Autore |
Discussione |
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2007 : 09:37:32
|
la capitale... fantastico... ma come funziona? qualcuno ha provato? c'è un addetto? voglio dire, con le batterie attuali devi lasciare in carica alcune ore e non puoi certo stare lì ad aspettare... né puoi lasciare incustoditi non dico la bici, che magari ci sarà modo di assicurare da qualche parte con un lucchetto, ma neppure il caricatore che in alcuni casi costa anche un paio di centinaia di euro... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
peppe80
Utente Medio
Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2007 : 09:54:01
|
bella iniziativa.....ma sarà funzionale??
il problema è stare li per 2 ore ad aspettare che si ricarichi....ed inoltre tenere occupata la colonnina per 2 ore significa nn permettere ad altri di usufruirne per lunghi spezzoni di tempo.
Ci vorrebbero le colonnine a ricarca veloce...tipo in 10 minuti...allora si che sarebbe tutta un altra storia.
Cmq l'iniziativa è lodevole!!!
Magari facessero tutto questo qui da me a Messina.....dalle mie parti quando gli parli di veicoli elettrici o idrogeno ti guardano come un alieno |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 01:38:30
|
| peppe80 ha scritto: Ci vorrebbero le colonnine a ricarca veloce...tipo in 10 minuti...allora si che sarebbe tutta un altra storia.
|
E magari anche batterie capaci di assorbire tutta questa corrente in altrettanto tempo, come quelle ai futuristici nanoferrofosfati, con forse qualche notizia in piu' nei prossimi mesi da altre fonti.
Dal Televideo regionale del Lazio, pagina 615, apprendo che la ricarica sara' gratuita, durante tutta la sperimentazione, per tutti i possessori di mezzi elettrici fino a 3KW. La ricarica passera' successivamente da gratuita a costosissima, dovendosi richiedere una smartcard per ricarica, dal costo di circa 2 Euro per KW/h |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 13:28:24
|
Mi sono armato di cavi e connettore (la parolaccia e' CENELEC ENV 50275-1) e ho fatto recentemente un giro per la citta' alla "caccia" di energia. I punti di ricarica sono dieci a Roma e ho fatto visita a P.zza Cola di Rienzo, Via dei Pontefici e P.zza Mastai.
Le otto prese di ricarica di P.zza Cola di Rienzo erano completamente al buio e non funzionanti. 2 su 8 quelle funzionanti a Via dei Pontefici. 6 su 8 quelle buone a P.zza Mastai.
La cosa forse ancora piu' indicativa era la presenza in sosta abusiva di veicoli evidentemente non elettrici innanzi alle colonnine come mostrato in questa foto presa a P.zza Mastai.
Immagine:
64,66 KB
Questo sotto e' un dettaglio della spina necessaria. L'energia fornita e' 220V/3kW.
Immagine:
37,57 KB
Il quarto contatto, quello piu' sottile visibile nella foto, e' definito "pilota" e fornisce il consenso al prelevamento di energia. Il circuito e' il seguente:
Immagine:
33,11 KB
Per avere il consenso, nei veicoli non gia' predisposti, occorre mettere il resistore da 820 ohm tra pilota e terra, ponticellando all'interno del connettore CENELEC. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
|
Discussione |
|
|
|