Autore |
Discussione |
|
chiotto
Utente Normale
64 Messaggi |
|
davideMI
Utente Medio
Lombardia
192 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 21:45:35
|
bisognerebbe sapere anche a quale livello è attivo il regen-brake, ovvero quanti Ampere arrivano alla batteria quando questo si attiva. Dato che comunque questa batteria può essere ricaricata anche in 30 min ne deduco una corrente max di carica di 20A e il regen al minimo (come il mio) è sotto a tale valore, ma magari regolandolo al massimo delle sue potenzilità eroga ancora più corrente di 20A... Cmq quelle batterie hanno una scarica nominale a 5 A (5A x 36V = 180 W) ovvero un po' pochetto per una centralina da 27A (anche se questi sono di picco ed inferiori ai 30 che la batteria eroga come picco, mi aspetto in esercizio un consumo medio di circa 7-10 Ampere per un utilizzo normale di una centralina da 27 A max).
|
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 21:59:41
|
Io l'ho verificato con uno strumento apposito. In pratica questo strumento è dotato di un arco, gli si fa circondare i fili che provengono e vanno alla batteria eh eh velocità massima si controlla quanti ampere vanno dalla centralina verso la batteria. La mia sopporta massimo 5 ampere così ha detto il costruttore. Alla velocità massima ho un picco di quasi 4 A. Anche se avviene veramente per un istante, dopo uno o due secondi il valore è veramente molto basso. Durante l'incontro a rimini Dopo una lunga discesa di parecchi chilometri, ho constatato che la centralina era parecchio calda a riprova che la legge faceva il suo lavoro. La batteria non ha avuto alcun problema. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:20:05
|
Nel mio caso non è così. Avevo sentito di questa cosa ed invece nel mio test non si è verificata. Accelerando o meno non cambiava assolutamente nulla, ti posso garantire che è così. Non sentivo un incremento della frenata e non vedevo l'aumento degli ampere prodotti. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
chiotto
Utente Normale
64 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:28:40
|
Le celle sono headway 38120 ed il bms è da 30A. E facendo un piccolo calcoletto:
P = 36V x 30 A = 1080W
In realtà era applicabile anche il bms 30-60A.
Fabio, quando mi sarà possibile provare il tutto, utilizzerò anch'io la pinza amperometrica e ti farò sapere il valore della corrente. Ciao
|
|
|
chiotto
Utente Normale
64 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:30:26
|
Dimenticavo: rh205s 800W HT |
|
|
exa76
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:39:18
|
Ciao chiotto, io in configurazione centralina Joffa 27A a 48V(override ampere con software a 34A - scusa Joffa;-). Alla massima velocità ho una corrente di picco regen di 5A (senza premere il manettino gas), e picco 12A con manettino gas.
Queste misure le ho effettuate collegando il buon turnigy al contrario.
Inoltre io ho una pacco batteria con celle headway 38140 (12Ah), usandolo dopo 10000 km, non ha dato mai noia con correnti inverse di queste proporzioni. Comunque io abito in pianura, perciò il regen non mi ha mai funzionato per lunghe discese, perciò non sò darti altri dati.
|
|
|
chiotto
Utente Normale
64 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:42:27
|
Ciao exa76, grazie per la risposta. Volevo capire anche come ci arrivava la corrente di regen alla batteria (tramite il cavo di alimentazione stesso???) |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:52:29
|
Si, certo. io ho misurato li. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 01:13:12
|
Penso che i problemi maggiori si abbiano in caso di una lunga discesa da percorrere appena partiti con batteria completamente carica. In quel caso la corrente della regen potrebbe portare la batteria in overvoltage con danni alle celle, anche se oramai è dimostrato che Le LiFePO4 si possono caricare anche a tensioni assai superiori ai 3,65V canonici. |
|
|
|
Discussione |
|