella se la becca tutta, a meno che la stessa centralina non la riduca in uscita, ma comunque dopo averla presa...


E chi se non chi me lo ha venduto può sapere quanto vuole il kit Nc fh154 36v che mi sembra sia 17A (ma adesso sono in viaggio lontano da casa e non me lo ricordo)?

Grazie per la pazienza.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 22:39:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Nine 154 con centralina di serie è un motore a norma e assorbe al massimo 17A, quindi se hai una batteria da 10Ah lavora al massimo ad 1,7C di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 11:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evocco, prova a chiedere direttamente a Yesa il pacco su misura.
Come mai ti sei butato sulle cilindriche? La mia è solo una curiosità, sia chiaro!

@ Alex: non ho capito se le celle ti sono morte o le hai vendute.
Ad ogni modo 60Ah continui sono una bella corrente. Che motore ci fai andare? Che poi le scaricavi in 10 minuti...poverette, un calo di tensione è fisiologico!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 12:27:13  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evocco ha scritto:

joffa ha scritto:

Esatto, l'assorbimento di corrente è appunto un assorbimento, mentre la tensione che dai alla centralina, quella se la becca tutta, a meno che la stessa centralina non la riduca in uscita, ma comunque dopo averla presa...


E chi se non chi me lo ha venduto può sapere quanto vuole il kit Nc fh154 36v che mi sembra sia 17A (ma adesso sono in viaggio lontano da casa e non me lo ricordo)?
Grazie per la pazienza.


E' scritto sulla centralina: 17A (che sta per Ampere...)
E gli Ampere si calcolano così:
Ampere= Ah x Coeff. di scarica "C".
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 22:03:44  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele Consolini
Ho scelto le cilindriche perchè riuscirei ad inserirle nel contenitore che ho autocostruito lo scorso anno. Quelle prismatiche messe una dopo l'altra per il lato più corto superano i 40 cm (36v quindi 12 celle) e pesano di più. Ovviamente parlo delle higt rate. Le normal rate sarebbero molto più semplici da sistemare e sicuramente costano di meno.
Farò come mi hai detto e contatterò direttamente Yesa.

@Joffa
Intanto grazie e vediamo se ho capito

C=A(della centralina)/Ah (della batteria)

Quindi per me: C=17/12=1,41

Giusto?

Se è così le Yesa Higt Rate non mi servirebbero granchè.

O no!!!

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
Torna all'inizio della Pagina

EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 10:30:06  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesumo questa discussione percomunicarvi che la batteria in oggetto ha esalato l'ultimo mAh...
La situazione da quando avevo scritto l'ultima volt sembrava essersi stabilizzata, ovvero dopo la riparazione del filo staccato del BMS sembrava che la batteria stesse stabile ad una capacità di circa 6 Ah ( rispetto ai 10.5 Ah) nominali.
Invece ora è bruscamente calata a meno di 1 Ah. Ho caricato completamente la batteria e l'ho scaricata fino al blocco del bms. totale erogato 1 Ah e ad un controllo delle celle a questo livello di scarica la situazione delle celle mi pare drammatica:
3.07
2.53
1.76
1.54
3.19
3.01
3.3
2.7
2.2
2.2
2
2.9

Io penso che a questo punto non ci sia piu' niente da fare...
Con 5 Ah riuscivo ancora ad utilizzare bene la bici... così no!

Evidentemente le ricariche fatte per un anno con la corrente pulsata (con il filo di una cella staccata il BMS faceva avvenire la carica a cicli di 2 secondi di carica seguiti da 3-5 secondi di "equlibriatura" hanno rovinato la maggior parte delle celle...
Secondo me urge una batteria nuova ! Pareri ?

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
Torna all'inizio della Pagina

ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 11:31:51  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che queste batterie non sono tra le migliori per massima scarica continua (3C), ma oggi su questo link le trovate a prezzi piuttosto interessanti, se non avete grosse esigenze potrebbero esservi utili..

Io ho già comprato (ben 16 celle da 40AH) e il fornitore è stato rapido, poi è in Europa , quindi niente dazio doganale, ma l'iva la pagate!! Inoltre i costi di spedizione sono piuttosto contenuti

http://www.ev-power.eu/?p=productsMore&iProduct=353&sName=lfp020ah-3.2v-20ah-promo


Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 13:02:33  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono le exThundersky (ora Winston), tra le più economiche come $/Ah. Peccato che la taglia parta da 20Ah e non da 10, che per un'ebike sarebbero più che sufficienti.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 13:36:46  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emibel, la terza e quarta cella sono scese sotto i 2V e la vedo grigia, mentre tutte le altre sono recuperabili a patto che vengano bilanciate
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 13:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,
l'unica cosa che potresti fare è disamblare la batteria e con un imax b6 cercare di selezionare e classificare i singoli elementi. caricando e scaricando un elemento per volta.
eventualemnte potresti la prima volta caricarle tutte in parallelo e poi scaricarle e caricarle una per una e segnarti i mA.
magari una metà degli elementi lo recuperi, e se trovi magari proprio qui sul forum qualcuno in condizioni analoghe magari ne fai di 2 cattive una buona.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.