Autore |
Discussione |
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2015 : 12:27:07
|
Vorrei mettere un Led che mi riveli visivamente se il controller è acceso o spento (l'acceleratore con i led che ho montato mi pare troppo "cinese" e voglio toglierlo); come posso intervenire? uso batteria 48V con Ku123 e accensione con interruttore su cavetto sottile rosso (o arancio).
|
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2015 : 14:08:45
|
Se metti un interruttore a chiave ti verrà automatico toglierla quando scendi dalla bici, ci siamo abituati con l'auto e la moto. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 14:24:49
|
se metti un led con una resistenza ai 5V del acceleratore il gioco è fatto, poi metti il led dove meglio ti pare. Io lo metto sul tasto accensione collegato alla tensione della batteria e con una resistenza molto alta piu uno zener da XX Volts in serie, in questo modo non solo vedo quando è accesa, mi segna anche quando il voltaggio è basso spegnendosi, semplicemente quando la tensione e inferiore o uguale a quello dello zener il led si spegne, metto un led da 3mm e quindi lo posso mettere anche dentro lo stesso interruttore o nel manettino. |
Sono morto |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 14:32:08
|
| garchofa ha scritto:
se metti un led con una resistenza ai 5V del acceleratore il gioco è fatto, poi metti il led dove meglio ti pare. Io lo metto sul tasto accensione e con una resistenza molto alta piu uno zener da XX Volts in serie, in questo modo non solo vedo quando è accesa, mi segna anche quando il voltaggio è basso spegnendosi, semplicemente quando la tensione e inferiore o uguale a quello dello zener il led si spegne, metto un led da 3mm e quindi lo posso mettere anche dentro lo stesso interruttore o nel manettino.
|
Vorrei fare come dici... quindi un Led (quale?) + una resistenza (da quanto?) + zener (da 42V?) in serie all'interruttore? |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 23:03:55
|
Dovrei farti un disegno ma per ora cerco di spiegarti.
Niente va in serie al interruttore. Allo switch arrivano 2 cavi, uno con +B (tensione dalla batteria), e uno alla centralina che la accende, a quest'ultimo filo colleghi un led da 3mm in diretta, in serie uno zener 43V (1/2 watt o piu) in inversa, poi seguendo la serie una resistenza da al meno 5K e poi massa o negativo dalla batteria. l'ordine dei componenti non importa, ma devi rispettare solo le polarità.
cosi quando la tensione nello zener raggiunge i 43V, la corrente non passa più e il led si spegne, a seconda della batteria sai che ti rimangono pochi kilometri o magari che sei gia rimasto a piedi. il led deve essere il piu piccolino possibile nel quale circoleranno pochi milliampere, e ti fara una lucina debole, solo per indicare che la bici è accessa, se vuoi una luce piu intensa questo sistema non serve.
|
Sono morto |
|
|
|
Discussione |
|