Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 18:21:53
|
Sono andato in visita alla Polizia Stradale per parlare di sanzioni in caso di irregolarità delle bici a padalata assistita
Ho trovato un cortesissimo Sergente (che ha promesso di venire a leggerci e che mi ha fornito il suo numero di telefono interno in caso di altri quesiti) e un suo disponibilissimo superiore che mi hanno illustrato l’argomento
La conclusione che ho tratto è che, se ti beccano fuori regola, … è meglio abbandonare la bici e darsi alla fuga !
Mi hanno detto che, in linea di massima, non eseguono controlli se non si notano evidenti irregolarità: prima fra tutte l’assenza di pedalata
Se si viene fermati, per sospetto di non conformità, il mezzo viene sottoposto a “fermo amministrativo” e consegnato ad una delle concessionarie della Motorizzazione Civile per le verifiche
Se, a questo punto, il mezzo risulta “non conforme” viene contestata la “circolazione con ciclomotore” (o “motociclo” se la potenza del motore supera i 4 kW) e scattano verbali e sanzioni:
- sequestro del mezzo ai fini della confisca (cioè addio definitivo alla bici) e sanzione pecuniaria per mancanza di certificato di circolazione - idem per la mancanza di copertura assicurativa - fermo amministrativo e sanzione per mancanza della targa - sanzione per non conformità dell’impianto di illuminazione e degli indicatori di direzione - fermo e sanzione se non si si è in possesso di patente o di patentino
La somma delle sanzioni pecuniarie arriva rapidamente al migliaio di euro
Mi dicevano inoltre che, in caso di incidente con feriti, i mezzi coinvolti vengono sempre esaminati da un perito dell’assicurazione e, se pur la non conformità non fa spostare da un soggetto all’altro la colpa, sicuramente aggrava la situazione se la colpa è del ciclista e può sgravare la responsabilità degli altri coinvolti se non è il ciclista ad aver causato il sinistro
Se mi si rovina questa etichetta … me ne faccio mandare IMMEDIATAMENTE una nuova !!!
Immagine:
64,35 KB
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 18:43:26
|
| Ho trovato un cortesissimo Sergente (che ha promesso di venire a leggerci ... |
cioè tu ci hai fatto la spia ?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 22:54:19
|
| elle ha scritto:
| Ho trovato un cortesissimo Sergente (che ha promesso di venire a leggerci ... |
cioè tu ci hai fatto la spia ?
|
dici che gli avra` anche detto che un certo Signor Pix un tempo taglio` un certo Filo Bianco da una certa Aprilia Enjoy?
|
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 23:15:06
|
Eheeheheh gli ho detto che mi sono pentito e che ora sono strettamente osservante: è meglio avere amici anche lì piuttosto che nemici !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2007 : 10:25:40
|
| Messaggio di pixbuster
Sono andato in visita alla Polizia Stradale per parlare di sanzioni in caso di irregolarità delle bici a padalata assistita
|
non era meglio impiegare il tempo in una passeggiata in campagna? |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2007 : 10:44:25
|
Eddai lascialo divertire un po' .
EDIT : l'etichetta di conformità non vuol dire nulla da sola, se ne potrebbero riprodurne mille da applicare sulla bici dei nostri amici SuperPedelec etc, tec, ma la conformità del mezzo deve essere testata sul campo. Altrimenti sarebbe fin troppo facile essere in regola... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2007 : 12:29:19
|
sì, devo confessare che il 'guizzo napoletano' che spesso mi rimproverano di non avere, convinto anch'io come pix che è meglio avere una bici in regola, mi ha spinto però subito a pensare di consigliare a tutti gli amici che hanno bici fuori norma di farsi stampare un'etichetta simile (errori di ortografia in varie lingue compresi) e affrettarsi a metterle sulle loro bici! non sarebbe un reato appunto perché non è una certificazione ufficiale...
ma una volta esaurito il guizzo torno a dire che, salvo esigenze speciali, esistono bici potenti e in regola che non fanno correre rischi (poi la frisbee overdrive, per esempio, avrà quest'etichetta, ma abbiamo visto che passa alla grande i 25kmh, come pure, per le stesse ragioni di maggior dimensione di ruota, la microbike da 28, quindi... )
piuttosto, se il cortese sergente viene a leggerci, ci piacerebbe molto sapere qual è l'orientamento delle forze dell'ordine (alla cui saggezza e esperienza di vita spesso tocca destreggiarsi nei vuoti legislativi) su quelle pedelec, dichiaratamente legali in altri paesi eu, che prevedono la possibilità dell'assistenza senza pedalare fino ai 6kmh per poi funzionare appunto solo a pedalata assistita secondo le norme
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 00:13:09
|
obbelin, ora mi tocca cambiare nome utente e mettere la barba finta....
PS a breve le modifiche alla sgraziella!!!! (gia fatte, da testare e fotografare .. se non mi stampo) .. ho cambiato forca manubrio leve freni e freni ant....
yuuuuhuuuuuuu |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 00:17:33
|
delle due una: o metti la barba finta alla sgraziella o le metti subito un'etichetta uguale! |
l.
|
|
dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 12:23:41
|
Uno dei tanti motivi che ho scielto il nine è stata anche quella che i dati del motore sono stampati in bella vista.
Immagine:
41,66 KB |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 12:41:04
|
| Fabio T ha scritto:
|
appunto gli ho consigliato di fare una passeggiata in campagna. è il divertimento più sano. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 13:24:21
|
vabè, però pix ci ha reso un servizio: abbiamo conferma di quello che sapevamo (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=16#689) e anche, grazie al contatto diretto, di quello che presumevamo, ossia che l'elemento di rischio reale è l'evidenza di un'assistenza indipendente dalla pedalata... in un momento in cui l'interesse per i kit sta esplodendo, avere chiari questi elementi è importante - poi ciascuno si regola come meglio crede, ma sapendo come stanno le cose in astratto e in concreto: il forum serve anche a questo, no? |
l.
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 15:04:32
|
Graaaaazie Elle: lo spirito della mia "visita" alla Polizia è proprio quello
Abbiamo capito che con la potenza si può "giocare" ma che è molto rischioso eccedere oppure "non pedalare"
Aggiungo una cosa che non ho detto: ho anche interpellato un paio di uffici dei Vigili Urbani Da entrambi ho trovato pochissima informazione e molta confusione: questo, a parer mio, non è un vantaggio perchè (nel caso che ci fermino) diventa molto più difficile far capire le cose ed evitare il fermo amministrativo per i controlli
Dico questo perchè la mia bici ha un "acceleratore" e circola ancora il concetto che sia fuorilegge anche se asservito al PAS: ecco perchè ritengo la targhetta preziosa; in caso di contesatazioni spero non se la prendano con la mia bici ma che si informino presso la Tecnocarbur che certifica la conformità
|
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 16:00:48
|
"Hai voluto la bicicletta? Non ti resta che pedalare!"
insomma, è sempre valida la vecchia indiscutibile regola. che si abbia una bici muscolare, una pedelec o se si acquista un kit di elettrificazione.
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 16:07:46
|
Per Pix: sul discorso acceleratore presumo che se al momento in cui ti fermano tu gli dimostri che la bici solo accelerando ma a pedali fermi il motore non va, dovrebbero capire e lasciarti stare. Se mi facessero un fermo amministrativo su un veicolo che risulta PALESEMENTE a norma, se dura solo qualche giorno in più del logico, mi cerco un avvocato e chiedo i danni alla Polizia Urbana = il noleggio di un mezzo equivalente. Per non equivocare, già 4 anni fa girava per i comandi della polizia Urbana una circolare del Ministero dei Trasporti che invitava a lasciare un po' in pace i poveri elettrociclisti dall'obbligo di casco, assicurazione e libretto di circolazione. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
Lycia
Utente Normale
Veneto
90 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 16:47:52
|
| Fabio T ha scritto:
EDIT : l'etichetta di conformità non vuol dire nulla da sola, se ne potrebbero riprodurne mille da applicare sulla bici dei nostri amici SuperPedelec etc, tec, ma la conformità del mezzo deve essere testata sul campo. Altrimenti sarebbe fin troppo facile essere in regola...
|
Credo anch'io che l'etichetta di Pixbuster non abbia molto valore, oltretutto i dati per l'omologazione sembrano essere scritti in modo non conforme a quanto disposto dalla DIRETTIVA 2002/24/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 marzo 2002 relativa all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote.
Un punto interessante di questa normativa è il seguente:
h) biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare,
cita "progressivamente ridotta" e quindi lascerebbe pensare che una bici elettrica con sensori di movimento dei pedali in grado semplicemente di accendere e spegnere il motore non sia veramente in regola...
cercando un po' in giro ho trovato informazioni che fanno intendere che il limite di velocità per le bici a pedalata assistita si sia alzato!
La notizia è chiara sul sito di extraenergy (www.extranergy.org)
http://extraenergy.org/main.php?language=en&category=information&subcateg=39&id=384
qui si dice che in Europa ed in USA abbiano alzato i limiti di velocità.
Peccato l'avvocato "alceraffy" non ci aiuti in questo caos in ogni caso in questi giorni stiamo consegnando molti modelli FLYER HIGH SPEED, con velocità di crociera di 35 km/h.
Abbiamo esposto questi modelli ad una locale conferenza dove era presente il direttivo di Legambiente e nessuno ha detto che queste bici sono fuori-legge:
Ecco il modello FLYER serie S URBAN che supera i 25 km/h pur mantenendo un motore da 250 W
ed il modello FLYER T8 High Speed che supera i 40 km/h.
Interessante anche MatraSports che adottando il kit BionX può essere impostata per diventare una bici veloce da oltre 30 km/h
Si potrebbe dedicare un apposito spazio a queste bici veloci.
In arrivo anche la TidalForce iO Cruiser ed io
|
Lycia |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 17:42:18
|
lycia, al link di extraenergy che hai dato non vedo questa notizia di un incremento di velocità legale... c'è un errore di link?
l'osservazione sulla progressiva riduzione secondo me è pertinente, ci avevo pensato anch'io ma mi chiedevo, da ignorante di cose tecniche, se sulle bici con gestione della potenza meno raffinata che non quella consentita dalla tecnologia panasonic l'escamotage non fosse che comunque a velocità più elevata, e quindi passato il punto di maggior coppia (o potenza, aiutatemi voi), l'erogazione di potenza del motore è necessariamente più bassa del suo punto massimo... non so se quello che dico ha senso
quanto ai modelli HS ho da tempo una curiosità: l'incremento di velocità assistita non si ripercuote in alcun modo sulla capacità in salita? una T8 normale e una T8HS salgono uguali?
in ogni caso io temo che questi modelli siano a dire niente borderline - anche se in termini reali nessuno contesterà mai la maggiore velocità in presenza di un funzionamento solo pedelec e di una potenza continua certificatamente legale, specie su una bici che ha un'assistenza talmente naturale da rendere difficile per un osservatore esterno (e talvolta anche per chi la porta!) capire se sta andando assistita oppure no
|
l.
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 18:09:54
|
| Lycia ha scritto:
cita "progressivamente ridotta" e quindi lascerebbe pensare che una bici elettrica con sensori di movimento dei pedali in grado semplicemente di accendere e spegnere il motore non sia veramente in regola...
|
se non interpreto male, e l'osservazione personale conferma, con il PAS on/off lo stacco progressivo del motore e' comandato dal controller, dove e' osservato un "unload rpm", cioe' una soglia di giri del motore, superata la quale il controller non eroga piu' alimentazione. Ho verificato in pratica anche la proporzionalita', anche se devo osservare che i valori dichiarati dal produttore sono peggiorativi, nei confronti del rispetto della normativa, perche' porterebbero a determinare valori superiori ai 25 km/h (unload rpm di 320, su una ruota da 26" porterebbe ad una velocita' di 29 Km/ abbondanti), quando invece nella pratica sono esattamente rispettati, cioe' il motore appare a norma in questo aspetto. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 18:32:45
|
| elle ha scritto: [...] mi chiedevo, da ignorante di cose tecniche, se sulle bici con gestione della potenza meno raffinata che non quella consentita dalla tecnologia panasonic l'escamotage non fosse che comunque a velocità più elevata, e quindi passato il punto di maggior coppia (o potenza, aiutatemi voi), l'erogazione di potenza del motore è necessariamente più bassa del suo punto massimo... non so se quello che dico ha senso
|
nei Crystalyte, l'intenzione di controllare la potenza e' implementata principalmente attraverso la costituzione del motore, ovverosia tramite un controllo sul momento torcente che si realizza ai diversi regimi di rotazione. Cioe', la coppia diminuisce al crescere del numero dei giri, per costituzione meccanica del motore, e questo influenza direttamente la potenza generata. Appena i giri crescono troppo, nonostante valori di coppia ormai molto bassi e indipendentemente dal controllo che puo' essere fatto sulla potenza elettrica impegnata, il controller fa poi il cutoff elettrico, per evitare l'infrazione dei 25 Km/h |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 18:42:19
|
| elle ha scritto: [...] su quelle pedelec, dichiaratamente legali in altri paesi eu, che prevedono la possibilità dell'assistenza senza pedalare fino ai 6kmh per poi funzionare appunto solo a pedalata assistita secondo le norme
|
Questa cosa meriterebbe letteralmente il... brevetto. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 19:33:49
|
| Lycia ha scritto:
|
Più semplicemente a numero di giri più elevato la correne assorbita dal motore si riduce spontaneamente, già questa cosa va nel rispetto della legge: ossia l'assorbimento di corrente del motore deve calare con l'aumentare della velocità: questo per evitare che con controller da 72 V si alimentino motori a 24 V dando potenze di sovralimentazione esagerate. Il PAS on-off è PERFETTAMENTE in regola. Le altre cose sono disquisizioni di lana caprina, se vogliamo seguire la legge leggiamola ed interpretiamola in modo puntuale, ma senza romanzarci sopra. Che con 250 W si riesca a superare di molto i 25 Km/h ho qualche dubbio: la Flyer dovrebbe pubblicare le curve di assorbimento della potenza dei motori per far capire come fa ad ottenere velocità così elevate. |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 20:13:33
|
Già, hai proprio ragione, stiamo qua a farci le pulci per cavolate quando si costruiscono e si commercializzano autentiche armi mortali, anzichè prevedere SEVERI limiti di potenza e velocità per i veicoli a motore. Ma il denaro conta sempre troppo, più della vita umana... e il buon senso non esiste. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 20:47:22
|
| Fabio T ha scritto: Che con 250 W si riesca a superare di molto i 25 Km/h ho qualche dubbio: la Flyer dovrebbe pubblicare le curve di assorbimento della potenza dei motori per far capire come fa ad ottenere velocità così elevate.
|
se la flyer ci desse qualche notizia in più sarebbe in generale una bella cosa, ma per l'aspetto specifico credo che la maggiore velocità sia legata essenzialmente al fatto che nelle HS il motore collabora anche oltre il limite delle 70/80 pedalate al minuto, sul quale invece le versioni normali staccano l'assistenza... perciò quelle velocità si raggiungono anzitutto coi muscoli |
l.
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 23:22:00
|
| Fabio T ha scritto: Che con 250 W si riesca a superare di molto i 25 Km/h ho qualche dubbio: la Flyer dovrebbe pubblicare le curve di assorbimento della potenza dei motori per far capire come fa ad ottenere velocità così elevate.
|
Pix insegna che anche la vecchia sfortunata e pesante Aprilia Enjoy riesce ad arrivare a quasi 40Km/h col suo motore da 250W...
-- gia. |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2007 : 23:25:43
|
| giampiero ha scritto:
|
Pix insegna che anche la vecchia sfortunata e pesante Aprilia Enjoy riesce ad arrivare a quasi 40Km/h col suo motore da 250W...
-- gia.
|
Ma che a quella velocità il motore assorba SOLO 250 W è da dimostrare. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 19:20:54
|
Secondo i miei calcoli, con 250W si può arrivare a circa 28-30 km/h, ed è un dato che verifico anche in pratica sulla mia Frisbee
Per tornare all'argomento "distacco progressivo" del motore, sono pienamente d'accordo don Fabio
|
|
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 21:13:39
|
ecco...vi lascio soli pochi giorni e guarda che siete capaci di combinare....ma io dico, tocca sempre starvi con gli occi addosso, come con i bambini |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 09:32:54
|
| pixbuster ha scritto: Secondo i miei calcoli, con 250W si può arrivare a circa 28-30 km/h
|
|
|
|
Lycia
Utente Normale
Veneto
90 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 10:54:25
|
| elle ha scritto:
lycia, al link di extraenergy che hai dato non vedo questa notizia di un incremento di velocità legale... c'è un errore di link?
|
a questo link si parla di Swizzbee AG:
http://extraenergy.org/main.php?language=en&category=information&subcateg=39&id=754
Per fugare ogni dubbio ...
For questions on type approval you can contact Mr. Thomas Rohr at the German TUV Rheinland Berlin Brandenburg in Cologne
rohr@de.tuv.com
Per quanto riguarda FLYER l'omologazione attualmente è valida solo per la Svizzera e per la Germania.
Stanno lavorando per avere l'omologazione europea.
In Italia dovrebbe essere possibile richiedere l'omologazione per ogni singolo modello e non quella generale pagando circa 50 euro. La bici per essere approvata dovrà montare lo specchietto retrovisore e qualche altra piccola modifica come i catarifrangenti sulla forcella.
| quanto ai modelli HS ho da tempo una curiosità: l'incremento di velocità assistita non si ripercuote in alcun modo sulla capacità in salita? una T8 normale e una T8HS salgono uguali? |
direi che entrambi i modelli arrampicano in modo sorprendente. Credo che non sia corretto tuttavia paragonare una T8 con una T8 High Speed perchè esse hanno cambi completamente diversi.
La T8 monta un Nexus Premium a 8 velocità mentre la T8 HS uno SRAM Dual Drive a 24 velocità.
Un paragone più equo potrebbe essere tra i modelli T9 e T9 HS che montano entrambe il cambio Shimano Alfine.
|
Lycia |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 13:44:40
|
grazie lycia - questa della swizzbee in effetti è una notizia di qualche anno fa... ma mi sembra appunto che la situazione continui ad essere limitata alla germania nell'UE... l'omologazione come modello singolo sarebbe possibile in italia come ciclomotore credo, no? cioè dovrebbe avere anche targa assicurazione ecc... o mi sbaglio?
|
l.
|
|
Lycia
Utente Normale
Veneto
90 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 22:53:44
|
| elle ha scritto:
grazie lycia - questa della swizzbee in effetti è una notizia di qualche anno fa... ma mi sembra appunto che la situazione continui ad essere limitata alla germania nell'UE... l'omologazione come modello singolo sarebbe possibile in italia come ciclomotore credo, no? cioè dovrebbe avere anche targa assicurazione ecc... o mi sbaglio?
|
Si, dovrebbe essere così, dico dovrebbe perchè stiamo attendendo una risposta dal sig.(Pino) Bulla Agatino del TUV Italia tel. 02 24130230.
Comunque anche oggi abbiamo fatto un bel giro da "fuorilegge" devo dire che usare la bici senza targa (finchè lo lasciano fare) è veramente divertente.
In giro ci sono un'infinità di bici che vanno con l'acceleratore nessuno dice nulla, siamo nella più totale anarchia.
A Verona sono arrivate nuove bici d'importazione cinese, la marca si chiama ExtraBike, il modello è il solito ormai vendibile solo in Italia sono estremamente facili da modificare cioè si possono trasformare in motorini che posso andare senza pedalare.
Il prezzo è di 499 euro, (le stanno svendendo) la batteria ovviamente è al piombo e...
a voi i commenti.
|
Lycia |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 23:21:22
|
Questa cosa dell'andare senza pedalare sembra una richiesta pressante dei potenziali clienti Anche oggi ho parlato con un "biciclettaio" (ero andato a vedere le Italwin, ma ne aveva una sola che stava consegnando ad un cliente) e mi ha detto che tanti si interessano ma, quando sentono che si deve sempre pedalare, cambiano idea e cercano una bici come questa che dici tu, Lycia
Secondo me, con questa mentalità, si perde un'occasione preziosa: fare un pò di moto senza strafare, costantemente ... e godendosi la libertà di andare in giro con la bici
(Se poi scopro che questi soggetti vanno in palestra a fare fitness.... li mordo ! ) |
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 23:42:02
|
Io lo trovo un sacrilegio, un vilipendio , una bestemmia, uno sfregio, ecc. ecc. andare senza pedalare (magari per finta), ma ovviamente rispetto chi la pensa diversamente e chi magari ha problemi fisici... certo che se uno di questi osa sorpassarmi a 40/50 all'ora ... sulla mia ronzinante t4 mi trasformo in job Quijote de la Mancha e gli mollo balto panza
p.s.- Tranquilli, tanto il prode quadrupede si sfianca dopo 2 metri e poi dovesse raggiungervi al massimo si fa tirar sotto.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 22:44:03
|
| Lycia ha scritto:
A Verona sono arrivate nuove bici d'importazione cinese, la marca si chiama ExtraBike, il modello è il solito ormai vendibile solo in Italia sono estremamente facili da modificare cioè si possono trasformare in motorini che posso andare senza pedalare.
Il prezzo è di 499 euro, (le stanno svendendo) la batteria ovviamente è al piombo e...
a voi i commenti.
|
La mia cinesona! Ruote da 22", vero? Uguale salvo che per il cestino posteriore e per il PAS che io ho e voi no. |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 20:20:18
|
| Lycia ha scritto:
A Verona sono arrivate nuove bici d'importazione cinese, la marca si chiama ExtraBike, il modello è il solito ormai vendibile solo in Italia |
è vendibile solo in Italia perché qui da noi non si è ancora fatta una legge contro l'inquinamento estetico
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 15:05:33
|
De gustibus... Ma non mi sembra poi così brutta, le Frisbee sono similari.
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 15:08:42
|
| pixbuster ha scritto:
Questa cosa dell'andare senza pedalare sembra una richiesta pressante dei potenziali clienti Anche oggi ho parlato con un "biciclettaio" (ero andato a vedere le Italwin, ma ne aveva una sola che stava consegnando ad un cliente) e mi ha detto che tanti si interessano ma, quando sentono che si deve sempre pedalare, cambiano idea e cercano una bici come questa che dici tu, Lycia
Secondo me, con questa mentalità, si perde un'occasione preziosa: fare un pò di moto senza strafare, costantemente ... e godendosi la libertà di andare in giro con la bici
(Se poi scopro che questi soggetti vanno in palestra a fare fitness.... li mordo ! )
|
Mi associo al 100%, così come per quelli che fanno 100 metri in macchina per andare in palestra e intasano di autoveicoli carreggiata e marciapiede... |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 13:15:14
|
Gent.mo Enzo Pix in base alla tua esperienza il filo bianco del limitatore di velocita' dell'Enjoy, anziche' tagliarlo, al fine di inibirlo, si puo' sfilare agevolmente? ed in tal caso mi puoi dare delle istruzioni o indicare a chi rivolgermi, al fine di non arrecare guasti? grazie |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 21:12:44
|
| dido ha scritto:
Uno dei tanti motivi che ho scielto il nine è stata anche quella che i dati del motore sono stampati in bella vista.
|
confermo, mi è arrivato il kit poco fa! e c'è stampigliato in bella vista 250W
Immagine:
29,28 KB |
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 21:54:06
|
Ehm...pure sul GM sono riportati sul motore |