Autore |
Discussione |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2012 : 17:57:29
|
Allora, oggi mi sono andato a provare sia il birò che il twizy80! Impressioni d'uso: BIRO: totalmente inadeguato alla pressoché totalità dei percorsi, fatto salva la circolazione in centri cittadini a bassa velocità. Instabile, rimbalza ad ogni buca, anche con due passeggeri. Le curve è meglio prenderle con calma, perchè la sensazione di instabilità è tanta. La versione senza porte ha una valanga di turbolenze, quindi servono le porte laterali chiuse in inverno. 8000 euro, una cifra assolutamente fuori luogo, per un mezzo piombato.
TWIZY: si ha subito la sensazione di salire su un mezzo importante. L'impostazione è sportiva e la tenuta di strada è ottima. Provato con le sue porte laterali, il pilota è protetto da qualsiasi turbolenza, quindi in inverno non ci si dovrebbe bagnare. In compenso non ha nessun sistema antiappannante, quindi è probabile che si crei condensa sul vetro, ma andrebbe provato per verificare.
9000 euro sono una cifra IMPOSSIBILE per un quadriciclo elettrico con batteria a noleggio. L'impressione è che non li vogliano vendere. Un mezzo del genere non può costare tanto più della metà del prezzo di vendita attuale, sopratutto perchè per 9000 euro pretenderei di avere una batteria di mia proprietà. Quindi sarebbe la soluzione ideale a tutti i miei problemi, se non fosse che è IMPOSSIBILE o addirittura DEMENZIALE il suo acquisto, anche perchè la benzina non evapora, mentre il noleggio della batteria c'è comunque e con 50 euro di metano, si fanno tanti chilometri al mese!
In poche parole non compererei nessuno dei due, perchè 9000 euro sono un insulto al mercato. Un motore elettrico sembra che costi più di un motore endotermico, assurdo!
Ho chiesto cosa succederebbe se non pagassi l'affitto della batteria e di tutta risposta mi è stato detto che si vengono a prendere la batteria...e tutto sommato mi viene da dire che non sarebbe male, così ci metto una delle mie e non dipenderei a vita da un'azienda automobilistica!
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2012 : 22:08:57
|
In effetti questi mezzi sembrano commercializzati solo per fare pubblicità verde ai marchi che li producono, se solo pensiamo a quanta meccanica (non solo il motore) si risparmia rispetto ad un'auto ci rendiamo conto dell'assurdità del prezzo finale!!! |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2012 : 22:20:00
|
Mi hanno sempre incuriosito questi mezzi ma non sono mai deciso di provarli. Qui ti lasciano per un giorno intero in prova la biro' ma con quel prezzo preferirei farmi un'utilitaria a metano. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2012 : 23:07:11
|
Condivido appieno le Tue considerazioni Daniele. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2012 : 23:46:38
|
Mi pare di ricordare che le aziende automobilistiche siano tenute ad avere il consumo "medio" della totalita' dei mezzi da loro prodotti e venduti contenuto entro un certo valore, questo spiegherebbe la presenza di determinati mezzi, anche invendibili: abbassare la media ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 08:41:40
|
IW6CPK, non ti preoccupare, non ti serve una giornata intera per capire il birò, ti bastano 1km di strada, un paio di curve e qualche normale asperità sull'asfalto (e non parlo di sanpietrini). ...e saliteci in due. Idem per il twizy, si comprende subito cosa è.
A PROPOSITO, HO FATTO UN GIRO IN INTERNET, NON TROVATE STRANO CHE NON SI TROVI UN (MANCO UNO!!) TWIZY USATO!? Allora i casi sono due: o è troppo "giovane" e chi lo ha se lo tiene, oppure più banalmente non ne riescono a vendere nemmeno uno. Però che due scatole, sarebbe perfetto per le mie esigenze. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 08:56:33
|
Per adesso il Twizy l'ho veduto solo presso le concessionarie o in qualche test con potenziali clienti e l'ho anche provato. Confermo le tue impressioni di guida, anche se bisogna dire che il posto per il passeggero è veramente esiguo: Un cliente si era incastrato e non riusciva a venire fuori, ci ha impiegato almeno 10 minuti!!! Il Birò invece l'ho provato un anno fà e oltre ad essere rumoroso ha delle sospensioni veramente minimali, adatte solo all'uso per il quale (in effetti) è venduto. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 08:58:01
|
| Messaggio di Daniele Consolini
...L'impressione è che non li vogliano vendere.... |
Ci hai azzeccato in pieno!
|
|
|
elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 11:20:21
|
Come già detto in un altro post ho provato anche io la twizy e non ho intezione di acquistarla però secondo me vale la pena fare qualche considerazione:
Prezzo Alto in assoluto specie se: ci vogliono far credere che le batterie vengono pagate solo con il noleggio ed in considerazione di quanto sia pià semplice la meccanica di quella di un qualsiasi quadriciclo a ciclo 8 o diesel. Ci sono dei finanziamenti che rendono comunque l'acquisto interessante
Pezzo batterie Forse non è così alto: ci sono a bordo 8Kw di batterie che con una percorrenza media di 7500 Km/anno costano 50€ mese e cioè €3000 in 5 anni (durata massima ragionevole in termini di invecchiamento e cicli), se dovessimo costruire una batteria con queste caratteristiche, assemblarla, darle un BMS degno di questo nome quanto spenderemmo ??? secondo un rapido calcolo non meno di €4000 con in più l'assenza di garanzia ...
Prestazioni Ottime come scatto, tenuta di strada e frenata, tutto sommato anche come velocità se la consideriamo un quadriciclo insufficienti se la consideriamo come sostituta della seconda auto e/o dello scooter
Confort Protezione in caso di pioggia e freddo uguale a quella di uno scooter coperto e poco più di quella di uno scooter con un buon parabrezza alto e sospesioni insufficienti per le ns strade sembra un go kart (pregi e difetti)
Spazio a bordo è un 1 + 1 il passeggero è trasportabile solo per brevi tragitti
Usato Qualcosa si comincia a trovare ma a prezzi molto alti anche per le più vecchie che non hanno comunque più di 4/5 mesi, penso che proprio grazie al "giochino" delle batterie a noleggio manterrà delle quotazioni piuttosto alte.
Utilizzo cittadino Si sta in coda come con qualsiasi utilitaria, ci si bagna e si soffre il freddo come con uno scooter, si respirano i fumi di scarico e comunque va parcheggiata ...
Utilizzo Commuter La velocità massima sulle trafficatissime strade dell' interland milanese è sufficiente, si sta in coda come con qualsiasi utilitaria, ci si bagna e si soffre il freddo come con uno scooter, si respirano i fumi di scarico e non è possibile entrare in tangenziale ...
Come detto io non l'acquisterò in quanto per me dovrebbe essere un sostituto dello scooter e sinceramente ci sono troppi minus: Velocità. Agilità, uso in autostrada e tangenziali, parcheggio e non ultimo economicità ...
Questo tipo di mezzo potrebbe essere una soluzione per l'utilizzo commuting nelle aree urbane e sub urbane di città non particolarmente trafficate (e/o per utenti che non possono o vogliono utilizzare un mezzo a 2 ruote) ma andrebbe reso "più auto" porte, ricaldamendo autonomia spazio a bordo ...
Infine un ultima considerazione sul prezzo ... il prezzo è alto però i concessionari (perlomento i 2 da me interpellati) si attendono come da indicazioni della casa madre l'arrivo nel breve degli incentivi ... quindi temo che nei primi anni il prezzo rimarrà artificiosamente alto perchè tanto ci sono gli incentivi .... basta vedere cosa è successo nel mercato del Fotovoltaico.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 14:56:59
|
e allora attendiamo miracolosi incentivi.
Secondo me con 9000 euro, la batteria me la hanno già fatta pagare e quei 50 euro/mese servono a loro per paracularsi statisticamente nel caso che qualche batteria prima o poi vada a ramengo. Rimane il fatto che se lascio il twizy in garage, i 50 eurozzi li devo sborsare comunque...ed ho letto in giro che serve pure una assicurazione obbligatoria di 1000 euro ogni 3 anni. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 14:58:38
|
io mi domando e dico...xrkè non hanno fatto la twingo elettrica al posto di quella scatoletta di sardine |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 15:57:15
|
Daniele se leggi le prime righe del mio intervento vedi che sul noleggio batterie la penso come te ... e mi spingo anche più in là il prezzo giusto della 80 se vogliono mantenere il "noleggio" è sotto i 6000 ...
Se lasci il voyager in garage la "PING" invecchia lo stesso ed è statata comunque pagata ...
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
|
Discussione |
|