Autore |
Discussione |
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 15:07:27
|
Salve, mi è stato prestato un caricabatterie Imax B6, ma il manuale dà per scontato che debba essere collegato a una batteria tramite appositi morsetti. Io pero' voglio usarlo per bilanciare le 16 celle li-ion del mio scooter elettrico 6 per volta, come faccio a sapere come devo collegarle?
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 16:08:18
|
partendo dal negativo generale (solo per convenzione puoi partire anche dal positivo) prima conti 4 celle e da li devi derivare il positivo del primo gruppo a questo punto al positivo di ognuna delle 46 celle devi collegare un cavetto che assieme al negativo generale andrà al connettore di bilanciamento ... Ripeti così per 4 volte e avra caricato e collegato l'intero pacco batterie. In alternativa se non hai fretta puoi bilanciare una cella alla volta collegandoti direttamente a positivo e negativo senza cavi di bilanciamento
NB non ti servono cavi dalla sezione esagerata con il B6 potrai caricare al massimo a 3A per gruppo da 4(con questo caldo meglio 2,8) oippure 5A se carichi una cella alla volta
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 16:30:23
|
| paolofrancescorossi ha scritto:
partendo dal negativo generale (solo per convenzione puoi partire
|
Mi serve la piedinatura del connettore del'imax, altrimenti non posso sapere se alla massa generale devo collegare il filo blu o il filo rosso, per esempio. |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 16:36:10
|
ciao jumpjack,il mio ha sul laterale gli attacchi per spinotti jst per 2-3-4-5-6 serie,sulla destra trovi sempre il negativo metti qualche foto ci sono molti fake in giro,come anche il mio... |
www.enerlab.it |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 16:51:07
|
il problema è che neanche so cosa sia uno spinotto jst... link
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 16:51:16
|
aggiungo che ho sempre usato il programma li-po che le porta a 4,20 V e non quello li-ion che le porta a 4,10 V perchè le celle che h usato hanno il limite a 4,20,
se carichi con il bms collegato ti prenderà più ampere in carica perchè il bms assorbirà scaldandosi |
www.enerlab.it |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 16:57:41
|
ecco la foto!lo spinotto è quello hai postato dove sono collegati i fili colorati,sulla scatola vedi i segni positivo e negativo,quindi avrai per la tua foto il filo verde negativo,filo nero positivo,
quel jst è per una 5s serie ha quindi sei fili,se non hai cablaggi sulla batteria per collegarlo e non sei sicuro di cosa fare lascia perdere,se sei sicuro ti spieghiamo cosa fare |
www.enerlab.it |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 17:02:16
|
quoto BLINDO ricordati sempre che stai giocando con delle quantità doi energia notevoli agisci solo se ti senti in grado di farlo altrimenti alza una bandierina e dicci di dove sei magari qualche esperto (io non lo sono) può venirti in supporto.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 17:14:13
|
Se guardi bene, non mi è di nessuna utilità, non dando indicazioni per la connessione! |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 17:37:39
|
ah, porca paletta, ho trovato un + e un - sull'involucro!!! M'erano sfuggiti, sono scritti in nero su fondo blu scuro! Sul lato destro dei morsetti c'e' scritto - e sul sinistro +, quindi probabilmente è giusta l'immagine che avete postato, anche se relativa a un apparecchio diverso. Speriamo bene... Ma invece i due morsettoni rosso e nero? Li collego alle due estremità delle 6 celle? (anzi, 5, ho solo un connettore a 6 fili).
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 18:24:22
|
esatto i due rosso e nero andrebbero ai cavi di potenza di uscita della batteria,ma essendo più di 5S li colleghi alle due estremità dello spinotto jst facendo attenzione a caricare a 1-2 A max perchè lo spinotto jst non supporta molta corrente, ora il problema è che hai sulla batteria due da 8s per quello ti era più comodo un IMX B8 che in due volte ti controllava la batteria |
www.enerlab.it |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 19:40:48
|
Neanche sapevo che esistesse il b8, e comunque questo me l'hanno prestato, dicono che potrebbe fare meraviglie con le mie povere, bistrattate batterie (le ho scaricate a fondo parecchie volte... prima di scoprire che NON bisogna farlo! E le usavo una per volta com diceva il manuale dello scooter, mentre usandole in parallelo ora le "usuro" molto meno). Quanto costa il b8, e dove lo trovo?
|
|
|
Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2012 : 20:49:57
|
Se ti può essere d'aiuto io sul mio turnigy accucell 6 le ho collegate così il connettore è universale penso che non ci siano problemi.
Immagine:
130,99 KB |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2012 : 21:12:43
|
perfetto, grazie. |
|
|