Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Collegare in parallelo due batterie Litio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 14:12:49  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi, di nuovo.
Tempo fa vi parlai della mia intenzione di prepararmi per un viaggetto lungo, e quindi avevo la necessità di avere un autonomia più ampia rispetto a quella che mi forniva la mia attuale LiCoMn 36V 10Ah a borraccia.
Inizialmente volevo sfruttare delle batterie al piombo per uso non ciclico, visto che ne ho tantissime, poi però ho desistito e ho deciso di prendere da Mario di Ecopolis la batteria prismatica 36V 10Ah LiCoMn da mettere al portapacchi.

In questo modo avrei 36V 20AH, che per come la vedo io sono veramente un immensità, stimo di poter fare circa 150Km in piano, dovrei entrarci alla grande.

VENIAMO ALLA DOMANDA: Posso mettere in parallelo le due batterie?
In parallelo sforzerei di meno gli elementi e avrei una minore caduta di tensione, insomma, ne varrebbe la pena invece di usarne una alla volta.
La mia batteria borraccia l'ho acquistata questo inverno, avrà 50 cicli di carica, e va alla grandissima, ho visto dal watt meter che mi arriva a 11,3 Ah, anche se so bene che una litio non si maltratta scaricandola fino in fondo ed è capitato rare volte.
Vorrei utilizzare i due caricatori separati, perché non voglio unificare i BMS, non voglio aprire le batterie, non le voglio proprio toccare.
Sfruttando la stessa chimica vorrei caricare tutte e due al massimo, quindi a 42V, dopodichè metterle in parallelo e tenerle così, sempre agganciate, con un fusibile da 30Ah tra le due giusto perché male non fa.
In questa situazione cosa succede se (per assurdo) aggancio un solo caricabatteria a una delle due batterie? L'altra si ricarica senza passare dal BMS?
Sono molto contento della mia batteria borraccia, non voglio rovinarla o creare qualche spiacevole incidente, percui chiedo consiglio a voi.

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 16:03:07  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Qwert

Eccomi, di nuovo.
In questa situazione cosa succede se (per assurdo) aggancio un solo caricabatteria a una delle due batterie?
L'altra si ricarica senza passare dal BMS?
Sono molto contento della mia batteria borraccia, non voglio rovinarla o creare qualche spiacevole incidente, percui chiedo consiglio a voi.


FUNGO ATOMICOOOO hahahaaa ciao qwert e bentrovato.
NN accade nulla ma nn sei coperto sulla seconda batteria dal BMS.
Ti rispondo con cognizione di causa perchè uso da parecchio questa soluzione con due batterie da 20 e 15 Ah per 48v.

Fai un piccolo accrocchio in modo da coleggare la seconda batteria alla prima passando dal BMS e vai tranquillo.

Inoltre la carica sarà migliore dato che dimezzi di fatto la capacità del carichino.

Ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Torna all'inizio della Pagina

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 16:34:02  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AHAHAHAAHA per un attimo ho temuto il peggio! :P
Quindi in ricarica non sarei coperto dal BMS..che non potrebbe bilanciare le celle. Il BMS interverrebbe solo in fase di scarica, come fa abitualmente. Ok.
Diciamo che quando non ho fretta potrei caricarle con un solo caricatore, oppure se così non fosse aggancio entrambi i caricatori ognuno alla sua batteria così da caricare ogni pacco a 3AH invece di 1,5.

Dovrei risolvere un piccolo dilemma..ma ci penserò quando arriva la batteria.
Adesso per accendere la bici non faccio altro che accendere l'interruttore della batteria, mentre dopo dovrò ricordarmi di accenderli entrambi, per evitare di scaricarne una sola e combinare un disastro nel caso sciagurato mi trovassi ad avere in parallelo una batteria carica e l'altra scarica.
Pensavo..e se lasciassi entrambi gli interruttori accesi e mettessi un mega interruttore generale?

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 16:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io metterei dei diodi per evitare che la corrente di una si scarichi sull'altra,non è proprio indispensabile su batterie identiche stessi con cicli ma è meglio,e caricherei ognuna con il suo caricatore

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 16:41:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, perchè non carichi ambedue le batterie con un solo caricatore ma mettendo in parallelo i cavi di ricarica??? In questo modo la corrente passerà attraverso i BMS senza creare problemi di sorta.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 18:12:24  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema a collegare le due batterie in parallelo anche se effettivamente si potrebbero usare dei diodi schottky per evitare che la corrente passi da una all'altra.
Per la ricarica seguirei il consiglio di Barba di collegare in parallelo i cavi così non bypassi i BMS ed usi un solo caricatore

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 20:26:24  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avete dato delle idee interessanti.
Spiegatemi una cosa, mi piace l'idea del diodo, ma non avrei un calo di tensione? Anche se piccolo?
L'idea di accoppiare le due prese di ricarica è buona, solo che ho un caricabatterie da 3Ah, e immagino l'altro carica batterie sarà da 3Ah, percui dovrei ricomprarne un altro da 6Ah, perché altrimenti per caricarle mi ci vuole una vita. Vedrò se mario ne ha uno da 5Ah, tanto ne riparlerò con lui tra 10-15 giorni..

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 20:56:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilizzando diodi Schottky hai una caduta di tensione di 0,3V.
Per esperienza personale però Ti sconsiglio l'impiego dei diodi, collegando due batterie uguali anche se non identiche.
Dovendo utilizzare i diodi adeguati all'amperaggio in gioco, sono piuttosto ingombranti, poi bisogna dissipare il calore che generano; alla fine sono più un impiccio che altro. Io li ho utilizzati per tanto tempo poi li ho eliminati.
Non comprerei neanche un nuovo caricatore ma utilizzerei quello che hai, anche se in effetti impiegheresti più tempo, però magari non scarichi le batterie completamente quindi per caricarle mi Ti "ci vuole una vita".

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 00:47:09  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente la scarica profonda di un pacco da 20ah non è cosa da tutti i giorni, e quando mi trovo ad aver percorso un centinaio di km posso mettere anche la bici a riposare 6-7 ore prima che finisca di caricare con un solo caricabatterie.
Potrei usarli in coppia solo se ho un po' piu di fretta, ad esempio se faccio una pausa pranzo durante un gita fuori porta. In quel caso dovrò organizzarmi con un singolo cavo da 220v che collega entrambi gli alimentatori fissati sul portapacchi, così da non far sembrare che sto consumando un putiferio di corrente al povero ristoratore che mi avrà come cliente. :)
Ok, credo di aver trovato la quadra.
Un solo caricabatterie da 3Ah per caricare entrambi, ricarica in 7 ore da zero. Sono indeciso se collegare insieme i fili del connettore di ricarica della batteria o se sdoppiare il connettore dell'alimentatore così da avere una presa doppia.
Il parallelo lo metto alla grezza, senza diodi, con un fusibile da 30Ah nel mezzo (non che servirà a molto, ma non si sa mai).
Per evitare il problema dello sbilanciamento dovuto a qualche persona inesperta (mio padre) che prenderà la bicicletta ricordandosi magari di attivare solo una batteria su due metterò un nuovo interruttore capace di reggere 30Ah, e gli interruttori delle due batterie saranno sempre su ON.
Poi se in futuro mi prenderà lo schiribizzo mi metterò a cercare un caricatore da 5Ah, che per 20Ah complessivi ce lo vedo bene.

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 01:28:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!
Realizza un cavetto a "Y" per il caricatore in modo che la modifica sia reversibile in un istante.
Il "nuovo interruttore" non deve essere in grado di reggere "30Ah" ma dovrà reggere esattamente la stessa corrente di prima di collegare le due batterie in parallelo cioè una decina di ampere.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 02:43:23  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, diciamo che la centralina è da 10ah per pilotare un motore da 350W, ma di picco raggiunge esattamente 22.15Ah (circa 800W), percui pensavo di cercare un interruttore che stia un po' sopra il picco massimo, che comunque non raggiunge quasi e per mai più di 5-10 secondi. :)
Volendo andrebbe benissimo un interruttore da 20Ah.

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
Torna all'inizio della Pagina

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 02:48:55  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, mi rendo conto che non si trovano molto facilmente degli interruttori da 30Ah, mi sa che devo ricorrere a un magnetotermico. Cavoli, che storia! :D

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 08:56:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A (ampere) non "Ah" (ampere-ora).
Un interruttore da 30A per un "motorello" 36V 350W è enormemente sovradimensionato; un interruttore da 15A è più che sufficiente.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 12:15:49  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm sì scusa, di questi tempi sarà il caldo son rintronato come una capra, scrivevo Ah perché la h minuscola fa figo ma non intendevo ampere-ora, ovviamente. :)
Comunque a giudicare dall'interruttore sulla batteria devo darti nuovamente ragione, non è certo il genere di interruttore che ci si aspetta che regga 30A continui, non servirebbe a niente.
Benissimo, mi troverò un interruttore da 15A!
:)

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 14:17:18  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Te; non è educato correggere gli errori altrui nei post, ma avevo già cercato di fartelo notare virgolettando... poi sono stato colto da "deformazione professionale", sarei stato più corretto inviandoti un PM.


Riguardo l'interruttore, se Te con un motore 36V 350W avessi messo un 30A, io con un 24V 500W avrei dovuto mettere un 60A!
Comunque se cerchi nel forum si è parlato ampiamente degli interruttore da utilizzare; le soluzioni sono state le più svariate dall'utilizzo di particolari metodi anti scintilla, all'uso di relè oppure l'impiego degli stacca batterie da auto, che reggono amperaggi elevatissimi, anche se sono piuttosto ingombranti.
Ho trovato questo "Mini Staccabatteria" su Ebay che mi sembra interessante; dimensioni 68x68 mm:
http://www.ebay.it/itm/Mini-Staccabatteria-stacca-batteria-12V-250A-/150863823448?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item23202f4258#ht_600wt_827


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.