Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 funzione rampa garage
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco20
Utente Normale



Lombardia


83 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 07:39:44  Mostra Profilo Invia a marco20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nome l'ho inventato io ma rende l'idea :
che modifica devo fare alla centralina Nine Continent "codice" 250/350w per far partire il motore mentre porto a mano la bipa sulla rampa garage (az.. ma non potevano farla più corta e con meno pendenza?) portandola a circa 5 km/h? (anche per portare a mano la bici in presenza di ostacoli o di salite molto ripide) credo che sia un'esigenza di parecchi utenti...ciao

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 08:27:14  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se cerchi 6 Km/h troverai fiumi di info sul forum credo comunque che la soluzione più semplice per implementare la funzione sia il gas legalizer di tittopower (anche qui se cerchi trovi tutto sul forum ...) un alternativa sarebbe mettere un partitore resistivo all' ingresso acceleratore comandato da un pulsante.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

marco20
Utente Normale



Lombardia


83 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:32:54  Mostra Profilo Invia a marco20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ...ma ho trovato poco, qualcuno di voi che ha già fatto la modifica mi manda il link alla pagina del forum dove ne ha parlato, oppure mi posta uno schemino? centralina nc 36/48 v ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 14:43:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti basta fare un partitore resistivo con due resistenze da pochi centesimi e usare un pulsante per attivare la funzione, se qualcuno ha già fatto qualche prova e può fornire i valori dei resistori farà cosa gradita.
In alternativa potresti anche collegare un potenziometro lineare da 5000Ohm sui tre cavi del comando gas, fare delle prove ruotandolo fino ad ottenere i 6Km/h e poi bloccarlo, attivando sempre la funzione tramite un pulsamtino.
Torna all'inizio della Pagina

marco20
Utente Normale



Lombardia


83 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:19:43  Mostra Profilo Invia a marco20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto giusto con interruttore e reisitenze simulo una posizione fissa del gas a pollice...a questo punto avrei bisogno di avere un'idea se qualcuno l'ha già fatto del valore + vicino per avere i 6km h delle resistenze, Nine Continent "codice" 250/350w batteria 12Ah 36 volts, grazie
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 17:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendi un potenziometrino da 5k e lo cabli, poi ruotandolo e tenendo la ruota sollevata o meglio durante la marcia, trovi il valore necessario.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 21:35:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
((( questa funzione, quelli della TCMobility, l'hanno battezzata "camminata assistita" e mi pare molto efficace )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 23:05:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto puoi rilevare i valori esatti con un potenziometro lineare da 5000Ohm, quando hai fatto le misure lo togli e metti le due resistenze.
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 05:35:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto un qualcosa di simile mettendo un potenziometro lineare da 1K sul segnale in uscita dell'acceleratore.

In questo modo crei un limitatore di velocità variabile (puoi variare la velocità anche durante la marcia), è abbastanza semplice da fare:

http://jacklithium.wordpress.com/2012/09/27/variable-speed-limiter-now-i-can-limit-the-speed-of-the-e-bike/


Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
Torna all'inizio della Pagina

marco20
Utente Normale



Lombardia


83 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 06:47:29  Mostra Profilo Invia a marco20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti, siete stati esaustivi, e gentili, come sempre
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 10:35:22  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma in che modo uinfluisce il potenziomentro sulla potenza/velocità erogata?
Più metto un potenziometro con una resistenza alta e più limito la potenza?

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 14:53:04  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per assurdo si potrebbe mettere una potenziometro lineare anche sul pas?

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

marco20
Utente Normale



Lombardia


83 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 19:45:56  Mostra Profilo Invia a marco20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si si, parliamone, approfondite così adotterò la soluzione migliore (e + semplice da fare)
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 10:24:08  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque ieri ho acquistato il potenziometro da 1K.

Il potenziometro ha tre connessioni.
Ho verificato con il tester che tenendo come contatto in comune quello centrale se misuro la resistenza con il contatto di sinistra la resistenza sala al ruotare in senso orario il potenziomentro.
Se invece misuro la resistenza tra il contatto centrale e quello di destra la resistenza scende fino a 0 ruotando il potenziomentro in senso orario.
Ho acquistato il componente giusto?
Quindi derivo il negativo che va al pas (come da schema di Jacopo.tk) lo faccio arrivare al contatto centrale del potenziometro ed il cavo di segnale lo interrompo e lo faccio entrare/uscire dai contatti laterali del potenziomentro. Giusto?
Il cavo del segnale è quello BLU che esce dalla centralina vero?
Il rosso è il positivo ed il nero è negativo giusto?



- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 14:03:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavi rosso e nero vanno ai due capi estremi del potenziometro, in pratica quelli su cui misuri sempre la stessa resistenza anche ruotando il perno, mentre sul "centrale" devi collegarci il cavo blu.
Parti con il potenziometro a metà corsa e poi spostalo fino ad ottenere la velocità che desideri, dopodichè lo togli, misuri la resistenza tra il centrale e i due estremi e acquisti due resistenze da 1/2Watt del valore corrispondente collegandole poi alla centralina.
In pratica le resistenze vanno a simulare il potenziometro senza occupare quasi nessuno spazio.
Come resistenza del potenziometro però penso che sarebbe stato meglio scegliere 5000Ohm come infatti si misurano sugli acceleratori Magura a potenziometro, comunque fai la prova e vediamo.
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 14:36:56  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No ma io il potenziometro lo voglio lasciare installato fisso sulla bici in modo che faccia da limitatore al manettino del gas, perchè ho già visto che per la mia ragazza la bici corre troppo.

non è questo lo schema da seguire:

http://jacklithium.files.wordpress.com/2012/09/throttle_mod3.jpg

Sopra ho sbagliato a scrivere, il negativo ed il segnale dal manettino lo metto sugli estremi, e filo collegato al connettore centrale del potenziometro lo mando alla centralina. meglio?

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 22:56:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cambi idea in corso d'opera cambiano tutte le cose, Marco20 aveva chiesto come fare per inserire un pulsante che spingesse la bici fino a 6Km/h quando la porta fuori dal garage camminandoci a fianco.
La discussione non verteva sul controllo della velocità massima tramite un potenziometro aggiuntivo, anche perchè non funzionerebbe come desideri tu, toglierebbe potenza in generale, rendendo la bici incapace di affrontare le salite oltre che a limitare la velocità.
Che poi 25Km/h siano troppi mi pare strano, al limite si può dire che in effetti il sistema del sensore di pedalata è un pò brusco e poco progressivo, ma per questo esiste il "gas legalizer" che permette di dosare la potenza con l'acceleratore pur lasciando la bici a norma.
Se fai un "Cerca" trovi discussioni e schemi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.