Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Birò VS Twizy80
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 17:57:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Allora, oggi mi sono andato a provare sia il birò che il twizy80!
Impressioni d'uso:
BIRO: totalmente inadeguato alla pressoché totalità dei percorsi, fatto salva la circolazione in centri cittadini a bassa velocità. Instabile, rimbalza ad ogni buca, anche con due passeggeri. Le curve è meglio prenderle con calma, perchè la sensazione di instabilità è tanta.
La versione senza porte ha una valanga di turbolenze, quindi servono le porte laterali chiuse in inverno.
8000 euro, una cifra assolutamente fuori luogo, per un mezzo piombato.


TWIZY: si ha subito la sensazione di salire su un mezzo importante. L'impostazione è sportiva e la tenuta di strada è ottima.
Provato con le sue porte laterali, il pilota è protetto da qualsiasi turbolenza, quindi in inverno non ci si dovrebbe bagnare.
In compenso non ha nessun sistema antiappannante, quindi è probabile che si crei condensa sul vetro, ma andrebbe provato per verificare.

9000 euro sono una cifra IMPOSSIBILE per un quadriciclo elettrico con batteria a noleggio.
L'impressione è che non li vogliano vendere.
Un mezzo del genere non può costare tanto più della metà del prezzo di vendita attuale, sopratutto perchè per 9000 euro pretenderei di avere una batteria di mia proprietà.
Quindi sarebbe la soluzione ideale a tutti i miei problemi, se non fosse che è IMPOSSIBILE o addirittura DEMENZIALE il suo acquisto, anche perchè la benzina non evapora, mentre il noleggio della batteria c'è comunque e con 50 euro di metano, si fanno tanti chilometri al mese!

In poche parole non compererei nessuno dei due, perchè 9000 euro sono un insulto al mercato.
Un motore elettrico sembra che costi più di un motore endotermico, assurdo!

Ho chiesto cosa succederebbe se non pagassi l'affitto della batteria e di tutta risposta mi è stato detto che si vengono a prendere la batteria...e tutto sommato mi viene da dire che non sarebbe male, così ci metto una delle mie e non dipenderei a vita da un'azienda automobilistica!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 22:08:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti questi mezzi sembrano commercializzati solo per fare pubblicità verde ai marchi che li producono, se solo pensiamo a quanta meccanica (non solo il motore) si risparmia rispetto ad un'auto ci rendiamo conto dell'assurdità del prezzo finale!!!
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 22:20:00  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Mi hanno sempre incuriosito questi mezzi ma non sono mai deciso di provarli. Qui ti lasciano per un giorno intero in prova la biro' ma con quel prezzo preferirei farmi un'utilitaria a metano.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 23:07:11  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Condivido appieno le Tue considerazioni Daniele.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 23:46:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Mi pare di ricordare che le aziende automobilistiche siano tenute ad avere il consumo "medio" della totalita' dei mezzi da loro prodotti e venduti contenuto entro un certo valore, questo spiegherebbe la presenza di determinati mezzi, anche invendibili: abbassare la media !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 08:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
IW6CPK, non ti preoccupare, non ti serve una giornata intera per capire il birò, ti bastano 1km di strada, un paio di curve e qualche normale asperità sull'asfalto (e non parlo di sanpietrini). ...e saliteci in due.
Idem per il twizy, si comprende subito cosa è.

A PROPOSITO, HO FATTO UN GIRO IN INTERNET, NON TROVATE STRANO CHE NON SI TROVI UN (MANCO UNO!!) TWIZY USATO!?
Allora i casi sono due: o è troppo "giovane" e chi lo ha se lo tiene, oppure più banalmente non ne riescono a vendere nemmeno uno.
Però che due scatole, sarebbe perfetto per le mie esigenze.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 08:56:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per adesso il Twizy l'ho veduto solo presso le concessionarie o in qualche test con potenziali clienti e l'ho anche provato.
Confermo le tue impressioni di guida, anche se bisogna dire che il posto per il passeggero è veramente esiguo: Un cliente si era incastrato e non riusciva a venire fuori, ci ha impiegato almeno 10 minuti!!!
Il Birò invece l'ho provato un anno fà e oltre ad essere rumoroso ha delle sospensioni veramente minimali, adatte solo all'uso per il quale (in effetti) è venduto.
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 08:58:01  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Messaggio di Daniele Consolini

...L'impressione è che non li vogliano vendere....


Ci hai azzeccato in pieno!
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 10:27:49  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
forse sbaglio,... per me...
Li devono vendere per diminuire, sulle loro vendite, la percentuale di CO2 (Claudio non c'entra).... è che, probabilmente non vogliono attrezzarsi per l'assistenza alle loro costose batterie.

Ecco il futuro!!!!!!!!!
Biròcio di Chinatwizy


588,28 KB

Ridere per non piangere

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 11:20:21  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Come già detto in un altro post ho provato anche io la twizy e non ho intezione di acquistarla però secondo me vale la pena fare qualche considerazione:

Prezzo
Alto in assoluto specie se: ci vogliono far credere che le batterie vengono pagate solo con il noleggio ed in considerazione di quanto sia pià semplice la meccanica di quella di un qualsiasi quadriciclo a ciclo 8 o diesel.
Ci sono dei finanziamenti che rendono comunque l'acquisto interessante

Pezzo batterie
Forse non è così alto: ci sono a bordo 8Kw di batterie che con una percorrenza media di 7500 Km/anno costano 50€ mese e cioè €3000 in 5 anni (durata massima ragionevole in termini di invecchiamento e cicli), se dovessimo costruire una batteria con queste caratteristiche, assemblarla, darle un BMS degno di questo nome quanto spenderemmo ??? secondo un rapido calcolo non meno di €4000 con in più l'assenza di garanzia ...


Prestazioni
Ottime come scatto, tenuta di strada e frenata, tutto sommato anche come velocità se la consideriamo un quadriciclo insufficienti se la consideriamo come sostituta della seconda auto e/o dello scooter

Confort
Protezione in caso di pioggia e freddo uguale a quella di uno scooter coperto e poco più di quella di uno scooter con un buon parabrezza alto e sospesioni insufficienti per le ns strade sembra un go kart (pregi e difetti)

Spazio a bordo
è un 1 + 1 il passeggero è trasportabile solo per brevi tragitti

Usato
Qualcosa si comincia a trovare ma a prezzi molto alti anche per le più vecchie che non hanno comunque più di 4/5 mesi, penso che proprio grazie al "giochino" delle batterie a noleggio manterrà delle quotazioni piuttosto alte.

Utilizzo cittadino
Si sta in coda come con qualsiasi utilitaria, ci si bagna e si soffre il freddo come con uno scooter, si respirano i fumi di scarico e comunque va parcheggiata ...

Utilizzo Commuter
La velocità massima sulle trafficatissime strade dell' interland milanese è sufficiente, si sta in coda come con qualsiasi utilitaria, ci si bagna e si soffre il freddo come con uno scooter, si respirano i fumi di scarico e non è possibile entrare in tangenziale ...

Come detto io non l'acquisterò in quanto per me dovrebbe essere un sostituto dello scooter e sinceramente ci sono troppi minus: Velocità. Agilità, uso in autostrada e tangenziali, parcheggio e non ultimo economicità ...

Questo tipo di mezzo potrebbe essere una soluzione per l'utilizzo commuting nelle aree urbane e sub urbane di città non particolarmente trafficate (e/o per utenti che non possono o vogliono utilizzare un mezzo a 2 ruote) ma andrebbe reso "più auto" porte, ricaldamendo autonomia spazio a bordo ...

Infine un ultima considerazione sul prezzo ... il prezzo è alto però i concessionari (perlomento i 2 da me interpellati) si attendono come da indicazioni della casa madre l'arrivo nel breve degli incentivi ... quindi temo che nei primi anni il prezzo rimarrà artificiosamente alto perchè tanto ci sono gli incentivi .... basta vedere cosa è successo nel mercato del Fotovoltaico.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 14:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
e allora attendiamo miracolosi incentivi.

Secondo me con 9000 euro, la batteria me la hanno già fatta pagare e quei 50 euro/mese servono a loro per paracularsi statisticamente nel caso che qualche batteria prima o poi vada a ramengo.
Rimane il fatto che se lascio il twizy in garage, i 50 eurozzi li devo sborsare comunque...ed ho letto in giro che serve pure una assicurazione obbligatoria di 1000 euro ogni 3 anni.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 14:58:38  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
io mi domando e dico...xrkè non hanno fatto la twingo elettrica al posto di quella scatoletta di sardine

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 15:57:15  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Daniele se leggi le prime righe del mio intervento vedi che sul noleggio batterie la penso come te ... e mi spingo anche più in là il prezzo giusto della 80 se vogliono mantenere il "noleggio" è sotto i 6000 ...

Se lasci il voyager in garage la "PING" invecchia lo stesso ed è statata comunque pagata ...


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.