Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 13:06:43  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho da una settimana questa bici, molto bella, leggera 18 kg dichiarati(non ho verificato)
http://www.schnell-cycles.eu/contacts_10.html
Leggendo il forum mi chiedo, poiche ha la batteria rimane sempre inserita e collegata, se si scarica lentamente quando non in uso.
In caso affermativo in quanto tempo piu' o meno, e che cosa si puo' fare?
Grazie

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 13:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm...non ne ho la più pallida idea, però se è una bici industriale ed è progettata per tenere sempre su il pacco, non dovrebbero esserci controindicazioni. Dico dovrebbe, visto che la certezza matematica si ha solo leggendo il libretto di istruzioni o contattando direttamente il produttore.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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zato
Utente Normale


Lombardia


85 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 13:32:27  Mostra Profilo Invia a zato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa che ti rispondano dei veri esperti:
ritengo che tutte le batterie vanno incontro ad "autoscarica" piu' o meno velocemente dipende dal tipo e dalla qualità costruttiva.
Un fattore importante é senza dubbio la temperatura di "stoccaggio" non per niente arrivano a consigliare se non si utilizza per molto tempo lo stoccaggio anche in frigo con ricarica del 40%.
Strano pero' che la batteria non si possa rimuovere, se vuoi sostituirla perché esaurita, o averne una di scorta per giri piu' impegnativi?

Flyer S Street 2500km
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 13:33:57  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra industriale...
ma viene fatta artigianalmente e assemblata in un garage.
Alle mie domande leggrmente tecniche non sanno rispondere.
tipo : Che modello motore e': risposta:Viene fatto nel nord della cina da una ditta che produce per la bafang con un altro marchio (che non riesco a vedere)
Quanti giri fa? risposta: nessuno mi ha mai fatto queste domande.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 13:36:29  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria si puo' rimuovere, ma non e' operazione semplice, devo tornare per sostituirla con una nuova come d' accordo al momento dell' acquisto , e vedro' come si fa e quanto ci si impiega.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 13:51:12  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da qui forse si vede meglio l'alloggiamento batteria
http://www.subito.it/biciclette/bici-elettrica-vicenza-49010450.htm
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 14:18:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo che sul contenitore della batteria non ci sia un interruttore generale??? Tutte le bici hanno l'accensione dalla consolle sul manubrio ma poi hanno un interruttore a levetta o a chiave per scollegare la batteria.
Come accendi-spegni la tua bici?
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peppe
Nuovo Utente


Campania


37 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 14:54:04  Mostra Profilo Invia a peppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche sulla mia TAG c'è solo il pulsante di accensione sulla consolle, però il manuale di istruzioni dice chiaramente che in caso di lunghi periodi di non utilizzo la batteria va ricaricata ogni due mesi.
Ovviamente questa non può essere una regola generale, dovresti trovare una analoga indicazione sul manuale della tua bici (o in alternativa ricavarlo dai dati della batteria e di assorbimento della centralina).
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 15:06:20  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho manuali di nessun tipo.
Non c'e tasto scollega batteria
la bici si accende con un pulsante sulla console.
Quindi presumo che la centralina consumi qualcosa in continuazione, qualcuno ha un' idea di quanto in media?
Vale la pena di mettere un pulsante di scollegamento batteria? che tipo?
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 18:41:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti può essere utile le centraline che uso sulle mie bici (centraline di alcedo) si attivano come la tua con consolle e l'assorbimento a bici spenta è di 5.5 microA. Micro + micro - anche la tua sarà su quei livelli. Se in qualche modo riuscissi a controllare il tuo assorbimento sarebbe meglio. Con il tempo un condensatore in perdita può provocare assorbimenti maggiori, quindi un controllo ogni tanto per dire io lo faccio comunque.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 20:36:37  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ci sarà qualche vite per aprire quel vano batteria che penso sia dove c'è il canotto della sella.
Una volta che riesci ad aprirlo potresti scollegare il positivo, metterci il tester in serie e controllare quanti milliampere assorbe la bici da spenta.
Visto che chi te l'ha venduta ti deve sostituire la batteria non è che quella che c'è dentro attualmente è già" morta" e dura poco? hai provato a vedere quanta strada ci fai?
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peppe
Nuovo Utente


Campania


37 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 17:47:59  Mostra Profilo Invia a peppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Se ti può essere utile le centraline che uso sulle mie bici (centraline di alcedo) si attivano come la tua con consolle e l'assorbimento a bici spenta è di 5.5 microA. Micro + micro - anche la tua sarà su quei livelli.
....


Micro sono milionesimi di A.... sarei felice di sapere che potrei lasciare la bici in cantina per un secolo e ritrovarla con un paio di tacche pronta per un giretto , ma temo che sia un dato piuttosto teorico. Forse oltre che della centralina bisogna tener conto anche della resistenza interna della batteria stessa.

Al limite se il dato fosse in milliampere mi sembrerebbe abbastanza coerente con la raccomandazione dei 2 mesi (che comunque mi sembrerebbe più prudente limitare ad 1).

Vuol dire che, nell'incertezza, per essere sicuro di non avere problemi.... la userò di frequente anche in inverno!
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 20:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho sbagliato...sono proprio microA, sicuramente un consumo inferiore alla auto scarica che rilevo sulle mie 38120 che si attesta sui 0.6 mA (600 micro A).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 23:37:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Titto, il consumo di quelle centraline a vuoto è proprio irrisorio. Non sono tutte così, ce ne sono che consumano assai, ma probabilmente la scelta di lasciarla sempre inserita è dettata proprio dalla presenza di una centralina molto risparmiosa quando è spenta.
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peppe
Nuovo Utente


Campania


37 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 10:22:24  Mostra Profilo Invia a peppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non volevo dire che Titto si era sbagliato, non mi sarei mai permesso

Volevo solo porre l'accento sul fatto che "spegnere" la centralina, come pure estrarre la batteria, non ci esime da un minimo di cura della batteria. Del resto una pulitina e una bottarella di carica alla bici ogni tanto anche in inverno non è un grosso impegno, magari se uno vuole essere certo di non dimenticarsi può aiutarsi con un post-it con la data dell'ultima ricarica.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 18:26:18  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finora ho fatto 2 uscite:
La prima , la batteria e' durata circa 500 m di dislivello in salita .
La seconda uscita, oggi, e' durata si e no 200-300 m di dislivello.
La prima uscita e' stata fatta con batteria appena caricata, la seconda con la batteria caricata 3 giorni prima. O la centralina ha un problema di assorbimento da spenta o non so. Verifichero' l'assorbimento quando cambiero' la batteria.
NON c'e acceleratore, ma solo il pas, il problema che vorrei risolvere e' che scegliendo anche il minimo dei 3 step possibili la bici va ai10 km/h in salita con pedalata simbolica, cioe' spinge tutto lei.
Un potenziometro/acceleratore sotto pas riuscirebbe a ridurre la velocita' e quindi il consumo? Rimarrebbe street legal?
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e che vorranno rispondermi ancora.
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 20:37:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz...la mia se rimane accesa ha un consumo di circa 3 w che per tre giorni fanno 200 W ...
Verifica che è meglio...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 19/10/2012 : 15:05:49  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho caricato completamente la batteria 3 giorni fa e lasciata inserita senza usare la bici.
Ora la sto ricaricando da piu' di un'ora e continua segnare rosso...
Mi sa proprio che dovro' mettere uno switch. Qualche suggerimento
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 19/10/2012 : 19:40:31  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ricaricare la batteria ci ha impiegato quasi 3 ore!!!!!!
Dopo 3 giorni di riposo da carica, desumo che la mia centralina consumi 100 watt al giorno senza fare niente: piu' di mia moglie!
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 19/10/2012 : 21:05:07  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

desumo che la mia centralina consumi 100 watt al giorno senza fare niente: piu' di mia moglie!




Anche la mia vecchia centralina Nine in "idle" consumava in una giornata lavorativa circa 72 watt... oltre 200 in 24h... mi avrebbe prosciugato la batteria in un giorno e mezzo.

Fin dall'inizio ho sempre usato uno staccabatteria nautico.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 11:17:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se la ditta costruttrice non ha previsto un interruttore generale significa che le centraline che impiega non sono affette da questo problema dell'assorbimento, non penso affatto che siano degli sprovveduti!!! Penso più ad un problema legato a quella sola centralina, altrimenti avrebbero già preso provvedimenti da tempo,
Contattali, la bici è in garanzia e quello non è un difetto da poco.
Potrebbe anche esserti capitato un BMS difettoso che assorbe energia continuamente, può accadere.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 12:44:03  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.
Oggi andro' a cambiare la batteria come da accordi prevendita, che avevo preso per scrupolo, ma alla fine si sono dimostrati utili: chissa quanti cicli aveva fatto la batteria anche se la bici era stata usata pochissimo.
In teoria la bici e' stata acquistata usata da privato, il quale ha connessioni molto strette con la ditta produttrice, oggi cerchero' di capire meglio se sono degli sprovveduti oppure....
L'interruttore nautico di che tipo? dove potrei trovarlo?
Per Barba se per cortesia potessi guardare il mio post su bici pieghevoli per trasformazione minibici con cyclone e dirmi cosa ne pensi.
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 15:19:29  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

L'interruttore nautico di che tipo? dove potrei trovarlo?


QUESTO

QUESTO

E QUESTO

Vanno tutti bene, io li ho usati tutti e tre su bici diverse, scegli quello che più si adatta alla tua situazione in base alla forma e misure.




P.s.: wsurfer = windsurfer ? Anche io... della domenica però, anche detto "seccavento"



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

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