Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Freno motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LeoPondolo
Nuovo Utente


Marche


26 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 14:27:03  Mostra Profilo Invia a LeoPondolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve forum.
Considerato che fare il freno motore con recovery di energia sulle permalosissime batterie al litio mi è sembrato complicato, pericoloso e forse inutile, stavo accarezzando l'idea di fare un freno motore (utile con le discese che ho dalle mie parti). Mi pare di aver visto su youtube un tizio che aveva cortocircuitato i tre poli del motore per farlo funzionare da generatore in corto e quindi utilizzare la controcoppia come freno. La domanda è: se io modulassi in PWM le tre fasi su un carico resistivo di basso valore adeguatamente dissipato (e non necessariamente quindi su un cortocircuito) potrei usare il motore come freno, risparmiando quindi i pattini ed avendo una coppia frenante NON bloccante modulabile sulla ruota posteriore o meglio ancora davanti nel caso di trazione anteriore)? E' ovvio che il dispositivo dovrebbe mettere in disabilitazione l'erogazione di corrente dal controller non appena si muovesse il manettino del freno (che ne dite di un thumb throttle?).
Ulteriormente, la modulazione PWM potrebbe ssere fatta a resistenza costante o meglio a corrente costante che provvederebbe a una minore distanza di frenata. (chiaro che parlare di ABS a quel punto sarebbe un gioco da ragazzi)....
Grazie della vostra partecipazione.

Leo.

Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 21:20:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni utenti usano già il tipo di frenata da te prospettato, eseguito in maniera molto semplice facendo scaricare la corrente su tre resistori in Ni-Crom senza nessuna modulazione, quindi con un apporto fisso in aiuto ai freni della bici.
Torna all'inizio della Pagina

LeoPondolo
Nuovo Utente


Marche


26 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 06:56:51  Mostra Profilo Invia a LeoPondolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora mi ci metto a lavorare sopra: micro 16F636 ingresso analogico uscita trifase PWM con una bella brigata di mosfet. Per le resistenze pensavo a qualcosa tipo un avvolgimento di NiCr su mica e con isolamento sempre in mica, metterlo tra una coppia di dissipatori da CPU vecchio tipo, e perchè nò con la ventolina che raffredda il tutto... Boh.... l'inverno è lungo...

Leo.

Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.